Vai al contenuto

Ferry-boat Nello Stretto


Odisseo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 weeks later...

Il 3 giugno, qui a Messina, era la festa del Santo Patrono (la Madonna della Lettera): ne ho approfittato per salire sul campanile del Duomo, da cui si domina tutto il centro della città.

Fra le tante foto scattate, ve ne posto allcune che ritraggono soprattutto traghetti (ed affini) in una prospettiva diversa dal solito.

 

abpnif.jpg

 

34eba0z.jpg

 

vw5ll.jpg

 

21abgn9.jpg

 

2a0cj83.jpg

 

... continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

 

 

Un sito sulla motonave Reggio

 

http://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm

 

sito non ufficiale dedicato alle navi F.S.

 

 

 

http://navifs.cjb.net/

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

Sempre interessanti le tue foto , sei andato a vedere la mostra navi al Forte?

No, purtroppo non ho fatto in tempo.

 

Un sito sulla motonave Reggio

http://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm

sito non ufficiale dedicato alle navi F.S.

http://navifs.cjb.net/

... veramente interessante.

Grazie, ciao.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

be si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20:

saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove.

marco

 

ps da stessa fonte di sopra:

cartolina06.jpg

 

cartolina08.jpg

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

be si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20:

saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove.

... qui fa caldo, oltre 30 gradi, c'è anche l'afa ... domani accendo il climtizzatore anche a casa. :s01:

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

che ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20:

tu caldo io :s03: pioggia :s14: .

salutissimi marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando bene la foto del ponte....avete notato com'e' caratteristico quel lampione (almeno mi sembra tale) sulla sinistra ?

Cosa altro potrebbe essere ?

 

PS, chissa' se esistano i piani di quel traghetto a ruote.

Modificato da Anteo
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

di battelli dello stretto non ho nulla prima del 1900 ma se interessa ho 2-4 piani originali di simili x treni americani ruote del 1860 con anche rampa di carico scarico treni.

 

intanto da :

http://www.asmodellismo.it/lavori/open.asp tante foto di modelli

 

nave6.jpg

nave1.jpg

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

si si si :s20: :s20: :s20: disegni sono sempre graditi in qualunque tipo e qualita, un buon modellista si ingenia la dove disegni nascondono.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo Stretto a cura di Pasquale Fiumanò edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996

 

scusate per la qualità delle immagini ma è un libro che ho fotocopiato

 

Scilla1915.jpg

 

Scilla1905.jpg

 

4a.jpg

 

Reggio

4aReggio.jpg

 

Reggio

3aReggio.jpg

 

2aVilla.jpg

 

1a.jpg

 

segue......

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

che ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20:

tu caldo io :s03: pioggia :s14: .

salutissimi marco

Possiamo organizzarci ... qui impazza il caldo e me avremo, almeno, fino ad ottobre.

 

da base artica, marco

eccezzionale..... :s20: :s20:

marco

Sottoscrivo.

 

15ffvhh.jpg

Grazie.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto! mancano i vari di molte navi però , e cmq tutte o quasi rigorosamente varate a Riva Trigoso. Il comandante Iapichino in un suo libro narra la storia delle nostre navi FF.SS.! ( nessuna pubblicità eh ! ) c'è un pò di tutto, dalle ormai scomparse Villa, Scilla, Messina etc ( vekkie ) ai tempi d'oggi. Interessanti gli avvenimenti ke ne fecero parte in quell'epoca!. Oggi la flotta è garantita x lo più dalle più moderne N/T Villa e N/t Scilla x quanto riguarda il trasporto di auto e treni.. le Gemelle Sibari, Iginia e Rosalia risalgono agli anni dell'Audace e Ardito M.M, anni 70..e malgrado nn siano di nuova costruzione sembrano voler resistere agli anni..sn bellissime navi ed hanno anke loro un bel pezzo di storia. ma credo ke quanto prima almeno qualcuna di esse verrà radiata.. " fonte nn ufficiale .. fino ad ora "! poi ci sn le bidirezionali adibite al gommato di cui nn ci possiamo lamentare cn rotta Villa S.Giovanni Messina centro o Messina Tremestieri! Ciao a tutti e vento in poppa! :s02:

Modificato da Vincenzo1964
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

 

La povera Reggio oggi giace spezzata in 3 tronconi....

ps: la Reggio non montò mai il truster di prora...aveva solo un locale dedicato lasciato vuoto. Cosa contraria invece avvenne sulla quasi gemella S. Francesco di Paola.

Cariddi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...