Vai al contenuto

Corvetta Sibilla Ed Il Suo Equipaggio


Messaggi raccomandati

Il 28/3 pv sarà l' undicesimo anniversario della collisione che Nave Sibilla ebbe con l' ex cacciasomm. Albanese e che generò tante polemiche specie contro la Nave Italiana ed il Suo Comandante C.F. Fabrizio LAUDADIO al quale va la mia solidarietà. La mia domanda è questa: è vero che pochi giorni prima il ns Governo si era impegnato con quello Albanese ad impedire , con l' uso delle ns navi, l'emigrazione clandestina albanese? Se così fosse, Nave Sibilla non avrebbe alcuna responsabilità, essendo impegnata in un'operazione di "harasment" autorizzata dalla ns Autorità Politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la mia solidarietà al comandante di allora di Nave Sibilla.

Non esprimo giudizi e pareri della vicenda perchè andrei oltre il decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, un Romagnolo! benapprodato alla base!

 

se posso permettermi, prima di addentrarsi in un post che potrebbe suscitare toni eccessivamente polemici (quando non addirittura delle flame) e per di più infilarsi un argomento squisitamente politico forse potresti offrire da bere alla Base! :s01:

 

Non so se sei stato in Marina, se si conosci le usanze del brindisi di buon imbarco... da noi si usa Spalletti che come sai è delle nostre colline! :s02:

 

La tua domanda può trovare parziale risposta in tanti post che negli anni passati si sono sviluppati sull'argomento, è sufficiente impiegare il pulsante "cerca" in alto a destra....

 

(OT: ho cancellato il post doppio e trasferito la discussione in Storia, luogo forse più consono)

Link al commento
Condividi su altri siti

...............

 

Per quanto riguarda l' episodio del Topic, per quanto mi riguarda, il mio non pronunciarsi è perche' l' episodio ancora al di fuori della prospettiva storica.

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

Il tuo mi sembra un buon punto di vista.........

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un grazie a chi ha espresso solidarietà all'equipaggio di nave Sibilla (ne facevo parte al momento dell'incidente) e chiaramente alle vittime innocenti cadute in quel tragico pomeriggio, cerco di dimenticare quei momenti ma mi è difficile, sebbene non ricordo il preciso giorno (in ordine di data) dell'evento.

 

Grazie ancora

ex Capo em/rdt in Adt32 di nave Sibilla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve.Qualcuno sa darmi informazioni precise e dettagliate(per quanto possibile) sulla vicenda(e relativi strascici) della collisione tra Nave Sibilla ed un barcone albanese?Credo sia avvenuta nello Stretto d'Otranto nel 1997.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Corvetta Sibilla ed il suo equipaggio" Questo è il titolo del mio primo topic impostato circa tre anni orsono appena "imbarcato" su BETASOM! Ricordo che dopo qualche tempo ricevetti alla mia e-mail una lettera d' insulti forse provenienti dall' Albania.

 

E' chiaro che è un episodio di cui è bene parlare poco. Ricordo solo che sulla RIVISTA MARITTIMA apparve un articolo del C.te CAFFIO (?),insigne giurista della M.M., in cui si diceva che DUE giorni prima della tragedia su Nave SAN GIORGIO era stato firmato un accordo tra il Governo Italiano e quello Albanese che impegnava il nostro a contrastare il fenomeno dell' immigrazione clandestina. Con quali regole e modalità dovesse avvenire tale contrasto non è dato di sapere. Tuttavia la collisione è avvenuta in acque internazionali e forse a guardare il Codice della Navigazione in senso stretto mi sa che la colpa fosse nostra.

 

Da ciò desumo che Nave SIBILLA fosse impegnata in un operazione "harasment" (dall' Inglese TO HARAS: disturbare, cercar d' impedire ecc. ecc.) AUTORIZZATA dalle rispettive AUTORITA' POLITICHE del tipo di quelle viste a suo tempo nella "Guerra del merluzzo" tra Inghilterra ed Islanda oppure quelle tra Greenpeace e le baleniere Giapponesi in tempi attuali. In tali operazioni gl' incidenti sono la normalità e ben si possono capire le conseguenze della collisione tra una nave di circa 1.200 tonn. ed una di 300-400 (ma forse meno).

Concludendo il mio parere è che Nave SIBILLA ed il suo Equipaggio non abbiano commesso alcun reato: stavano solo eseguendo ordini legittimi emanati da un Governo (di centro-sinistra) legittimamente eletto.

 

P.S. I due C.ti, il C.F. Fabrizio LAUDADIO e quello Albanese, son stati assolti con motivazioni ridicole (le due navi si sarebbero attratte come calamite).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:s55: Buongiorno a Tutti!

Oggi il RESTO del CARLINO Q.N. riporta un articolo del giornalista Andrea CANGINI sul fenomeno dell' immigrazione clandestina dal Nordafrica. Tra le modalità di contrasto si cita il BLOCCO NAVALE decretato dal Governo PRODI nel 1997 per impedire l' esodo degli Albanesi.

 

A mio parere è importante questo articolo perchè è la prima volta in cui si parla ESPLICITAMENTE di blocco navale con tutto ciò che ne è conseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta al mio precedente post debbo dire che l' articolo di CANGINI non cita quell' accordo che sarebbe stato firmato su Nave SAN GIORGIO tra i due Governi. Tuttavia, poichè mi pare che il blocco navale in acquee internazionali sia considerato "atto di guerra", mi sembra ovvio che tale accordo doveva esserci.

 

Piano piano la Verità verrà a galla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...