Vai al contenuto

Immersione Rapida


Capitano Nemo

Messaggi raccomandati

un sottomarino nasce per stare sott'acqua per cui le casse zavorra sono comunque già allagate. però il concetto di intervenire con Archimede aumentando il peso del battello per scendere più rapidamente era stato considerato.

 

una cassa, sita a centro nave e chiamata "disimpegno" era destinata a questo scopo.

dove'ra la cassa e qualche info la trovi qui:

http://www.delfinidacciaio.it/immersione.html

 

funzionava in questo modo:

all'ordine di "pronti al disimpegno" l'ufficiale/sottufficiale all'assetto apre lo sfogo d'aria della cassa e se viene ordinato il disimpegno anche anche l'allagamento. il secondo comando è una delle 2 piccole leve in scatoletta di ottone al centro in basso nella foto

img-resized.png Immagine ridotta: 93% della dimensione originale [ 548 x 179 ]mangn.jpg (sempre dal sito)

la seconda si distingue a fatica ed è quella leva sulla sinistra del tubo di rame che a sua volta è a sinistra della levetta che comanda l'allagamento.

 

arrivati a quota di sicurezza si chiude lo sfogo d'aria della cassa, di dà aria con una delle valvole rotonde che stanno al centro della foto fino ad esaurimento della cassa, si chiude l'allagamento e si apre lo sfogo d'aria per sfogare all'interno l'eccesso di pressione ma riguadagnando P=S.

 

chissà se sono stato chiaro... fammi un fischio se non lo sono stato!

 

ciao

Marco

 

 

 

 

 

Questo è un messagio che san totiano mi ha mandato relativamente l'immersione rapida nei classe toti...

 

 

Molto esaustivo, sopratutto per me, bubbe e seicolpi....

 

 

Il nostro dir è sempre disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

parlare del Toti è un po come tornare a bordo in un luogo e in un periodo dove ero particolarmente felice, per cui lo faccio davvero volentieri!

 

E' stato un piacere e se servono ulteriori chiarimenti fate un fischio!

 

 

Perchè Direttore non si apre una rubrica specifica per spiegare in pratica e dettagliatamente le manovre che si eseguono su di un battello nelle varie occasioni di una navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l'ho già fatto sul sito, ma si può sempre approfondire...

 

tra i tanti aneddoti di giovani sottordini ce n'è uno sull'argomento che torna a farmi sorridere per la pazzia piratesca che ci avvolgeva. il sottordine GN di un'altro battello era riuscito a far imparare alla sua ragazza tutta la procedura per avviare i motori. e la ragazza sono convinto che si divertisse a recitare la "litania" visto che oggi i 2 sono felicemente sposati!

 

no, non sono io anche se so che lo state pensando! non so se riesco a darvi la comicità di questi ventenni che alla spiaggia ufficiali di Punta Izzo invece di scambiarsi effusioni amorose iniziano a recitare:

 

preparativi per lo snorkel propulsione e carica su 2 motori termici

alza canna

esaurisco canna

canna esaurita apri induzioni

induzioni aperte pronti a iniziare snorkel

avanti mezza inizia snorkel

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Direttore...per me sono sinfonie queste litanie come le chiami te.

Dai facciamo questa sezione, anche con le "litanie", così che anche noi si possa imparare questi preparativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Mica mle la richiesta del C.e Malaspina. Ovvio che almeno le litanie di prassi, quelle recitate ogni volta, potrebbero essere interesanti ma poi il Direttore è anche impegnato a spiegarne il significato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di litanie posso fare un quiz agli altri totiani?

 

1-2-8-6

1-3-8-6

1-3-7-6

 

cosa stò recitando?

 

è una domanda rivolta sopratutto agli elettricisti ma non è detto che qualcuno non ricordi il tirocinio...

 

 

Buio...sembrebbe una seguenza d'accensione, ma ignoro il significato dei numeri dall' 1 all'8, a cosa sono riferiti.

Lugher essendo elettrico potrebbe dire la sua, o è solo ad appannaggio di elettrici sommergibilisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buio...sembrebbe una seguenza d'accensione, ma ignoro il significato dei numeri dall' 1 all'8, a cosa sono riferiti.

Lugher essendo elettrico potrebbe dire la sua, o è solo ad appannaggio di elettrici sommergibilisti?

