Vai al contenuto

Sommergibile Zoea Classe Foca


gpez

Messaggi raccomandati

sono un modellista alla ricerca di materiale informativo riguardo all' unità oggetto della discussione.

la ricerca è motivata dalla voglia di ricostruire la medesima come modello navigante il più vicino possibile alla realtà.

mio padre è stato imbarcato volontario su questo sommergibile, durante il periodo della guerra, mi piacerebbe pertanto potere ricostruire l' unità nella quale ha passato un periodo certamente importante della sua vita.

ho trovato i piani di costruzione originali all' associazione modellisti bolognesi, cannone compreso, quello che mi manca sono le informazioni sui materiali di coperta, foto e specifiche varie sui particolari dell' attrezzatura della torretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono il segretario del Gruppo ANMI di Savona, e tra i nostri soci c'è il com.te Amedeo Cacace che - tra il 1941 e il 1942 - fu imbarcato sullo Zoea. Lo scorso settembre, il nostro Gruppo ha realizzato un volume su alcuni nostri soci decorati e, nel capitolo dedicato al com.te Cacace abbiamo pubblicato le tre foto che seguono - riferite allo Zoea - che spero possano interessarti:

 

06copiaxi3.jpg

Un dettaglio della falsatorre da cui è tratto il disegno postato più sopra. (Coll. E. Bagnasco)

 

05copiark2.jpg

Taranto, estate 1941, le camicie dei periscopi e l'antenna del radiogoniometro dello Zoea emergono parzialmente dalle acque del Mar Piccolo, dove il battello è affondato per un'errata manovra degli sfoghi d'aria dei doppifondi o delle valvole di presa a mare. Successivamente, lo Zoea fu recuperato e reimmesso in servizio. (Coll. E. Bagnasco)

 

04copiarr0.jpg

Bardia (Libia), maggio 1941. Il generale tedesco Erwin Rommel in visita a bordo dello Zoea per ringraziare personalmente l’equipaggio del battello che aveva trasportato 80 tonnellate di benzina per la sua armata corazzata. L’allora guardiamarina Cacace è il primo a destra, con il binocolo al collo. (g.c. com.te A. Cacace)

 

Sono a disposizione per ogni necessità!

 

Ciao

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sommergibile in oggetto nel corso degli anni deve avere subito diverse modifiche, in internet sono riuscito a trovare una immagine del 1936 dove si vede lo sperone di prua che successivamente non compare nelle foto ricordo scattate da mio padre nel periodo d' imbarco dal 16-12-42 al 16-4-45 dalle quali si vede anche una piattaforma con cannone a prora della falsatorre, piattaforma che non viene riportata nei disegni del cantiere di taranto in mio possesso come del resto anche nell' immagine inviatami, in quanto il medesimo è ancora posizionato sulla falsatorre.

Esiste la possibilità di contattare un qualche ente, secondo voi, per risalire alla storia dei lavori effettuati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la possibilità di contattare un qualche ente, secondo voi, per risalire alla storia dei lavori effettuati?

 

Comincerei con l'Ufficio Storico della Marina:

http://www.marina.difesa.it/storia/index.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gpez,

ricordare tuo papà con un modello è una casa che ti rende Onore, davvero bella!

 

posso proporti di postare materiale e aneddoti riguardo l'imbarco sullo Zoea? sarebbero più che benvenuti, credimi!

 

riguardo al cannone mi sembra che la modifica sia stata fatta nel '41. ho i libri a casa ma su sommergibili di Turrini dovrebbe esserci qlc di più preciso. ci guardo nel week end

Link al commento
Condividi su altri siti

fino alla prossima settimana sono fuori per lavoro lunedi o martedi sarò felice di inviarvi qualche foto però non ho ben chiaro come inserire l'indirizzo immagine che mi compare quando clicco sul pulsante inserisci immagine.

io normalmente allego direttamente la foto nelle e-mail che invio.

se mi potete dare delle dritte le seguirò volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sul libro di Turrini edito dall'uficio storico della MM ci sono varie foto dello Zoea e anche degli altri due il Foca e l'Atropo

Dalle note non si evincono modifiche di rilievo al battello, se non che era un posamine e a poppa oltre i due lanciasiluri aveva altre due aperture le il rilascio delle mine.

 

C'e' una foto dell'Atropo con la falsatorre modificata (più piccola con il cannone sul ponte) ma non risulta che lo Zoea sia stato modificato, ebbe grandi lavori nel 1944 ma non terminarono perchè il conflitto finì prima, venne radiato nel 1948.

