Vai al contenuto

Battelli E Orologi ...


Charlie Bravo

Messaggi raccomandati

In questi questi giorni mi sono ricordato di questo, un vecchio Komandiskie dovrebbe essere la marca, ma col corsivo non me la cavo un molto, ancora "Sdepano V CCCP" ovvero made un URSS, sul quadrante c'è la sagoma inconfondibile di un November e sul cinturino del tipo che andava per la maggiore la foto di un ufficiale sommergibilista. L'orologio, meccanico è massiccio come tradizione vuole. No so se sia un orologio comune se se ne facciano ancora me certo che è DOC. Non l'ho mai passato al geiger ma magari avrei dovuto :s03: :s03: :s03:

Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine dovuta all'imperizia ed all'equipaggiamento.

 

imgp0073kp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più interessante di questi oggetti, è che dietro ogni divisa, ogni elmetto, ogni gavetta si nasconde un uomo con la storia, le sue idee, il suo vissuto......veramente fantastico....

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Interesante oggetto. Singolare anche la foto sul cinturino: sarà il proprietario o una persona che si voleva ricordare?

Peccato la foto la vedo sfocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anch'io quell'orologio (cui è legato un aneddoto...) anche se senza quel cinturino, lo comprai da un ambulante a fine anni 80. il prox w.e., quando rientro a casa lo posto assieme ad un'altro...

 

l'aneddoto? ricordate quando usci il film caccia a ottobre rosso?

beh, sul Toti cominciammo a giocarci un po su e iniziarono a comparire prima le targhette in caratteri cirillici, poi orologi berretti stemmi... a bordo fu persino individuato lo "zampolit"! vi lascio immaginare la carnevalata!

 

cambiando argomento: mi sembra una discussione più adatta a collezionismo e ho provveduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

questi orologi non sono realmente di fornitura militare, anche se realizzati dalla stessa casa che li forniva alla Marina dell'Urss. Erano piuttosto comuni a trovarsi nei primi anni 90. Il ritratto sul cinturino è la foto del cosmonauta Yuri Gagarin, eroe dell'unione sovietica, a ricordo del primo orologio nello spazio, che era appunto un poljiot, "ispiratore" di questa riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Il ritratto sul cinturino è la foto del cosmonauta Yuri Gagarin, eroe dell'unione sovietica, a ricordo del primo orologio nello spazio, che era appunto un poljiot, "ispiratore" di questa riproduzione

 

Yuri Gagarin, il primo uomo tornato vivo dallo spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni Samurai. Dando un occhiata non sono riuscito ad identificare Gagarin, la divisa dal poco che si vede pare un'ordinaria invernale della VMF. L'orologio comunque è della fine anni '80 inizio '90 e proviene da Mosca o da una città dell'allora Asia Sovietica. Era accompagnato da un paio di bottiglie di quelle bottiglie di vodka di Stato col tappo di latta che si usavano allora e da una sorta di "balsamo di Tigre" prodotto in Viet Nam e importato in URSS che serviva un po' per tutto dal raffredorre ai reumatismi.

P.S. avevo visto molti anni fa un'orologio simile in una foto sovietica mi pare con un militare con uno Strela.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

sono belli !!!!

 

qui a Roma se ne trovano parecchi al mercatino di Porta Portese a buonissimi prezzi

qualche anno fa ne avevo comprati 3 o 4 tra cui uno degli uomini rana e delle truppe alpine,

penso che ne abbiano fatti per tutti i reparti !!!

 

Totiano fammi sapere che modello era magari si trova ???

o se magari ci capiti una domenica vale la pena farci un giro!!

 

io ne ho perso uno al Circo Massimo durante lìultima festa delle FFAA (@#!£$%?& !!!!!!)

sigh !!!

 

Darth / Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano fammi sapere che modello era magari si trova ???

o se magari ci capiti una domenica vale la pena farci un giro!!

 

era proprio come quello della foto, Claudio, acquistato a Siracusa nel periodo in cui nelle sale era appena uscito Caccia a Ottobre Rosso...

devo proprio provare a farci un giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

rimanendo in tema di oggettistica da polso mi sono imbattuto in questo quadrante, che sembra essere ancora in commercio!

il 2° gruppo sommergibili era la squadriglia dei Toti di base ad Augusta, anche se in futuro annovererà anche il Sauro e il DaVinci, al posto di Bagnolini e Mocenigo, per un breve periodo.

 

il quadrante è stato realizzato a fine anni '80 ed era in una cassa nera con cinturino in gomma

 

 

n010-2GruppoSommergibili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...