Vai al contenuto

Aliscafi Classe Sparviero


Visitatore corto maltese

Messaggi raccomandati

sul Grifone durante il mio imbarco il Direttore era della provincia di Lecce e il suo vice era di Livorno.

alcune foto le ho domani vedrò di postarle...

per quanto riguarda la navigazione la sensazione era quella di scivolare su una chiazza d'olio... era spettacolare!

a 44 nodi di velocità (velocità di crociera) era pazzesco!

Vi racconto un piccolo episodio... la prima volta che il Grifone ha attraversato il Canale Bigonati lo ha fatto a 44 nodi (anziche 8 credo) effettuando un semi ammaraggio di emergenza (togliendo la potenza alla TAG, ma senza timoni a scendere) è stato da brivido... ha toccato l'acqua con lo scafo all'altezza dell'Hotel Intercontinentale (nei pressi delle colonne che determinano la fine della appia... dimenticavo tra le altre cose eravamo il linea di fila Nibbio, Grifone e gli altri non li ricordo.

 

:s12: :s12: :s12: :s23:

alla faccia di Spruance !!!! :s67: :s13:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

 

 

Per favore evitiamo queste cose all'altezza dell'Intercontinentale dato che dormo lì

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

meh, almeno di fronte all' intercontinental non ci starebbe nulla di puzzolente da spostare colle onde della scia

 

(altro riferimento a Spruance... smiley02.gif questo pero' dimenticato volentieri dall' USN ed US Army smiley09.gif )

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10:

aliscafofalcone2.jpg

 

Come avevo promesso... questo è il Falcone in attesa di fare la prova per il passaggio della Sezali durante la Presidentex 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10:

vincenzonavigatore.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

comandanteevincenzo.jpg

fotodigruppot.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Questo sono io... e nell'ultima foto parte dell'equipaggio... dopo la Presidentex 1984 ai faraglioni di Capri durante il trasferimento a Brindisi

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che potremmo unirla alla vecchia discussione sugli aliscafi: che ne dite?

Poichè in questo topic si parla soprattutto degli "Sparviero" mi pare una cosa logica e giusta.

 

Ringrazio NAVY 60 per le immagini. Un piccolo chiarimento: il Canale BIGONATTI a TAranto è forse quello del Ponte Girevole? E. visto che ci siamo, detto ponte ha forse un nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto del Comandante Navy60 sono spettacolari :s20: :s20:

Anche oggi, approfittando prima di prendere servizio, ho scattato qualche foto: non nascondo che mi sono emozionato leggendo alcuni "Nomi sui Nastrini" :s01: :s01:

2m2e7aw.jpg

2zp2p94.jpg

2mfn5go.jpg

1rogau.jpg

23vjfrt.jpg

23u94ev.jpg

ke6aea.jpg

2ldgizq.jpg

9a0djd.jpg

2e3918w.jpg

s18gms.jpg

29l1moj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè in questo topic si parla soprattutto degli "Sparviero" mi pare una cosa logica e giusta.

 

Ringrazio NAVY 60 per le immagini. Un piccolo chiarimento: il Canale BIGONATTI a TAranto è forse quello del Ponte Girevole? E. visto che ci siamo, detto ponte ha forse un nome?

No! il canale in questione è a Brindisi.

Solo per precisione devo comunque aggiungere che la classe degli aliscafi era "Nibbio" lo sparviero era il prototipo costruito dalla Boing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè in questo topic si parla soprattutto degli "Sparviero" mi pare una cosa logica e giusta.

 

Ringrazio NAVY 60 per le immagini. Un piccolo chiarimento: il Canale BIGONATTI a TAranto è forse quello del Ponte Girevole? E. visto che ci siamo, detto ponte ha forse un nome?

Per il nome del ponte girevole di Taranto ho letto, non ricordo dove che è stato intitolato a San Francesco da Paola potettore delle genti di mare... comunque non ne sono sicuro.

costruzionecenavigabile.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

in merito al proposito di musealizzazione:

Chi sarà il fortunato?

...

Quello dal nome mitologico... :s45: (ma con tanti MA e con tanti SE, e FORSE...)

 

 

...

