Vai al contenuto

U-429 Senza Via Di Fuga


Totiano

Messaggi raccomandati

TITOLO: U429 - SENZA VIA DI FUGA (titolo originale In Enemy Hands)

ANNO: 2004

NAZIONE: USA

GENERE: Azione, Guerra

DURATA: 95 min. (colore)

REGIA:Tony Giglio

PROTAGONISTI

Til Schweiger; Thomas Kretschmann; Connor Donne; Matt Lindquist; Andy Gatjen; Rene Heger

 

8031179913862.jpg

 

TRAMA (da http://www.dvdland.it/nicom1/p_539833/dvd/...ia_di_fuga.html ): Seconda guerra mondiale, la battaglia sottomarina per il controllo dei mari è giunta al culmine. Dopo un cruento e spettacolare combattimento, il sommergibile americano Swordfish viene affondato dall’U-Boat nazista 429 e i pochi sopravvissuti vengono fatti prigionieri. A bordo della nave nemica gli americani cercano di sabotare le manovre degli avversari, ma un’epidemia di meningite mette in pericolo la sopravvivenza di equipaggio e prigionieri. Bloccato sul fondale a causa dei ripetuti attacchi alleati, il sottomarino tedesco si trova ad affrontare una sfida senza ritorno: i soldati dei due schieramenti dovranno unirsi per salvare le loro stesse vite..

 

io non ricordo di averlo visto, ma temo sia poco aderente alla realtà osservando la trama....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averlo gia visto dato che la trama non mi è nuova, ma non mi ricordo molto, comunque si capisce che è un'americanata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Bioata pazzesca.

A parte l'introduzione carina,niente...il vouto.

Il film meno fedele storicamente che ci sia.

1)Battelli USA e U-boote, relizzati con interni penosi, si assomigliano e le mandiere con la svastica, appese come un poster di una camera di un neonazista.

2)Comabattimenti tra sommergibili che sembrano Star wars, gli x wing contro i TIE, siluri che esplodono a poche metri dello scafo...non causando niente, navi che affondano l'U-boot a suon di cannonate, mentre questo si trova immerso

3)UNiformi e tagli di capelli anni 90 penosamente realizzate

4)Le attrezzature sono semi-modere...pulsante tipo ascensore....per il lancio del siluro neli u-boot, anzichè la solita leva.

5)ASDIC che sembre la suoneria di un telefonino

6)Gente che fuma sul somm in emersione,persino buttando la cicca a terra!!!

8)Non mi risulta che gli u-boote traevano in salvo quanti più uomini possibile, ma che si limitassero ad andarsene, onde evitare intercettazione e/o affondamento o peggio ancore la Cattura e il 'sequestro' del somm.

In una sola parola.....uno SCHIFO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

di bello e credibile solo le immagini iniziali con il varo di sommergbili durante la IIGM poi non riesce a coinvolgere più di tanto.

Le emozioni che trasmette si possono trovare anche in un western!!!!!

Visto un paio di volte poi ho incominciato a prestare il cd ma ..... ritorna sempre dopo poco!!!!

 

Ottimo per dormire in poltrona!!!!!

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

.... :s05: ...Visto ieri sera ore 21.00... concordo pienamente con il comandante U-1980tonio una "C A ...... T A P A Z Z E S C A!!" come usava dire il nostro Fantocci vedendo la "corazzata Potëmkin"...

 

Sono stato colpito sopratutto dalle Uniformi tedesche pessime repliche ( devo dire che quella confezionata da me poteva passare per originale rispetto a quelle del film),....

... pessimi gli schirmutze bianchi dei "comandanti " tutti Capitani di Vascello (Capitan Z.s.), strano che comandassero ancora un semplice U-Boot. Inoltre mi è venuto da ridere vedendo l'uniforme del Comandante del secondo U-boot sembrava un costume da carnevale aveva persino la camicia bianca da alta uniforme (in combattimento poi :s68: ) tipo mod 1914, con cravattino-farfalla, :s03: ridicolo!!...

