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Basamento Cannone Su Viic/41?


Davide

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ciao ragazzi! mi sta assalendo un tremendo dubbio circa il modello che sto costruendo in questo periodo,l'U 324, un VIIC/41 Revel in 1/72.....sul ponte di coperta è presente la copertura stampata a rilievo del basamento del cannone, ma mi sorge un dubbio: in teoria nessun VIIC/41 ebbe mai il cannone, perchè vennero costruiti dal 1944 in poi, quindi erano tutti senza cannone da 88.....perchè allora quella copertura sul ponte del kit? forse il basamento sottostante saldato allo scafo resistente era comunque presente, anche se poi sul ponte di coperta non fissavano nulla?

il problema è che attraverso l'apertura del vano snorkel (che ho completamente aperto, non era chiusa come nel kit originale) si riesce a vedere una grande parte di scafo resistente....insomma, il basamento del cannone si vedrebbe benissimo.....cosa faccio, replico il basamento e via oppure vado di immaginazione? (in teoria se io costruissi un sommergibile e mi dicessero che il cannone non ci va non lo metterei, ma se poi mi chiedono più avanti di metterlo cosa faccio? meglio prevederlo dall'inizio forse???? e quindi mettere queste tre lamiere sladate assieme tanto per precauzione?)

Ringrazio tutti per i consigli e per le idee, certo è un pò una pignoleria storico-modellistica, però quando faccio un modello mi piace ragionare così! Grazie a tutti e buon modellismo! Davide U 324 :s02:

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Allora, sull'"Anatomy of the ship" relativo al tipo VII, il supporto non compare sul C/41. Non ve n'è traccia nemmeno nelle appendici del Rossler.

Il dubbio mi era venuto perchè ho visto delle foto di u-boot senza cannone ma con il supporto,probabilmente si tratta di modelli

VII C dai quali l'88 era stato semplicemente rimosso.

Ciao!

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ciao davide.. mi sa tanto che hai ragione.

Neanch' io infatti ho trovato foto a riguardo... semmai era stata potenziata la componente antiaerea... quello è evidente.

Oltretutto era finito il tempo in cui il siluro colpiva e il cannone finiva...

A mio parere comunque i C 41 avevano raggiunto lo status dell'arte, per quanto riguarda la classe 7 c.

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Ciao Drakkar! devo contraddirti, lo status dell'arte lo si sarebbe avuto con il tipo VIIC/42, che avrebbe avuto una profondità massima di oltre 400 metri, uno scafo resistente da 28 mm in luogo dei normali 21, e altre migliore varie. Sfortunatamente non ne venne terminato alcuno ( o forse un paio dai russi dopo la guerra, non si sa).....ancora migliore sarebbe stato il progetto VIIC/43, con poppa modificata per 4 tubi lanciasiluri posteriori, questo rimasto proprio allo stadio di progetto.

Stai facendo anche tu un VIIC/41? Davide U 324 :s01:

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ciao davide.... mi sa tanto che hai ragione.... ma sono un fan dei 7-c e mi lascio trasportare....

comunque sto realizzando anch'io il mio 7-C..41 della revell ovvio

Dei 7-c ne ho già realizzati 3... ed un paio in 1-144... uboot8203.jpg

uboot8208.jpg

uboot8206.jpg

uboot8202.jpg

uboot8210.jpg

 

queste sono alcune foto dell'U-82... in 1-72 revell

Gli altri devo ancora fotografarli... :s55: :s43:

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ciao comm. malaspina... beh!.. ho cercato di dare l'idea di un bacino di carenaggio, ma è un opera un pò ‟naif"... ma il mio obiettivo era quello di mostrarlo in un modo nuovo, non sul solito piedistallo.

Comunque sto ben cercando di realizzare un tale progetto x un paio di imbarcazioni che ho attualmente in...‟cantiere"

Speriamo bene... ciao

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ciao com. Davide.

Mah, non ho ancora deciso,... mi attirava l'U 307... che era mimetizzata solo la torre, con la parte superiore dello scafo bianco

Comunque quello che hai scelto tu è molto interessante come soggetto... e può sembrare semplice da interpretare.. il bianco è abbastanza complesso da realizzare... ma se dovessi farlo lo farei con gli acrilici su di una base di grigio medio come fondo..

