Vai al contenuto

Siluri...


vituccio

Messaggi raccomandati

Succede perchè arriva troppo inclinato e l'innesco (i due baffi che vedi sul davanti) non funziona. Cerca di lanciare in modo che impatti con un angolo vicino ai 90 rispetto la rotta del bersaglio.

Inoltre se usi il detonatore a impatto e il siluro arriva basso, vicino alla chiglia, se l'angolo verticale dello scafo è elevato rispetto la verticale potrebbe non esplodere per lo srtesso motivo. Quindi se lo usi a impatto settalo pittosto alto, meglio a quota 0.

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori C.ti

Se posso dare un mio parere provate ad usare il detonatore magnetico che vi svincola dall'avere l'angolo di impatto del siluro a quasi a 90°. Non sempre è possibile poter avere le condizioni ideali per il lancio quasi perpendicolare per attivare il detonatore ad impatto, ed in più la bassa quota vi potrebbe rendere più intercettabili. Usando il detonatore magnetico potete usare qualsiasi angolo di attacco ma dovete impostare la quota del siluro ad un valore compreso fra 1 o 2 mt al massimo sotto la chiglia del nemico. Questo valore lo si ricava consultando il manuale di identificazione (tasto N) nella pagina relativa a quella dell'obiettivo da colpire e in particolare quello che serve è il valore DRAFT. Per esempio se avete per un certo tipo di mercantile un draft di 7.5 mt dovete impostare la profondità del siluro tra 8.5 e 10 mt. e l'esplosione sotto la chiglia generalmente causa più danni in quanto crea deformazioni strutturali maggiori snervando le strutture e specialmente per le navi da guerra che sono meno corazzate sotto la chiglia.

Buona caccia a tutti!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con C.te Glass!

Con la detonazione magnitica ci possiamo permettere trascurare(quasi) l'angolo d'impatto.

 

Domani i miei colleghi sommergibilisti mi daranno un paio di nozioni di cinematica e qualche dritta sulle soluzioni di tiro...se si tratta di qualcosa di interessante la metto a vostra disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MI permetto di aggiungere che i siluri (qualsiasi tipo di innesco) si armano dopo 200/300 metri (non prima) quindi se lanciate a meno di quella distanza è ovvio che il siluro non esplode.

 

Se poi il vostro bersaglio viene verso di voi occorre calcolare anche questo in quanto i metri percosi si accorciano ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo argomento questo dei siluri, ma molto vasto e privo di regole di base.

Nel senso che ogni situazione e ogni nave ha bisogno del suo siluro e del suo settaggio.

Sicuramente i magnetici sono quelli più semplici da usare siano essi lenti, veloci o acustici.

Fondamentale è sapere il pescaggio del bersaglio, che si ricava dal manuale di riconoscimento.

Lanciate sempre quando avete i bersaglio sul vostro 0 o 180 gradi, cioè dritto a prua o poppa (ovviamente con sommergibili che hanno siluri di poppa) o al massimo a 10° dx o sx. (io gioco sempre in modalità 100% realistica)

Non lanciate mai sotto i 500 metri di distanza dal bersaglio si rischia il mancato innesco del siluro.

Non lanciate mai a profondità 0 mt rischiate che il siluro esploda prima di arrivare al bersaglio, soprattutto in condizioni di mare mosso e rischiate che il nemico veda il vostro siluro a pelo d'acqua e quindi cerchi di eluderlo.

Lanciate sempre i magnetici 1 o anche 2 metri sotto la linea di galleggiamento, le petroliere esplodono e si spaccano in due se le centrate in mezzo e a 2 metri sotto la linea.

I siluri ad impatto si usano per creare un squarcio nella chiglia delle petroliere o dei mercantili o per finire un DD in difficoltà. Si lanciano sempre nella zona dove ci sono magari i serbatoi carburante o depositi di armi e sempre a 90° rispetto al bersaglio e alla quota di galleggiamento per navi con poco peschaggio oppure un metro sopra la linea per petroliere o navi con chiglia profonda.

Gli acustici si lanciano di solito verso la poppa della nave, in modo che seguano i rumori delle eliche o dei motori, okkio che in multy non abbiate vicino qualche sommergibile amico.

Bene penso di avere scritto quasi tutto ... :s01:

 

adesso a Voi ...

 

Buona Caccia Comandanti ... !!!

 

Decima !

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che fino alla campagna di Norvegia, quindi primavera o al massimo estate del 40, i siluri avevano un problema con il mantenimento della profondità e andavano più bassi (causando meno danni o non esplodendo). Quindi i comandanti degli U-boot li settavano qualche metro più su o se erano a impatto a quota minima.

Inoltre in alcune zone (io ricordo vicino all'Irlanda e a nord dell'Inghilterra) per anomalie magnetiche l'innesco magnetico può far detonare il siluro in qualsiasi momento (io ho visto siluri esplodere a metà della corsa). Per tutto questo molti comandanti preferivano il più sicuro innesco a impatto.

 

Io tendo ad usare di più quello magnetico, anche se comunque sono giunto anchio a tutte le soluzioni riportate da Ryno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quello che dice il manuale l'han messo tanto per far scena. Non sono simulati siluri che vanno bassi e malfunzionamenti del magnetico. Però a me (e tempo fa mi confermava qualcun altro) è successo che in date zone esplodano i magnetici e a quote elevate (8-10 mt) (quindi non dovrebbero uscire dall'acqua neanche con mare mosso). Diversamente nelle restanti zone mai avuti problemi.

