Jump to content
Sign in to follow this  
Ursus Atlanticus

Smg. Argonauta (1913)

Recommended Posts

Dist.smg.RM.(trasp).png

 

Regio sommergibile Argonauta(1°)

(ex russo Svyatoi Georgjy)
Inlicitas temptare vias
(Tentare vie proibite)

1913.smg.%20ARGONAUTA.I-I.sommergibili.I
da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

Caratteristiche generali:

Tipo: sommergibile di piccola crociera

Cantiere: Fiat-San Giorgio La Spezia
Impostazione: 11 Marzo 1913
Varo: 5 Luglio 1914
Consegna: 18 Febbraio 1915
Radiazione: 29 Marzo 1928
Dislocamento
- in superficie: 255 t
- in immersione: 305 t
Dimensioni
- Lunghezza: 45,15 m
- Larghezza: 4,20 m
- Immersione: 3,05 m
Apparato motore in superficie: 2 motori Diesel FIAT, 2 eliche
- Potenza complessiva: 700 cv
- Velocità max. in superficie: 14 nodi
- Autonomia in superficie: 1.600 miglia a 8 nodi - 695 miglia a 13,5 nodi
Apparato motore in immersione: 2 motori elettrici di propulsione Savigliano
- Potenza complessiva: 450 cv
- Velocità : 9,9 nodi
- Autonomia in immersione: 120 miglia a 3 nodi - 15,5 miglia a 9 nodi
Armamento:
- 2 tls AV da 450 mm, 4 siluri da 450 mm
- 1 cannone da 76/30 mm a.a. (previsto ma mai montato)
Equipaggio: 2 ufficiali, 22 sottufficiali e marinai
Profondità di collaudo: 40 m

2qx54sl.jpg

Generalità
Sommergbile ordinato dalla marina zarista sul progetto dei classe "Medusa" con il nome di Svyatoi Georgjy, allo scoppiio della 1^ guerra mondiale fu acquistato dalla Regia Marina.
Le differenze, rispetto ai medusa, furono: un secondo periscopio, ampliamento della camera manovra, nuove pompe di esaurimento, nuovi motori, timoni orizzontali rientrabili, installazione di una bussola a riflessione e di un sistema per segnalazioni subacquee.

Attività operativa
Il 4 ottobre 1914, il battello era alle prove di cantiere per la marina russa, il TV Angelo belloni (comandante per conto del Cantiere) si impadronisce del battello per portarsi in Adriatico e attacare navi austrungariche per provocare l'ingresso dell'Italia in guerra.
L'impresa fu fermata ad Ajaccio ed il battello ricondotto a Spezia dove fu trasferito alla Regia Marina nel dicembre dello stesso anno.
Dal 1° Marzo viene trasferito a Brindisi e diviene unità capo squadriglia con comandanteil CF Carlo Cattaneo.
Nel 1916 verrà trasferito (c.te il TV Giulio Diaz) a venezia e successivamente, nel 1918 a Porto Corsini (RA) al comando del TV Antonio Legnani.
il 15 febbraio 1916 recuperò un velivolo nazionale caduto in mare per avaria e lo rimorchio a ad Ancona.
il 3 luglio 1918 silurerà un cacciatorpediniere austriaco tipo Huszar, fallendo il bersaglio per la corsa irregolare del siluro.
Nel corso del conflitto effettuerà 112 missioni, alcune particolarmente pericolose come l'accertare la presenza di campi minati nell'arcipelago dalmata e canale di Zara.
Al termine del conflitto il battello continuerà ad operare in Adriatico fino al disarmo, nel 1928

altre notizie, link, ecc
l'episodio dell'appropriamento del sommergibile è raccontata dallo stesso Belloni nel suo libro "Cinquant'anni di mare" recensito a questo link:
LINK ALLA RECENSIONE DE "CINQUANTANNI DI MARE"

2bw1fq.jpg

2hmm13a.jpg

se7y3k.jpg

 

 

Edited by magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,531
    • Total Posts
      516,303
×