Solo per precisione devo comunque aggiungere che la classe degli aliscafi era "Nibbio" lo sparviero era il prototipo costruito dalla Boing.

 

Giustissimo! :s20: :s01: :s20:

E non erano/sono affatto identici!

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

le foto del Comandante Navy60 sono spettacolari :s20: :s20:

 

2mfn5go.jpg

 

 

da base artica, marco

 

ma questa foto de quando ee , se vede vecchia conoscenza di origine ..unne? ( che ne dici marat??)

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

hao giampvg che fai la guardia al PC de prima mattina??

 

 

ciao e spero a presto marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra il c.te Zanier ... Navy, ma nel Maggio 1985 eri ancora a Brindisi? perchè mi sa che ci siamo conosiuti anche prima delle pagine del forum!

Buon giorno... quello è il Comandante Zanier. Io ero ufficialmente a bordo del Grifone fino all'estate del'85, ma di fatto ero a Taranto a fare il corso IGP.

è probabile che ci siamo già conosciuti lì, ma purltroppo non mi sovviene nulla. Comunque in Marina ci conosciamo un pò tutti non crede?

e lei dove era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy.... Mamma che invidia!!!!!!!

 

Beh, non mi resta che dedicarti le mie ultime due creature....

 

in sostentamento (o volo)

NI32.jpg

 

NI35.jpg

 

In dislocamento....

 

FA5.jpg

 

Naturalmente ti "romperò" un pò.... adesso che lo so..... uuuhuuh!!

ciaoooo

Sono bellissimi i tuoi modelli...

e sicuramente non mi romperai... anzi sarà un vero privilegio aiutarti Ciao

Dimenticavo.. se qualcuno deve invidiare, quello sono io che invidio la tua manualità

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere una cosa poco nota ai più..

ed è il fatto che lo Sparviero ebbe un problema con la "gamba Prodiera" e per questo su sostituita con quella del Grifone che era ancora in allestimento. Una volta recuperato "l'Arto" dello Sparviero fu dato al Grifone... i due equipaggi al tempo si definivano "Fratellli di Gamba"

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy, grazie delle tue chicche!

Anch'io invidio la manualità di Drakkar. Quando mi sono messo a fare il "mio" Grifone, ho rischiato di cedere all'ira e di scaraventarlo contro il muro... poi mi sono calmato e ho raggiunto la fine (per rispetto al lavoro di Giampy, più che altro :s68: ) , che vi prego di non pragonare minimamente a quello di Drakkar :s03:

Ne avevo postato una foto a pagina 9 del presente topic... eccolo.

:s20: :s20: Uh, ma che belle foto! Il 424 è proprio il Grifone: il mio preferito! :s15:

 

Grazie Trinchetto, ...e benvenuto su Betasom!

 

(...e questo è il mio Grifone... lungo appena 5 cm :s14: :s12: chi si accontenta, gode! :s03: )

dscn6651rid.jpg

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy, grazie delle tue chicche!

Anch'io invidio la manualità di Drakkar. Quando mi sono messo a fare il "mio" Grifone, ho rischiato di cedere all'ira e di scaraventarlo contro il muro... poi mi sono calmato e ho raggiunto la fine (per rispetto al lavoro di Giampy, più che altro :s68: ) , che vi prego di non pragonare minimamente a quello di Drakkar :s03:

Ne avevo postato una foto a pagina 9 del presente topic... eccolo.

 

Ciao Bob...

aspetta, non li ho finiti ancora....

 

Ma poi Noi della base... non dobbiamo invidiarci... siamo una grande Famiglia!..

 

a proposito... (mi rivolgo a Navy...), quando era in sostentamento l'aliscafo, da che parte veniva retratto il mozzo dell'elica con tutta la sua trasmissione, a destra o a sinistra?

perchè dalle foto non si vede molto bene....

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy, grazie delle tue chicche!

Anch'io invidio la manualità di Drakkar. Quando mi sono messo a fare il "mio" Grifone, ho rischiato di cedere all'ira e di scaraventarlo contro il muro... poi mi sono calmato e ho raggiunto la fine (per rispetto al lavoro di Giampy, più che altro :s68: ) , che vi prego di non pragonare minimamente a quello di Drakkar :s03:

Ne avevo postato una foto a pagina 9 del presente topic... eccolo.

