Vai al contenuto

La Rosa Dei Venti


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

La rosa dei venti è una figura che rappresenta i punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest e le direzioni da questi determinate. Per il Mediterraneo è centrata a Malta.

 

CompassRose16_N.png

 

La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali:

 

* Nord (N 0°) anche detto settentrione o mezzanotte e dal quale spira il vento detto tramontana

* Sud (S 180°) anche detto meridione e dal quale spira il vento detto mezzogiorno oppure ostro

* Est (E 90°) anche detto oriente o levante e dal quale spira il vento detto levante

* Ovest (W 270°) anche detto occidente o ponente e dal quale spira il vento detto ponente

 

Tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare 4 punti intermedi:

 

* Nord-Ovest (NW 315°) , dal quale spira il vento di maestrale (carnasein);

* Nord-Est (NE 45°), dal quale spira il vento di grecale;

* Sud-Est (SE 135°), dal quale spira il vento di scirocco (garbino umido);

* Sud-Ovest (SW 225°), dal quale spira il vento di libeccio (garbino secco).

 

I nomi delle direzioni NE, SE, SO e NO derivano dal fatto che la rosa dei venti veniva raffigurata, nelle prime rappresentazioni cartografiche del Mediterraneo, al centro del Mar Ionio oppure vicino all'isola di Zante. In quella posizione, a NE, approssimativamente, c'è la Grecia, da cui il nome grecale per la direzione NE-SO; a SE vi è la Siria, da cui il nome scirocco per la direzione SE-NO; a SO vi è la Libia, da cui il nome libeccio per la direzione SO-NE. Infine per la direzione NO-SE il nome Maestrale discende da magister, cioè la direzione da Roma o Venezia, la via maestra dal porto di origine.

 

Questi quattro uniti ai quattro punti cardinali formano la rosa dei venti a 8 punte.

 

Tra gli otto punti sopra individuati è possibile indicarne altri otto ottenendo così una rosa dei venti a 16 punte. I nuovi otto punti sono in senso orario: Nord-Nord-Est, Est-Nord-Est, Est-Sud-Est, Sud-Sud-Est, Sud-Sud-Ovest, Ovest-Sud-Ovest, Ovest-Nord-Ovest e Nord-Nord-Ovest.

 

Anticamente ogni bussola recava, sullo sfondo, l'immagine di una rosa dei venti a 32 punte. L'orizzonte veniva così suddiviso in trentadue parti, che prendevano il nome di quarte; esse servivano come unità di misura approssimativa nelle manovre di accostamento (es: accosta due quarte a dritta). Per la forma che si viene a formare nel disegnarle prendono anche il nome di rombi.

 

Un tempo, in Italia, le rappresentazioni cartografiche comprendevano una rosa dei venti che indicava i punti cardinali. Oggi sì è solito indicare i quattro punti cardinali e le direzioni componenti con (in senso orario da Nord): N, NE, E, SE, S, SO o SW, O o W, NO o NW; allora con le diciture Tr (Tramontana), G (Greco), + (una croce indicava il Levante), S (Scirocco), O (Ostro), L (Libeccio), P (Ponente), M (Maestro).

 

Rosa%20dei%20venti.gif

 

Tratto da Wikipedia

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
Visitatore seicolpi

In quel famoso negozietto di La Spezia l'ultima volta ho trovato questo crest raffigurante la rosa dei venti. Ogni vento viene descritto sia con il nome comune, sia come è conosciuto in alcune zone (ad es. libeccio, garbì o garbin)

ct568.jpgfonte: www.navyequipment.com

Quello esposto nel negozio invece di avere lo stemma di Mamma Marina ha il logo dei Carabinieri.

rosacarab.jpgfonte: www.sullacrestadellonda.it

Quando torno a La Spezia penso di farci un pensierino, sempre se non mi spendo tutto prima in libreria

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Per caso esiste una rosa dei venti Atlantici? o del Pacifico?

 

articolo copiato e stampato.. troppo interessante..

 

grazie

 

fly 37

 

La rosa dei venti, ideata per la prima volta da Timostene di Rodi, ammiraglio della flotta egizia, nel III° secolo A.C., esiste in tutto il mondo ed i venti che indica hanno pressapoco gli stessi nomi con differenza a seconda dei posti, ma gira gira siamo sempre lì. Ad esempio, se stiamo partendo dalla Liberia in direzione Sud america, il vento che qui chiamiamo "Levante" (est) lì avremo gli Alisei. Il Maestrale si chiama allo stesso modo ovunque vai. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Visitatore Marcuzzo
Interessante e soprattutto dettagliato.

Penso che nel fine settimana prenderò spunto :s02: per "ritoccare" quel poco che ho già riportato nel mio sito.

Grazie. :s20:

 

Fai pure, nessun prob :s02:

 

Aggiungo questa simpatica rosa dei venti dove sono riportati i nomi dei venti del Mediterraneo

Tra l'altro io la uso come sfondo desktop

ventidelmediterraneobs6.jpg

 

Molto interessante, soprattutto per stamparla su carta pergamena e poi incorniciarla!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...