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Ciao Drakkar! ...........attento con l'U 307!!!!!!!! :s07: :s07: :s07: è stata la mia scielta primaria quando presi questo kit, ma ho cercato un pò di informazioni circa questo battello, siccome sono malato di mio..........ci ho perso circa due mesi a raccogliere informazioni, peraltro molto scarse.....da nessuna parte ho trovato una fonte che confermasse la veridicità storica della mimetica particolare di quel battello, pensa che per pura fortuna ho chiesto anche al figlio di uno dei sopravvissuti del sommergibile che dopo l'affondamento dello stesso fu prigioniero per alcuni anni in Inghilterra....bene, l'arzillo signore (che è morto alcuni mesi fa purtroppo) mi ha fatto sapere tramite il figlio che il battello lui se lo ricordava grigio chiaro e basta!(ti posso dare la mail del figlio se vuoi, ma scrive un inglese stentato).....

ma tieniti forte, il meglio deve ancora arrivare: come ho scritto tempo fa in un altro topic quì su betasom......l'U 307 era un VIIC!!!!!!! non ha assolutamente nulla in comune con i VIIC/41 ad eccezzione della torre Turm 4, siccome sei anche tu appassionato di VIIC immagino che conosci bene le differenze tra I VIIC e i 41....beh, cambiano molte, reali e anche sul modello. Insomma, il dubbio che ho da molti mesi è che la Revell abbia fatto una cavolata mostruosa nel mettere l'U 307 come VIIC/41, o l'ha fatto senza saperlo (cosa strana perchè anche sul libretto istruzioni del kit viene riportato come VIIC), o che forse hanno pensato "tanto nessuno se ne accorge e quindi visto che aveva la torretta lunga lo mettiamo lo stesso"....

Per concludere:l'U 307 non è un VIIC/41, non abbiamo foto del battello con la torretta così mimetizzata e uno dei marinai che vi vissero a bordo lo ricorda grigio......alla luce di questi fatti giocoforza io ho dovuto ripiegare sull'U 324 che nell'unica foto esistente si vede chiaramente che almeno è bianco e che non ha stranezze particolari........spero di non averti demolito i tuoi sogni modellistici eh! :s02: solo che quando vedo colorazioni troppo belle o strane per quanto possibile vado sempre in cerca di documentazione.

Considerando anche che:erano nella fase finale della guerra, erano presi malissimo come industrie, affondavano 3-4 battelli al giorno, erano costretti a operare nell'Artico, quasi sempre in immersione continua con lo Snorkel, partivano da dei fiordi norvegesi perchè le basi in Francia erano già perdute....insomma, a rigor di logica non avevano ne tempo ne voglia di mimetizzare un battello con schemi complicati o che richiedevano troppo lavoro......anche sull'U 997 avrei dei dubbi,troppo curato secondo me con tutte quelle lineette tutte a ghirigori, purtroppo il battello è al largo dell'Irlanda e ormai non si vede più nulla......se hai bisogno comunque di altre informazioni ci sentiamo via mail! Ciao e buon modellismo! Davide U 324 :s02:

Modificato da Davide
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carissimo Davide... sei un'enciclopedia... e ti devo dar ragione...

In effetti ho guardato un libro che ho a casa sull'identificazione degli u- boot.. e.... sorpresa l'U-307 è un 7C puro e crudo.

In più sul libro che è in inglese,.. c'è scritto che l'u-307 dapprima fu assegnato all'undicesima flottiglia nel 42 e poi dal maggio del 43 all'ottava.. in questo periodo compì 19 pattuglie ed affondò un mercantile da411 t e di base era a Bergen-norvegia-

Fu poi aggregato alla tredicesima flottiglia con base a Trondheim, dal 1 novembre 43 ove restò fino al suo affondamento avvenuto il 29 aprile 45 presso murmansk per conto della fregata inglese hms-LOCH. Vi morirono 37 marinai mentre 14 vennero tratti in salvo dalla stessa fregata inglese... tra questi probabilmente vi era il padre di questo signore che avevi interpellato

A questo punto mi chiedo se la Revell è IMPAZZITA!!!!! :s23: :s07:

