Jump to content
Sign in to follow this  
Ursus Atlanticus

Classe B (1915)

Recommended Posts

Fiamma.RM.trasp.png

Sommergibili classe "B"

 

1915.cl.B-I.sommergibili.Italiani-1963.1024.jpg
da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

 

 

Caratteristiche generali della classe " B ":

Tipo: sommergibile trasportabile su ferrovia (tascabile)

Dislocamento:
· in superficie: 40 t
· in immersione: 46 t
Dimensioni:
· Lunghezza: 15,12 m
· Larghezza: 2,32 m
· Immersione: 2,56 m
Apparato motore di superficie: 1 motore a scoppio Itala tipo Avalve, una elica
- Potenza: 85 cv
- Velocità max. in superficie: 6,9 nodi
- Autonomia in superficie: 128 miglia a 6,9 nodi - 225 miglia a 5 nodi
Apparato motore in immersione: 1 motore elettrico di propulsione Savigliano
- Potenza: 50 cv
- Velocità : 5 nodi
- Autonomia in immersione: 9 miglia a 5 nodi - 48 miglia a 3 nodi
Armamento: 2 tls AV da 450 mm - 2 siluri
Equipaggio: 1 ufficiale, 4 sottufficiali e marinai
Profondità di collaudo: 50 m

 

 

30augbq.jpg

 

 

Unità della classe " B ":

Regio smg. B 1
Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16.07.1915, Varo: 08.07.1916, Servizio: 08.07.1916, In disarmo: 21.12.1918, Radiazione: 23.01.1919

Regio smg. B 2
Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16.07.1915, Varo: 01.10.1916, Servizio: 01.10.1916, In disarmo: 21.12.1918, Radiazione: 23.01.1919

Regio smg. B 3
Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16.07.1915, Varo: 25.11.1916, Servizio: 25.11.1916, In disarmo: 23.06.1918, Radiazione: 23.01.1919

Generalità di classe:
Anche questi battelli, che avrebbero dovuto essere riprodotti in sei esemplari, furono progettati dal generale g.n. Edgardo Ferrati e costruiti nel R. Arsenale di La Spezia quasi contemporaneamente agli « A »; ma a causa di più urgenti lavori il loro approntamento fu dapprima rallentato e poi sospeso per le tre ultime unità (B 4 - B 6).
Differirono dalla classe " A " perché ebbero, dimensioni sensibilmente maggiori e lanciasiluri interni e perché furono dotati di un motore a scoppio che ne aumentò decisamente l'autonomia in superficie.
A parte le differenze indicate, questa classe può ritenersi equivalente alla classe precedente per le sistemazioni generali, per l'armamento, per i meccanismi ausiliari e per le apparecchiature.

Attività
L'impiego delle unità di questa classe fu limitato al B 1 e al B 2 che, all'inizio del 1917, furono inviati a Bari a sostituirvi A 2 ed A 4 che erano stati posti in temporaneo disarmo per necessità di grandi lavori.
Essi disimpegnarono intenso servizio di agguato foraneo e di vigilanza costiera ravvicinata senza peraltro partecipare ad azioni belliche; dopo il termine del conflitto furono subito posti in disarmo.
Il B 3 giunse a Venezia alla fine del 1917 e non effettuò alcuna missione di guerra; ebbe continue noie al motore e piccole avarie che ne consigliarono la radiazione nel giugno 1918. Da alcuni disegni e foto poi reperiti su STORIA MILITARE il sommergibile B 3 è stato modificato come mezzo insidioso per superare le difese portuali, ma da quanto sappiamo non è mai stato utilizzato in questa veste.

 

Edited by magico_8°/88
Salvataggio immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dist.smg.RM.(trasp).png

Regio sommergibile B 1

 

 

Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16 luglio 1915
Varo: 8 luglio 1916
Consegnato : 8 luglio 1916
Disarmato : 21 dicembre 1918
Radiazione: 23 gennaio 1919

 

 

2vj7x38.jpg

 

 

Edited by magico_8°/88
Salvataggio immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dist.smg.RM.(trasp).png

Regio sommergibile B 2

 

 

Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16 luglio 1915
Varo: 1 ottobre 1916
Consegnato : 1 ottobre 1916
Disarmato : 21 dicembre 1918
Radiazione: 23 gennaio 1919

 

 

vqig5g.jpg

 

 

Edited by magico_8°/88
Salvataggio immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dist.smg.RM.(trasp).png

 

Regio sommergibile B 3

 

 

Cantiere: Regio Arsenale, Spezia
Impostazione: 16 luglio 1915
Varo: 25 novembre 1916
Consegnato : 25 novembre 1916
Disarmato : 23 giugno 1918
Radiazione: 23 gennaio 1919

 

 

Un battello classe "B", quasi sicuramente il B3, fu allestito con cingoli per scavalcare le ostruzioni retali in stile Grillo, come illustra lo schizzo seguente:


bcin2.jpg

 

non risulta che il battello sia stato effettivamente impiegato in questa conformazione, ma è sicuramente stato allestito come dimostra la successiva immagine:


Smg.B3_in.bacino.a.Venezia.1917_coll.A.Curami-800.jpg
(coll. A. Curami via STORIA MILITARE)

 

 

Edited by magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,746
    • Total Posts
      519,720
×