 

 

Ciao Bob...

aspetta, non li ho finiti ancora....

 

Ma poi Noi della base... non dobbiamo invidiarci... siamo una grande Famiglia!..

 

a proposito... (mi rivolgo a Navy...), quando era in sostentamento l'aliscafo, da che parte veniva retratto il mozzo dell'elica con tutta la sua trasmissione, a destra o a sinistra?

perchè dalle foto non si vede molto bene....

 

 

ciaooo

Mi rivolgo a tutti e due Bob il tuo p424 a me piace... bravo davvero!!!

Drakkar il piede poppiero se non ricordo male guardandolo da poppa ovviamente ruotava in senso antiorario

ora però una domanda voglio farla io a tutti e due: perchè avete riprodotto proprio il Grifone? Sia chiaro mi riempie di gioia!

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy, grazie delle tue chicche!

Anch'io invidio la manualità di Drakkar. Quando mi sono messo a fare il "mio" Grifone, ho rischiato di cedere all'ira e di scaraventarlo contro il muro... poi mi sono calmato e ho raggiunto la fine (per rispetto al lavoro di Giampy, più che altro :s68: ) , che vi prego di non pragonare minimamente a quello di Drakkar :s03:

Ne avevo postato una foto a pagina 9 del presente topic... eccolo.

 

 

Caro C.te Navy60 ma tu non hai mai pensato di fare un modello del 424? :s01:

Ciao Pugio fermo restando che sono poco paziente non saprei da dove cominciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a tutti e due Bob il tuo p424 a me piace... bravo davvero!!!

Drakkar il piede poppiero se non ricordo male guardandolo da poppa ovviamente ruotava in senso antiorario

ora però una domanda voglio farla io a tutti e due: perchè avete riprodotto proprio il Grifone? Sia chiaro mi riempie di gioia!

 

Ciao Navy..

ma da che cosa si nota che sto facendo il grifone?.... non ho messo numero ancora...

a meno che non vi sia nella struttura un qualcosa riconducibile ad esso....

 

ti prego dimmelo... se c'è qualche cambiamento.. e se sono ancora in tempo...

 

Mia intenzione era fare il "Nibbio" in sostentamento e con gli "Otomat" vecchio tipo (contenitore squadrato), ed il "Falcone" in dislocamento.... con gli "Otomat" nuovo tipo (contenitore con angoli arrotondati) con un pò di persone sul ponte...

è importante per me Navy... Poi ti dirò il perchè...

 

Certo è che il buon Giampy.... ha fatto un gioiellino di modello...

 

ciaoooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Navy..

ma da che cosa si nota che sto facendo il grifone?.... non ho messo numero ancora...

a meno che non vi sia nella struttura un qualcosa riconducibile ad esso....

 

ti prego dimmelo... se c'è qualche cambiamento.. e se sono ancora in tempo...

 

Mia intenzione era fare il "Nibbio" in sostentamento, ed il "Falcone" in dislocamento.... con un pò di persone sul ponte...

è importante per me Navy... Poi ti dirò il perchè...

 

ciaoooo

scusa forse mi sono lasciato prendere dai sentimentalismi...

comunque Nibbio, Falcone e Grifone erano perfettamente identici... tranne che per un particolare, il Grifone era l'unico aliscafo che aveva una antenna radar in più, pur conoscendone il motivo non so se ancora coperto da riservatezza. Pertanto prendi per buono quello che ti ho appena scritto.

Quello che aveva una cosa molto visibile rispetto agli altri era lo Sparviero che presentava una sorta di spoiler sul tettuccio della plancia.

ora vado a cena domani comunque vedo di inviarti un messaggio privato

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene questa foto si nota che anche la plancia dello Sparviero è diversa dagli altri: si notano un numero maggiore di finestrini di plancia e anche la conformazione è diversa. Mi sbaglio? :s12:

j9r76b.jpg

 

 

non sbagli Pugio, hai colto il segno maggiormente distintivo tra prototipo e classe!

