Vai al contenuto

Per Ricordare I Caduti


Messaggi raccomandati

In occasione del Giorno del Ricordo, per la commemorazione dei caduti nelle foibe, VENERDÌ 8 FEBBRAIO alle ore 21.00 presso il Centro Allende - via Mazzini 2 La Spezia l'Associazione Culturale "Libertà e Verità" e il Comitato Onoranze Resti di Campastrino organizzano una conferenza.

 

Oltre alla presentazione del libro "Sognare una Patria" dello storico Marco Pirina, l'archeologo-antropologo forense dott. Matteo Borrini presenterà l'operazione che ha portato al recupero dei resti mortali di alcuni caduti infoibati nell'inghiottitoio di Campastrino (SP), attualmente in corso di identificazione.

L'intervento avrà titolo NUOVE TECNICHE DI INDAGINE PER UN VECCHIO CRIMINE: LA FOIBA DI CAMPASTRINO.

 

Tutti Voi Comandanti sieti invitati a partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non potrò essere presente a questo interessante ed importante appuntamento.

Ma quel giorno la mia bandiera Nazionale sarà sul mio terrazzo a mezz'asta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Desidero ricordare ed onorare in modo particolare oggi, i miei compatrioti caduti per la loro italianità e quelli che per conservarla hanno dovuto abbandonare le loro terre natìe.

 

 

Riporto ( dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ ), la Preghiera dell'Esule.

 

 

 

IL NOSTRO SITO NON DIMENTICA LE FOIBE E GLI ESULI GIULIANI , ISTRIANI E DALMATI

 

Martedì, 9 Febbraio 2010

 

by webmaster

 

 

 

manifesto.foibe1.jpg

 

 

 

PREGHIERA DELL'ESULE

 

 

 

preghiera.esule.jpg

 

 

Signore della vita e della morte, della luce e delle tenebre,

 

dona la pace a coloro che vittime dell’odio inumano

 

hanno lasciato la vita nelle foibe del Carso;

 

fa che il loro sacrificio non venga mai dimenticato e che su quelle rocce,

 

prive purtroppo del segno di Cristo,

 

fioriscano le rose rosse del sacrificio della libertà;

 

dà o Signore, a questi Morti senza nome ma da te conosciuti ed amati

 

la Tua Benedizione;

 

Signore, Tu che tutto ami e che tutto perdoni,

 

abbi pietà dei nostri Fratelli che ci hanno lasciato durante la diaspora.

 

Prima di prenderli nel Tuo immenso abbraccio nell’arco dei cieli,

 

fa che il loro spirito riveda e gioisca ancora una volta

 

di quell’angolo di terra che sempre ebbero scolpito nel cuore;

 

a noi, Esuli in Patria e nel Mondo, dona serenità e rassegnazione

 

nonché la speranza che un giorno

 

sulle nostre terre abbandonate ma mai dimenticate,

 

riappaia in cielo l’arcobaleno con i colori del nostro tricolore.

 

E così sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito del "Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri" il link all'approfondimento sul "Giorno del Ricordo":

 

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...ordo/index.html

 

e il Manifesto del Giorno del Ricordo:

 

manifesto.jpg

 

 

 

 

N.B. Ho utilizzato questa discussione per inserire i miei messaggi; se non la si ritiene idonea, la moderazione può creare un nuovo topic dedicato alla celebrazione del "Giorno del Ricordo".

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel luogo dove lavoro, ho in qualche modo cercato di ricordare (ma perché sono stata l'unica?); non sapevo delle locandine (?) (.?) istituzionali. Mai viste da quando sono nata. E sì che lavoro da quasi 30 anni in luogo istituzionale.

Buono a sapersi per il prossimo anno.

Mi compiaccio per la Tua giovane età! :s51: :s20:

 

Scusami la battuta, ma la legge istitutiva del "Giorno del Ricordo" è del 2004 ( http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...legge_foibe.pdf ).

 

In passato vigeva la censura del regime al potere! (mi auguro che tale frase, che rispecchia la verità storica dei fatti, non venga considerata come una provocazione politica, dato che non lo è e non intende esserlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi compiaccio per la Tua giovane età! :s51: :s20:

 

Scusami la battuta, ma la legge istitutiva del "Giorno del Ricordo" è del 2004 ( http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...legge_foibe.pdf ).

 

In passato vigeva la censura del regime al potere! (mi auguro che tale frase, che rispecchia la verità storica dei fatti, non venga considerata come una provocazione politica, dato che non lo è e non intende esserlo).

 

Tranquillo....Del 2004 sapevo. Ma non è cambiato nulla. Tranquillo.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo....Del 2004 sapevo. Ma non è cambiato nulla. Tranquillo.

Sai, la coscienza nazionale, perché di questo si tratta, è come il coraggio di Don Abbondio: se uno (individuo o popolo che sia) non ce l'ha, non se la può dare!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...