Vai al contenuto

Milite Milmart Fucilato


hdosbe

Messaggi raccomandati

scusa Malaparte ma queli erano i buoni e quali i cattivi??? Fammi capire

 

A domanda rispondo: stavo dicendo che troppo spesso nel giudizio di fatti storici si tende a dividere i buoni e i cattivi, come nei film western (di una volta....); il fatto è che guarda caso i buoni sono sempre quelli che hanno vinto (come nei film western di una volta), e i cattivi semre quelli che hanno perso (come nei film westren di una volta).

Stavo dicendo che non me la sento di condividere questa visuale; cito una frase che mi piace scritta recentemente da Petacco (in un articolo che parlava degli esploratori nel Corno d'Africa): "non esiste un solo periodo storico che non sia stato condannato dai posteri, supportati da un'etica diversa nonchè dall'immancabile senno del poi".

Ripeto: spesso si dice che la "storia è scritta dai vincitori". No, i vincitori non sono così scemi da stare a riscrivere la storia, soprattutto perché non si potrebbe....di solito si limitano a CANCELLARLA.

Siccome però poi qualcosa filtra....chissà che il disnteresse e l'ignoranza di TANTI ragazzotti italici nei confronti della Storia non dipenda anche da questo? Da sfiducia, sospetto, disillusione...."mica sono scemo, questi cercano di rifilarmi per buone della balle". E così anche loro cadono in un eccesso, quello del rifiuto aprioristico e del sospetto totale.

 

 

Cavoli, ma ve l'immaginavate che se non altro quel poveretto di Catanzaro avrebbe suscitato queste dissertazioni???? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusami brin se ho citato solo gesta navali, ma le altre le lascio a te).

 

Senza correre il rischio di escludere nessuno....

 

Motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell'Esercito:

 

"Custode delle glorie risorgimentali del popolo italiano, ha rinnovato in ripetute prove, con saldezza e slancio, antiche tradizioni di nobile eroismo. Sempre, dove più ardua fu l'impresa, ha dato mirabili esempi di valore, pagati con generosi tributi di vite. In ogni tempo e su tutti i fronti, dalle trincee d'Italia ai tormentati Balcani, dalla gelida steppa russa all'arido deserto africano, ha conosciuto immensi sacrifici nel corso di aspre campagne. Anche nell'avversa fortuna, ha saputo trarre dalla propria fede la necessaria virtù per risorgere, inseguendo, sui campi di battaglia ed in quelli di prigionia, l'agognato riscatto con fulgida coscienza del dovere e dell'onore militare, come testimoniato dalle più alte decorazioni concesse alle Bandiere delle Armi, dei Corpi e delle Unità dell'Esercito."

Italia (1861, 1866, 1870) - Eritrea (1887, 1896) - Territori interessati alla 1^ G.M. (1915-1918) - Africa orientale (1935-1936) - Territori interessati interessati alla 2^ G.M. (1940-1943) - Italia (1943-1945).

 

Motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra della Marina Militare:

 

"Per l'eroico comportamento della sua gente, per il glorioso sacrificio delle sue Navi e dei suoi uomini migliori, strenuamente impegnati in lunga, asperrima lotta contro agguerrito, preponderante avversario. "

Zona di Operazioni, 10 giugno 1940 - 8 settembre 1943

 

Motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell'Aeronautica Militare:

 

In cinque anni di guerra aperta e di lotta clandestina, prima al cimento su tutti i fronti e in tutte le battaglie, ha saputo impiegare i propri aerei fino ed oltre l'usura della guerra e del tempo, immolando un terzo dei piloti e specialisti di squadriglia. Quattro medaglie d'oro agli Stormi, centocinquantuno medaglie d'oro alla memoria ed ai viventi, innumerevoli medaglie d'argento, di bronzo, e croci di guerra al valore, attestano l'eroismo dell'Arma e la Sua dedizione alla Patria. Ha fatto, del cielo d'Italia un Sacrario d'Eroi che ammanta di gloria la Nazione tutta, a incitamento per le generazioni future.

Cieli del Mediterraneo, dell'Africa, dell'Oriente: 16 giugno 1940-8 settembre 1943. Cieli della Grecia - Fronti della Resistenza: 9 settembre 1943-5 maggio 1945

 

:s67:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la motivazione della M.O. data alla Marina. In poche, scarne parole, c'è tutto il senso del dovere compiuto, senza bisogno di enumerare le imprese e le ricompense conquistate sul campo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Trovato! Riporto dal volume n°8 della Storia d'Italia del grande Montanelli, pagina 518:

 

In tanta indulgenza per chi non aveva fatto il suo dovere di ufficiale e di soldato, il Comando supremo ebbe un soprassalto di rigore spietato solo verso un oscuro capomanipolo: Giuseppe Catanzaro, comandante di una batteria nella zona di Catania. La città fu investita, il 14 luglio, da violenti bombardamenti aerei e navali, compiuti dagli alleati industurbatamente. Ne seguì un veloce squagliamento delle autorità e dei reparti. Al generale Passalacqua, che comandava la difesa del porto, fu segnalato, nel caos, che gli addetti alla batteria comandata da Catanzaro avevano abbandonato il posto. Ne informò Roma che replicò con un telegramma di SUPERESERCITO nel quale era scritto che "se le cose stanno come sopra, Duce ordina che il comandante la batteria sia fucilato". L'esecuzione avvenne il giorno successivo, nonostante le disperate proteste del Catanzaro, e la sua affermazione che un ordine telefonico del comando difesa di Catania gli aveva ingiunto di rendere inutilizzabile la batteria e abbandonarla. La vedova del capomanipolo non si dette pace e volle ne fosse riabilitata la memoria: lo ottenne nel 1955. Il Ministero della Difesa stabilì che lo sventurato ufficiale aveva eseguito "un ordine da lui ritenuto legittimo, ma che tale comando "di Catania"non aveva né veste né autorità di emanare".

