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La Navigazione Costiera


Visitatore Marcuzzo

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Visitatore Marcuzzo

CAPITOLO 3

 

 

IL TRASPORTO DEI LUOGHI DI POSIZIONE.

 

Poiché l'imbarcazione è mobile sulla superficie della Terra, l'individuazione di un qualsiasi luogo di posizione non ha significato se non viene fissato l'istante in cui quella particolare linea geometrica costituisce "luogo di posizione": è chiaro infatti che detta linea è "luogo di posizione" solo nell'istante in cui si effettua la misura, e non lo era un istante prima né lo sarà un istante dopo.

A somiglianza di quanto già detto per il punto stimato, occorre che ogni luogo di posizione sia intestato con l'ora di osservazione. Può accadere spesso di dover utilizzare un luogo di posizione in un istante t' diverso dall'istante t di osservazione. In tal caso si procede al 'trasporto del luogo', in base alle considerazioni che ora si espongono. Sia la linea l un generico luogo di posizione individuato all'istante t da una imbarcazione che proceda con elementi del cammino noti, angolo di rotta Rv e velocità V. Si voglia utilizzare il luogo l nell'istante t' successivo a t , cioè dopo un intervallo di tempo Dt = t' - t , durante il quale l'imbarcazione ha percorso il cammino m = VxDt. All'istante t l'imbarcazione si trovava in un punto non accertato della linea l, che potrebbe essere P1, P2, P3, P4,ecc. Se esso fosse stato P1, all'istante t' l'imbarcazione si troverà in P'1, punto ottenuto riportando da P1 il segmento m (percorso dell'imbarcazione nell'intervallo Dt nella direzione e senso della rotta); possiamo ripetere quanto sopra immaginando che la nave si trovasse in P2, P3, ecc., e in definitiva concludere dicendo che se all'istante t è l un luogo di posizione, all'istante t' sarà 'luogo di posizione' la linea l', ottenuta "trasportando tutti i punti di l in direzione della rotta di un percorso pari al cammino dell'imbarcazione nell'intervallo Dt = t' - t. Si noti che, così operando, mentre il luogo di posizione originario è per sua natura del tutto indipendente dagli elementi della stima, il luogo trasportato dipende in parte dalla misura fatta e in parte dagli elementi di stima; esso, cioè, deriva, per così dire, da un connubio fra metodi di Navigazione Costiera e metodi di Navigazione Stimata.

 

IL PUNTO NAVE COSTIERO.

GENERALITA'

 

Si è visto che lo scopo per cui si impiegano metodi di Navigazione Costiera è quello di rettificare la posizione stimata dell'imbarcazione con la determinazione di un punto costiero che sia più preciso di quello stimato. Dopo quanto si è detto circa i luoghi di posizione è chiaro che due luoghi di posizione simultanei di qualsiasi tipo definiscono con la loro intersezione il punto - nave costiero voluto. Essendo l'osservatore mobile, anche il punto costiero, come il punto stimato, non ha significato se non viene intestato con l'ora di osservazione. Così facendo si otterranno per lo stesso istante un "punto stimato" e un "punto costiero", in genere non coincidenti; rettificata la stima con il punto costiero, quest'ultimo costituisce il nuovo punto di partenza per riprendere la navigazione stimata, sino al successivo punto costiero (o punto d'altro genere).

 

PUNTO CON DUE LUOGHI DI POSIZIONE SIMULTANEI .

Fra tutti i tipi di punto - costiero che si possono ottenere con due luoghi di posizione quelli che hanno pratico impiego sono:

 

- punto con due rilevamenti;

- punto con due distanze;

- punto con rilevamento e distanza dello stesso oggetto.

 

Ci proponiamo di esaminare e giustificare per ciascuno di essi, oltre eventuali caratteristiche peculiari, le circostanze favorevoli e i casi di impiego.

 

I l punto con due rilevamenti.

