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Sag75

..e Un Mod Per I Viveri A Bordo?

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ciao,

sarebbe bello se esistesse un mod che simuli il calo delle provviste di bordo (tipo contatori che calano man mano), per cui un comandante sarebbe costretto a rientrare alla base per non sfinire l'equipaggio di inedia.. (e quindi sarebbe un altro modo di terminare la propria carriera!)

 

ovviamente se esistesse, sarebbe già compreso in GWX2 ....

eheh.. quindi nada..

 

S

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Comunque credo si possa realizzare....no?

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beh, non saprei da che parte iniziare..

 

si potrebbe trasformare un indicatore tipo della C02.. che si esaurisca lentamente nel giro di parecchie settimane...

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No, credo che si possa direttamente aggiungere un indicatore tipo quello a comparsa inserito in gwx2. Non dovrebbe essere una cosa impossibile....

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mmsiiii, si potrebbe fare anche che diminuisca differentemente a seconda del tipo di U-boot..

 

non so quale fosse l'autonomia di un tipo II, un VII o un IX..

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Io sto cercando, ma non trovo nessun sito che dice l'autonomia del cibo!!! :s68:

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1 mese tutto contando il rifornimento in mare e i cibi "adatti" anche un mese e mezzo

Edited by il grigio fox

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grazie, immaginavo infatti che non fosse molto, visto lo spazio ristretto a bordo..

 

Forse per i tipo II, il periodo era anche inferiore (ma anche l'equipaggio, però..)

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bisognerebbe calcolare un sacco di fattori: tipo di cibo,equipaggio a bordo,fame (se fanno poco mangiano poco) eccetera...

 

tutto sommato chi è che rimane in mare più di un mese senza fare rifornimento automaticamente?

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Vabè al limite si decide che dopo un mese e mezzo gli uomini si feriscono e dopo 2 tanti saluti!!

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Non riesco a trovare i file che contengono gli indicatori.............

help!!!!!!!

 

Se qualcuno sa dove sono mi dia una manoooo

Edited by Bubbe

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Ciao, beh vedo che ha avuto seguito l'idea...!

si certo, i parametri potrebbero essere molti, ma si possono sfrondare pensando per esempio che un equipaggio possa avere un menu fisso costante.

Il cibo che finisce potrebbe intaccare la capacità di resistenza dei singoli uomini in modo tale che se uno resta per un mesetto in mare sarà difficile farli riposare tutti..

 

ma forse bisognerebbe sapere perfettamente come funziona SH3!

 

 

Per Bubbe, io ho trovato un file chiamato Dial in data/menu/cfg

 

aprendolo ci sono queste informazioni:

 

[Dial42]

Name=Compr air level

Type=35; DIAL_COMPR_AIR

Dial=0x0

CrtVal=0x3F300003

NewVal=0x0

DialVal=-150,150

RealVal=0,200; Kg/cm2

Circular=Yes

 

[Dial43]

Name=CO2 level

Type=39; DIAL_CO2

Dial=0x0

CrtVal=0x3F300004

NewVal=0x0

DialVal=-90,90

RealVal=0,1; normalized

Circular=Yes

 

ma non so se ti possono essere utili

ciao!

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Utilissime!!! Grazie Sag!

Comunque io intendevo i file grafici!

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personalmente la trovo una grande idea :s20:

renderebbe ancora più realistico questo gioco che dopo il grande sforzo del team supera ogni aspettativa :s20: :s20:

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mmm...Raga qui ho bisogno di un aiutino da qualcuno piu esperto......

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Sag, mi sai dire che tipi di viveri imbarcavano bordo delle unita?

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beh, non lo so.. credo fosse importante che fossero resistenti al deperimento.

 

sparo a indovinare:

 

scatolame (ma con che conservanti? all'epoca???), pane, molta carne nei surgelatori,

molto riso sicuramente! è facile da conservare e non deperisce.. la pasta

non credo pesce..

poi olio, cipolle, aglio.. questi si conservano molto bene.

molte patate... mi viene in mente il classico mozzo che pela le patate..!

Edited by Sag75

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Allora è una cosa impossibile, troppo complessa, si dovrebbe entrare nel nucleo del gioco....

 

Mi dispiace comandanti.....

Edited by Bubbe

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Ciao, pazienza...

 

magari con SH5 fanno un simulatore con un occhio anche "gestionale" di una nave da guerra...

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sempre se lo faranno un sh5.... credo che dopo il quattro la ubi si sda...

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Salve a tutti i Comandanti!

Io tra i viveri aggiungerei molti agrumi tipo arance e limoni, per via delle vitamine per evitare lo scorbuto... Forse il pesce se lo procuravano pescando durante la navigazione?

Un Saluto!

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Salve a tutti i Comandanti!

Io tra i viveri aggiungerei molti agrumi tipo arance e limoni, per via delle vitamine per evitare lo scorbuto... Forse il pesce se lo procuravano pescando durante la navigazione?

Un Saluto!

