Vai al contenuto

Tirare Giù Le Corazzate...


Sag75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non vi sembra che in GWX le corazzate siano più semplici da affondare rispetto a SH3 stock? In quest'ultimo mi servivano 4-5 siluri per tirarne giù una, mentre in GWX durante l'invasione della Norvegia me ne è bastato uno solo sotto lo scafo per affondarne una nel fiordo di Narvik..

 

magari è stata fortuna spacciata...

 

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'esperienza in GWX 2 di due corazzate classe Nelson affondate con due siluri ciascuna, settati ad 1 metro sotto chiglia. E di un incrociatore classe Southampton venuto giù con uno.

 

Leggendo il manuale, si scopre che in GWX l'enfasi del modello di danno è spostato da quello strutturale a quello di allagamento (ne è prova il fatto che sono minori i casi di nave spezzata, o che i colpi di cannone utili sono solo quelli sotto il galleggiamento).

 

In questo caso, mi aspetterei che le navi da guerra -essendo dotate di maggiori compartimentazioni e di pompe di maggiore capacità- fossero effettivamente capaci di sopportare meglio il siluramento.

 

Penso alla Vittorio Veneto che rientrò alla base con 4000 tonnellate d'acqua imbarcate dopo il siluramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, era ciò che pensavo, anche perchè le corazzate avevano la cintura corazzata alla linea di galleggiamento che limitava moltissimo i danni dei siluri. Per quelli che esplodono sotto la chiglia il discorso è diverso perchè in effetti là la corazzatura non c'era, ma la mia impressione è che siano comunque troppo facili da affondare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i dati delle navi da guerra alleate di dislocamento >4.000 tons, affondate da U-boot. Ci sono solo due corazzate.

 

L'ultimo numero indica il numero di siluri presumibilmente andati a segno.

 

25 Nov 1941 HMS Barham, corazzata (31.100 tons), U-331,3

 

14 Ott 1939 HMS Royal Oak corazzata (29.150 tons), U-47, 4

 

13 Nov 1941 HMS Ark Royal, portaerei (22.600 tons), U-81, 1

 

11 Ago 1942 HMS Eagle, portaerei (22.600 tons), U-73, 4

 

17 Set 1939 HMS Courageous, portaerei (22.500 tons), U-29, 2

 

15 Nov 1942 HMS Avenger, portaerei aus. (13.785 tons), U-155, 1

 

21 Dic 1941 HMS Audacity, portaerei aus. (11.000 tons), U-751, 3

 

29 Mag 1944 USS Block Island, portaerei aus. (9.393 tons), U-549, 1 o 2 (?)

 

11 Mar 1942 HMS Naiad, incrociatore leggero (5.450 tons), U-565, 1

 

16 Giu 1942 HMS Hermione, incrociatore leggero (5.450 tons), U-205, 1

 

18 Feb 1944 HMS Penelope, incrociatore leggero (5.270 tons), U-410, 2

 

15 Dic 1941 HMS Galatea, incrociatore leggero (5.220 tons), U-557, 3

 

24 Nov 1941 HMS Dunedin, incrociatore leggero (4.850 tons), U-124, 2

Modificato da Idrofobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io avevo un type IID ed ho usato tutti e 5 i siluri per accoppare (se non ricordo male una Nelson) e alla fine non è affondata....

 

PS: Spesso per affondare un mercantile costiero un siluro non basta mai, come minimo 2.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ke il c**o faccia la sua parte...Qualke tempo fa ho incrociato la Nelson con relativa scorta a NO di Scapa Flow.Lì bastarono 2 siluri magnetici,di cui uno esploso proprio sotto la torretta centrale.

Nell'ultima missione (marzo'41) sono penetrato a gibilterra e ho trovato ancorata proprio la Nelson.Per colarla a picco ci sono voluti 3 magnetici,esplosi sotto la chiglia in 3 punti differenti,e un siluro ad impatto sotto la terza torretta,settato ad una profondità di circa 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia poca esperienza con GWX 2 bisogna utilizzare il magnetico proprio al centro della nave (alle estremità non funziona anzi fa pochissimi danni) mentre quelli ad impatto preferibilmente a poppa vicino alle eliche così da fermare la nave e sbilanciarla all'indietro.

Cos' secondo me è la combinazione letale e comunque quasi mai lancio due magnetici e un impatto per navi grosse.....preferisco due impatto e un magnetico al centro della nave (col lock)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli esempi dati dai vari Comandanti, si può trarre la conclusione che il rateo tonnellate affondate/siluro a segno, sia più favorevole nel caso delle navi da guerra maggiori che dei mercantili.

 

Una cosa che un po' fa storcere il naso, in effetti.

 

È possibile che sia dovuto al carico? Facendo un esempio se un mercantile fosse carico di legname dubito che affonderebbe tanto facilmente, mentre una nave da guerra è solo pesante acciaio. Forse GWX tiene conto anche di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i punti deboli delle corazzate sono generalmente:

la santa barbara (deposito munizioni sotto i cannoni: bom bel botto baby),

i motori a poppa( si bloccano subito e a volte si appruano,dopo molte ore)

la chiglia (era il punto meno corazzato essendo in maggioranza corazzate anteguerra e quindi poco preparate agli u-boot)

 

Lanciare siluri ad impatto alle corazzate spesso provocano un bel danno,ma nel caso siano calate le reti anti siluroè uno spreco

 

dal 43-44 in poi la maggioranza delle navi sarà sottoposto a smagnetizzazione e quindi i siluri amgnetici diventeranno più ostici da usare

Modificato da il grigio fox
Link al commento
Condividi su altri siti

la smagnetizzazione è simulata in GWX 2.0,almeno a me capita che i magnetici passino sotto ai merc di 1 o 2 metri e non esplodano (mi trovo nel 44)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo.. in effetti nel manuale scrivono solo su ciò che causa l'affondamento, cioè danni strutturali o allagamenti, e su come GWX dia importanza maggiormente a l'una o l'altra componente.

 

Per il discorso del tipo di carico trasportato, se puo' o meno agevolare il galleggiamento/affondamento, non ricordo se ci sono delle note lungo le pagine di presentazione delle varie unità mercantili. Ma mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo....

Sicuramente per le petroliere medie (ex T3) basta colpirle sotto la chiglia... e alle Factory ship basta un siluro al centro, che le esplosioni si propagano per tutta la lunghezza della nave!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...