Vai al contenuto

Il Gmdss


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Il GMDSS "Global Maritime Distress and Safety System” è il sistema a copertura mondiale per il soccorso e la sicurezza in mare, elaborato dall'IMO fin dal 1970, per realizzare un sistema automatico nella gestione delle Emergenze in mare.

Il sistema deve consentire alle autorità responsabili della ricerca e del soccorso ed alle navi che si trovino nelle immediate vicinanze di un'unità in pericolo , di essere informate della situazione in tempo reale, e quindi poter intervenire con la maggiore tempestività per salvare vite umane.

Il sistema GMDSS consente, inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione e meteorologici.

Dal febbraio 1999 tutte le navi, sia quelle nuove che quelle in costruzione, hanno avuto l'obbligo di adeguarsi al nuovo sistema.

I requisiti dei sistemi di comunicazione da installare a bordo non sono più basati sul tonnellaggio delle navi, ma sul tipo di navigazione da effettuare, in quanto i sistemi previsti presentano delle limitazioni dipendenti sia dall'area geografica sia dalle prestazioni delle singole apparecchiature.

Quindi, tutte le navi, in relazione alla zona di navigazione, devono essere dotate di apparecchiature ricetrasmittenti sufficienti per comunicare nelle aree sottoindicate:

 

* A1 area costiera fino a 20/30 miglia dalla costa (entro la portata delle stazioni VHF di terra);

 

* A2 area entro il raggio di copertura di almeno una stazione costiera MF, circa 100 miglia;

 

* A3 area entro la copertura del sistema Inmarsat, che si avvale di 4 satelliti geostazionari, escludendo solo le estreme regioni polari, dal parallelo 70° Nord al paralelo 70° Sud, ad esclusione delle aree A1 e A2;

 

* A4 area delle alte latitudini, nelle aree fuori dalle precedenti A1, A2, e A3.

 

Nel GMDSS, tutte le navi in relazione alla loro dislocazione devono disporre degli apparati radio necessari per fare in modo che:

 

1. il segnale di soccorso possa essere emesso, ricevuto e rilanciato in qualsiasi momento, in tutte le zone trasmettendo sui tre circuiti nave-terra, nave-nave, e terra-terra:

2. le navi dislocate nelle aree entro la A2 possano emettere il segnale di soccorso sui circuiti nave-nave, e nave-terra sulla frequenza di 2187.5 KHz; quelle che navigano entro la A1 utilizzeranno i circuiti nave-nave e nave-terra sulla frequenza di 156.525 MHz per mezzo della DSC.

3. Le navi dislocate nelle aree A3 possano, emettere il segnale di soccorso sul circuito nave-nave, sulla frequenza di 2187.5 KHz, e, sul circuito nave-terra per mezzo della stazione satellitare di bordo, e/o per mezzo della chiamata selettiva numerica DSC (Digital Select Call) o a mezzo della EPIRB (Emergency Position Indicating Radio beacon);

 

La normativa IMO prevede che le navi siano equipaggiate con i seguenti apparati radio:

 

* apparati VHF in grado di ricevere e trasmettere comunicazioni in DSC sul canale 70, ed in radiotelefonia sui canali 6, 13 e 16;

* apparati in ascolto continuo DSC su VHF canale 70;

* risponditori Radar (SART) operanti sulla banda 9 GHz;

* ricevitori di avvisi di sicurezza (nautici e meteorologici), Navtex, sulla frequenza di 518 KHz, per le aree dove questo servizio è operativo;

* apparati di ricezione delle MSI (Maritime Safety Information) del sistema Inmarsat EGC (enhanced Group Call) per le zone non coperte dal servizio Navtex;

* indicatori di posizione EPIRB a funzionamento manuale ed automatico.

 

L’introduzione di queste nuove tecnologie comporterà molto presto la fine delle comunicazioni marittime in Codice Morse (CW) per la maggior parte dei paesi più sviluppati.

Oggi l’uso delle apparecchiature GMDSS è consentito solo ai possessori del certificato generale (GOC) o del certificato ristretto di operatore GMDSS (ROC) che vengono rilasciati previo esame.

 

Tratto da Ministero della Comunicazioni

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...