Vai al contenuto

Parere Su Campana (forse) Antica


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Gironzolando presso un mercatino delle pulci, fonte di ogni genere di antichità, imitazioni e cianfrusaglie varie ho trovato una cosuccia che ha attirato la mia attenzione e mi sono portato a casa. Si tratta di una campana navale molto graziosa e con un suono eccellente ma, non essendo un esperto del settore, non posso essere certo della sua originalità; in ogni caso, per 20 euri spesi, non mi lamento di certo.

 

Come potete vedere dalle foto la campana, realizzata in unica fusione (porta le righe dello stampo solo all'esterno e fin qui cosa normale), reca su un lato la dicitura "MS BREMEN 1911", e sul lato opposto uno stemma.

 

Ho cercato in rete info su tale unità ma ho trovato solo dati sulla Bremen moderna, che trattasi di nave da crociera varata nel 2003.

 

Voi potete dirmi qlc di più al riguardo?

 

1.jpg

 

2.jpg

 

3.jpg

 

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono esperto di antiquariato navale quindi non so darti un parere tecnico sull'autenticità della campana... però l'oggetto è davvero molto bello... sullo sfondo intravedo altri pezzi interessanti della tua collezione... perchè non ci fai una panoramica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
purtroppo non sono esperto di antiquariato navale quindi non so darti un parere tecnico sull'autenticità della campana... però l'oggetto è davvero molto bello... sullo sfondo intravedo altri pezzi interessanti della tua collezione... perchè non ci fai una panoramica?

 

Il tempo di arrivare a casa e fare la foto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Marco,non vorrei passare per disfattista,ma....osservando la "patina" e gli "sbavi" della fusione,mi verrebbe da pensare che quella campana sia di ottone e non di bronzo come un tempo si usava fonderle....sicuramente l'oggetto è affascinante lo stesso e se come hai detto tu il suono è "dolce" e piacevole....oggi come oggi,sono sempre 20 eurini spesi bene per far bella mostra all'interno di una propria raccolta di oggetti navali !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

 

M/S è generico per "motor ship", dovrebbe quindi trattarsi di un mercantile.

Il nome del Bremen della fotografia dovrebbe essere preceduto, eventualmente, dall'acronico "KM" o "KMS".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Siete una vera miniera di informazioni. Grazie di cuore amici. Ora veniamo a noi.

Come promesso ecco le foto della mia collezione. Al momento è un pò striminzita, ma datemi il tempo.

 

Panoramica:

1.jpg

 

La campana che già avete visto:

2.jpg

 

Bussola in ottone regalatami dall'Ammiraglio Comandante Zita:

3.jpg

 

Portapenna con mappamondo regalatomi dalla cognatina:

4.jpg

 

Cannocchiale in ottone e legno scovato su Ebay:

5.jpg

 

Il classico fischietto di bordo:

6.jpg

 

Calendario perpetuo fino al'anno 2057:

7.jpg

 

Riproduzione di sestante di fine '800:

8.jpg

 

Posacenere nautico:

9.jpg

 

Opera eseguita a mano di un pescatore:

10.jpg

 

Elementi di cultura marinara, libretto scovato su Ebay:

11.jpg

 

Carta nautica 1111 contenente tutte le simbologie delle carte nautiche:

12.jpg

 

Piccolo libro ricevuto in regalo per Natale dalla zita:

13.jpg

 

Manuali di pesca:

14.jpg

 

Libro su un argomento ormai abbastanza noto:

15.jpg

 

Libro sul Reggimento San Marco risalente al 1920 contenente le memorie del cappellano militare:

16.jpg

 

Il libro "L'ufficiale di coperta" e la carte del cielo regalatimi da Etna e il Manuale dell'Ufficiale di Rotta fattomi avere da Bob Napp:

17.jpg

 

Il Manuale dei nodi, un meraviglioso libro su Straulino regalatomi da Kashin, la giuida al diporto nautico (il mio primo libro di nautica) e l'Odissea, il primo resoconto nautico della storia:

18.jpg

 

La carta del cielo:

19.jpg

 

Carta nautica storica della Sicilia applicata su di un pannello in compensato marino; deve uscirci un quadro di nodi marinari:

20.jpg

 

Attrezzature da carteggio:

21.jpg

 

Il portafortuna inseparabile:

22.jpg

 

E voi che avete nei vostri angoli???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore Marcuzzo
Ma io non ho mai capito come funzioni un astrolabio......

 

 

C'è qualche anima buona che possedendone uno mi sa spiegare????

 

Io di collezione ho solo qualche modellino e un fischietto da nave( hanno un suono unico) :s15:

 

Scusami Nemo, ma solo ora ho visto il tuo post :s68:

 

L'astrolabio è un antico strumento astronomico tramite il quale è possibile localizzare o predire la posizione di corpi celesti come il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle. Può anche determinare l'ora locale conoscendo la longitudine, o viceversa. Il nome deriva dall’unione dei termini greci astron e lambano; letteralmente “prendo gli astri”. Per molti secoli, fino all'invenzione del sestante fu il principale strumento di navigazione.

 

Un rudimentale astrolabio fu introdotto nel II secolo a.C nella grecia antica, la sua invenzione è spesso attribuita a Ipparco di Nicea. E' composto da diverse parti:

 

- Un cerchio graduato, come un goniometro, chiamato madre, o dal latino mater. La madre è scavata al centro per alloggiare le altre parti dello strumento.

- un braccio ruotante fissato al centro: l'alidada.

- Una lamina. Un sottile disco alloggiato all'interno della madre su cui è incisa la proiezione stereografica della sfera celeste ad una determinata latitudine (la lamina si cambia a seconda della latitudine più prossima).

- La rete. Una struttura ruotabile, a volte complessa e finemente decorata, che si sovrappone alla lamina e indica, tramite le punte (o fiamme), la posizione di particolari stelle "fisse" ben note. Il numero e le stelle scelte variano da modello a modello, solitamente sono presenti dalle 20 alle 30 fiamme.

 

Astrolabio persiano del 18° secolo. Museo Whipple di storia della scienza, Cambridge

Astrolabe-Persian-18C.jpg

 

Ti rimando a questo LINK per l'utilizzo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...