Vai al contenuto

X Raduno G. Gazzana Priaroggia


Bob Napp

Messaggi raccomandati

Encomio solenne agli organizzatori e a coloro che materialmente si sono (si stanno) dando da fare per la buona riuscita di questo importande e interessante raduno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo...

 

Io non conosco "Mascellari", ma deve esser un tipo tosto..... :s03: :s03: :s03: :s68:

 

Un complimentone a tutti, questo E' il risultato che tanto lavoro serio e competente ha permesso. Un articolo sul Secolo XIX, porta lustro al forum, a voi tutti e ci permette d'avanzare con passo sicuro e deciso verso i tanti appuntamenti del 2008.

 

Non abbiamo il piacere di conoscere l'ardita giornalista, spero si iscriva e possa vivere in prima persona questa comunità.

 

:s02: :s02:

 

Cara Silvia

se non mi citi la prossima volta, ti banno IP a vita.... :s03: :s03:

 

 

Brindo alla fama della ns. Base Italiana in terra di Francia!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi una fantastica organizzazione considerato anche ciò che è gia stato pubblicato su altro topic. Se l'ultimo raduno di Taranto era sembrato il migliore, qui stavolta siamo allo stato dell'arte!!!!!!!!

 

Un enorme GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita e a tutti quelli che hanno partecipato !!

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito del quotidiano LA STAMPA.

 

CLICCA QUI PER LEGGERLO DIRETTAMENTE SUL SITO

 

SOCIETÀ & CULTURA

25/1/2008 - IN PROGRAMMA SABATO 26 GENNAIO

 

Sommergibili in Liguria, un convegno a Rapallo

E' organizzato da Betasom, forum su Internet di appassionati

 

Vi segnalo un convegno sui sommergibili in Liguria. Si terrà nella sala consiliare del Comune di Rapallo, sabato 26 gennaio 2008, alle ore 16.30 Il convegno è organizzato da BETASOM, un “forum” attivo su internet da ormai diversi anni, che riunisce numerosi appassionati (oltre 2.000) del sommergibilismo, delle marine militari, della storia navale, del modellismo e dei giochi di simulazione. Del forum fanno parte molti nominativi tra i più esperti del settore, ufficiali di marina, pubblicisti e storici navali; nel tempo “BETASOM” ha acquisito sempre maggior rilevanza ed autorevolezza, non soltanto “in rete”, diventando – in tal modo – uno dei principali elementi di riferimento per tutti gli appassionati.

Ecco il programma

Inizio lavori • L’identificazione del “Sommergibile di Portofino” (a cura di Maurizio Brescia). Interverrà anche il subacque Andrea Maggiori, che porterà a conoscenza del pubblico ulteriori elementi sulle ricerche che intende intraprendere sull’ “identità” di questo battello. • Presentazione del romanzo di Emilio Carta “Il segreto di Cala dell’Oro”, ispirato alle vicende del relitto del “Sommergibile di Portofino”. Interverrà l’autore. • Il sommergibile Nazario Sauro a Genova – un sogno che sta diventando realtà. (a cura di Roberto Bajano). Presentazione delle attività attualmente in corso per la musealizzazione del sommergibile Nazario Sauro, da parte dell’architetto incaricato del progetto da parte del Museo del mare e della Navigazione di Genova. • Sommergibili e sommergibilisti italiani oggi (a cura di Marco Mascellani). Un aggiornamento sull’attuale componente subacquea della Marina Militare da parte di un esperto del settore, per lungo tempo facente parte della componente subacquea della nostra Marina. • BETASOM: la realtà virtuale dei sommergibili (a cura di Eric Sestu). Un aggiornamento sull’attuale “state of art” del forum. • Ore 19.00/19.30: chiusura dei lavori.

Di seguito, alcune note biografiche sui relatori del convegno:

Maurizio Brescia. Storico navale e pubblicista, autore di numerosi volumi e pubblicazioni nel campo navale. Fa parte del Comitato di redazione della rivista “Storia Militare” della casa editrice Albertelli ed è collaboratore della “Rivista Marittima”, edita dallo Stato Maggiore della M.M. Ha collaborato con le Sovrintendenze ai Beni Culturali di Venezia e Genova nell’organizzazione di Mostre e Convegni; da una decina d’anni – insieme a Carlo Gatti ed Emilio Carta, collabora con il Comune di Rapallo nell’organizzazione della Mostra “Mare Nostrum”.