 

Per quanto riguarda ciò che ha riportato il grande Montanelli devo dirti che sicuramente vi è poca verità su quanto scritto.

Leggendo questo servizio mi sono ricordato di quanto si raccontavano mio padre ed altri parenti ed amici ( tutti ex ufficiali partiti volontari nella Milizia) negli anni 60 quando si rivedevano.

In particolare per lo sbarco di Augusta mio padre ( comandante di una batteria) ha sempre asserito:

“ Si ricevette l’ordine di ripiegare verso Messina, abbandonare la batteria e far saltare i pezzi – Mi sono sentito con gli altri Comandanti di Batteria perché non capivo cosa stesse accadendo in quanto non si evidenziava nessuna attività militare a mare e nessuno aveva avvisato di sbarchi alleati – In assenza di chiarimenti ho dato ordine di abbandono della batteria e di ripiegamento; ma sperando di ritornare non ho fatto saltare i pezzi ho semplicemente fatto smontare gli otturatori e li ho fatti nascondere interrati – Nel frattempo il comandante della batteria di destra con pezzi automatici di grosso calibro, gestita dall’esercito, faceva saltare in aria tutto e ripiegava – Durante il ripiegamento abbiamo avuto il contrordine per rientrare in batteria in quanto o era in corso o stava avvenendo lo sbarco alleato – Mentre mi avvicinavo alla batteria con i militi fui raggiunto da un milite mandato in avanscoperta che mi disse “ Comandante non possiamo rientrare in quanto quelli dell’esercito hanno arrestato i camerati della batteria accanto e passato per le armi per diserzione il comandante” – Non riuscendo a capire quello che stava accadendo ho dato ordine di ripiegare su Messina e durante il tragitto Vidi affluire l’armata corazzata tedesca che cercava di ostacolare l’avanzata alleata – Fummo presi prigionieri vicino Taormina – Durante la prigionia fummo contattati ( solo noi ufficiali della Milizia e non quelli dell’esercito che rimasero in prigionia) da un ufficiale Superiore Inglese che ci disse che aveva avuto l’ordine dal suo comando di contattare gli ufficiali della Milizia Italiana prigionieri e di informarli che in seguito ad accordi superiori potevano, senza abiurare al loro giuramento e conservando la divisa, collaborare con l’esercito Inglese in qualità di agenti di polizia territoriale.- “

Sicuramente lo stesso ordine sarà stato dato a tutte le batterie interessate nella zona prevista per lo sbarco e questo spiega il perché il gruppo da sbarco alleato poté sbarcare in pieno giorno in assenza di difesa pesante, ed avendo di fronte pochi uomini con armi leggere ( uomini che mi risulta si sono comportati da Leoni a dispetto di quanto si vuol far credere sul soldato italiano disfattista e mal equipaggiato)

Mio Padre:

- tra i vari incarichi ebbe dagli Inglesi anche quello di proteggere i membri del consolato ed ambasciata Tedeschi trattenuti in alcuni alberghi di Taormina

- dopo la guerra in qualità di Ufficiale della Milizia fu processato dall’esercito Italiano e degradato a caporal Maggiore , mentre la Marina Italiana gli riconobbe la croce di guerra , gli diede un riconoscimento al merito e lo promosse di grado

( Di quanto sopra ho letto tutta la documentazione processuale e gli stati di servizio conservati gelosamente da mio Padre in una valigetta insieme alla croce di guerra e la medaglia al merito)

Io credo che sulla seconda guerra mondiale ( teatro italiano),per interessi politici,poco si voglia far sapere ed in particolare dagli anni 70 non si fa altro che parlare male dell’esercito Italiano.

Nessuno si è mai domandato :

.- come mai il Re ed il suo seguito non incontrarono pattuglie Tedesche quando per fuggire attraversarono mezza Italia?

.- come mai tutto l’Esercito,Marina, Aviazione, Carabinieri, Polizia, Magistrati, Impiegati Statali del Nord erano fascisti mentre quelli del Sud erano antifascisti?

.- i Carabinieri, la Polizia,la Magistratura, gli impiegati dello stato nel nord e nel sud da chi venivano pagati?

.- perché nel settembre del 43 i reparti dell’esercito Italiano di stanza nel Nord ebbero l’ordine di mettersi al servizio della RSI ?( un mio zio Generale ebbe l’accortezza di conservare il telegramma dello stato maggiore con l’ordine di mettersi al servizio della RSI con tutti i suoi reparti. Telegramma che gli permise, nel dopoguerra, di essere scagionato dall’accusa di collaborazionismo e reintegrato nel grado

Mi auguro di non averti tediato e di aver contribuito ad evidenziare che il “traditore” deve essere cercato in altro loco e non nei comandanti di batteria.

Saluti Baruana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...