Inoltre nella sala comando vi era un tavolino di legno piccolino quadrato preso magari dal Bar vicino al set su cui il comandante impostava la Rotta!!, inoltre non si era mai visto che un sommergibile in immersione silurasse un'altro somm, nelle stesse condizioni!! :s03: sopratutto nella II^ GM, un'unico caso è accertato durante la guerra avvenne nel mare del nord vicino alla base di berger dove un somm inglese silurò con notevole "BOTTA DI C..." COLPENDOLO!!, un u-boot in immersione :s03: .....

Senza dire il fatto che il Comandante americano sapendo della gravità della malattia del secondo Uff.le lo facesse comunque andare in servizio (parliamo di meningite!!) (cosa assolutamente inverosimile.... al comando di un somm, rischiare la vita di un intero equipaggio per affondare una nave!!)

.... e che dire dei cannoni del DD americano che riescono ad affondare non una nave qualsiasi ma addirittura un somm tedesco in immersione a diversi metri di profondità!! :s68:

 

 

...... Almeno mi sono fatto veramente due risate di gusto!!! :s03:

 

 

 

.....COMUNQUE ...... GRANDE REGIA :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03:

dopo le vostre recensioni credo che eviterò questo titolo anche se la scelta dovesse essere tra U-429 e grande fratello (in fondo esistono sempre i libri!!)

 

piccola parentesi storica (per quelli interessati!)

U-429 fu costruito da Danziger Werft nel 1942, commissionato come S4 della regia marina militare italiana e ritornato come U-429 dopo l'armistizio, fu destinato come nave addestramento nel mar baltico ed infine affondato da bombardamento alleato mentre era ancorato a Wilhelmshaven il 30 marzo 1945. L'equipaggio non era sul smg al momento del bombardamento. Una carriera assolutamente priva di eventi ed una fine ingloriosa....

praticamente come il film che raccontate!!!!

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Dopo avere letto (grazie a Dio :s03: ) i commenti di questo topic ho cercato di recuperare il film ad un prezzo che non mi facesse rimpiangere l'acquisto (meno di 5 euro). L'inizio promettente purtroppo viene ben presto surclassato dal penoso svolgimento di una trama poco credibile peraltro trasudante un insoppotabile buonismo all'americana...da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

U 429 in servizio 14.7.1943. Nella 8. U-Flottille (Baltico) a settembre 1943. Nella 23. U-Flottille (Danzica) da settembre 1943 a febbraio 1945. Nella 31. U-Flottille (Amburgo/Wilhelmshaven/Wesermuende) da febbraio a marzo 1945 (le flottiglie n. 8, n. 19 e quelle numerate nelle serie 20 e 30 erano in genere flottiglie solo d'addestramento). Comandanti: Oberltn.z.S. Ernst-August Racky (38 anni) da ottobre 1943 a ottobre 1944. Oberltn.z.S. Martin Kuttkat (40 anni) da luglio 1944 a marzo 1945.

Nessuna missione di guerra: solo attività addestrative.

Gli undici battelli destinati all'Italia, una volta reinseriti nella Kriegsmarine (U 428 a 430 di Danziger Werft, U 745 a 750 di F. Schichau sempre a Danzica, U 1161 a 1162 di Danziger Werft) furono tutti utilizzati (con rare eccezioni: una missione di U 745 sulle coste della Norvegia artica contro unità sovietiche, e poi qualcuna nel Baltico, in totale due bersagli rivendicati, e una di U 748 nel Golfo di Finlandia) solo per compiti di seconda linea, con comandanti già in là con gli anni. La spiegazione è ovvia: si trattava di unità con equipaggiamenti non di ultima generazione, non state of the art rispetto alle condizioni molto sfidanti della guerra nell'Atlantico del Nord dopo il maggio 1943, ma che i tedeschi consideravano il massimo affidabile alla Regia Marina. Su misura per gli italiani: la cosa può non piacere, ma di questo si tratta..

E' un po' come per le motosiluranti: i tedeschi non ci dettero mai i loro modelli più recenti, e l'Italia per ripiego dovette copiare le Schnellboote catturate in Jugoslavia, che appartenevano al modello S2 del 1931 (sottolineo del 1931) in versione per l'export (come quelle dispiegate da loro in Spagna nel 1937, sottolineo nel 1937). Nacquero così le MS modello CRDA.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...