Vai al contenuto

Comandanti Attenti Ai Periscopi!


Davide

Messaggi raccomandati

Comandanti, attenti nelle vicinanze dei porti al nemico: mi stavo avvicinando a Liverpool nel maggio 1940, entro a quota periscopica (con periscopio giù naturalmente) vicino alle banchine (attirato dalla vista di una liner ormeggiata....slurp!), assumo posizione perpendicolare al bersaglio, distanza 400 metri circa, quando ad un tratto scorgo uno strano tubo che spunta dal'acqua....escludo immediatamente che si tratti di un periscopio, perchè è praticamente addossato alla banchina di fronte a me, tra l'altro era già fuori da prima, ma non l'avevo notato....un sommergibile nemico non ci sta lì mi dico, è impossibile......bene, lancio due siluri contro la liner,in tutta tranquillità, abbasso immediaamente il periscopio e per cuoriosità subito dopo vado a vedere cos'è quel palo che emerge dall'acqua: un enome sommergibile inglese (non ricordo il modello, quello con il rigonfiamento a prua) che mi aspetta silenzioso a quota periscopica.....che mi lancia subito dopo un siluro dritto dritto in centro al mio battello, poco distante!!! in un tentativo disperato eseguo una rapida appena vedo l'altro che lancia, per fortuna ero in visuale esterna, motori al massimo e giù a rotta di collo anche se il fondale è bassissimo, evito per un pelo a poppa il siluro (che va ad esplodere nella vicinissima banchina danneggiandomi i motori elettrici), io impatto sul fondale distruggendo tutt e 4 i tubi di lancio anteriori, oltre a tre uomini siluristi morti.....torno in tutta fretta a quota periscopica, lancio un siluro da poppa contro il battello immerso.....naturalmente avevo calcolato male la profondità, quindi il siluro gli passa sopra la coperta ed esplode sulla sua banchina.....danneggiato ma non affondato.....ricarico a quota periscopica il secondo siluro e lancio da poppa nuovamente,(perchè non ha lanciato nessun altro siluro lui? ero fermo e assolutamente in una sua linea di tiro utile) questa volta più basso, lo prendo dietro la torretta ed esplode, esce addirittura dall'acqua nello scoppio, poi si inabissa dove era appostato prima......

insomma, a casa ci sono ritornato,con danni e morti a bordo, ma mai avrei pensato che i battelli nemici si nascondessero fermi all'interno dei porti, e che sparassero veri siluri...... :s05:

attenti quindi......come disse Bucheim....anche la più piccola cresta d'onda può nascondere il periscopio del nemico! Buona caccia lupi grigi! Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ....maledetti sommergibili inglesi! tempo fa ne incrociai 2 della classe "S" (credo) che insieme ad una fregata scortavano un convoglio, silurata la fregata sono emerso per attaccare i som con il cannone di prua, ma loro non hanno risposto al fuoco, solo qualche colpo con la mitragliera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava d'aver letto nel manuale che i sommergibili pilotati dall'IA rispondono al fuoco solo con l'artiglieria, ma se tu l'hai visto silurarti, allora GWX2 è davvero fantastico. :s07:

Allora non vedo l'ora di incrociare un sub inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo letto che la AI non era in grado ne di gestire il lancio dei siluri ne l’immersione di un sub. Tant’è che tempo fa ho incrociato un classe S al largo delle coste Norvegesi e lo ho colato a picco con due colpi di cannone. Il poveretto non ha fatto niente di più che spararmi addosso con la mitragliatrice. Non ha nemmeno cambiato rotta, figuriamoci immergersi o tentare di silurarmi. :s58:

Magari avessi trovato un sub come si deve. :s31:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto piu di una volta, ci trovi due som, uno o due caccia (fermo), un motopeschereccio armato e a volte una nave militare bella grossa ma che non mi ricordo come si chiama e poi qualche peschereccio.... Comunque lascia perdere, perchè è dura arrivarci........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre passato da sud, e ti dico che di reti antisom non ne ho trovate, l'unica cosa sono le mine e le difese costiere che appena alzo il periscopio o faccio capolino aprono il fuoco...

