Vai al contenuto

Requiem Per Bocca Di Serchio


Messaggi raccomandati

15zjt5c.jpg

 

Bocca di Serchio, palazzina Ufficiali (II millennio)

 

 

attch1.jpg

 

Bocca di Serchio, palazzina Ufficiali (III millennio, alias "il nuovo che avanza")

 

-------------------------------------------------------------

 

A questi uomini di oggi e di domani, quelli del Serchio, Tesei più di ogni altro, hanno voluto lasciare una testimonianza sicura che alcuni fra quelli che li hanno preceduti hanno saputo e voluto sacrificarsi per gli altri in circostanze avverse ed anche quando la guerra era già sicuramente perduta.

 

Di fronte al futuro, nel quadro di così gigantesca tragedia, racchiuso fra i canneti del minuscolo fiume di Toscana, l’episodio, il messaggio di soli cento uomini, può sembrare marginale, una piccola cosa.

 

Invece è grande.

 

(Elios Toschi, 1967)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ad onor del vero, pur brutto che sia, erano stati annunciati l'abbattimento di quegli edifici, come era stato confermato il consolidamento e rivalutazione storica della casa dove alloggiavano gli ufficiali.

Questo è quello che mi aveva risposto per email a suo tempo il sindaco di Vecchiano.

Ho stampato quella mail...se le cose non vanno così la mangia quella carta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che è sempre nelle stesse condizioni (anzi peggio, perchè abbandonata a quel modo non può che diventare critica la sua situazione).

Diamo fiducia anche alle parole di un Sindaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

benedico l'ispirazione che ci ha portato a fare il raduno al serchio lo scorso anno, almeno abbiamo potuto vederle tute ancora in piedi...

 

 

.................speriamo però che non resti solo un piacevolissimo ricordo.......... :s45: :s45: :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

benedico l'ispirazione che ci ha portato a fare il raduno al serchio lo scorso anno, almeno abbiamo potuto vederle tute ancora in piedi...

 

Sto toccando tutto ciò che ho a disposizione... Speriamo che la casa "principale" resti in piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto toccando tutto ciò che ho a disposizione... Speriamo che la casa "principale" resti in piedi!

 

 

Comandanti,

anche se in piccola parte dipenderà anche da noi!

Invito i comandanti che orbitano nelle vicinanze del sito a monitorizzare e stare con in sensori in ascolto per cogliere in anticipo ogni movimento sospetto, che possa indirizzarsi al danneggiamento o al non rispetto da quanto promesso dal Sindaco di Vecchiano.

In tal caso dovremmo NOI d'urgenza effettuare un altro raduno in quella sede, manifestando fortemente per il rispetto di quell'edificio a memoria di quanti da lì partirono senza farne ritorno, consci dell'alto supremo sacrificio per il bene della Nazione.

La manifestazione dovrà coinvolegere particolarmente i media per portare a livello nazionale il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

La Palazzina e' salva

al link http://www.anaim.it/images/Decreto_Beni_Culturali%201.pdf il Decreto notificato all'ANAIM in data 23 dicembre 2008 con cui il Sindaco di Vecchiano comunica che la Regione Toscana in data 22 ottobre ha messo il vincolo storico artistico sull'edificio......

 

...una magnifica notizia di fine anno, era ora...... la memoria non andrà perduta..... il mio personale ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati fattivamente perchè ciò avvenisse........

 

W I MEZZI D'ASSALTO W LA MARINA W L'ITALIA :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

la notizia è eccellente ma aspetterei a gioire fino in fondo.... il vincolo dei beni culturali significa che non può essere demolita e deve conservare le sue fattezze estere, non significa che non sara ceduta a un albergatore per farene, chene so, un agriturismo!

 

cio che mi da forza è sapere che l'ANAIM non smetet un'attimo di combattere per salvare l'edificio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto della casa di Bocca di Serchio

dove i nostri Eroi si addestravano dalle ore 22

alle ore 3 del mattino con i loro "maiali"=SLC

La foto è stata scattata nel 1940 !

serchio1dj7.jpg

Il nome di "maiali" venne dato da TESEI TESEO

ai SLC per il motivo che questi quando venivano

momentaneamente abbandonati per applicare le

cariche d'esplosivo alle chiglie della navi d'affondare

si allontanavano per via delle forti correnti.

TESEI decise allora d'ancorarli ed alla prima occasione

d'immersione,dopo quella decisione,ordinò al suo secondo:

"lega quel maiale";il nome,credo simpaticamente, si diffuse e

tale rimase !

 

Aggiungo anche una foto (già da me postata in "Gli Uomini")

dei nostri Eroi scattata a Bocca di Serchio nel 1940.

serchio2mq9.jpg

Da sinistra :STEFANINI,BERTOZZI,DE LA PENNE,FALCOMATA',

ALOISI,GIORGINI,TESEI,BIRINDELLI,CENTURIONE.