Andrea Maggiori. Esperto e appassionato “sub” di chiavari, ha al suo attivo numerose immersioni su relitti e zone di interesse dei fondali liguri. Sta sviluppando l’utilizzo di nuove tecnologie subacquee (sonar a scansione laterale ecc.) che utilizzerà, prossimamente anche nell’identificazione del relitto del “Sommergibile di Portofino”.

Emilio Carta. Giornalista e pubblicista, è stato per numerosi anni resposnsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Rapallo e corrispondente del quotidiano “Il Secolo XIX” per la zona del Tigullio. Profondo conoscitore della realtà storico-navale della zona, è l’autore di due volumi sui relitti dei fondali liguri a cui – a breve – seguirà una terza, definitiva, opera sull’argomento. Al suo primo romanzo, I misteri del Freedom, ha fatto seguito Il segreto di Cala dell’Oro, ispirato alle vicende del relitto del sommergibile presente nei fondali di Portofino.

Roberto Bajano. Architetto genovese, fa parte di un noto studio tra i più affermati della città. Esperto ed appassionato egli stesso del sommergibilismo italiano e della sua storia, ha ricevuto dal Museo del Mare e della Navigazione di Genova l’incarico di progettare la musealizzazione del sommergibile Nazario Sauro che – prossimamente – sarà aparto al pubblico nella darsena prospiciente il Museo stesso, nell’area del porto Antico di Genova. Marco Mascellani. Grande esperto ed appassionato dei sommergibili, della loro tecnica e della loro storia, durante il suo servizio in Marina ha prestato servizio sui sommergibili Dandolo, Bagnolini, Toti, Da Vinci e Marconi (sugli ultimi tre come Direttore di macchina). E’ autore del romanzo Delfini d’acciaio (un’appassionante vicenda sommergibilistica ambientata ai nostri giorni), nonché di numerosi saggi ed articoli sulle principali riviste specializzate del settore.

Eric Sestu. E’ l’amministratore del sito internet www.betasom.it e, nel tempo, ne ha curato lo sviluppo e gli aspetti grafici ed informatici. La sua attività, svolta con grande passione e determinazione, fa sì che il sito sia costantemente aggiornato costituendo il principale riferimento in rete, in Italia, per tutti gli appassionati del settore.

 

:s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sub75: se clicchi sulla barra nera sopra l'immagine, quella che ti informa che l'immagine è stata riscalata, ti si aprirà una finestra pop up che ti permetterà di vedere l'articolo a tutto schermo e di zoomarlo per leggerlo. Se noti la risoluzione che viene segnalata in quella barra vedrai che questa è sufficente per permetterti la lettura. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sub75: se clicchi sulla barra nera sopra l'immagine, quella che ti informa che l'immagine è stata riscalata, ti si aprirà una finestra pop up che ti permetterà di vedere l'articolo a tutto schermo e di zoomarlo per leggerlo. Se noti la risoluzione che viene segnalata in quella barra vedrai che questa è sufficente per permetterti la lettura. :s02:

 

nono il mio problema è 1 altro... dato che sono in 1 intranet blindata, le immagini caricate da alcuni hosting non le posso vedere! tutto qui! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta, sono stati pubblicati articoli anche su:

 

- "IL CORRIERE MERCANTILE" di venerdì 25/1

- "LA REPUBBLICA" di sabato 26/1

- "IL TIGULLIO" (periodico locale mensile) uscito proprio sabato 26/1

 

Insieme a quelli de "IL SECOLO XIX" e de "LA STAMPA" abbiamo avuto un ottimo riscontro a livello mediatico! Di questo dobbiamo ringraziare l'amico Emilio Carta, giornalista già addetto all'Ufficio Cultura del Comune di Rapallo, che ha saputo toccare i "tasti" giusti...

Proprio stamattina, Emilio mi ha confermato che ha perfezionato l'iscrizione al nostro forum, quindi a breve lo avremo tra noi a tutti gli effetti!

