NightRider Inviato 5 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2008 Riporto il link ad un articolo apparso su La Stampa, sia pur con qualche inesattezza la notizia e' interessante. Clicca per l'articolo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 5 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2008 speriamo di vederli fra qualche anno in un bel museo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernazzi Inviato 5 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2008 (modificato) Ottima segnalazione quella di NigtRider ! L'argomento potrebbe riaprire per l'ennesima volta la diatriba se valutiamo opportuno recuperare o meno i relitti in genere e quelli della guerre in particolare.Nella fattispecie mi sembra che si presentino anche alcuni problemi,diciamo tecnici ?,non marginali.Vabbè,decideranno il sig Kolay,la Turchia,la Germania e la Nautical Archaeology Society. Personalmente sarei invece grato a quanti nella lista sono in grado di "socializzare" informazioni ulteriori sulla storia degli U Boote trasferiti sul teatro del Mar Nero .Ho acquistato di recente la prima edizione italiana del bel libro di Frank,I lupi e l'ammiraglio( tranquillo Malaspina,non ho fatto razzia dalla nostra signora libraia ), e mi sono fin qui letto solo i due capitoli relativi alla Bismarck e al Laconia.Probabilmente Frank trattò pure quest'argomento,controllerò.Inoltre mi riguarderò il volume delle memorie di Doenitz. Se ci siamo ripresi dallo "sballo" della stupenda due giorni ligure è..........l'ora di tornare a lavoro, thanks,massimo. Modificato 5 Febbraio, 2008 da bernazzi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 5 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2008 C'era già il topic di Charlie Bravo in merito a questo ritrovamenteo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernazzi Inviato 5 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2008 C#### ! mi si becca sempre ! ora vado da CB.......... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U-124 GHOST Inviato 20 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2008 Sono i Type IIB , i smg costieri che operavano nella base di Costanza ( Romania ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2008 hai qlc notizia in più in merito, ghost? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U-124 GHOST Inviato 21 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2008 Prima di tutto....un saluto al "direttore" !! Nel 1941 durante l'operazione barbarossa fu creata la 30° flottiglia sotto il comando del klt Rosenbaum ( decorato con la croce del cavaliere della croce di ferro ) con base a Costanza per danneggiare i traffici della russia nel mar nero , i sommergibili vennero portati lì via terra !!!! I sommergibili operanti in queste acque dovevano naturalmente essere più agili e meno ingombranti rispetto ai tipi "atlantici" VII e IX , ecco quindi la classe II , con dislocamento di circa 400 tonnellate , che originalmente ( 1935 ) erano stati pensati per l'addestramento e non per la guerra. Avevano un equipaggio di circa 25 persone e un'autonomia di missione di poche settimane. Questi u-boat comunque ( detto tra noi ) non furono particolarmente brillanti.....antra cosa i wolfpack atlantici !!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2008 via terra? ma li tagliarono in pezzi o trasferirono il battello intero? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U-124 GHOST Inviato 21 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2008 Furono "spogliati e smontati" di tutto ciò che potevano togliere senza compromettere la tenuta dello scafo e trasportati con camion e via fiume a Linz , sul danubio , e da li portati nel mar nero e riassemblati ecco il percorso del Danubio : Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 21 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2008 A riguardo...sarebbe molto interessante sapere qualche cosa di più sulla colonna Moccagatta, e sull'attività dei nostri MAS e barchini nel Mar Nero.... Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 28 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2008 Salve comandanti! sarebbe davvero bello che venissero recuperati, non ne esistono al mondo di tipo II conservati, il basso peso anche dovrebbe aiutare molto nell'eventuale risollevamento dal fondo.....cosa ne pensate? sareste favorevoli al recupero per una sucessiva esposizione per le generazioni future? Davide U 324 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 28 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2008 Dal momento che pare nessun membro dell'equipaggio è caduto a bordo, sarei favorevole al loro recupero, se non ricordo male sono uno a 25 metri, uno a 50 e l'altro oltre 100. Non sono profondità insormontabili, specie le prime due, ma i costi ovviamente ci sono e inoltre bisogna vedere la struttura come è dopo tutti questi anni a bagno e dopo esser stato autaffondati. