Vai al contenuto

Eventi Modellistici 2008


Anteo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve comandanti, stasera sono andato a Livorno a portare il modello alla mostra in accademia.

Consiglio a tutti di farci una scappata, ci sono dei pezzi veramente pregevoli. Intanto posto alcune immagini della mostra in fase di allestimento.

 

rufina013ch5.jpg

 

rufina014xz3.jpg

 

rufina015kv7.jpg

 

rufina016lp7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ANTEO ... CHE FIGATA DI MOSTRA....

Cos'è la ROMA O LA V.VENETO.. NELL'ULTIMA FOTO?... IN OGNI CASO COMPLIMENTI ALL'AUTORE

 

ciao ANTEO ... CHE FIGATA DI MOSTRA....

Cos'è la ROMA O LA V.VENETO.. NELL'ULTIMA FOTO?... IN OGNI CASO COMPLIMENTI ALL'AUTORE

 

MA SONO DIVENTATO SCEMO.... SCUSATE L'EFFETTO ECO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ANTEO ... CHE FIGATA DI MOSTRA....

Cos'è la ROMA O LA V.VENETO.. NELL'ULTIMA FOTO?... IN OGNI CASO COMPLIMENTI ALL'AUTORE

 

ciao ANTEO ... CHE FIGATA DI MOSTRA....

Cos'è la ROMA O LA V.VENETO.. NELL'ULTIMA FOTO?... IN OGNI CASO COMPLIMENTI ALL'AUTORE

 

MA SONO DIVENTATO SCEMO.... SCUSATE L'EFFETTO ECO

 

Dovrebbe essere la Roma. Quando ritorno vedro' di fare delle foto piu' decenti, gente permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ecco alcune foto di Livorno, ho fatto quello che potevo. La luce e le teche non mi hanno aiutato.

L'ingresso della mostra

 

livorno061dw6.jpg

 

per scaldarvi comincio con questo, a voi i commenti.....

impianto trinato Vittorio Veneto.

 

livorno049he8.jpg

 

livorno047kh1.jpg

 

livorno036he0.jpg

 

livorno004nh1.jpg

 

Artiglio noto per i suoi famosi recuperi

 

livorno003wf1.jpg

 

corazzata Roma

 

livorno008fb3.jpg

 

cannone Armstrong Ansaldo 1915

 

livorno033fm7.jpg

 

fine prima parte

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. beh!... eh.. beh!.... eh.. beh!... ZUCCHERO X DIABETICI!

Onori all'autore della torre principale del Vittorio Veneto.... originale e d'effetto!

Anteo, complimenti anche a te per lo splendido servizio.... ne voglio ancora... ancora e ancora!

Ormai hai creato dipendenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda parte

 

barca a vapore (navigante)

 

livorno055es9.jpg

 

Stella polare, nota per l'impresa del Duca degli Abruzzi.

 

livorno009km8.jpg

 

corvetta Inglese e Calypso

 

livorno030qh8.jpg

 

centrale diesel dinamo Vittorio Veneto

 

livorno043rn4.jpg

 

livorno044de2.jpg

 

livorno045lj0.jpg

 

Galea "La Livornina"

 

livorno053qh5.jpg

 

fine seconda parte , a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti. terzo lotto.

 

altri particolari della Roma. Fra l'altro, nella sala c'e' installato un televisore, nel quale si puo' visionare un documentario dell'istituto Luce che parla della Roma, tutte le sue attrezzature, tecnologie all'avanguardia per quei tempi, filmati originali, testimonianze dal vivo, e tutta la cronistoria sino alla fine. Molto interessante.

 

livorno042xz0.jpg

 

livorno041ac7.jpg

 

livorno040zy8.jpg

 

livorno039qc6.jpg

 

torri singole Vittorio Veneto

 

livorno037es2.jpg

 

Viareggina

 

livorno011ar6.jpg

 

Rimorchiatore Atlante. Questo imponente modello,circa 40 kg, e' navigante.

