Vai al contenuto

Portaerei Sommergibili


Capitano Nemo

Messaggi raccomandati

Scusate, una volta le corazzate solcavano i mari, poi sono arrivati i sottomarini balistici a prendere il loro posto, ma perchè non esistono portaerei sommergibili?

I sen toku giapponesi imbarcavano 3 idrovolanti, poi niente?

Adesso sarebbe richiesto un sottomarino immenso, quindi troppo pericoloso, ma almeno sottomarini d'appoggio, con hangar per elicotteri e possibilità di far da base elimobile per qualche elicottero??

 

E' fattibile??

 

Esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno solo e per pochi anni, mentre i sen toku erano progettatio per questo compito...

 

 

MA comunque niente??

Non è mai esistito?

 

Non credo che sia mai esistito un sommergibile di quel tipo (mi riferisco agli elicotteri)...magari furono fatti esperimenti....ma sinceramente non ne vedo l'utilità...magari qualcuno ne sa di più....

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Un tentativo del genere fu fatto anche dalla Francia con il Surcouf, che oltre essere armato da due cannon i da 203 mm e mitraliere da 37mem, aveva anche in hangar stagno un irovolante Besson M.B. 411.

Il suo dislocamento ovviamente era notevole per l'epoca 3270/4250, per una lunghezza di 110 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco più a trovarlo! era un articolo (di RID credo) in cui venivano esposti tutti i progetti impossibili della marina sovietica.

tra questi progetti ricordo sommergibili LPD immensi e altrettanti smgg portaelicotteri. cmq nulla è stato realizzato dal dopoguerra ad oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio gli idro destinati ad operare dal Fieramosca erano il Piaggio P.8 ed il Macchi M.53, ma poi non se ne fece nulla...

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, allora non sono l'unico sognatore... ma finche io faccio disegni e basta, per poi magari, quando avrò imparato, costruirmi il modello di ciò che ho inventato, mentre gli ingenieri sovietici facevano veri e propri progetti e magari costruivano anche i prototipi... :s12:

 

 

Esistono i progetti di queste unità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sarebbe richiesto un sottomarino immenso, quindi troppo pericoloso, ma almeno sottomarini d'appoggio, con hangar per elicotteri e possibilità di far da base elimobile per qualche elicottero??

 

E' fattibile??

 

Esistono?

 

rispondo alla 2^ parte: tutto è fattibile ( o quasi). nella fattispecie cmq ritengo che il smg portaerei o portaerei per quanto realizzabile sarebbe superfluo.

 

se pensi che i radar trovano un periscopio grande come barattolo di birra, figurarsi un sommergibile che emerge per fare decollare o atterrare un eli, e a cosa servirebbe l'eli?

per sbarcare incursori ci sono le varie evoluzioni dei maiali, per fare cacca A/S non c'è niente di meglio di un'altro battello.

per la ricognizione? significa praticamente dichiarare la posizione.

 

però c'è qualcosa che si stà sviluppando, e proprio sulla ricognizione. potrebbe diventare possibile alzare un mast col battello a quota periscopica e lanciare un piccolo UAV. lo stanno sviluppando, in concorrenza, sia Kolmorgen/Calzoni che Gabler/HDW.

 

il mast sarebbe simile a quello che postai un po di tempo fa in tecnica su un cannoncino antiaereo....

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=22112&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è qualcosa che si stà sviluppando, e proprio sulla ricognizione. potrebbe diventare possibile alzare un mast col battello a quota periscopica e lanciare un piccolo UAV. lo stanno sviluppando, in concorrenza, sia Kolmorgen/Calzoni che Gabler/HDW.

 

il mast sarebbe simile a quello che postai un po di tempo fa in tecnica su un cannoncino antiaereo....

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=22112&hl=

 

Benedetti velivoli non pilotati....si infilano dappertutto...dell'eventuale impiego da navi di superfice era a conoscenza...ma dai sommergibili proprio no....

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda sul Fieramosca...Da quanto mi risulta l'hangar per l'idrovolante venne sbarcato nel 1931, nello stesso anno in cui il battello fu consegnato alla Marina...Vorrei sapere se furono effettuate almeno prove, a titolo sperimentale, in cui si prevedeva l'utilizzo dell'idrovolante...

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha ricordato Totiano anche durante la Guerra Fredda ad est come ad ovest fu ipotizzata ( per fortuna solo ipotizzata ... ) tutta una orrenda e improbabile gamma di battelli con le funzioni più immaginifiche. Da qualche parte ho qualcosa di scritto ma è da galleria degli orrori ... Per fortuna non se ne fece nulla.

Per tornare alla questione iniziale direi che la disponibilità sempre più sofisticata di missili che possono battere sia bersagli navali che controcosta e di vari sistemi elettronici, aerei e spaziali da ricognizione ha comunque reso superfluo l'eventuale imbarco di velivoli sui battelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A me come vantaggio verrebbe in mente il poter arrivare a breve distanza dal nemico, emergere, lanciare gli aerei e rimmergersi.

In questo modo il tempo di prevviso del nemico sarebbe di gran lunga inferiore potendo eludere i radar avio fino al momento dell'emersione.

Dopo il lancio il battello si immerge e di dirige a destinazione X nota solo a lui e hai velivoli, li attende immerso un segnale dai suoi velivoli quindi emerge li recupera si reimmerge e se ne và.