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 28 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2008 sono d'accordo anche io, sono dei pezzi di storia che se fosse possibile sarebbe bene conservare....Davide U 324 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 2 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2008 Però se sono autoaffondati sarà allagato anche l'interno... Quindi ormai da rifare per musealizzarli Sarebbe bello ma chissà chi si prenderà la briga di rifare l'interno da zero o quasi di un simile battello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 2 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2008 l'U534 è stato ripescato dopo oltre 40 anni e l'interno era ancora conservato in maniera notevole! e credo fosse a una trentina di metri. però quello che sere sono i soldi e l'interesse (che in genere coincidono) per andare a musealizzare quei battelli. penso che la spesa risulterà eccessiva, purtroppo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 2 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2008 Però i soldi per premiare la tatangelo a san remo ci sono :s05: Che trisyezza, parte della nostra storia sparirà sotto al mare Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 2 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2008 ben detto CAP. NEMO.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caraqchi71 Inviato 28 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2008 Ciao x noi patiti, purtropo, i soldi non ci sono mai ma, x sapere se c'era acqua su Marte, x disputare un GP di notte o x i divi del momento, questi non mancano mai! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HighZed Inviato 29 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2008 Ciaox noi patiti, purtropo, i soldi non ci sono mai ma, x sapere se c'era acqua su Marte, x disputare un GP di notte o x i divi del momento, questi non mancano mai! Scusa se mi sento chiamato in causa...ma a proposito delle missioni su Marte ti sbagli, i tagli ci sono sempre e fin troppo, parlando di un qualcosa che ha estrema importanza nela storia dell'uomo. Per le altre due sono d'accordo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 Però i soldi per premiare la tatangelo a san remo ci sono :s05: ben detto CAP. NEMO.... Ciaox noi patiti, purtropo, i soldi non ci sono mai ma, x sapere se c'era acqua su Marte, x disputare un GP di notte o x i divi del momento, questi non mancano mai! ... forse dimenticate le leggi dell'economia. Quegli eventi che vituperate si finanziano da soli: la Tatangelo, la Formula 1, i divi del momento, non hanno bisogno di ricorrere alle casse pubbliche; indossano una maglietta sponsorizzata, si fanno verniciare il logo della nota marca di sigarette o di benzine ed i soldi non mancano. Conoscete qualche sponsor disponibile a metter soldi in un impresa (benemerita siamo tutti d'accordo) come questa ? Accetteresta di vedere i relitti macchiati dalla pubblicità di quelle sigarette o di quella benzina ? Buona giornata. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HighZed Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 No, ma accetterei di pagare 10 euro di ingresso, 15 euro per un libro documentativo, magari 5 euro per un souvenir e magari altri 4 euro per una bibita e un tramezzino nel bar della struttura che ospita il relitto..... :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 No, ma accetterei di pagare 10 euro di ingresso, 15 euro per un libro documentativo, magari 5 euro per un souvenir e magari altri 4 euro per una bibita e un tramezzino nel bar della struttura che ospita il relitto..... :s02: Tu, io ed altri 30 o 40 iscritti a questo forum, più qualche amico e qualche parente ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HighZed Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 ..e le povere fidanzate... Ma dai non esageriamo; famigliole li di passaggio incuriosite, ragazzini che vogliono vedere il sommergibilone, tour turistici di varie parti del mondo accompagnati dalle guide, studenti, scolaresche...cioè la gente ci andrebbe. Certo non sarebbe pieno come l' A.S. Roma Store il sabato pomeriggio, però mica il mondo è fatto solo di bacarozzi. Ci sono nel mondo musei del genere, vedi Chicago o quello in Germania a Wilhemshaven mi pare...e qualche soldo lo macinano... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 ..e le povere fidanzate...Ma dai non esageriamo; famigliole li di passaggio incuriosite, ragazzini che vogliono vedere il sommergibilone, tour turistici di varie parti del mondo accompagnati dalle guide, studenti, scolaresche...cioè la gente ci andrebbe. Certo non sarebbe pieno come l' A.S. Roma Store il sabato pomeriggio, però mica il mondo è fatto solo di bacarozzi. Ci sono nel mondo musei del genere, vedi Chicago o quello in Germania a Wilhemshaven mi pare...e qualche soldo lo macinano... Sarà magari come dici tu. Io, però, vedo un mondo reale un po' diverso, molto indirizzato verso altro, vedo - ad esempio - riviste e rubriche televisive di gossip che vanno alla grande ... niente di male, per carità, non faccio di mestiere l'intellettuale snob, ma nemmeno vivo di illusioni. Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2008 In effetti a pensare che nemmeno in Gran Bretagna, patria di tutte le valorizzazioni storiche, sono riusciti ad evitare l'affettamento di quell'U-Boot (non ricordo la sigla) recuperato solo pochi anni prima non c'è molto da sperare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HighZed Inviato 31 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2008 Aspettate, non fraintendete, anche io vedo un mondo come dici tu Odisseo, e ne provo quasi vergogna, i mio discorso sosteneva solo che se si facesse per bene una musealizzazione di questo tipo secondo me qualche ritorno economico si otterrebbe! Ma lo so...manca anche la voglia di intraprenderla, meglio investire su un reality show... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.