 

livorno058yk9.jpg

 

Leudo vinattiere

 

livorno032mo1.jpg

 

fine terza parte

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: bellissimi modelli.

sbaglio o c'è qualcuno da quelle parti che sbava per la vittorio veneto??? :s20:

 

E si, Andrea, hai ragione, proprio una grande ammirazione per la Veneto. Modelli cosi' non e' facile vederne in giro. A mio parere qui siamo oltre la passione comune del modellista, siamo in un campo direi da professionisti. Per costruire oggetti cosi' ci vuole gente con padronanza assoluta della meccanica fine, e una attrezzatura da officina di precisione. Per certi particolari ci raccontava il costruttore, il palmer era d'obbligo, percio' si parla di centesimi. Vorrei inoltre fare una osservazione bonaria, in amicizia (e' sempre rischioso fare degli appunti ai modellisti) riguardo agli oblo'. Ho notato in alcuni modelli, mercantili e della marina militare per praticita', vengono usate quelle campanelle cromate che si usa come occhielli ribaditi in alcuni indumenti, tipo giacche a vento o abbigliamento sportivo, non tutti dispongono di un tornio si capisce, ma almeno verniciateli, cosi' lucidi penalizzano la bellezza del modello.

 

ultime immagini

 

barche da pesca

 

livorno029rf9.jpg

 

livorno027ht4.jpg

 

yacht olandese

 

livorno025ua5.jpg

 

Esploratore

 

livorno021wq5.jpg

 

incrociatore Garibaldi

 

livorno017od0.jpg

 

fregata Aldebaran

 

livorno015lq5.jpg

 

ct Pancaldo

 

livorno012kh1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vi ricordo, 7/8 giugno, manifestazione alla villa di Poggio Reale Rufina (FI), due giorni intensi con molte attivita' interessanti..

 

7 giugno pomeriggio villa Poggio Reale manovre navali nella vasca appositamente installata. A cura del gruppo "Les Argonautes" arrivati da la Seyne Tolone.

 

8 giugno, replica di quanto sopra. Inoltre sara' possibile visitare la mostra di modelli di navi, reperti provenienti dal museo di Pejo (Trento) della guerra 15/18, annullo postale su delle bellissime cartoline, e tante altre cose interessanti.

 

Sempre la domenica 8, al lago di Londa, a pochi km dalla Rufina, dalle ore 10,30 attivita' modellistiche varie, regata velica, elicotteri, idrovolanti, aerei, gare di auto. C'e' ne' per tutti i gusti.

 

Se potete andateci.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, Andrea, hai ragione, proprio una grande ammirazione per la Veneto. Modelli cosi' non e' facile vederne in giro. A mio parere qui siamo oltre la passione comune del modellista, siamo in un campo direi da professionisti. Per costruire oggetti cosi' ci vuole gente con padronanza assoluta della meccanica fine, e una attrezzatura da officina di precisione. Per certi particolari ci raccontava il costruttore, il palmer era d'obbligo, percio' si parla di centesimi. Vorrei inoltre fare una osservazione bonaria, in amicizia (e' sempre rischioso fare degli appunti ai modellisti) riguardo agli oblo'. Ho notato in alcuni modelli, mercantili e della marina militare per praticita', vengono usate quelle campanelle cromate che si usa come occhielli ribaditi in alcuni indumenti, tipo giacche a vento o abbigliamento sportivo, non tutti dispongono di un tornio si capisce, ma almeno verniciateli, cosi' lucidi penalizzano la bellezza del modello.

 

ultime immagini

 

barche da pesca

 

livorno029rf9.jpg

 

livorno027ht4.jpg

 

yacht olandese

 

livorno025ua5.jpg

 

Esploratore

 

livorno021wq5.jpg

 

incrociatore Garibaldi

 

livorno017od0.jpg

 

fregata Aldebaran

 

livorno015lq5.jpg

 

ct Pancaldo

 

livorno012kh1.jpg

 

Bellissimi Modelli!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, oggi primo giorno manifestazione Poggio Reale Rufina.