 

Che eroico gruppo ragazzi!!!

 

RED

 

Le foto sono state tratte da "Storia Illustrata" del Giugno 1968-

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Chi ben comincia...

E' una bellissima notizia e si potrebbe esaminare la possibilità di rimettere in sesto l'immobile ,grazie ad una nostra sottoscrizione ed attiva partecipazione:è fattibile ciò ?

Ricordiamo quello che dicevano gli antichi greci:

Un Uomo è immortale,sino a che il suo nome viene ricordato sulla terra.

Onori :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Salgàri

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ben comincia...

E' una bellissima notizia e si potrebbe esaminare la possibilità di rimettere in sesto l'immobile ,grazie ad una nostra sottoscrizione ed attiva partecipazione:è fattibile ciò ?

Ricordiamo quello che dicevano gli antichi greci:

Un Uomo è immortale,sino a che il suo nome viene ricordato sulla terra.

Onori :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Salgàri

 

niente è impossibile, ma è un po lontano dalle nostre possibilità. è un argomento che abbiamo già trattato in passato. tant'è che a bocca di serchio fu organizzato il raduno di gennaio 2007

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17354

 

se usate il motore di ricerca troverete anche, probabilmente, quella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo nella parola delle persone. Il Sindaco di Vecchiano mi assicurò che quella palazzina oltre ad essere salvata sarebbe stata anche valorizzata: diamo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ed è giusto Moreno !

Però quel luogo mi piacerebbe vederlo

così, come è oggi ! Così con la sua patina carica

di Storia ! Chissà se riuscirò?

Sono comunque d'accordo per una sua buona

conservazione ! Chissà potrebbe forse diventare

un interessante Museo alla Memoria dei quegli Eroi

ed alle vicende storiche delle quali furono protagonisti.

 

Ciao

Gianni.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa triste... :s06: :s05:

 

c'è qlc notizia della palazzina più famosa?

 

Io comandanti,sono stato l'altro giorno a bocca di serchio,e veramente triste vedere le ruspe al lavoro sulle palazzine...ma almeno la casa principale ,ovvero dove sono ubicate le effigi che tutti noi conosciamo ,e ancora integra !!!

Appena posso vado la e faccio alcune foto per far vedere a tutti coloro che non abitano nelle vicinanze lo stato di bocca di serchio !!! :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto dal Forum di PAGINE di DIFESA di questa mattina:

 

"Gentile Generale Bernardi,

ho il piacere di informarLa che con Decreto del Ministero dei Beni Culturali viene finalmente salvaguardata dall'abbandono la "Palazzina degli Arditi Incursori" della nostra Marina Militare in Località Bocca di Serchio. Qui il Reparto più decorato di Medaglie d'Oro di tutte le nostre Forze Armate nell'ultimo conflitto nacque, si addestrò e pianificò molte delle sue azioni.

E' stata una lunga battaglia, intrapresa e vinta dall'Anaim (Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina) e dal suo Presidente Incursore Comm. Antonio Brustenga, forti del principio che - nelle arti militari - il presente vive, si arricchisce e si accresce anche e soprattutto con la conoscenza profonda della storia del proprio Reparto e di quanti, saldi e fermi nei loro principi, ad esso dedicarono la propria vita, il più delle volte fino all'estremo sacrificio.

 

Anche a nome del Presidente Brustenga, ci farebbe molto piacere se la notizia - sempre che Lei la ritenga degna di nota - fosse riportata e pubblicata sul sito da Lei diretto.

 

Nel ringraziarLa dell'eventuale Suo interesse, Le allego il lettera della Soprintendenza di Pisa al sindaco di Vecchiano e la lettera del Sindaco alla ANAI.

 

Con i migliori saluti ed auguri di buon lavoro.

 

Gianni Marini"

 

Ecco il link all'articolo completo:

 

http://www.paginedidifesa.it/2009/let_090114.html

Modificato da GFGPriaroggia
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Bene, a quanto pare questa volta un pezzo di Storia è salvo.

 

Ora, però, sarebbe bello vederlo realmente relizzato; magari un Museo dei Mezzi d'Assalto... Potete imaginare nelle stesse stanze nelle quali i Grandi di questa specialità hanno ideato e progettato quelle clamorosoe azioni magari dei plastici dei porti di Alessandria, Gibilterra, Malta con display dell'operazione! E poi un "maiale" (anche se solo una "replica") proprio in quel magazzino che lo vide nascere dalla fervida mente dei suoi ideatori...