Non passate da nord! Io ci sono passato, ma il fondale è troppo basso, dovete stare emersi e ovviamente non si puo xke ci sono le difese costiere......

Link al commento
Condividi su altri siti

passato pure io, due sommergibili colati a picco, di cui uno immerso ma questa volta immobile, caccia fermi all'estremità del porto, uno affondato e l'altro sparito dopo un pò, nessuna rete incontrata, alcuni pescherecci fermi a lato del porto, missione conclusa felicemente. Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anch'io, favorito dal fatto che non c'era visibilità (notte e pioggia torrenziale): l'ho fatta tutta in emersione da Sud fino a 1 km dal porto, dove mi sono immerso.

 

Durante l'approccio ogni tanto mi fermavo e mi immergevo per usare l'idrofono - c'era un DD in perlustrazione, ma a causa della visibilità non ci siamo mai incrociati... meno male perché sarebbe stata una situazione senza scampo - della serie "Ship spotted! Short range" e immediato BOOOM!)

 

Purtroppo a causa della visibilità ho potuto attaccare solo le 2 navi che avevano acceso i riflettori, rivelandosi: un DD a N ormeggiato che mi illuminava con l'ASDIC, e un armed trawler a NW. Quest'ultimo l'ho affondato solo prima di andare via visto che i sui riflettori mi facevano una minima luce.

 

Come dicevo la visibilità era talmente cattiva che solo dopo qualche minuto ho intravisto in un fascio di luce che a dritta del DD affondato, c'era una nave ormeggiata, a occhio e croce più grande (forse un incrociatore leggero?). Però mentre manovravo per lanciare (e pur trovandomi a 400 mt non potevo fare Lock sul bersaglio, tanto la visibilità era cattiva), il bersaglio ha avuto una forte esplosione a poppa ed è affondato. Mistero sulle cause... forse qualche esplosione secondaria sul DD affondato lì a fianco??? o forse un smg immerso che ha lanciato a me, mancandomi? :s12: Peraltro, di sommergibili non ne ho visti.

 

In conclusione, un lavoro a basso rischio stante la mia sostanziale invisibilità, ma un bottino molto magro: due scorte minori - 3000t in totale... ho rimpianto di non avere la camera esterna... ma il 100% di relismo è così :s06:.

 

Certo che se invece effettivamente qualcuno ha tentato di silurarmi a poche centinaia di metri, mancandomi, dovrei rimangiarmi il "basso rischio" :s03:

Modificato da Idrofobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ivece ho trovato le reti: partono dalla costa a sinistra e a destra. Per passare c'è un corridoio centrale mi sembra. Ho affondato un sommergibile e una nave da guerra ai moli. C'era un DD, penso non lo visto, solo sentito, a NE del porto che si è diretto veso la mia posizione, quindi me ne sono andato.

 

PS

Vi consiglio un porto poco sorvegliato e comunque non rinchiuso in un golfo che ti chiude in trappola al momento della fuga. Il nome non lo ricordo, ma si trova sulla costa est dell'inghilterra, tra Edinburgh e Grismby, se non ricordo male all'altezza di New Castle. Lo trovate perchè è l'unico che zummando sulla carta è riportata la planimetria del porto. Io ci ho trovato un grosso mercantile nella parte esterna del porto, in posizione perfetta. Sono sempre entrato e uscito seguendo il parallelo che passa in mezzo al porto e non ho incontrato reti o mine.

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel dicembre del 39, dopo un attacco ad un convoglio, ho incrociato un sommergibile inglese che ho subito preso a cannonate...

Ma questo è completamente restato a guardare, non ha nemmeno usato il flak gun! Strano comunque!

 

Meglio così però...altrimenti il mio povero VIIB avrebbe passato qualche giorno sotto le saldatrici...! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...