Purtroppo il tempo non e' stato dei migliori, qualche spruzzata d'acqua ogni tanto l'abbiamo presa.

 

Alcuni modelli

 

rimorchiatore Abeille

 

dscn0850ep5.jpg

 

rimorchiatore Atlantis

 

dscn0859uu1.jpg

 

mezzo da sbarco

 

dscn0860vo3.jpg

 

una simpatica barca da diporto

 

dscn0847es2.jpg

dscn0848uf2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ieri la manifestazione Poggio Reale e' terminata con un temporale autunnale. Purtroppo e' andata cosi'.

Non ho fotografato nessun modello, ma posso postarvi alcune immagini interessanti.

 

Cartolina con annullo postale Sorvolo pattuglia Acrobatica sulla citta' di Firenze.

 

freccewr7.jpg

 

Foto della grande guerra 15-18 donate dall'archivio fotografico Istituto Geografico Militare

 

18bluf8.jpg

 

militari1bx3.jpg

 

militari2pg9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani 15 giugno, se avete voglia, se non piove, se abitate abbastanza vicino, a Pistoia presso i laghetti primavera, ci sara' un raduno amichevole di modellisti con modelli naviganti. Io ci saro' nel pomeriggio. Se credete, inviatemi un messaggio PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anteo, hai avuto occasione di andare? hai foto? :s01:

 

Si Andrea, ci sono stato nel pomeriggio, tanto per cambiare, tempaccio. Il vento fortissimo ha reso impossibile o quasi la navigazione dei modelli. Sono stati divelti anche dei gazebi.

 

bellissima scialuppa a vapore dscn0872mi4.jpg

 

due rimorchiatori uguali, il piu' grosso ancora in costruzione

dscn0873zy1.jpg

 

caccia Searcouf

dscn0874lq7.jpg

 

qui' ha voluto sfidare le "onde" si e' riempito d'acqua, se non rientrava in fretta, affondava.

dscn0852mc5.jpg

 

l'elegante motoscafo Riva

dscn0875lj6.jpg

 

altre foto non ne ho, ripeto il pomeriggio e' stato pessimo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi va di voi a Monfalcone ??

 

Salvo eventi straordinari e imprevedibili, speriamo di no, io ci saro' domenica 22.

Arrivero' in tarda mattinata, i km da Firenze sono tanti, alla guida non ho piu' molta resistenza. per di piu' l'auto non e' la mia, e dovro' fare piu' attenzione del solito.

 

Portero' il mio ultimo modello per la mostra. Se qualcuno di Betasom sara' presente, sentiamoci, cosi' facciamo due chiacchiere.....naturalmente di modellismo. :s10: :s03:

 

Tornero' poi la domenica 29 per riprendere il modello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: mannaggia la miseriaccia...... mi sà che la perdo.... sono in ferie dai miei nel lazio...... che date ha di preciso?

 

L'inaugurazione dovrebbe essere sabato 21, la chiusura domenica 29.

Sul sito dei modellisti Monfalconesi c'e' tutto il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ambito delle manifestazioni del palio del Golfo 2008 il Comune della Spezia organizza in collaborazione con il Gruppo Modellisti Navali Spezzini la mostra di modellismo navale statica "Palio del Golfo" aperta a tutte le associazioni ed ai singoli modellisti.

La mostra si svolgera' nel periodo 27 luglio 3 agosto p.v. presso la palestra delle scuole medie Mazzini e Pellico in piazza Verdi - La Spezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo ANTEO... io ci sarò senz'altro... finalmente conoscerò uno dei tanti maestri di questo splendido forum....

sarò li a Monfalcone sabato e domenica... x il ritiro...