 

fuochino per la sequenza di accensione

è appannaggio di elettricisti TOTIANI, a un elettricista "Sauriano" parrebbe arabo anche se alla lunga potrebbe comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che almeno le litanie di prassi, quelle recitate ogni volta, potrebbero essere interesanti ma poi il Direttore è anche impegnato a spiegarne il significato!!!

 

Si potrebbe leggere qualche litania, con relative spiegazioni? :s20:

 

(ovviamente quando il DIR ha tempo... :s35: )

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è proprio una delle litanie che recitavo più spesso, mimando anche i gesti connessi a questi numeri.

 

 

Parrebbe la seguenza di apertura/chiusura valvole...ma hai detto che è appannaggio degli elettrici, quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi: è la sequenza di inserzione degli interuttori di propulsione nei vari gradini

quadro.gif

 

nella foto sono quei cosi grigi all'estrema sinistra. in caso di avaria alla propulsione gli interrutori vanna azionati in manuale, tramie le leve nere o le levette ottonate sopra di quei cosi verdi/ottone (che sono distributori di aria compressa)

 

qualche info in più nell'apposita pagina, se volete.

 

http://www.delfinidacciaio.it/propulsione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Direttore per questo interessante questito.

Orami ci hai abituato...quindi attendiamo altre domande di ordine tecnico riferito al funzionamento e propulsione di sommergibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stavolta la litania la faccio creare a voi, non preoccupatevi è semplice....

 

siete di guardia all'assetto e il vostro timoniere orizzontale comunica che avete i timoni di poppa bloccati a scendere: che fate?

 

 

Cerco delle risposte da puro ragionamento...perchè sfortunatamente non ho mai provato questa esperienza.

Prima di tutto fermerei il MEP, indi regolerei l'assetto tramite casse compenso e con conseguente verifica del motivo per cui il meccanismo dei timoni si è bloccato in quella posizione.

Mi manca molto dettaglio tecnico...lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Cercherei... b) il nome del disgraziato che ha fatto l'ultima revisione

:s03: :s03: :s03: grande Silvio!

 

niente di tecnico, basta pensare ai principi fisici che stanno agendo sul battello in quel momento:

 

1)la velocità da portanza all'intero sommergibile oltre che al solo timone.

2)il sommergibile dovrebbe essere ancora "dosato" per cui a speinta neutra senza propulsione (o quasi)

3) il timone di poppa bloccato a scendere stà fortemente appruando il battello

 

a questo si aggiunga che se il battello era ad andatura elevata sarà maggiore la rapidità con cui si appruerà e allo stesso tempo raggiungerà più rapidamente la quota di collaudo/collasso.

 

quindi il primo ordine in assoluto è "quadri ferma" (da intendersi come fermare le macchine)

il secondo ordine è pericoloso e va valutato prima di darlo è "mare poppa" inteso come appesantire la poppa imbracando acqua nelle cassa assetto AD

il terzo è timoni in emergenza (si cambia la centrale oleodinamica di riferimento)

il quarto è "quadri indietro mezza"

 

so che siete "svegli" e che vedrete le controindicazioni o oi problemi di ognuno di questi ordini, evidenziatele e le approfondiremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Direttore, ho un attimo di confusione: nel quesito parlavi di timone di poppa bloccato a scendere, invece poi nella soluzione dice che con questa combinazione, il timone fa "appruare" il battello.

Mi sembrava di ricordare che per immergersi di da "timoti prora a scendere, poppa a salire" o mi sono confuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Se anche il sistema ridondante del timone fosse stato in avaria sarebbe bastato mettere macchine indietro emergenza per uscire da questa situazione pericolosa, ovviamente senza rimettere il sommergibile nel normale assetto appesantendo la poppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche il sistema ridondante del timone fosse stato in avaria sarebbe bastato mettere macchine indietro emergenza per uscire da questa situazione pericolosa, ovviamente senza rimettere il sommergibile nel normale assetto appesantendo la poppa?

 

 

Ci vuole cautela ad invertire repentinamente il moto dell'albero dell'elica...in questo lasso tecnico che serve per farlo, con il battello fortemente appruato, non era escluso arrivare alla quota di collasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi scusate il ritardo!

 

cominciamo da malaspina. si intendono timoni (concordi) a scendere quando entrambi concorrono a fare appruare il battello, impiegandone l'intera portanza per variare la quota. quindi i timoni di prora spingono verso il basso mentre quelli di poppa verso l'alto. è una convenzione credo universalmente usata.