 

Che dite? Sto sognando? Probabilemte si, ma come si dice: se è un sogno non svegliatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Poichè io sono pessimista ed alle volte una ruspa può diventare ingovernabile,con tutti gli inconvenienti che ne conseguono,non sarebbe cosa buona e saggia farci vedere ogni tanto intorno alla palazzina ?

Aspetto vostre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: a non molta distanza da lì, a Coltano, credo ci sia un cippo che ricorda i caduti dell'RSI all'interno del locale campo di prigionia, nell'estate '45.

 

Ora, senza entrare nel merito del cippo, mi dicono che lo stesso venga abbattuto (vogliamo dire profanato?) un giorno sì e l'altro pure.

 

Per quanto sopra, e conoscendo le abitudini di certa (gran) parte dei miei conterranei, eviterei di pubblicizzare troppo la presenza della palazzina, onde evitare possibili incursioni notturne da parte non di un gruppo di arditi del mare, bensì dei graffitar...pardon, degli "artisti di strada" di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Ora, senza entrare nel merito del cippo, mi dicono che lo stesso venga abbattuto (vogliamo dire profanato?) un giorno sì e l'altro pure.

 

Qui non "dicono", qui fanno...

13646svasticabb5.jpg

 

E' pericoloso entrare in questa spirale se realmente vogliamo guardare avanti senza dimenticare.

 

Detto per inciso trattasi di avvenimento del 02 novembre dello scorso anno nel cimitero di Tavernelle (AN)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: a non molta distanza da lì, a Coltano, credo ci sia un cippo che ricorda i caduti dell'RSI all'interno del locale campo di prigionia, nell'estate '45.

 

Ora, senza entrare nel merito del cippo, mi dicono che lo stesso venga abbattuto (vogliamo dire profanato?) un giorno sì e l'altro pure.

 

 

Tengo a precisare che il suddetto monumento, dopo innumerevoli abbattimenti da parte di persone ben note alle forze dell'ordine di Pisa, ma ovviamente intoccabili, è stato tolto.

 

 

Poichè io sono pessimista ed alle volte una ruspa può diventare ingovernabile,con tutti gli inconvenienti che ne conseguono,non sarebbe cosa buona e saggia farci vedere ogni tanto intorno alla palazzina ?

Aspetto vostre idee.

 

 

Giusta osservazione Niccolò. Io per mia parte ogni tanto faccio una capatina in zona. Per ora tutto è fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male,attorno alla palazzina si stanno

eseguendo dei lavori.

Vorrei dire :

1-Sono stati avvertiti i gestori di quei lavori che la palazzina

è ora sotto la tutela dei "Beni Culturali della Regione Toscana" ?

 

2-Saranno prontamente apposti sulla palazzina dei cartelli con avvertenza

delle norme di Legge?

 

3-Non sarà forse il caso,nell'attesa della sistemazione di recintarla ?

 

Comunque ottima notizia e che tutto volga ancora per il meglio !

 

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non "dicono", qui fanno...

13646svasticabb5.jpg

 

E' pericoloso entrare in questa spirale se realmente vogliamo guardare avanti senza dimenticare.

 

Detto per inciso trattasi di avvenimento del 02 novembre dello scorso anno nel cimitero di Tavernelle (AN)

 

Sì, ma il nesso con la preoccupazione per la palazzina di Bocca di Serchio quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ieri mattina, eseguito pellegrinaggio/sopralluogo in quel di Bocca di Serchio.

 

L'ex "palazzina ufficiali"

 

2vjbqd0.jpg

 

è stata demolita e sostituita da tre grossi edifici in stile hangar aeroportuale (alla faccia dei "bungalow")

 

 

2-Saranno prontamente apposti sulla palazzina dei cartelli con avvertenza

delle norme di Legge?

 

Per quanto riguarda la casa vera e propria, la porta posteriore è stata sfondata: al secondo piano, vi sono numerosi segni dell'abituale presenza di "multietnicità" (o era "multiculturalità"?): materassi, fornelletti, stufette, montagne di sporcizia e altre amenità che non sto qui ad elencarvi.

 

 

Secondo me, quindi, se questo è il "vincolo" che è stato posto, si torna alla mia posizione iniziale: radere tutto al suolo, tabula rasa e festa finita.

 

Chi vuol ricordare ricordi, gli altri si arrangino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pesce Persico,

le notizie che ci dai credo che rendono tutti

noi un pò tristi e forse anche delusi !!!

Già, anche delusi, perchè al solito in Italia ci si batte,

si riesce magari ad ottenere delle leggi che poi però non

vengono fatte rispettare e non si prende nessun

provvedimento per salvaguardare certi beni storici

e culturali !

Io non so se il Sindaco e tutti coloro che si sono dati

da fare per ottenere il riconoscimento del luogo quale

"monumento storico " sono a conoscenza dei fatti dei

quali ci dai notizia.