Perchè non vieni sabato, visto che per quella giornata hanno organizzato una visita guidata alla FINCANTIERI... non ho mai visto un cantiere in vita mia..... navale s'intende,

quelli della modellistica monfalconese sono dei ragazzi straordinari..

 

io presenterò l'ultima mia creatura... l'U-69... CLASSE 7C IN 1/72

E tu ANTEO?... QUALCHE DRITTA?....

CIAO MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo ANTEO... io ci sarò senz'altro... finalmente conoscerò uno dei tanti maestri di questo splendido forum....

sarò li a Monfalcone sabato e domenica... x il ritiro...

Perchè non vieni sabato, visto che per quella giornata hanno organizzato una visita guidata alla FINCANTIERI... non ho mai visto un cantiere in vita mia..... navale s'intende,

quelli della modellistica monfalconese sono dei ragazzi straordinari..

 

io presenterò l'ultima mia creatura... l'U-69... CLASSE 7C IN 1/72

E tu ANTEO?... QUALCHE DRITTA?....

CIAO MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo ANTEO... io ci sarò senz'altro... finalmente conoscerò uno dei tanti maestri di questo splendido forum....

sarò li a Monfalcone sabato e domenica... x il ritiro...

Perchè non vieni sabato, visto che per quella giornata hanno organizzato una visita guidata alla FINCANTIERI... non ho mai visto un cantiere in vita mia..... navale s'intende,

quelli della modellistica monfalconese sono dei ragazzi straordinari..

 

io presenterò l'ultima mia creatura... l'U-69... CLASSE 7C IN 1/72

E tu ANTEO?... QUALCHE DRITTA?....

CIAO MARCO

 

Ciao drakkar, prima di tutto non chiamarmi maestro, mi metti in difficolta', e poi non lo merito.

Se proprio mi vuoi definire, puoi darmi del modellisticodipendente. :s68:

 

Domani saro' a Monfalcone con due amici e portero' il maiale con il suo contenitore. Tornero' poi domenica 29 assieme a mia moglie per riprenderlo. Prima purtroppo non posso. Il lunedi poi vorrei andare a Redipuglia, non ci sono mai stato.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

domani ritorno a Monfalcone per ritirare il modello. prevedo come all'andata una sudata pazzesca durante il viaggio. Cosa non si fa' per i modelli....forse altrettanto per una donna!!!!

 

Al di la' delle battute, il modello che mi ha colpito piu' di tutti, e' il dragamine classe legno Palma. Veramente un lavoro molto fine. Anche un'altro modello mi ha affascinato, un veliero, spero di fotografarlo domani. Se arrivo in tempo.

 

La mostra concorso e' ospitata in bellissimi locali luminosi. Molti modelli di pregevole fattura. Il tutto organizzato molto bene dal gruppo modellisti Monfalconesi. Per quanto riguarda il servizio fotografico, ci pensera' Luciano.R. Fra qualche giorno.

 

Anche la zona di Monfalcone mi e' piaciuta, non ero mai stato da quelle parti. Con l'occasione sono stato a Redipuglia, peccato il lunedi' il museo sia chiuso.

Ciao.

 

dscn0888oe5.jpg

 

dscn0889gs8.jpg

 

dscn0890ia1.jpg

 

dscn0885eb6.jpg

 

dscn0892lo4.jpg

 

dscn0891ja3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Mostra di modellismo navale a Grottammare (AP)

Al via il taglio del nastro della 10° edizione della mostra di modellismo navale statico ed altro organizzata dall’ associazione lido degli aranci di Grottammare con il patrocino generale della’Amministrazione comunale di Grottammare ed in collaborazione con il circolo velico Le Grotte e la Confcommercio.

Grande soddisfazione per il raggiungimento del primo decennio della mostra da parte di tutta L’Associazione lido degli Aranci ; la mostra in dieci anni è riuscita a riscuotere l’ interesse di migliaia di visitatori e ha visto la sentita partecipazione di oltre 3.000 modellisti provenienti da tutta Italia.

