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La Navigazione Costiera


Visitatore Marcuzzo

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CAPITOLO 5

 

I L CARTEGGIO NELLA NAVIGAZIONE COSTIERA.

 

Gli strumenti per il tracciamento dei luoghi di posizione costieri sono gli stessi già esaminati nella Navigazione Stimata. I simboli da impiegare carteggiando sono i seguenti:

 

- luoghi di posizione isolati (allineamenti e rilevamenti di guida, di sicurezza, d'accostata, ecc.): disegnati per tutta la lunghezza con linea tratteggiata; se necessario vi si scrive accanto il valore che ad essi compete (Rlv = 000; Rlgb = 000; D = 0000).

 

- luoghi di posizione che concorrono a formare il punto - nave: non debbono essere disegnati, salvo che per un brevissimo tratto di linea intera attraverso il punto nave.

 

- Punto - nave costiero: un puntino messo in evidenza con il solito cerchietto; per differenziarlo dal Ps (punto stimato) si lasciano piccoli tratti dei luoghi di posizione che l'hanno formato.

 

- Scarto Ps e Pn: con linea tratteggiata.

 

- Trasporti: se necessario, indicarli con linea tratteggiata.

 

Settori e cerchi di visibilità dei fari: quando necessari, semirette e archi di cerchio a linee intere sottili; sul cerchio, il nome del faro.

 

Caratteristiche dei fari; può essere conveniente segnare accanto ai fari che si prevede di impiegare un simbolo che sintetizzi la caratteristica: una cuspide per ogni lampo o splendore, un rettangolino aperto alla base per ogni luce, congiunti alle basi con segmenti che rappresentano le eclissi; il simbolo rappresenta quindi l'andamento della luce in funzione del tempo per l'intero periodo. Accanto al simbolo si scriva il periodo.

 

Si ricordi che, fatto il punto costiero e corretta la rotta, non bisogna mai tracciare la rotta reale precedentemente seguita; per il periodo precedente al punto costiero si lascia la rotta stimata sino al punto stimato corrispondente. In altri termini il punto - nave costiero deve servire per correggere la rotta da percorrere, non per correggere la rotta percorsa. Si tenga presente che dal carteggio (sempre pulito, ordinato, completo ma senza segni inutili) si deve poter sempre accertare "a colpo d'occhio" come è stata condotta la navigazione sino a quel momento e che cosa è successo o è stato fatto in tema di navigazione; che il carteggio deve essere immediatamente comprensibile anche da chi sino a quel momento non si e occupato della navigazione.

 

Tratto dai miei appunti di navigazione.

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