Vai al contenuto

Frederick Charles Doveton Sturdee


brin

Messaggi raccomandati

Ecco una breve biografia sull'avversario di Spee, Sturdee; spero possa essere di vostro gradimento.

 

Sir Frederick Charles Doveton Sturdee. Sturdee nacque a Charlton, nel Kent, il 9 giugno 1859, da una famiglia di tradizioni marinare e fu educato alla Scuola della Royal Navy di New Cross. Entrato in marina a dodici anni, secondo gli usi del tempo, fu imbarcato sulla nave scuola Britannia; prestò quindi servizio nella squadra della Manica ed in India orientale. Promosso sottotenente di vascello nel 1878, dopo due anni alla scuola navale di artiglieria di Portsmouth, divenne tenente di vascello e prestò servizio con la Mediterranean Fleet, (prese parte, tra l'altro, al bombardamento di Alessandria del 1882).

 

Sturdee fu imbarcato sulla corazzata Bellerophon; nel giugno 1893, fu promosso capitano di fregata e trasferito all'Ammiragliato. Inviato in Australia nel 1897, si distinse durante le tensioni fra Gran Bretagna e Stati Uniti e la Germania, scoppiate nelle isole Samoa, comandando una forza navale mista anglo-americana. Grazie al suo brillante comportamento, nel 1899 fu promosso capitano di fregata; nel 1900 tornò all'Ammiragliato come aiutante del direttore del servizio informazioni e sicurezza; nel 1902 divenne capo di Stato Maggiore della Mediterranean Fleet. Nel 1906 ebbe il comando dell'incrociatore da battaglia New Zealand; divenuto contrammiraglio nel 1908, comandò inizialmente la prima squadra da battaglia della Home Fleet, quindi nel 1912 degli incrociatori inquadrati nella Home Fleet. Promosso nel 1913 viceammiraglio, fu nominato capo di Stato maggiore poco prima dello scoppio delle ostilità, ma il ritorno di Lord Fisher provocò il suo allontanamento da quell'ufficio.

 

Inviato proprio da Fisher nelle acque dell'America meridionale al comando di una potente squadra, composta dagli incrociatori da battaglia Invincible ed Inflexibile, 3 incrociatori corazzati e 2 leggeri, al largo delle Falkland affrontò e sconfisse la squadra di incrociatori dell'ammiraglio von Spee. Fu creato, per questa sua vittoria, baronetto delle isole Falkland; alla battaglia dello Jutland, era al comando dela quarta squadra da battaglia, composta da alcune delle più moderne corazzate britanniche, compresa la Iron Duke dove era imbarcato il comandante della flotta, Jellicoe; Sturdee aveva la sua insegna sulla Benbow. Divenuto nel 1917 ammiraglio, e nel 1919 ammiraglio della flotta, dopo la guerra, diresse la base di Nore. Sturdee morì a Camberley, nel Surrey, il 7 maggio 1925, all'età di sessantasei anni.

 

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...