 

anche nei Toti è possibile fare prora-poppa (è l'operazione che travasa acqua tra le due casse assetto) ma è molto più lenta che imbarcare direttamente a poppa. se osservate ho specificato che questà è una operazione che va ben ponderata e dipende dalla gravità e dalla situazione in cui si trova il battello perchè perdendo la propulsione si troverebbe troppo pesante. per contro è un sistema che consente di procedere in avanti pur coi timoni bloccati. Già sui Sauro questa opzione non veniva più impiegata per l'eccessiva quantità di acqua da imbarcare.

 

Si, per rimediare la situazione è sufficiente togliere portanza al sommergibile e quindi invertire il moto. però le propulsioni elettriche hanno la sgradevole abitudine di bloccarsi se le manovre sono troppo repentine. da qui lo spezzare gli ordini da avanti al ferma, dal ferma a indiero mezza e, se necessario, a indietro enmergenza. anche qui l'ultimo ordine è funzione della situazione in atto perchè sollecitare troppo un sistema può essere più pericoloso dell'evento in corso. mi spiego:

negli anni 90 ricorderete che parte dell'equiopaggio del SSN francese Emeraude morì a causa di una fuga di vapore in macchina. L'evento era stato generato da una lieve falla in altro locale ma le procedure in automatico (che amo profondamente) questa volta hanno fallito. in manovra è arrivato allarme falla in locale X, la guardia in manovra ha dato avanti emergenza senza verificare l'entità della falla, l'improvvisa richiesta di pressione di vapore ha provocato una perdita sul secondario che ha rapidamente saturato il locale sigillando la portelleria del locale per dilatazione termica (e imprigionando gli uomini) e generando una avaria alla propulsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

non posso che essere d'accordo.

mi ricordo che abbiamo avuto un problema simile ,pero' noi stavamo salendo e a un certo punto è mancata la propulsione

e il battello ha incominciato a scendere di poppa(avevamo un appoppamento di 7-8 gradi circa)

 

e poi.............?

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che essere d'accordo.

mi ricordo che abbiamo avuto un problema simile ,pero' noi stavamo salendo e a un certo punto è mancata la propulsione

e il battello ha incominciato a scendere di poppa(avevamo un appoppamento di 7-8 gradi circa)

 

e poi.............?

 

nel senso che rispondo io o lasciamo all'immaginazione di chi non c'era?

 

credo che servirebbe qualche altro dato, però... perchè alla sola mancanza di propulsione con battello in assetto esso si sarebbe posto a bolla a zero e poi avrebbe iniziato a salire o scendere... forse c'era una falla a poppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
nel senso che rispondo io o lasciamo all'immaginazione di chi non c'era?

 

credo che servirebbe qualche altro dato, però... perchè alla sola mancanza di propulsione con battello in assetto esso si sarebbe posto a bolla a zero e poi avrebbe iniziato a salire o scendere... forse c'era una falla a poppa?

 

no nessuna falla x fortuna, solo mancanza alimentazione al mep,

eravamo se non ricordo male a quota 80,l'impianto oleodinamico era a posto e

con i timoni orrizzontali siamo riuscitia mettere il battello con bolla a zero,

nel frattempo sono riusciti a riparare il guasto e

nel lasso di tempo dell' avaria eravamo scesi a quota 120 .

Modificato da bollazero
Link al commento
Condividi su altri siti

...nel lasso di tempo dell' avaria eravamo scesi a quota 120 .

 

 

Pensa un pò come ci vorrebbe poco ad arrivare alla quota di collasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore bollazero
una chiaccherata odierna mi ha riportato alla mente un termine... singolare! non è puculiaità totiana ma generalizzata sui battelli:

 

"diamo una STAPPATA?"

 

 

NON MI SUONA NUOVO,

MA ACC.......CIO ADESSO NON RIESCO A RICORDARE

Link al commento
Condividi su altri siti

NON MI SUONA NUOVO,

MA ACC.......CIO ADESSO NON RIESCO A RICORDARE

 

 

tu quoque.... :s03:

 

vedrai che te ne ricordi subito Ivano:

al termine di una tranquilla navigazione a snorkel, dopo che l'aria era ben bene impestata dalle sigarette e altri effluvi che si faceva per "cambiare aria"?

ma si dava una stappata, naturalmente :s02:

 

si chiudeva manualmente la valvola di testa dello snorkel e il battello andava in depressione. si attendeva un migliaio di piedi di depressione e si riapriva la valvola in modo che entrasse aria fresca. l'operazione si cercava ovviamente di effettuarla con un solo motore in moto in modo da non distruggere i timpani a tutto l'equipaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...