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F-20 Tigershark, Uno Squalo Sfortunato


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Nel 1980 il Governo americano sollecitò le industrie aeronautiche a proporre progetti per il proprio programma FX, detto anche Intermediate Export Fighter.

L'idea era quella di realizzare un caccia leggero, economico ma di alte prestazioni, da poter esportare a quei paesi che non avevano la possibilità economica di comprare modelli più costosi (come l'F-16 o l'F-18).

Peraltro in quegli anni moltissimi paesi volavano ancora con gli F-104 e con gli F-5, caccia leggeri di concezione datata, per cui esisteva un mercato potenziale di migliaia di aerei.

La Northrop e la Lockheed risposero alla specifica seguendo due percorsi diametralmente opposti: la Lockheed partì dall'ottimo F-16 e ne sviluppò una versione degradata, spinta dal vecchio turbogetto J79 (lo stesso degli F-104); la Northrop partì dal semplice e maneggevole F-5E e ne sviluppò una versione potenziata, propulsa dal più avanzato turbofan disponibile, l'F404 (lo stesso motore dell' F-18).

Nacquero così l'F-16/79 e l'F-5G che fu presto ribattezzato F-20 Tigershark.

 

Il Tigershark si rivelò vincente: esso costava 15 milioni di dollari al pezzo, meno dell'F-16/79, il suo motore era affidabilissimo ed economico, le prestazioni eccezionali: il nuovo caccia era bisonico e manovrava fino a 9 G , saliva a 40.000 piedi in meno di 70 secondi e godeva di un rapporto spinta peso pari a 1,13 a 1.

Il suo pilotaggio era semplice e la manutenzione economica.

Inoltre era compatibile con una vasta gamma di armamenti, come i missili aria-aria Sidewinder e Sparrow, i missili antinave Harpoon, i missili aria-terra Maverick ed il pod GPU-5 con cannone anticarro da 30 mm.

L'F-20 fece il suo primo volo il 30 agosto del 1982 e si rivelò superiore all'F-16/79 sotto tutti gli aspetti.

 

Purtroppo però il bellissimo caccia della Northrop nacque male, perché la stampa definì il progetto FX con l'appellativo “il caccia per i poveriâ€, e chiaramente la cosa non fece piacere alle nazioni interessate all'acquisto, tanto più che il caccia (al contrario dei suoi predecessori F-104 ed F-5) non era stato adottato dall'USAF.

Pertanto nonostante una intensa campagna promozionale, funestata da due incidenti mortali per errori di pilotaggio, l'unico paese ad ordinarlo fu il Bahrein, in appena 4 esemplari: troppo pochi per iniziare la produzione di serie.

Il terzo e ultimo prototipo dell'F-20 finì i suoi giorni in un museo e l'intero programma fu chiuso nel 1986, e con esso le ultime speranze della Northrop di restare sul mercato dei velivoli da combattimento.

 

Dati tecnici

 

Riferito a

F-20 (versione di serie)

 

Costruttore

Northrop

 

Funzione primaria

Caccia leggero multiruolo

 

Equipaggio

Uno

 

Dimensioni

Lunghezza : 14,17 m

 

Apertura alare : 8,13 m; 8,53 m (con le wingtips)

 

Altezza : 4,11 m

 

Superficie alare : 17,28 mq

 

Pesi

A vuoto : 5.090 kg

 

Massimo al decollo : 11.925 kg

 

Propulsione

Un turbofan General Electric F404-GE-100 da 5.250 kg/s di spinta a secco e 8.170 kg/s di spinta con postbruciatore.

 

Carburante interno : 3.070 litri

 

Rifornimento in volo : prevista sonda per gli esemplari di serie, amovibile o retrattile.

 

Prestazioni

Velocità max : Mach 2,1 a 11.000 m

 

Quota operativa massima : 17.000 m

 

Velocità di salita iniziale : 255 m/s

 

G limit : +9 / -3 G

 

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 11,5 gradi/sec (a Mach 0,8 e 4.500 metri di quota)

 

Autonomia di trasferimento : 2.760 km con serbatoi esterni.

 

Raggio d'azione in missione aria-aria : 560 km

 

Avionica

 

Radar General Electric AN/APG-67 (V) digital multimode

Sistema di navigazione INS Laser ASN-144

Sistema RWR

Dispenser chaff/flare AN/ALE-40

Armamento

Due cannoni Colt M-39 da 20 mm con 230 colpi per arma;

 

2 missili classe Sidewinder alle wingtips.

1 pilone centrale “bagnatoâ€e 4 piloni subalari (di cui gli interni “bagnatiâ€) per un totale di oltre 3.600 kg di carico bellico e serbatoi esterni.

 

La configurazione tipica aria-aria era di 2 missili Sidewinder e 2 Sparrow, e 1-3 serbatoi.

Nel ruolo aria-terra i prototipi hanno volato con missili antinave Harpoon, pod cannone GPU-5/A, bombe a guida laser.

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