Sarebbe opportuno informarsi chiedendo Loro se ne

sono al corrente !

Non sono però d'accordo con te per fare "tabula rasa "

e (per fare una battuta) "buona notte al Serchio "

Vorrebbe dire un arrendersi da parte di chi si è battuto

prima ed anche da parte nostra perdendo anche la

memoria di un vero patrimonio storico nostro, di tutti !!!

Io credo,se possibile, e credo che lo sia ,giacchè,come

ripeto è patrimonio di tutti,aiutare i nostri amici toscani

facendo sentire almeno la NOSTRA VOCE di protesta,affinchè

vengano presi i giusti provvedimenti a riguardo !!!

Non solo, (ma,io sono quello che non deve lanciare idee; ma mi

azzardo ancora una volta) si potrebbero aiutare ancora i nostri

amici toscani raccogliendo una somma da utilizzare per la sistemazione

di Bocca di Serchio?Siamo in tanti,non riusciremmo a mettere insieme

con pochi spiccioli a testa 2-3 mila Euri?Non sarebbe tanto ma darebbero

una piccola mano.Ognuno verserebbe quello che vuole,anche un Euro andrebbe

sempre bene! Si potrebbe sentire il parere del nostro Dir.ed accordarsi con Lui.

 

Grazie tante Pesce Persico.

 

Un salutone

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui, con infinita tristezza ma ci sono.

in effetti la parte protetta dai beni culturali è la "cosidetta casa del fattore", ovvero il primo nucleo della Xa. pero un vincolo significa che non uscira mai, dagli enti preposti, un assenso alla demolizione. er quanto riguarda la guardiania piuttosto che un "disgraziato accidente" c'è poco da fare.

 

cio non di meno i ragazzi della decima, di cui il nostro Sagittario è rappresentante di spicco, sta lavorando sodo e da tempo. un nostro intervento, se non ben articolato assieme a loro, potrebbe solo portare danni.

questa significa che siamo a fianco della decima, non che ce ne siamo dimenticati, ovviamente.

 

aggiungo un'ultimo punto a favore di Red, in altra occasione abbiamo organizzato una colletta e i risultati teorici furono attorno alle 2000 euro. le cifre per un acquisto/recupero sono 1000 volte superiori e non ci sono enti esterni (ancor meno la Marina che non ha soldi neanche per lei) se però la decima ne avrà bisogno per recuperare la casa saremo pronti a fare la nostra parte. Siamo già riusciti a salvare i cimeli di Pelosi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

se però la decima ne avrà bisogno per recuperare la casa saremo pronti a fare la nostra parte. Siamo già riusciti a salvare i cimeli di Pelosi, no?

Combattere Oltre il Dovere.........

Secondo il mio minuscolo parere, credo che la stategia piu' opportuna per vincere un colosso che unisce interessi finanziari con quelli politici sia quella di colpire per primo il target piu' "a portata di mano"; e visto che finanziariamente possiamo fare ben poco, l'azione dovrebbe concentrarsi sull'obiettivo politico: perche' non portare sui media la faccenda? A livello nazionale la divulgazione di una "richiesta di aiuto" da parte di un sindaco e/o una associazione avrebbe una risonanza e ripercussione politica interessante.....(pensiamo per esempio come Striscia La Notizia - per citarne una a caso.. - risolva con relativa semplicita' problemi "critici").

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Sgt NP............

 

Anche io in passato avevo consigliato alcuni miei "vicini di casa" toscani,di chiamare il Gabibbo,così,giusto per alzare un po di polvere sul caso Bocca di Serchio !!!

 

Se facciamo vedere che qualcuno si batte x non far tramontare la storia ,spingeremo quei "palazzinari" a cambiar strada e scegliere un'altro posto per

spargere il loro cemento !!!

 

Chiedo ai miei colleghi "Comandanti Toscani" di venire con me x fare un sopralluogo al piu presto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato dimostrato,e con simpatia,che anche

uno solo di noi può rappresentare,in una cerimonia o

in una celebrazione tutti Noi Com.ti di BETASOM !!!

Intendo dire questo:

Un sopralluogo,se fattibile, si può anche fare di propria

iniziativa,ma per altre iniziative ancora più importanti

credo sia meglio sempre consultarsi con il nostro Direttivo

in quanto quì non si tratta di rappresentanza, ma di cose

più serie che potrebbero,giusto come afferma il nostro Dir.,

nuocere e danneggiare BETASOM ed i nostri amici toscani.

Capisco il nostro fervore,ma è meglio andarci con i "piedi di

piombo" se non vogliamo commettere errori !

Credo comunque sia meglio non..........allargarsi troppo !!!

 

Un saluto

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...