Vai al contenuto

Oltremare Sud


Messaggi raccomandati

Titolo: OLTREMARE SUD. La fuga in sommergibile di più di 50 gerarchi nazisti

Autore: Juan Salinas E Carlos De Napoli

Casa editrice: Tropea

Anno di edizione: 2007

Pagine: 493

Prezzo originale: 22 euro

 

9788855800082g.jpg

 

 

 

Come da altro topic, in attesa dell recensione di Gunter riporto la rcensione di libreriauniversitaria.it al link http://www.libreriauniversitaria.it/oltrem...o/9788855800082

 

Alla fine della Seconda guerra mondiale, un convoglio di sommergibili tedeschi salpa dalla Norvegia diretto in America latina, con il tacito consenso dell'ammiragliato britannico. Questa operazione segreta degenera in tragedia con un conto finale di cinque navi colate a picco e più di 400 morti. Nella sua rotta verso l'Argentina, uno dei sommergibili affonda una corvetta in acque nordamericane. Un'altra delle imbarcazioni fuggitive si scontra con l'incrociatore brasiliano "Bahia" e lo affonda causando 336 morti. Contro ogni evidenza, tutti e due i fatti sono dichiarati accidentali. Poi, in momenti diversi, gli U-Boot arrivarono sulle coste argentine, coperti dall'Armada argentina in complicità con gli ammiragli di Gran Bretagna e Stati Uniti. Attraverso un'indagine storica dettagliata, sulla base di documenti inediti che tanto Londra quanto Washington sottoposero a segreto di stato per 75 anni, Juan Salinas e Carlos De Napoli squarciano il velo sull'ultima operazione segreta del Terzo Reich, gettando luce sulle manovre di quegli U-Boot e sulla possibile presenza a bordo di gerarchi nazisti in fuga. Emergono così i motivi della clamorosa complicità della marina argentina, dell'ammiragliato britannico e di quello americano, che coprirono la missione tedesca falsificando gli interrogatori dei marinai arrestati e sigillando i documenti con il segreto militare.
Link al commento
Condividi su altri siti

..... Allora ragazzi, premettendo che mi mancano poche pagine alla fine del libro, cercherò di dare un giudizio il più obiettivo possibile.

:s01: L'opera si articola sui legami tra l'America del Sud (in particolare il governo argentino dell'epoca) e il Terzo reich, un legame molto forte sin dai primi anni della formazione del terzo reich in germania dove diversi tedeschi fondarono in patagonia una loro colonia arrivando al punto di sfoggiare uniformi naziste delle SA e sfilando per le vie di Buenos Aires, questo legame si solidifica ancora di più durante la guerra, in cui buona parte dell'esercito argentino (sopratutto i suoi ufficiali superiori) e la marina, parteggiano apertamente per la germania nazista (anche dopo la fine della guerra, non è un segreto l'atteggiamento dello stesso Peron)

Senza dilungarmi troppo, tra i vari contatti che nel tempo ci sono stati tra i due governi (il tutto scrupolosamente documentato da questi due autori), il libro racconta appunto che alla fine della guerra diversi gerarchi fuggirono a bordo di diversi Uboot (con il beneplacido di Donitz successore al vertice del reich dopo la presunta morte di Hitler) dalla germania oramai al collasso in mano ai sovietici, tra cui lo stesso Hitler unitamente ad eva braun, vengono inoltre riportate le affermazioni di Stalin, all'indomani della scoperta del bunker di berlino e dei cadaveri ivi ritrovati, e dei strani accordi intercorsi tra alleati e germania nazista, agevolandone la fuga di circa 5/6 uboot tra cui il famoso U-977 al comando del tenente di vascello Heinz Scheaffer, che nel luglio del 1945 emerse sulle coste argentine, raccontando una fantomatica storia (smontata dai due autori), inoltre tutti i documenti riguardanti l'interrogatorio di scheaffer e dei suoi uomini effettuato dagli statunitensi, ancora dopo la bellezza di 62 anni risultano ancora segretati!! perchè?

Ripeto l'interessante è che i due autori confutano ogni cosa con documenti, date nomi di personaggi che in quell'epoca contribuirono a fortificare questi legami fino a creare una sorta di rifugio sicuro (anche economico) per i fuggitivi.

...Vorrei aggiungere solo una cosa, forse per la dettagliata documentazione riportata nei legami (economici, politici e finanziari) tra i due paesi, il libro potrebbe risultare all'inizio un pò pesante e noiso, sicuramente non è un libricino di avventura da leggere tutto d'un fiato.

 

Gunter S. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...