 

Comandante U-174 Purtroppo come ho detto prima non è possibile (almeno per quanto ci ho studiato sopra) creare questo mod...

Sarebbe bello, adesso mi ero messo in contatto con un mio amico laureato in ing.informatica per vedere cosa si puo fare.... Comunque vi farò sapere se la cosa andasse in porto...

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Però sarebbe veramente bellissimo,darebbe al gioco veramente il massimo realismo....

Io spero per il meglio.... :s04:

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Ciao, in effetti quello dei viveri è un aspetto che manca, e per completezza sarebbe bello che si potesse aggiungere un mod così.

 

alla fine si tratta di inserire dei contatori che calano man mano, a livello concettuale è semplice, il problema è che molti parametri funzionali del gioco sono informaticamente inaccessibili..

 

Raccogliendo delle opinioni su Subsim, ci sono alcuni che si stabiliscono una data di rientro entro la quale cercano di tornare la base.

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Io cerchero di mettere degli indicatori, come ultima spiaggia quella della data di rientro...

Edited by Bubbe

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mi aggrego,

non sono uno sviluppatore di mod, ma come utilizzatore ne ho conosciuti abbastanza, anche su altri giochi, strategici e non.

il problema è che se fai un mod ma non lo puoi "usare" non ha molto senso e quindi tanto vale non farlo.

L'idea dell'indicatore è buona, ma a parte la varietà di prodotti che a questo punto non si potrebbero indicare tutti, la cosa che non torna è che cosa c'è ne facciamo di quell'indicatore...tanto non possiamo intervenire su di lui, non è che possiamo decidere di razionare il cibo all'equipaggio e quindi far durare di più la nostra missione, e nemmeno il gioco prevede i rifornimenti per cui una volta a zero..non cambierebbe nulla, ecco perchè secondo me alla UBI non l'hanno sviluppato.

Per non parlare del problema di gestione, se ci fosse...oltre a navigare, calcolare, affondare e sfuggire, dovremmo anche gestire l'intera nave...sarebbe che una missione dura 3 mesi reali e devi pure fare i conti in excel per capirti, perderebbe la grinta da battaglia il gioco e diventerebbe troppo lento.

 

Invece credo che SH5 si farà, non so ma se ci pensate, i sottomarini nella guerra fredda hanno riscosso molto successo cinematografico, perchè non portarli anche in gioco? le missioni sarebbero tante e svariate...solo il film di ottobre rosso ne da la possibilità di 4 o 5 veramente astruse e complicatissime.

 

speriamo bene

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Ciao, sì certo il discorso gestionale potrebbe essere complicato, ma basta non esagerarlo. Tipo, si pensa ad una razione di menù standard giornaliera, si abbina un singolo valore che si fa decrescere nel tempo e quando è prossimo allo zero, l'equipaggio è sempre più stanco e affamato.... e se non raggiungi un porto in tempo..................

Questo potrebbe essere uno scenario.

 

Un mod per trasformare l'esterno dei sommergibili in sottomarini nucleari esiste già per SH4...

 

segui il link: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23535

 

Anch'io spererei che SH5 fosse ambientato nella guerra fredda, magari con scenari fantapolitici o anche reali tipo la crisi di Cuba, l'intercettazione delle trasmissioni lungo i cavi sottomarini russi, inseguimenti o rapporti fotografici di basi navali ecc...

 

ciao

s

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l'unic sfiga, oddio...anzi fortuna, è che in guerra fredda ufficialmente si è sparato poco, o no?!? correggetemi se dico una boiata, quindi le missioni potrebbero essere molto tattiche ma poco adrenaliniche.

A meno che come hai detto tu non scatti la fantapolitica...quindi si spara a battelloo!!! yuuhuuu!

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Io cerchero di mettere degli indicatori, come ultima spiaggia quella della data di rientro...

 

L’unica soluzione applicabile che mi viene in mente è di mettere nell’help (la pagina che si apre col tasto F1) un tempo massimo in mare per ogni tipo di U-boot. Poi starebbe al giocatore rispettare tale tempo.

 

In effetti così come è il gioco non è molto realistico. Infatti, volendo si potrebbe andare in mezzo all’Oceano Atlantico, fermare i diesel e aspettare per diversi mesi che passi qualcuno, senza mai finire le scorte alimentari…

 

Ciao

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ciao, all'inizio io pensavo a un semplice obiettivo secondario da conseguire: se rientri entro xyz giorni, hai tot renown...

 

ovviemente il discorso degli indicatori sarebbe più bello!

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...mmm purtroppo non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco....io non so piu dove sbattere la testa....

Bè comunque pensandoci bene che senso avrebbe mettere un indicatore... mi spiego: se la lancetta del livello del cibo segnasse ipoteticamente 0, dovremmo cambiare anche l'interno del sub dato che ci sono kili di roba appesa....

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mi sa che si sta cercando il pelo nell'uovo.

 

l'idea non è male, ma cosi si esagera...o no?!

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mi sa che si sta cercando il pelo nell'uovo.