Per il punto con due rilevamenti la circostanza favorevole è che la differenza d'azimut fra gli stessi sia 90°, e che è buona regola che non sia < 30° ovvero > 150°. Simultaneità di osservazione. La rigorosa simultaneità di osservazione dei due rilevamenti non si può ottenere che impiegando due osservatori. All'atto pratico invece le misure sono fatte normalmente dallo stesso osservatore; esse sono quindi necessariamente intervallate e per un corretto impiego dovrebbero essere rese simultanee con trasporto.

Poichè in generale l'intervallo è breve, è pratica comune trascurare il trasporto e assegnare al punto l'ora della seconda osservazione. Tale procedura, mentre assicura praticità e speditezza alla determinazione, causa evidentemente un errore, occorre quindi attuare tutti gli accorgimenti atti a rendere minimo questo errore, con maggior cura quanto più la nave è veloce. Di tali accorgimenti indichiamo i principali. Anzitutto grave errore sarebbe quello di fare la prima misura senza sapere esattamente quale sarà l'oggetto della seconda misura; l'intervallo fra le due misure aumenterebbe mentre si ricerca il secondo oggetto in modo tale da esigere il trasporto del primo rilevamento. Scelti gli oggetti da impiegare, l'intervallo fra le misure dipende in gran parte dalla difficoltà che si incontra a seguire la seconda misura; da ciò deriva la norma di rilevare prima l'oggetto che presenta difficoltà (foschia, lontananza, faro con periodi di oscurità più lunghi, ecc.). Si osservi infine che, a parità di intervallo fra le misure, l'errore nelle rette di rilevamento provocato da mancato trasporto è massimo quando rilevamento polare è 90° (a dritta o a sinistra), diminuisce a mano a mano che tale angolo si scosta da

90° e si annulla quando l'angolo è 0° o 180°. Uno degli accorgimenti da usare è quindi quello di rilevare prima l'oggetto più discosto dal traverso. Da quanto detto si ricavano le seguenti norme tassative per fare il punto con due rilevamenti:

 

- scegliere gli oggetti prima di iniziare le misure, l'opportunità di una buona intersezione;

- misurare il rilevamento più difficoltoso, ovvero quello dell'oggetto più discosto dal traverso;

 

tra le due esigenze si preferirà caso per caso quella che il buon senso suggerisce;

 

- registrare l'ora della seconda osservazione, e attribuirla al punto - nave ottenuto.

 

Caratteristiche e casi di impiego.

La semplicità e rapidità di determinazione delle rette di rilevamento, sia come misure che come operazioni grafiche, fanno sì che il punto - nave con due rilevamenti costituisca la determinazione normale di punto costiero in navigazione quando vi siano solo due oggetti utilizzabili, e in tutte le circostanze in cui si ha urgenza di controllare la posizione. Sostituzione di un rilevamento con un allineamento. Particolare degno di rilievo diviene il tipo di punto in esame quando ad uno dei rilevamenti si sostituisca un allineamento sensibile. Il punto guadagna in precisione sia perché l'allineamento sensibile è in genere più preciso del rilevamento, sia perché le due determinazioni divengono rigorosamente simultanee; occorrono due osservatori, dei quali uno col binocolo sorveglia l'allineamento; nel momento in cui gli oggetti si "allineano" dà lo stop al secondo osservatore che misura il rilevamento. Oltre alla maggior precisione, le operazioni grafiche risultano semplificate perché l'allineamento si traccia più speditamente, e può anche essere disegnato prima di fare le misure.

 

Punto con due cerchi di eguale distanza.

Circostanze favorevoli. Dal fatto che le circonferenze sono in ogni punto perpendicolari ai raggi, deriva immediatamente che l'angolo d'intersezione di due cerchi di uguale distanza è uguale all'angolo di intersezione dei rilevamenti degli stessi oggetti. Perciò le circostanze favorevoli per una buona intersezione (prossima a 90°) sono in questo caso le stesse già esaminate per il punto con due rilevamenti. Casi d'impiego. L'unico caso pratico di impiego di questo tipo di punto si verifica quando, in condizioni di cattiva visibilità, si possa usare solo il radar. Si può anzi dire che il punto con due distanze è il classico 'punto - radar'. Spesso alle due distanze radar si associano anche i rilevamenti degli stessi oggetti misurati sullo schermo contemporaneamente alle distanze; si ricordi però che il radar è essenzialmente misuratore di distanze, e quindi queste hanno, in generale, maggiore attendibilità che non i rilevamenti.

