Vai al contenuto

In Guerra Sul Mare. Navi E Marinai Italiani Nel Secondo Conflitto Mondiale


Messaggi raccomandati

001e172fguerramarexq6.jpg

 

 

Titolo: IN GUERRA SUL MARE. Navi e marinai italiani nel secondo conflitto mondiale

Autore: E. Bagnasco

Editore: Ermanno Albertelli

Anno: 2007

Prezzo: euro 65

Reperibilità: facile

pagine 512

formato 21x29,7

 

 

Magnifica raccolta di immagini, spesso inedite, della Regia Marina nella Seconda Guerra Mondiale: la veste editoriale è veramente di alta qualità, le fotografie sono cartalogate per teatro operativo e per anno e coprono tutte le vicende belliche tra il 1940 e il 1945. Non manca una sezione dedicata alla sorte del naviglio italiano nell'immediato dopoguerra e alla neonata Marina Militare, sorta sulle ceneri della Regia Marina. Un libro che completa meravigliosamente l'opera di Bagnasco e che non deve mancare sugli scaffali degli appassionati

 

La recensione della casa editrice:

 

Una storia delle operazioni della Marina italiana nel secondo conflitto mondiale presentata soprattutto attraverso una vasta raccolta di immagini fotografiche, in gran parte inedite, provenienti da collezioni private e da archivi pubblici. Precedute da una concisa trattazione della lunga fase di preparazione e degli aspetti generali delle operazioni condotte dal 10 giugno 1940 all’estate del 1945, oltre 1.000 fotografie illustrano giorno per giorno gli avvenimenti di cui le navi e i marinai italiani furono protagonisti in cinque anni di guerra, dal Mediterraneo agli oceani, dal Mar Rosso al Mar Nero, con una significativa presenza anche sul Lago Ladoga, in Finlandia. L’esposizione è suddivisa per teatri operativi, ognuno dei quali è provvisto di una specifica cronologia, nonché di elenchi con la consistenza e la suddivisione organica del naviglio in varie date. Le immagini sono tutte datate e accompagnate da ampie didascalie di commento. L’ultima parte del lavoro è dedicata all’esecuzione delle clausole navali di quel “Diktat” con il quale si chiudevano definitivamente le conseguenze della guerra, mentre iniziava già l’opera di ricostruzione della Marina. La struttura generale del volume ricalca quella dell’opera dal titolo “Navi e marinai italiani nella seconda guerra mondiale”, pubblicata negli anni ’70 e più volte ristampata, ormai da tempo esaurita. Rispetto ad esso questo nuovo lavoro comprende un numero quasi doppio di immagini, per la massima parte frutto di nuove ricerche e caratterizzate dall’elevata qualità consentita dagli attuali strumenti elettronici di ripresa.

512 pagine oltre 1000 fotografie in b/n e disegni a colori , formato 21x29,7

Link al commento
Condividi su altri siti

proposta "indecente"... perchè per il futuro non facciamo un ordine collettivo per opere particolarmente "pregevoli" e di sicuro interesse? così potremmo ottenere un certo sconto... che ne dici Dir, lo vedi fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho già provato in passato con, devo dire, pessii risultati. è pur vero che sia il tipo di libro che la casa editrice erano "particolari" ("cinquecentosei" il libro fatto sul Toti dal museo della scienza di Milano).

 

certo si può vedere di riprovarci con qualcosa di meno particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Alagi per la disponibilità e annuncio che sembra esistere la possibilità di un discreto sconto (10-30%) nell'acquisto di questo e degli altri libri di tuttostoria. proviamo a vedere in quanti siamo interessati?

 

Io i libri di questa particolare serie li ho tutti (a prezzo intero!!! Ma cosa non si fa per la Regia Marina!), sarei però interessato ad altri volumi dello sterminato catalogo Tuttostoria... vale ugualmente lo sconto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...