 

l'idea non è male, ma cosi si esagera...o no?!

No no, invece bisogna fare proprio cosi!! :s51:

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fermi tutti...ma come fate a girare all'interno del smbg?

io manco riesco a usare di persona l'idrofono.

ma è perchè lo permette il GWX2.0?

col gwx1.3 non si può?

men che meno con sh3 solo?!

 

ps: a me dei prosciutti frega na sega...

 

Dite che se collego il volante alla usb....lo posso usare come comando per la navigazione???

babbbordo e tribbbabbordo con quello, la pedaliera per salire e scendere...anche timoni anteriori e posteriori...(ho 2 piedi) e poi che altro? a si...la leva del cambio ci facciamo il telegrafo per la sala macchine!!!

 

ma scusate...magari qualcuno ci ha già pensato?

e sopratutto...perchè le macchine vanno sempre pari? non si può spaiare i motori di dx con sx...per fare le virate più strette? o voi per quello usate le manovre a gomito del capo macchine?

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per gironzolare all'interno del sommergibile premi "ctrl+F2" e te lo fa anche con shiii pulito!

 

Dite che se collego il volante alla usb....lo posso usare come comando per la navigazione???

babbbordo e tribbbabbordo con quello, la pedaliera per salire e scendere...anche timoni anteriori e posteriori...(ho 2 piedi) e poi che altro? a si...la leva del cambio ci facciamo il telegrafo per la sala macchine!!!

si puo fare, ma da qualche parte su questo forum c'era un topic che spiegava che si possono dare i comandi direttamente a voce tramite un mod..

perchè le macchine vanno sempre pari? non si può spaiare i motori di dx con sx...per fare le virate più strette?

 

purtroppo no

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a voce mi sentirei un pò imbecille.

 

però il ctrl+f2 lo userò, voglio scoprire dove tiene i giornaletti zozzi il mio capomacchinista!

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...sono dietro la pompa, vicino alle casse di frutta ;-)

 

stai attento che se con ctrl+f2 vai in comparti non disegnati, poi non torni più indietro!! (ma basta premere una stazione qualsiasi, tipo f4, f3...)

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Su subsim è andato a morire questo post?

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Ciao, allora, il post su Subsim è finito alla quinta pagina... forse ora che scrivo alla sesta!

 

il succo di alcuni interventi era sull'impossibilità di accedere a certe parti di SH3 e quindi di modificare i parametri ecc ecc per creare un contatore simile....

 

 

Comunque, ho fatto dei calcoli:

procedendo a velocità economica (8-10 nodi, avanti 2/3) un VIIc puo' navigare per circa 780ore e un IXc per circa 1000ore, il che significa una navigazione di circa 30-35gg per il primo e 40-45gg per il secondo battello.

 

Ora, giocando al 100% di realismo, viene disabilitato il "teletrasporto" dopo aver premuto Esc, in altre parole sono costretto a rientrare in porto o quanto meno avvicinarmici per attraccare, altrimenti l'unica opzione disponibile dopo aver premuto Esc è "abbandonare la carriera"...

 

Cio' significa che al 100% di realismo, se non voglio terminare la carriera, sono obbligato a stare in mare per non più di 35 o 45gg, a seconda del battello... e questi tempi sono pure compatibili con l'esaurimento delle scorte di cibo.... In altre parole, al 100% di realismo, il discorso del cibo a bordo diventa superfluo perchè la mia missione non potrà durare in ogni caso per più di un mesetto! (a meno che uno non rimanga fermo in mezzo al mare per una decina di giorni, ma spesso ci si muove....)

Ma perchè questo trucchetto funzioni, bisogna selezionare tutte le opzioni di realismo per arrivare al 100%, pero' se si apre il file GameplaySetting (cartella Cfg di SH3) si possono modificare i punti percentuali assegnati ad ogni spuntata delle opzioni. Io per esempio ho sostituito i 6 punti percentuali con 0 all'opzione "no assistenza dell'ufficiale di tiro" e aggiunto quei 6 punti ad un'altra opzione (il totale deve fare 100!). In questo modo al 100% posso continuare ad avere l'assistenza dell'ufficiale di tiro, che mi piace molto averla... e nel contempo sono costetto a terminare la missione entro 30-35gg. (dall'altra parte, la selezione dell'aggiornamento della mappa pare influente sul realismo...è stata una svista?)

 

insomma, tant'è...

 

ciao!

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Ok, grazie Sag!

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Sarebbe bello spendere renown per aggiudicarsi cibi freschi, o i migliori; magari dando "punti in più" alla resilienza dell'equipaggio.

L'unica cosa buona del servizio nei sottomarini era il cibo: molte uova, che, sode, possono durare più di un mese anche se non refrigerate. Poi agrumi (anche questi durano molto), vedi U-96 quando a fine pasto si mangiano i limoni come dessert per evitare lo scorbuto. Birra lager, salamoni e costati sotto sale, crauti sottaceto e chi ne ha più ne metta...

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