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Le Coordinate Geografiche In Navigazione


Visitatore Marcuzzo

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In tutti i problemi della Nautica, la Terra, anche se non lo è perfettamente, deve essere considerata sferica e su questo concetto si baserà tutto il nostro studio. Cartograficamente parlato, infatti, il problema della non perfetta sfericità è stato risolto da Mercatore nelle sue proiezioni per la cartografia nautica deformando il planisfero allungandolo ai poli.

Se, come visto nella premessa, il problema della navigazione è quello di conoscere la propria posizione, allora diviene necessario stabilire un metodo tale per cui qualsiasi punto sulla superficie della terra sia identificato in maniera precisa ed uguale per tutti.

 

Il metodo universalmente impiegato per risolvere questo problema è il sistema di coordinate "sferiche ortogonali" o "geografiche", che in pratica è una griglia composta da delle linee verticali e orizzontali; la posizione di un dato punto sarà stabilita allora dalla coppia di linee che passano proprio per quel punto.

 

Nel caso noi dovessimo costruire una griglia del genere in una superficie piatta, prenderemo come origine l'angolo in basso a sinistra e cominceremo a contare verso destra le linee verticali e verso l'alto le linee orizzontali; nel caso della terra (supposta sferica) non abbiamo un 'angolo' in basso a sinistra ed allora dobbiamo estendere il concetto di "griglia" ad una sfera. Ci viene in aiuto, in questo caso, il fatto che la terra giri su se stessa intorno ad un asse fisso (l'asse terrestre). Infatti questo stesso asse può essere preso come riferimento per la costruzione di altre linee che diano origine ai 'bordi' dell'ipotetica superficie piatta in cui poter tracciare le coordinate geografiche. Vediamo come: Chiamiamo polo nord e polo sud i punti in cui l'asse terrestre incontra la superficie della terra (polo nord: quello in cui si vede la terra girare in senso antiorario).

 

La linea posta sulla superficie della terra e ad eguale distanza dai Poli divide il globo esattamente a metà e la chiameremo equatore.

Qualunque percorso diretto dal PN al PS taglia l'equatore con un angolo di 90° ed è lungo la metà di quest'ultimo. Queste linee d'ora in poi le chiameremo meridiani. Visto che i Meridiani sono tutti uguali, possiamo sceglierne uno fra tutti che ci serva come 'origine'. Universalmente è stato scelto il Meridiano che passa per l'osservatorio di Londra: il Meridiano di Greenwich.

 

Il punto di incontro fra l'equatore e il Meridiano di Grenwich è il nostro angolo in basso a sinistra e da quel punto andando verso destra o verso sinistra conteremo la distanza che ci separa dal Meridiano di Greenwich, verso l'alto o verso il basso la distanza che ci separa dall'Equatore. In nautica, però, non esiste alto o basso, destra o sinistra, bensì NORD o SUD, EST o OVEST. Il Nord e Sud vogliono dire che ci troviamo nella metà della superficie terrestre (emisfero), divisa dall'equatore, che contiene il POLO NORD o SUD; Est o Ovest vogliono dire che ci troviamo nella metà della superficie terrestre, divisa dal Meridiano di Greenwhich, a sinistra o a destra per chi lo guardi dal Polo Nord. In questa maniera la terra viene suddivisa in 4 parti: emisfero Nord (o Boreale), emisfero Sud (o Australe), emisfero Est (o Orientale), emisfero Ovest (o Occidentale). L'Italia è posta negli emisferi NORD e EST. D'altra parte anche le 'distanze' dall'Equatore e dal Meridiano di Greenwhich, che rappresentano le due coordinate geografiche, in nautica assumono un diverso significato; proviamo ad immaginare due punti che si trovino sullo stesso Meridiano, quello più a Nord sarà ad una distanza lineare, dal Meridiano di Greenwhich, diversa rispetto al punto più a Sud. Questo è motivato dal fatto che la terra è sferica; ed è questo il motivo per cui le due coordinate geografiche non si misurano in unità metriche ma in angoli misurati dal centro della terra. Con questo accorgimento, infatti, si è raggiunta una perfetta analogia con la griglia della superficie piana.

 

Le due coordinate descritte sopra prendono i seguenti nomi e definizioni:

 

(simbolo: Lat o φ)- Arco di Meridiano compreso fra il punto considerato e l'Equatore.

LONGITUDINE (simbolo : Long o λ) - Arco di Equatore compreso fra il Meridiano di Greenwich ed il Meridiano che passa per il punto.

 

Il grigliato sulla superficie della terra viene composto da due famiglie di linee, perpendicolari fra di loro, che sono :

MERIDIANI (di cui si è già detto)

PARALLELI: cerchi "paralleli" all'equatore (il cui raggio diminuisce mano a mano che ci si avvicina ai Poli).

 

 

Quando si da una coppia di Coordinate per definire un punto, bisogna tenere presente alcune considerazioni :

 

1. La Latitudine, per convenzione, viene specificata sempre prima della Longitudine.

2. Bisogna sempre indicare, dopo il valore numerico, il "segno" della coordinata : N o S per la Latitudine, E o W (che sta per West=Ovest) per la Longitudine.

3. Si usa, per il valore, la numerazione sessagesimale (come per le ore e i minuti), cioè: gradi e primi;

tranne che per i secondi, che vengono sostituiti dai decimi di primo (1 decimo = 6 secondi). L'esatta scrittura risulta la seguente :

Per scrivere le coordinate: LAT (φ) 46° 12' 7'' N LONG (λ) 089° 08' 4'' W

si scriverà: LAT (φ) 46° 12'.7 N LONG (λ) 089° 08'.4 W

4. Il campo di variazione delle due coordinate risulta :

LAT (φ) fra 0° e +90° N o 0° e -90° S (un angolo piatto)

LONG (λ) fra 0° e +180° E o 0° e -180°W (un angolo giro)

 

Per concludere questo paragrafo posto altre definizioni, anche se serviranno solo in seguito:

Circolo massimo: è la circonferenza di maggior lunghezza che può contenere la terra (l'equatore è un circolo massimo).

Un meridiano ed il suo opposto (che si chiama antimeridiano) formano un circolo massimo.

 

Tratto dai miei appunti di navigazione. Se ho scritto qlc idiozia (del resto l'età avanza) o il testo è riportato in modo non chiaro fatemelo notare :s02:

Modificato da Marcuzzo
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