 

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta, sono stati pubblicati articoli anche su:

 

- "IL CORRIERE MERCANTILE" di venerdì 25/1

- "LA REPUBBLICA" di sabato 26/1

- "IL TIGULLIO" (periodico locale mensile) uscito proprio sabato 26/1

 

Insieme a quelli de "IL SECOLO XIX" e de "LA STAMPA" abbiamo avuto un ottimo riscontro a livello mediatico! Di questo dobbiamo ringraziare l'amico Emilio Carta, giornalista già addetto all'Ufficio Cultura del Comune di Rapallo, che ha saputo toccare i "tasti" giusti...

Proprio stamattina, Emilio mi ha confermato che ha perfezionato l'iscrizione al nostro forum, quindi a breve lo avremo tra noi a tutti gli effetti!

 

Ciao

Maurizio

 

riusciamo a postare anche i 3 articoli sopra citati???

 

:s41: :s41: :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a recuperare (e pertanto a postare) gli articoli de:

-Il Corriere Mercantile (del 25/01/08)

-Il Tigullio (del 26/01/8)

 

Chi lo fa?

 

Grassie...

 

Gli originali a colori dovrebbe averli Totiano.

@Totiano - riesci a postarli tu?

 

A questo punto mancherebbe solo l'atricolo de "La Repubblica" di sabato 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di La Repubblica ce l'ho:

 

26gennaio08larepubblicawc6.png

 

Perdonatemi le parti in neretto che evidenziano le parole Galata, Museo del Mare... ma ho reperito l'articolo dall'Ufficio Stampa del Museo, e a loro interessa solo quanto evidenziato in neretto, appunto.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, ora siamo a posto: la rassegna stampa è completa! :s20:

Un ringraziamento a Emilio carta (che si è registrato proprio ieri su Betasom col nickname di "marenostrum"): grazie al suo interessamento, tutti i giornali a cui abbiamo fatto avere il comunicato stampa lo hanno pubblicato!

Siamo fortissimi. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, ora siamo a posto: la rassegna stampa è completa! :s20:

Un ringraziamento a Emilio carta (che si è registrato proprio ieri su Betasom col nickname di "marenostrum"): grazie al suo interessamento, tutti i giornali a cui abbiamo fatto avere il comunicato stampa lo hanno pubblicato!

Siamo fortissimi. :s10:

 

Stiamo già pensando a lui... :s41: :s41: :s41:

 

UN GRAZIE ENORME!!!

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ma quando arriverai a casa metti in scaletta al primo posto Luisa e i tuoi meravigliosi figli! :s02:

Noi sappiamo attendere!

 

Quoto in pieno, adesso che il raduno è finito prenditi un pò di tempo, prima del prossimo c'e' tempo.

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20:

al caro Emilio!!! :s20: :s20:

 

Ahhhh! :s07: Mi accorgo solo ora di non aver acquistato il suo Segreto... :s68:

Come provvedere?

 

Marenostrum, fatti sentire! :s01:

 

Ti invio per PM i dati di Emilio!

Ciao Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

accomi a provvedere, dopo attenta operazione diversiva intenta a distrarre la moglie.... :s03:

 

questo è il primo articolo, dal Corriere mercantile di Giovedi 24 Gennaio - pag. 5

art1sp0.jpg

 

e questo è il secondo, tratto da "Il Mare" AnnoV nr1 - genn 2008 pag 25

scansione0002dm3.jpg

 

ho provveduto, nel frattempo, a eliminare i miei post dove dicevo di attendere il mio rientro a casa,

non articoli de "il tigullio", però...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03:

 

Ho capito l'ora delle decisioni irrevocabili è giunta. Sono costretto a bannare l'ip di Marco ed Eric visto che nessuno si è scomodato a chiarire la situazione e a precisare che siamo in tre. Caro Forum sarà dura ma insieme riusciremo comunque nella missione.

 

Da oggi assumo pieni poteri...e preparo una cartella stampa chiara ed inequivocabile.

 

:s03: :s03: :s03:

 

............

 

Io??

 

Guarda Dir, che ti sbagli io non stavo pensando nulla....Eric giuro, non stavo pensando nulla.

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i nomi sono optional?

Nell'ultimo articolo io leggo:

 

Marco Mascellari (un parente dentista?)

Enrico Sestu (magari Eric si chiama enrico però leggere Enrico Sestu mi fa pensare a una dinastia britannica)

Carlo Gattiu (è diventato sardo?)

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...