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Ciao Drakkar! esatto, confermi quello che ho trovato io, peccato perchè sarebbe proprio bello da fare modellisticanmente parlando, certo che arrivare a fare un modello che è sbagliato.....enorme errore da parte della casa tedesca.....gli altri VIIC/41 sono monotoni, tutti grigi! unica variante l?U 1105, la Pantera Nera, se giochi con i girigi scuri e velature puoi farne un esemplare originalissimo.... (attento che questo battello portò il Balkone Gerat sotto il dritto di prua), buon modellismo Davide U 324 :s02:

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ma allora, scusami Davide,... alcuni 7C erano stati modificati, adottando la torre dei 7C-41, con le varie contraeree, ma erano dotate dotati anch'essi dello SNORKEL?

Oppure tale dispositivo era ad esclusivo appannaggio dei 7C-41

Altrimenti opterò per il ben più blasonato U-995.. monocromatico togliendoci così il problema.

Di questo almeno ho il libro, in tedesco, ma pieno di fantastiche fotografie..... se non ce l'hai te lo consiglio.

SONO RIUSCITO A REPERIRLO TRAMITE TUTTOSTORIA..... CIAO

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Ciao Drakkar! allora, il discorso è un pò vasto, e non bisogna confondere (io sono diventato matto le prime volte che leggevo i libri, non ci capivo un piffero!): le varie configurazioni delle torri (Turm 1, 2 ecc) erano assolutamente indipendenti dallo scafo del battello, come giustamente fai notare tu i VIIC/41 avevano tutti la Turm 4 per esempio, con varie combinazioni di armi contraeree (nella maggior parte dei casi: 2 cannoncini binati da 20 mm C-38qualcosa nella parte superiore, e un Flak da 37 mm nel Wintergarden inferiore. Attenzione però: quando le turm 4 cominciarono a essere introdotte, non era ancora disponibile il flak da 37:venne quindi montato il micidiale Flakvierling 38/43 U quadrinato, dotato di una enorme potenza di fuoco, penalizzata però da due fattori: la scarsa riserva di munizioni nelle cartuccere laterali e l'insufficiente potenza d'arresto dei colpi da 20 mm; insomma, sparava da paura ma non riusciva a fermare i Sunderland in picchiata).....tuttavia la maggior parte dei battelli (non mi ricordo più in che data, dovrei andare a vedere sul libro di Rossler) per un ordine diretto di Doenitz dovette essere convertita alla configurazione Turm 3 (o quattro, sto andando a memoria, comunque con torretta ingrandita), pena il divieto di andare in missione. Non è perciò raro vedere foto di normali VIIC nel periodo tardo che sembrano molto simili ai /41.

Esistono tuttavia delle differenze, in primis il Dritto di prua Atlantico, molto più snello lateralemente e più largo a livello del ponte, che fa capire subito come il battello che stiamo guarndando su quella X foto sia un /41. altre cose sono l'alloggiamento dello Snorkel (quì non ne sono sicuro, ma i VIIC normali essendone sprovvisti non avevano il foro sul ponte, alcune foto mostrano Snorkel di fortuna fissi, altri che salgono davanti alla torretta in senso verticale, tipo i tipo XXI, o soluzioni ancora più strane.....comunque non ho mai visto un VIIC tardo che abbia l'alloggiamento snorkel come i VIIC/41, almeno a giudicare dalle foto....avrebbero dovuto segare via tavole del ponte e saldare sullo sottostante scafo resistente tutti gli attacchi per il motore e la base dello snorkel). altro particolare è la presenza dei contentitori stagni per i battellini di salvataggio, anche questi non sono presenti in VIIC normali.

concludendo: dalle foto che ho i VIIC/41 avevano la configurazione Turm 4, con varie tipologie di armi a seconda del periodo (un paio di battelli provarono anche il 37 Flak binato!), ma anche i VIIC dopo il 43-inizio 44 adottarono la torre grande e le stesse armi dei fratelloni più recenti. Snorkel: molti VIIC normali lo adottarono, su U Boat.net c'è anche la lista (aggiunta di recente) dei battelli che lo montarono. sono sia VIIC che VIIC/41.

PS: l'U 995 venne durante l'uso operativo dipinto in mimetica artica, solo dopo è stato colorato in grigio classico.

Ciao e buon modellismo! Davide U 324

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