 

Ciao

Gil

Modificato da sonar
Link al commento
Condividi su altri siti

Gil, questo significa ledere i diritti d'autore..........anche il nostro regolamento lo vieta.

 

Sandro

 

Scusami

Sono poco sensibilie a queste problematiche, comunque se il regolamento lo vieta mi asterrò dal farlo.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai il titolo del libro e dove reperirlo sono anche disposto a comperarlo

 

Il libro è questo

 

SOMMERGIBILI ITALIANI

 

Prezzo intero: 66,00 €

Prezzo ridotto: 46,50 €

(A. TURRINI - O.O. MIOZZI) - ed. 1999 - 2 tomi - 880 pag. - 745 ill. e dis. - 14 tav.

 

Le varie tappe dell’evoluzione del mezzo subacqueo italiano raffrontato con quelli delle diverse Marine. I vari tipi di sommergibili, costieri e oceanici, che hanno fatto parte della Marina italiana. Per ogni singola unità o classe di unità vengono analizzate le caratteristiche tecniche e l’attività operativa. Sono inoltre forniti disegni in scala, generali e particolari, dello scafo e degli organi più importanti.

 

 

Qui ci sono leindicazioni per la vendita

http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio012.asp

 

Io lo acquistai a prezzo ridotto alla fiera del libro di Torino,direttamente dalla MM.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

nella sezione modellismo statico e dinamico mezzi subacquei alla voce "se qualcuno costruisse un sommergibile italiano" ci sono le prime foto dello scafo dello zoea in questione. lo comunico come ringraziamento per le foto e le informazioni che mi avete inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
  • 1 year later...

Ho trovato più volte nelle discussioni di questo forum che Rommel fu a bordo dello Zoea a Porto Bardia nel maggio del 1941. Su altri siti (es. https://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.com/2017/10/zoea.html#comment-form) trovo invece questa visita collocata al 10 agosto 1941. C'è qualcuno che riesce a far chiarezza? Il riferimento al maggio del 1941 è riportato nei racconti del Comandante Amedeo Cacace, testimone della visita (e ritratto nella fotografia di Rommel sullo Zoea), ma da altre parti si trova l'informazione che lo Zoea fece la prima missione a Bardia il 10 agosto, mentre nei mesi precedenti era stato inviato solamente a Derna.  In questo sito dice addirittura che fu a novembre http://www.ww2incolor.com/german/ufwo1_1280.html

Modificato da Giovanni Patini
Link al commento
Condividi su altri siti

La versione corretta è quella data dal sito "con la pelle appesa a un chiodo" del nostro socio L.Colombo.

Trovo conferma nella pubblicazione dell'Ufficio Storico  della Marina, I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO,  tomo I

Le due missioni dello Zoea del maggio 1941 (15-20/6 -  23-29/6) al comando del TV Enrico Lambertini riguardarono rispettivamente il trasporto di 75  e 753 t di  munizionamento anticarro da Taranto a Derna,

Il prezioso  carico di 57 t di carburante per l'Afrika Korps venne consegnato dallo Zoea (TV Alberto Campanella) nel porto di Bardia  il mattino del 10 agosto, dopo le note vicissitudini  narrate nel blog dell'amico Colombo. 

Il testo dell'USMM non fa cenno alla presenza a bordo di Rommel, ma ne fanno fede le foto del com. Cacace.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Platon Alexiades said:

Zoea was visited by General Rommel and S.E. Conti Calvi di Bergolo on the morning of 10 August 1941. Rommel also visited Filippo Corridoni on the evening of 12 August 1941.

 

Best regards,

 

Platon Alexiades

Many thanks for the clarification on Filippo Corridoni Mr. Platon Alexiades

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni sicuramente corrette. Ho trovato in aggiunta che quella del 10 agosto non fu la prima missione dello Zoea a Bardia, ma ce ne furono già due durante il mese di luglio (sono indicate nello stato di servizio dell'allora Guardiamarina Amedeo Cacace).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Sono il figlio del STV Enzo Berardi, in seguito primo ufficiale dello Zoea su cui era imbarcato e ancora Guardiamarina quando Rommel visitò il sommergibile. Purtroppo non è in foto, ma ho tre foto praticamente identiche a quella che ho visto su diversi siti. Eccole

PS Il comandante, il TV Campanella, è a sinistra di Rommel guardando la foto

20201114_192358.jpg

Modificato da Luca Berardi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 25/2/2020 at 19:04, danilo43 said:

La versione corretta è quella data dal sito "con la pelle appesa a un chiodo" del nostro socio L.Colombo.