La mostra si pone come la più importante e interessante dell’ Italia Centrale tanto da suscitare interesse da parte dell’ istituto editoriale nazionale De Agostini, che per l’ occasione dedicherà alla mostra una particolare recensione in numeri speciali dedicati all’ evento modellistico nazionale.

Tante le novità che quest’ anno saranno presenti alla mostra a partire dai numerosi gemellaggi che l’ Associazione vanta su tutto il territorio marchigiano; dal gemellaggio storico con l’ associazione modellistica Chiaravalle alle news entries degli amici modellisti di Montelupone e degli amici modellisti di Fano.

Da citare in primis le pluridecorate imbarcazioni di Settimio Sassaroli e Giuseppe Tombolesi, storici collaboratori dell’ Associazione, attualmente protagonisti ai campionati nazionale di modellismo navale statico a Monfalcone in Friuli Venezia Giulia ed un particolare ringraziamento ad Armando Quercetti come modellista con più modelli presenti in mostra circa 40.

Novità assoluta dell’ area navale del modellismo sarà la presenza di numerosi modelli di U-Boat i noti sommergibili militari; in particolare Tallevi Alberto di Fano presenterà la ricostruzione esatta del sommergibile russo Kursk, salito anni orsono alla cronaca mondiale per la tragica scomparsa del suo equipaggio durante un’ esercitazione militare.

Inoltre tante le novità oltre al modellismo navale; il modellismo ferroviario curaro da Gianmario Pagani, il modellismo delle antiche armi da guerra curato da Sergio Squadroni, il modellismo agricolo di Carlini Antonio ed Ennio Capriotti ed infine il collezionismo delle antiche macchine di caffè curato da Pieralberto Domizi.

Tante le sorprese di questa mostra che per l’ occasione del suo primo decennale avrà il piacere di ospitare nella fase iniziale dell’ inaugurazione un piccolo intrattenimento di pattinaggio artistico a cura dell’ associazione Grottammarese “Grottammare Skating” con la gradita presenza della campionessa nazionale di categoria Under 21: la grottammarese Martina Angelici.

L’ Esibizione avrà inizio alle ore 18 di Sabato 28 Giugno in piazza Kursaal e seguirà poi il taglio del nastro alla presenza delle autorità e l’ inaugurazione ufficiale all’ interno della Sala Kursaal alle ore 18.30.

La mostra sarà aperta tutti i giorni ad ingresso gratuito dal 28 Giugno al 13 Luglio, dalle ore 17,30 alle ore 23.30.

Fonte: ilmascalzone

 

L'anno scorso andai alla mostra insieme ai C.ti Poseidon ed Antonio. Quest'anno spero di tornarci insieme ad entrambi e magari con qualche altro C.te che si unirà a noi. Dobbiamo ancora organizzarci ma la mia presenza e quella del C.te Antonio sono sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Ogni qualvolta visito una manifestazione come quella ad alto livello di Monfalcone, nella mia mente ormai irrimediabilmente deformata, mi frullano sempre gli stessi pensieri. La prima sensazione e' "commozione e emozione".

Forse vi stupirete, ma queste sono le sensazioni che provo nel vedere tutti quei modelli che hanno richiesto migliaia di ore di lavoro, giornate e giornate direi di impegno monastico e certosino, e con una mano d'opera veramente specializzata. Cerco di immaginare i luoghi dove sono stati costruiti. Non tutti dispongono di un locale adibito per questo uso. Molti lavorano in cucina, contendendosi lo spazio con la consorte che deve preparare il pranzo...nelle cantine....sul tavolo buono del salotto....con il piano ben protetto, altrimenti sono dolori.....insomma, nei luoghi piu' disparati. Mi piace anche pensare a tutta la documentazione e alla ricerca storica che e' stata fatta prima di iniziare il lavoro, alla scelta dei materiali, alla pianificazione di tutti i vari passaggi. Insomma, a tutto quello che precede la costruzione vera e propria. Ultimo pensiero, forse il piu' anomalo, vorrei avere un portafoglio "grossissimo" fare una bella offerta...e portare a casa tutti i

modelli, cosi' potrei guardarli e ammirarli a piacimento. Come in un museo.

