Vai al contenuto

Battesimo Del Fuoco Del Reggimento San Marco


Silvio

Messaggi raccomandati

Forse non tutti sanno che...

 

Il Reggimento "La Marina", costituito nel 1713 e ampliato nel 1815, integrando un reggimento di marinai e uno di fanteria, il giorno 8 aprile 1848, nella Battaglia di Goito, ebbe il proprio battesimo del fuoco nella I Guerra d'Indipendenza.

Nello stesso giorno "esordirono" i Bersaglieri del Gen. La Marmora (peraltro ferito in azione).

 

 

 

ONORI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Silvio. Non ricordavo che anche il Reggimento "Marina" avesse partecipato alla prima battaglia di Goito, mentre ero certo della sua partecipazione alla seconda.

 

Onori!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
e adesso chi lo sente a Marcuzzo! :s68:

 

Per questa volta farò il bravo marinaio e non ti arronzerò :s03:

 

Il reggimento di fanteria "La Marina" fu istituito da Vittorio Amedeo II, e la battaglia di Goito fu a tutti gli effetti il suo battesimo del fuoco, mai titolo fu più appropriato.

Negli anni seguenti questo Reparto assume la denominazione di “Brigata di Marina”, che partecipa, appunto, alla prima Guerra d’Indipendenza, successivamente quella di Battaglione “Real Navi” e, infine, “Fanteria Real Marina” che viene ufficialmente soppressa nel 1878.

 

Però i fanti di Marina continuano ad esistere di fatto a bordo delle navi, dove i comandanti fanno addestrare i membri più valorosi dell’equipaggio all’uso delle armi leggere. La tradizione continua e i Marò partecipano a diverse campagne belliche tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, distinguendosi per valore, spirito di sacrificio e abnegazione.

 

Nel 1915 viene costituita “ufficiosamente” la “Brigata Marina” che, oltre a un Reggimento di Artiglieria, comprende anche un Reggimento Fucilieri organizzato su tre Battaglioni, in seguito portati a cinque durante la 1^ Guerra Mondiale. I Fucilieri di Marina vivono la tragica epopea delle trincee distinguendosi, in particolare, nella difesa della città di Venezia che viene attaccata a più riprese dagli Austriaci per mare e per terra (da cui il motto della Forza da Sbarco: “Per mare per terram”). Gli strenui combattimenti si svolgono alle foci del Piave dove la dilagante avanzata del nemico viene fermata; nell’arco di soli due anni, tra il 1917 e il 1918, il Reggimento Marina paga un altissimo tributo di sangue: 384 morti e più di 1.500 tra feriti e mutilati.

 

E proprio nel maggio del 1918 il Reparto riceve la Bandiera di Combattimento; un anno dopo, il 17 marzo del 1919 viene emanato un Regio Decreto che sancisce ufficialmente la nascita della Fanteria di Marina; la città di Venezia, memore dell’eroico sacrificio dei Fucilieri di Marina, nel corso di una solenne e commovente cerimonia dona al Reparto il proprio stemma costituito dal leone alato e il nome del suo patrono: “SAN MARCO”, che da quel momento contraddistinguerà i Fucilieri di Marina.

 

Il resto, è storia, dalla rivolta dei boxers in Cina a Tobruk, dalla divisione San Marco al Barbarigo eccetera, eccetera..... :s67: :s15: :s31:

 

P.S.

Ma non si può fare la faccina con il basco blu???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solamente che le truppe che agivano contro Goito, erano quelle della I Divisione del I Corpo d'Armata, comandata dal tenente generale marchese Federico d'Arvillars, e che i reparti che parteciparono all'azione furono la 2a Compagnia Bersaglieri del tenente Lions, il Reggimento di fanti di Marina al comando del marchese Maccarani, anche lui caduto nello scontro, oltre ad un battaglione della Brigata Regina, ed ad elementi del Reggimento Lancieri di Aosta.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Che casa non va in questo Basco , Frà ?????? :s31:

 

Nulla Frà, anzi, ma in questo modo, oltre a quello del GOI, si potrebbe usare anche quello del San Marco!!! :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...