Trovo conferma nella pubblicazione dell'Ufficio Storico  della Marina, I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO,  tomo I

Le due missioni dello Zoea del maggio 1941 (15-20/6 -  23-29/6) al comando del TV Enrico Lambertini riguardarono rispettivamente il trasporto di 75  e 753 t di  munizionamento anticarro da Taranto a Derna,

Il prezioso  carico di 57 t di carburante per l'Afrika Korps venne consegnato dallo Zoea (TV Alberto Campanella) nel porto di Bardia  il mattino del 10 agosto, dopo le note vicissitudini  narrate nel blog dell'amico Colombo. 

Il testo dell'USMM non fa cenno alla presenza a bordo di Rommel, ma ne fanno fede le foto del com. Cacace.

 

On 21/11/2020 at 14:42, Luca Berardi said:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Luca Berardi il figlio di Enzo, STV sullo Zoea e insignito con la medaglia di bronzo per aver abbattuto nell'agosto 1941 un aereo Inglese con la mitragliatrice dello Zoea. Cerco informazioni dell'autore de "con la pelle appesa a un chiodo" del nostro socio" per poter far riconoscere il nome di mio padre in quel resoconto. Ho sia la sua medaglia , sia il suo libretto di navigazione con la motivazione per cui ne fu insignito. Grazie

Modificato da Luca Berardi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Luca Berardi said:

Sono Luca Berardi il figlio di Enzo, STV sullo Zoea e insignito con la medaglia di bronzo per aver abbattuto nell'agosto 1941 un aereo Inglese con la mitragliatrice dello Zoea. Cerco informazioni dell'autore de "con la pelle appesa a un chiodo" del nostro socio" per poter far riconoscere il nome di mio padre in quel resoconto. Ho sia la sua medaglia , sia il suo libretto di navigazione con la motivazione per cui ne fu insignito. Grazie

 

Il nostro socio che stai cercando usa il nickname LColombo al secolo Lorenzo Colombo, puoi inviargli un messaggio privato attraverso il forum, se vuoi.

Da parte nostra saremmo felicissimi se volessi condividere altre foto o metterti in contato coi figli di altri membri dell'equipaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Luca Berardi said:

Sono Luca Berardi il figlio di Enzo, STV sullo Zoea e insignito con la medaglia di bronzo per aver abbattuto nell'agosto 1941 un aereo Inglese con la mitragliatrice dello Zoea. Cerco informazioni dell'autore de "con la pelle appesa a un chiodo" del nostro socio" per poter far riconoscere il nome di mio padre in quel resoconto. Ho sia la sua medaglia , sia il suo libretto di navigazione con la motivazione per cui ne fu insignito. Grazie

Ciao Luca, sai a partire da quando tuo padre è stato imbarcato sullo Zoea?
Mio nonno è stato direttore di macchina fino alla fine dell'aprile 1941.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Totiano said:

 

Il nostro socio che stai cercando usa il nickname LColombo al secolo Lorenzo Colombo, puoi inviargli un messaggio privato attraverso il forum, se vuoi.

Da parte nostra saremmo felicissimi se volessi condividere altre foto o metterti in contato coi figli di altri membri dell'equipaggio.

Grazie ho scritto a Lorenzo Colombo in privato su cui mi aveva contattato, ho sicuramente altre foto sui vecchi album di foto di mio padre, allego qui due sue foto di quando era imbarcato sullo Zoea ma nel 1942 e la medaglia di bronzo ricevuta per l'abbattimento ("Mediterraneo Orientale, agosto 1941")

Enzo Berardi torretta.jpg

Enzo Berardi Zoea 2.jpg

Enzo Berardi medaglia di bronzo agosto 1941.jpg

Modificato da Luca Berardi
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/1/2021 at 20:51, Giovanni Patini said:

Ciao Luca, sai a partire da quando tuo padre è stato imbarcato sullo Zoea?
Mio nonno è stato direttore di macchina fino alla fine dell'aprile 1941.

Ciao Giovanni,

 

dal libretto rilevo che fu imbarcato sullo Zoea dal 1 giugno 1941 al 7 aprile 1942 e poi di nuovo dal 23 aprile 1942 al 26 febbraio 1943.

 Quindi almeno sullo Zoea non fu imbarcato insieme con tuo nonno

Mio padre fu nominato guardiamarina con relativa anzianità dal 16 dicembre 1940 e STV dal 13 novembre 1942.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...