 

Il problema è proprio questo lancio e recupero apparecchi non sono operazioni veloci a meno che non poter disporre di una specie di "caricatore" e comunque il tonnellaggio del battello non sarebbe per nulla piccolo ma grosso e rumoroso.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, è probabile che verrebbe affondato, ma con un idea di impiego simile a quella dei typhoon, cioè il battello scortato da altri battelli minori

Ad esempio per arrivare in alaska e fare un attacco all'America senza dover usare una rompighiaccio per aprire la strada ad una porta aerei...

 

 

Ci sono disegni o progetti di questi mostri??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, è probabile che verrebbe affondato, ma con un idea di impiego simile a quella dei typhoon, cioè il battello scortato da altri battelli minori

Ad esempio per arrivare in alaska e fare un attacco all'America senza dover usare una rompighiaccio per aprire la strada ad una porta aerei...

 

 

Ci sono disegni o progetti di questi mostri??

 

 

Avrebbe quindi essenzialmente una funzione psicologica e dimostrativa...nulla o quasi dal punto di vista militare....mi chiedo se sarebbe conveniente usare "mezzi" del genere.....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ci sia qualche studio sull'impiego degli UAV (oltre che UUV). Ma credo che le info siano garantite (anche in tempo reale) dalla combinazione di cui dicevo.

Nemo, con portate degli SLBM dell'ordine degli 11-13000 km non sia necessario avvicinarsi al bersaglio (che oltre tutto in quel caso è "immobile"), estendendo a dismisura l'area di pattugliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che i grandi sottomarini balistici abbiano grandi funzioni...

Infondono forza e coraggio ai governanti che li possiedono...

 

Grazie a Dio non sono mai entrati attivamente in guerra :s06:

 

Ale, mi riferivo al tipo di attacco...gli americani sono sensibili agli attacchi portati sul loro suolo, ma dubito che un'azione di questo tipo possa avere una funzione militare. Significato psicologico Alto, Significato militare Nullo o quasi..

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione entrambi, da quando ricevo risposte in questo post mi rendo conto che stavo fantasticando... :s68:

 

 

Grazie comandanti!!!

 

Tornerò a cose più storiche...(dove se avevi fantasia potevi diventare qualcuno) :s02:

 

Ogni tanto...in fondo...è bello fantasticare.... :s03: :s03: :s03:

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente bello...

 

E pensare che voglio diventare ingegnere :s03: :s68:

 

Facciamo che quando diventerò Capo di Stato Maggiore della Marina ti ordinerò due bei battelli di quel tipo...Va bene?.... :s03: :s03: :s03:

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

... e a me compri la raccolta completa dei Jane's dal XIX secolo ad oggi :s03: :s03: :s03:

 

Farò di più...ti nominerò responsabile del Superufficio "Racolta Immagine Fotografiche" di qualsivoglia natante sia stato varato dal 1800 ad oggi....Ti sta bene?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ricorrere a un sistema così macchinoso e costoso quando si può fare comodamente tutto utilizzando ad esempio dei bei BGM-109, senza pilota e neanche tanto da vicino .... :s02:

 

Hai ragione Charlie...anche volendo fantasticare, non ve ne sarebbe proprio l'utilità...

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione entrambi, da quando ricevo risposte in questo post mi rendo conto che stavo fantasticando... :s68:

 

Grazie comandanti!!!

 

Tornerò a cose più storiche...(dove se avevi fantasia potevi diventare qualcuno) :s02:

 

Caro Nemo, non abbandonare la fantasia che è indispensabile. E poi si accompagna perfettamente con le navi, i battelli e il mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao comandanti.. mi è venuto in mente la srie televisiva U.F.O.,...

i più “ vecchiotti” come me si ricorderanno di certo dello SKY-DIVER... (mannaggia non ho neanche una foto da postare)

E lì siamo nella fantascienza pura,..... ma gradevole

 

P.S. se qualcuno ha sottomano una foto di questo SKY-DIVER,... così si capirà cosa intendo dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... certo che l'effetto domino che si creano con i vari post, rendono il forum veramente interessante, e sociologicamente importante.

UFO per me, è stato (e lo è ancora), un cult della metà degli anni 70'... ineguagliabile,.. ingenuo forse, ma, ricordiamoci che eravamo agli albori degli effetti speciali... non c'era ancora guerre stellari..

Il sommergibile in questione era il mio preferito... ultimo baluardo di difesa quando gli intercettori della base lunare mancavano il bersaglio.. (negli episodi succedeva sovente).. e di conseguenza toccava a SKY-DIVER intercettare l'ufo intruso.

A questo punto, la procedura si ripeteva in tutte le puntate: Comando shado, dal quartier generale in Inghilterra, impartiva l'ordine di intercettazione a SKY-DIVER che, procedeva al lancio dell'intercettore (SKY-1) semplicemente inclinandosi con la prua verso la superficie di 45°, a questo punto SKY-1 accendeva i motori si sganciava dal sommergibile e schizzava verso la superficie.... l'inquadratura successiva, mostrava SKY-1 che usciva dall'acqua preceduta da una strana ebollizione... e via, il resto della storia era scontata.. l'ufo veniva abbattuto e il mondo era momentaneamente salvo dall'invasione.

Ora che ci penso... non si è mai visto SKY-1 rientrare al suo vettore SKY-DIVER... mah!

BEH!.. un pò di emozione a raccontare questo ce l'ho,... non lo nascondo.. e i miei coetanei sanno che cosa sto dicendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...