Vai al contenuto

Chiedo Un Parere...


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Anni fa ho acquistato al mercatino delle pulci di Palermo a 3 euro una spilla di cui riporto l'immagine. I tratti sono quelli della Regia Marina ma per avere una conferma ho bisogno del parere di esperti. Non mi aspetto che sia originale, tra me e la dea bendata vige un'antica acredine. Voi cosa dite???

 

dscf0358bw7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sbaglierò ma la corona a me sembra quella Savoia.. quella Norvegese è meno tozza e differisce in alcuni dettagli http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...s_of_Norway.svg

 

Anche l'ancora mi sembra tipica della tradizione italiana (è identica a quella presente nel simbolo della Lega Navale)... provo ad azzardare un'ipotesi un po' fantasiosa: non potrebbe essere una spilla celebrativa per qualche missione italiana in Norvegia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Magari mi sbaglierò ma la corona a me sembra quella Savoia.. quella Norvegese è meno tozza e differisce in alcuni dettagli http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...s_of_Norway.svg

 

Anche l'ancora mi sembra tipica della tradizione italiana (è identica a quella presente nel simbolo della Lega Navale)...

 

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io. Prima di mettere il post ho fatto una vasta ricerca in rete ma non ho cavato un ragno dal buco. Vhissà se Lord Acton è in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

un circolo nautico italiano?

 

:s12:

 

 

A naso lo escluderei: c'è la corona Savoia e quindi si deve trattare di un qualcosa relativo alla Marina Militare.

 

Potrebbe trattarsi, come dicevo, di una spilla commemorativa relativa a qualche missione in Norvegia o a qualche campagna addestrativa... ci sarebbe, ad esempio, la nave "Città di Milano" che seguì Nobile nella sfortunata impresa del dirigibile "Italia"... ma forse sto correndo un po' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Nulla di meglio di un napoletano per rispondere a questa domanda... :s03:

 

E' il fregio che veniva portato, in epoca regia, sui berretti del famosissimo Real Circolo Canottieri Italia, oggi diventato Circolo del Remo e della Vela Italia, di Napoli.

 

Potete leggerne qui... http://www.crvitalia.it/circolo.html ogni notizia.

 

 

 

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...