Buon giorno Pugio

considera che non ho foto dello sparviero e pertanto andavo a memoria... ma se proprio insistete posso aggiungere che mi sembra di ricordare lo Sparviero più pesante rispetto alla classe Nibbio (e il peso era fondamentale). Considera che per alcume missioni dovevamo stare attenti a ciò che portavamo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in merito al proposito di musealizzazione:

 

Quello dal nome mitologico... :s45: (ma con tanti MA e con tanti SE, e FORSE...)

 

 

 

 

Giustissimo! :s20: :s01: :s20:

E non erano/sono affatto identici!

 

Rispolvero un mio post per rispondere in parte a Pugio (la seconda metà del post), ma lasciando ora la parola ai veri esperti,

ed in parte a Navy60, che mi chiede come mai io abbia scelto il Grifone per il mio piccolissimo modello in resina e fotoincisioni: insomma, leggendo la prima parte del post, non immagini perchè? Semmai ne parliamo via IM :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria per ricordare le differenze:

oltre alla plancia cambiavano alcuni particolari interni e apparati. in particolare il sistema di Volo (cioè quello che ene curava il sostentamento e il movimento) che era Boeing sullo Sparviero e Sepa sugli altri.

I turbogeneratori, di cui non ricordo la marca sullo sparviero, mi sebra li produccesse alfa romeo avio su licenza per i nibbio

 

mi sembra che anche la pompa del'idrogetto (della termomeccanica sui nibbio) fosse differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria per ricordare le differenze:

oltre alla plancia cambiavano alcuni particolari interni e apparati. in particolare il sistema di Volo (cioè quello che ene curava il sostentamento e il movimento) che era Boeing sullo Sparviero e Sepa sugli altri.

I turbogeneratori, di cui non ricordo la marca sullo sparviero, mi sebra li produccesse alfa romeo avio su licenza per i nibbio

 

mi sembra che anche la pompa del'idrogetto (della termomeccanica sui nibbio) fosse differente.

Buon giorno Todiano, premesso che la mia memoria e lievemente peggiore (visto che sono più vecchietto)

Classe Nibbio Aveva un motore diesel Isotta fraschini (non mi chieda dati tecnici)

i torbo generatori Noi le chiamavamo solar e ne erano due (non so che marca fossero)

la tag era Rolls Roige (si scrive così)

a presto

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

diamoci del Tu qui sul forum, Navy, per favore!

 

forse il diesel dello sparviero era un GM, adesso che ci penso! corretto il nome dei turbo generatori mentre la turbina a gas di propulsione si scrive prorpio come le famose automobili: Rolls Royce (e di nome faceva Proteus)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 2 years later...

Finalmente, dopo tante traversie e indecisioni, un aliscafo è arrvato all'arsenale di Venezia pr essere musealizzato. il Grifone è partito a inizio settimana da Brindisi al rimorchio di un rimorchiatore della Marina e con l'appoggio di una MTF. Si spera potrà essere visitabile per il 2019. Ecco le foto in anteprima

 

38860197_439677429773103_288574244118331

 

38888263_439677516439761_517876483557949

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve a tutti sono un vecchio dello sparviero solo ora trovo la consolazione di condividere storie del mitico aliscafo mi piacerebbe entrare in contatto con vecchi commilitoni che come me hanno condiviso l'onore di presatare una parte della ferma volontaria a bordo dell'aliscafo p420 ricordo poco i nomi scusate sono passati tanti anni ma ricordo quando arrivammo ad augusta in sicilia aspettavamo che arrivava lo sparviero e mentre entrava in rada in volo lo vedemmo ammarare all'improvviso per un guasto perse la gamba prodiera che sensazione poi il viaggio mesto al traino di nave canopo se non ricordo male sino a la spezia per le riparazioni ai cantieri navali poi parte di noi venne sbarcata verso altre destinazioni chi si ricorda......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao totiano non sapevi che lo saprviero aveva perso la gamba prodiera se non sbaglio nei cantieri venne deciso di montare la gamba del successore dello sparviero per rimetterlo in servizio mi piacerebbe che venga organizzato un raduno dei vecchi aliscafisti sarebbe un degno saluto ai mitici aliscafi

Modificato da sgt mn carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...