Vai al contenuto

Principali Strutture Di Uno Scafo


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

imbarcazioneA.gif

 

Gli elementi costitutivi fondamentali di una imbarcazione a motore sono: scafo (corpo galleggiante), motore-elica (complesso propulsivo), timone (organo direzionale). Il tradizionale scafo di legno e costituito da uno scheletro del quale il pezzo principale è la chiglia, una robusta trave che corre nella parte più bassa, da prora (parte anteriore) a poppa (parte posteriore), rafforzata sopra e sotto da tre controtravi, detti rispettivamente controparamezzale, paramezzale e controchiglia. Alla chiglia sono fissati gli elementi trasversali dell’ossatura, detti ordinate o costole (la parte che incrocia la chiglia e detta madiere), a loro volta collegati da traversine longitudinali dette serrette, e superiormente, da travi orizzontali detti bagli. Su questi, sostenuti da puntali, (sopra ai quali s’interpone una traversina longitudinale detta anguilla) sono poste le tavolate che formano il ponte, o piano di coperta, (le due tavole estreme esterne sono dette trincarini) e sulle ordinate sono sovrapposte le tavolate costituenti il fasciame. (le due tavole incastrantesi sul paramezzale: torelli).

 

imbarcazioneF.gif

 

Alle estremità della chiglia si congiungono i pezzi rispettivamente detti ruota di prora (la parte che fende l’acqua), dritto di prora (la parte più alta) e dritto di poppa (la sua base e il calcagnolo) ove sono fissate le femminelle che alloggiano gli agugliotti del timone. La parte laterale di ognuno dei lati di prua si chiama mascone, la parte più o meno rotondeggiante della poppa, specchio di poppa, mentre giardinetto e il punto della poppa simmetricamente opposto al mascone. La parte sotto la linea di galleggiamento si chiama carena od opera viva, la soprastante, opera morta e la fascia compresa tra i due galleggiamenti (natante a pieno carico e natante scarico) e detta bagnasciuga.

 

imbarcazioneh.gifimbarcazioneC.gif

 

Il piano che copre il fondo del natante si chiama pagliolo, lo spazio sotto sentina. Le piccole aperture per l’aria e la luce, sono gli oblò (rotondi) o i portelli (quadrati). Le aperture praticate in coperta sono dette boccaporti, le aperture per il passaggio delle catene delle ancore si chiamano cubie, i vani ripostigli si dicono gavoni. Le ringhiere laterali, composte da candelieri (verticali) e da draglie (orizzontali) sono dette battagliole; quelle alle estremità di prora e di poppa si dicono pulpiti.

 

imbarcazioneE.gif

 

Lunghezza fuori tutto: misurata dall'estrema prua all'estrema poppa;

 

Lunghezza al galleggiamento: misurata sulla linea di galleggiamento;

 

Larghezza: misurata lungo la sezione centrale trasversale (sezione"maestra");

 

Altezza (o puntale): misurata tra il paramezzale e la congiungente le estremità del baglio maestro;

 

Immersione (o pescaggio): la profondità dello scafo sotto la linea di galleggiamento;

 

Bordo libero: l'altezza dello scafo tra la linea di galleggiamento e l'orlo di coperta.

 

imbarcazioneD.gif

 

Tratto da Grupposiluro.it

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore Marcuzzo

Infatti, ma c'è una precisazione da fare: l'opera viva è la parte immersa e porta questo nome in quanto partecipa vivamente alla navigazione, il resto è opera morta. Per bordo libero si intende la misura dell'opera morta in relazione anche al peso delle persone/cose trasportate a bordo. In questo modo si utilizza la corretta terminologia. Infatti anche una cabina viene considerata opera morta :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...