Inoltre, ho sempre la speranza, che queste manifestazioni, possano attrarre i giovani. Nuove leve, per allargare questo micro cosmo cosi' affascinante.

 

Come gia' detto nel post precedente, invio alcune foto del modello che assieme al dragamine serie legno, mi ha colpito molto. Purtroppo dalle foto non si vedono tutti i particolari che vorrei. Sul ponte si potevano ammirare numerosi utensili da lavoro, del falegname e del velaio. La grossezza delle manovre ben scalate, particolari ben proporzionati......un bel lavorone. Per ammirarlo nei particolari (come tutti i modelli complessi) ci vuole almeno una o due ore. Almeno per me.

 

Fregata Novara

 

dscn0919hd1.jpg

 

dscn0921am2.jpg

 

dscn0923bz1.jpg

 

dscn0924dn9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Nell'ambito delle manifestazioni del palio del Golfo 2008 il Comune della Spezia organizza in collaborazione con il Gruppo Modellisti Navali Spezzini la mostra di modellismo navale statica "Palio del Golfo" aperta a tutte le associazioni ed ai singoli modellisti.

La mostra si svolgera' nel periodo 27 luglio 3 agosto p.v. presso la palestra delle scuole medie Mazzini e Pellico in piazza Verdi - La Spezia.

 

C'e' qualche Betasoniano che visita o partecipa a questa mostra ????

Io portero' due modelli il 26 mattina, e tornero' a riprenderli alla chiusura il 3 agosto.

Se ci siete, battete un colpo.......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciao carissimo Anteo... Beato te... io purtroppo x il lavoro non son potuto venire... che rabbia..

Immagino che merita come Monfalcone....

ciao

Marco

 

Ciao Marco,

 

e si, veramente una mostra da non perdere. C'e' ne' per tutti i gusti. Molti modelli tutti di buona fattura.

Interessantissimi alcuni diorami.

Nemmeno domenica 3 alla chiusura puoi fare una scappata ???

 

Ciao Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Giovanotti di belle speranze...non direte che vi faccio mancare le notizie.

Allora, per chi risiede a Firenze o zone limitrofe (anche per chi abita a 300 km, e' ben accetto)

 

Manifestazione navale dinamica.

6/7 settembre presso vasche giardini Anconella Via Villamagna Firenze.

 

Manifestazione navale dinamica.

14 settembre presso lago di Londa Rufina (Firenze.)

 

Ancora, questa e' piu' impegnativa.

 

Salon International Du Modelisme De Bordeaux Francia.

27/28 settembre.

Se il diavolo non ci mette la coda....dovrei andarci. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, ho fatto un salto di qualita'. Sono riuscito (almeno lo spero) a mettere le foto della manifestazione dinamica Anconella svoltasi oggi a Firenze, su Picasa. Vi assicuro che per un'imbranato come me, non e' stato semplice. Ditemi se si vedono bene. Ciao.

 

http://picasaweb.google.it/sandrino47/Anconella03#

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ieri mi sono recato alla manifestazione "Firenze gioca" che terminera' oggi. C'era una confusione pazzesca, piena di ragazzi urlanti e "giocosi".

posto alcune cose le piu' interessanti almeno per me.

 

dscn1078yj5.jpg

riconoscete il particolare anacronistico su questo Fiume ?

 

dscn1069cb9.jpg

l'immancabile Vespucci

 

dscn1077ey6.jpg

locomotiva a vapore

 

dscn1060sm5.jpg

sommergibile

 

dscn1075cg2.jpg

gioco da tavolo

ho trovato anche questo indirizzo, interessante www.abbiatiwargames.com

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...