 

Punto con rilevamento e distanza dello stesso oggetto.

E' un tipo di punto che può essere utilmente impiegato quando vi sia in vista un solo oggetto cospicuo, ovvero quando si impieghi il radar. E' fuori luogo occuparsi delle 'circostanze favorevoli', poiché il punto con rilevamento e distanza dello stesso oggetto presenta la caratteristica che l'intersezione dei due luoghi è sempre 90°. Le circostanze favorevoli per la sua determinazione quindi si sintetizzano nella piccola distanza dell'oggetto.

 

PUNTO CON 3 O PIU' LUOGHI DI POSIZIONE SIMULTANEI .

Due linee di posizione si incontrano sempre in un punto, e nulla può far capire se esse sono alterate da sbagli o da errori anormali; per avere la sicurezza che quel punto sia il punto - nave non vi è altro che confermarlo con un terzo luogo di posizione. Se il punto con tre luoghi di posizione ha il notevole vantaggio della maggiore attendibilità nei confronti del punto con due luoghi di posizione, ha in compenso un rilevante svantaggio: è meno sbrigativo, richiede più tempo e lavoro; e non si pensi che l'aumento di tempo e lavoro sia solo quello dovuto alla misura e al tracciamento, perché per poter impiegare un terzo segnale, occorre prima sceglierlo razionalmente e riconoscerlo. Appaiono ora evidenti le relazioni tra i due tipi di punto in questione: il punto con due luoghi si impiegherà in navigazione quando le circostanze esigono la massima rapidità nei controlli di posizione, come ad esempio nel dirigere per l'ingresso in porto o in rada o nell'attraversamento di canali o passi stretti; il punto con tre luoghi si impiegherà viceversa normalmente in navigazione, quando, naturalmente, ciò è possibile. Circostanze favorevoli. La migliore disposizione degli oggetti per il punto con tre rilevamenti è quella in cui i tre rilevamenti dividono l'orizzonte in 6 settori di 60° ciascuno. Simultaneità di osservazione. E' valido anche nel caso di tre rilevamenti quanto è stato detto sull'argomento trattando dei due rilevamenti, con la maggiore importanza derivante dal fatto che la misura di tre rilevamenti richiede più tempo della misura di due rilevamenti; quindi:

 

- scegliere gli oggetti prima di iniziare le misure;

- fare le misure in ordine di difficoltà;

- a parità di difficoltà, cominciare con l'oggetto più lontano dal traverso, e finire con quello più vicino al traverso;

 

se gli intervalli, nonostante questi accorgimenti, risultano eccessivi in relazione alla velocità dell'imbarcazione, occorre fare i trasporti o rifare le misure.

 

PUNTO CON RILEVAMENTI SUCCESSIVI DELLO STESSO OGGETTO.

Per effetto del moto dell'imbarcazione su una rotta rettilinea, l'azimut di un oggetto della costa varia con continuità, e precisamente aumenta o diminuisce secondo che l'oggetto sia a Dr o a Sn; considerando il r semicircolare, questo aumenta sempre. La misura di due azimut successivi di uno stesso oggetto dà quindi luogo a due rette di rilevamento diversamente orientate. Trasportando la prima all'istante della seconda, si dispone di due luoghi di posizione simultanei, la cui intersezione definisce il punto - nave. Vi è da aggiungere una osservazione di grande importanza: la linea di posizione trasportata risentirà in misura non trascurabile degli errori di trasporto, e la sua incertezza deve quindi considerarsi accresciuta, in misura tanto maggiore quanto più lungo è il trasporto. Per limitare l'incertezza del punto ci si trova allora di fronte a due esigenze contrastanti:

 

- limitare l'intervallo fra le due misure per avere un trasporto breve;

- aumentare l'intervallo fra le due misure per avere una intersezione larga (come per il punto con due rilevamenti simultanei), per renderla maggiore possibile bisognerà tenere conto delle seguenti circostanze:

 

1. Cercare di diminuire la distanza dall'oggetto osservato.

2. Effettuare le misure con due rilevamenti che siano circa simmetrici rispetto al traverso.

 

Si è visto essere 'buona regola' non scendere con l'intersezione al di sotto 30°: misurando i rilevamenti quando i r sono 15° a proravia e 15° a poppavia del traverso, si otterrà l'intersezione minima accettabile nel minor tempo; può essere però conveniente, specie se il rilevamento ruota rapidamente, aumentare l'intersezione sino a 40°,50°. Casi di impiego dei rilevamenti successivi. In considerazione degli inconvenienti di tale tipo di punto è bene evitare di impiegarlo; quando si è in presenza di un solo oggetto cospicuo è senz'altro preferibile fare il punto con rilevamento e distanza. Qualora non si voglia o non si possa misurare la distanza si dovrà necessariamente ricorrere ai rilevamenti successivi: il cui campo d'impiego risulta quindi: "nella navigazione normale, quando si dispone di un solo oggetto cospicuo e non si possa misurare la distanza" (Un caso di impiego si ha, ad esempio, nella navigazione notturna in presenza di un solo faro o fanale, in mancanza di radar). I rilevamenti polari possono essere usati per avere il punto con il sistema del raddoppio del rilevamento: infatti se si prende il rilevamento polare 45° di un oggetto e se ne prende l'ora, quando si vede lo stesso punto sotto il rilevamento polare 90°, la nave avrà percorso un cammino che è uguale alla distanza dalla quale la nave passa dal punto osservato. Lo stesso avviene se si prende il rilevamento 30° e poi si osserva il punto quando il rilevamento è 60°. Il cammino percorso dalla nave è perfettamente noto ed allora per avere il punto nave non si fa altro che riportare sul rilevamento polare 60°, a partire dall'oggetto osservato, la distanza percorsa dalla nave.

 

IMPIEGO DEI LUOGHI DI POSIZIONE ISOLATI .

Un qualsiasi luogo di posizione isolato, pur non potendo fornire la posizione dell'imbarcazione, rappresenta in ogni caso una utile indicazione per chi lo sappia giustamente interpretare. In qualche circostanza i luoghi di posizione isolati assumono un particolare significato e possono divenire di eccezionale utilità: ciò accade quando essi rappresentino:

 

- linee di sicurezza;

- linee di guida.

 

Linee di sicurezza.

Si dice "linea di sicurezza" un luogo di posizione tale che lasci da una sola parte una zona di pericoli; governando allora in modo che la misura relativa non superi il valore corrispondente alla "linea di sicurezza" si è certi di passare in franchia dai pericoli. I portolani, nelle descrizioni delle coste, segnalano sempre eventuali allineamenti di sicurezza per tenersi in franchia di pericoli. Anche senza segnalazioni dei portolani è bene, dovendo procedere in prossimità di pericoli, stabilire con accurato esame delle carte le migliori linee di sicurezza che si possono appoggiare alla costa. E' questa una pratica che al momento opportuno eviterà perdita di tempo e preoccupazioni.

 

Linee di guida.

Allineamenti e rilevamenti possono essere usati per guidare l'imbarcazione su una rotta prefissata, specie se questa deve attraversare acque pericolose. Portata l'imbarcazione sul rilevamento prefissato o sull'allineamento che coincide con la rotta da seguire, si accosta verso l'oggetto (o gli oggetti allineati). In tal modo l'imbarcazione percorre il luogo di posizione, rimanendo certamente e indipendentemente da ogni determinazione di posizione in franchia da ogni pericolo. Gli allineamenti di guida rappresentano spesso l'unico mezzo per portare l'imbarcazione attraverso passi stretti, canali, secche, ecc., in cui si richiede una precisione che non può essere assicurata dai normali sistemi di navigazione. Per questo motivo l'entrata di molti porti è attrezzata con allineamenti di guida, diurni e notturni, appositamente realizzati; essi sono segnalati sulle carte e sui documenti nautici in genere.

 

 

Tratto dai miei appunti di navigazione.

Segue....

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