Vai al contenuto

Un Giorno Da Non Dimenticare


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Mi piacerebbe proporre alcuni articoli tratti da Rivista Marittima nei quali si intende descrivere, molto semplicemente, attraverso i ricordi dei protagonisti, episodi noti e meno noti, le situazioni, le impressioni, le reazioni intervenute e gli eventi determinatisi al momento della proclamazione dell'armistizio, di quel momento storico così importante per il nostro Paese.

Nessun intento rievocativo, nessuna volontà di riaprire un discorso e antiche ferite (forse mai riemarginate), semplicemente ricreare, per il tramite di testimonianze private dirette, o attraverso il ricordo di parenti, amici e conoscenti l'atmosfera di quel giorno, di quei giorni, tratte da questo antico documento capitatomi casualmente tra le mani, e che dopo aver letto attentamente, ho ritenuto opportuno far conoscere a tutti i Comandanti che come me, pur non avendo vissuto quelle vicende in prima persona, proveranno quasi le stesse emozioni, tanto da percepirle come quei Marinai, che all'epoca giovani o giovanissimi, entusiasti, animati da amor di Patria, percepirono;

Riproponendo le varie vicende e testimonianze (in una serie di puntate) si arriverà anche in una di queste, a leggere come queste siano state vissute dai protagonisti proprio qui, nella Base di Betasom, a memoria di quanto a malincuore, fu vissuto dagli eroi che fino all'ultimo quasi non vollero accettare.

Prego pertanto i membri del Comando a volermi autorizzare al via per quello che senz'altro sarà un ritorno indietro nel tempo attraverso questi semplici episodi, dal profondo contenuto morale, sui quali il lettore potrà riflettere e interrogarsi.

Buona lettura!

The Guardian :s34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene l'allegato della Rivista Marittima cui fai riferimento e lo trovo in vero estremamente interessante , anche perchè sono ricordi in prima persona e per nulla retorici............rispecchiano di fatto la situazione vera del momento.

 

La pubblicazione su BETASOM va incontro ad ovvi prb di diritti. In atto stiamo contattando la stessa Rivista Mmarittima per avere il consenso alla bubblicazione del materiale contenuto in altro numero. Penso si possa estendere la richiesta anche al volume cui ti riferisci.

 

Rimanete in ascolto radio :s02:

 

sonar

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...