 

Quindi anche sulla pagina SILURI DISPONIBILI IN SILENT HUNTER sul forum hanno riportato queste informazioni solo per scenografia:

 

"*Questo Siluro presentò tre grandi difetti (problemi simili a quelli che la Kriegsmarine riscontrò sui suoi siluri) che costrinsero la marina america ad aprire delle inchieste allorquando ricevette i primi incredibili rapporti dai comandanti dei sommergibili USA durante operazioni belliche.

Il primo difetto che venne evidenziato fu il progressivo affondamento del siluro rispetto l'iniziale quota impostata, tale fenomeno si scoprì che era causato da diversi fattori (errata misurazione della pressione idrostatica a causa di un'inadeguata comprensione all'epoca del flusso idrodinamico nel rilevamento della pressione attorno al siluro ad alta velocità , calibrazione del piatto idrostatico e risposta di esso alle variazioni di pressione, peso del siluro finale maggiorato rispetto al prototipo di taratura, velocità e accelerazioni iniziali negli istanti immediatamente successivi al lancio differenti dalle specifiche di progetto, difetti di impermeabilizzazione e errate linee del disegno stesso del siluro). Porre rimedio a questo inconveniente richiese una quasi totale riprogettazione dell'arma, nonchè approfonditi studi sui flussi generati da un oggetto posto in movimento in un fluido.

L'altro grande problema che venne riscontrato fu la prematura esplosione del siluro prima di arrivare nei pressi del bersaglio. Questo difetto di funzionamento fu causato dal detonatore magnetico Mark 6: si scoprì che le prestazioni del detonatore erano in relazione con la latitudine alla quale il dispositivo veniva usato. Il sistema fu quindi momentaneamente disattivato fino quando i tecnici risolsero il problema.

Per ultimo ci si accorse anche di siluri che non esplodevano con detonatore ad impatto. Tale problema si presentava quando il bersaglio veniva colpito con un angolo di 90° (con angoli minori il problema non si presentava a causa delle minori forze in gioco), l'alta velocità del siluro produceva forze inerziali elevatissime (circa il doppio rispetto al siluro predecessore, l'Mk 13) che causavano la deformazione dei perni di guida dell'innesco a tal punto che quest'ultimo mancava le capsule esplosive. Questo problema (i siluri tedeschi per una differente progettazione avevano il problema opposto) fu risolto sostituendo inizialmente l'acciaio del sistema dei perni con una lega di alluminio (il minor peso della struttura riduceva notevolmente le forze scambiate al momento dell'impatto) infine fu adottato un detonatore di tipo elettrico che ovviava a questi inconvenienti."

Anche qui si riporta il problema dell'affondamenmto e della relazione con la latitudine con l'esplosione prematura dei magnetici, oltre che all'angolo di impatto, che però questo è confermato essere simulato.

Quindi potrebbero essere solo una coincidenza i problemi che ho riscontrato?

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul discorso della detonazione magnetica! Teoricamente se un siluro impostato ad esplodere con detonatore magnetico, qualora si trovasse in prossimità di campi magnetici(suppongo di una certa intensità) o zone soggette a tempesta magnetica, potrebbe esplodere in un qualsiasi momento...ovviamente tutto è legato alla latitudine che come sappiamo, più ci si avvicina ai poli e più siamo soggetti ad essa!

 

Personalmente, in modalità Training mi è capitato di vedere esplodere siluri nel bel mezzo della rotta di collisione...come mai secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Quindi l'esplosione prematura di magnetici anche a profondità elevate è dovuta all'impostazione di realismo dud. Quindi questa percentuale di siluri che non esplodono o esplodono prima è spiegata dal fatto che si vuole simulare una serie di malfunzionamenti (come quelli riportati come complemento storico).

La spiegazione mi convince, ora mi è chiaro

 

Grazie C.te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Raga a me è capitato di lanciare 4 siluri uno dopo l'altro e sono esplosi 3 a meta corsa !! ero in pieno oceano atlantico , adesso posso capite il mal funzionamento di un siluro .. ma di tre .. e sfiga nera ...!!! cmq perà c'è da dire che con l'unico siluro che non è esploso ho colpito una portaeri vicino ai motori ..!!! la portaerei è affondata .. quindi nella sfiga ho avuto anke un po di fortuna!! saluti Iron :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche a me è successo l'altro giorno mentre facevo una multy con Drakken, avevo un DD che mi veniva incontro a mezza forza più o meno senza andare a zig zag, proprio di fronte a 0 gradi, lancio un siluro che a mezza corsa esplode, per fortuna ne avevo lanciato un'altro che è arrivato ad obiettivo!!

Credo sia un bug del gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

L'esplosione prematura dipende dal periodo in cui si gioca, da dove vi trovate, da che tipo di siluri utilizzate e dalle condimeteo.

Iniziamo con ordine:

I siluri TI e TIII, quelli che sono disponibili all'inizio della guerra, avevano gli inneschi magnetici difettosi, tanto che il BDU vietò ai C.ti di utilizzare detti siluri con l'acciarino magnetico. Col progredire della guerra e delle tecnologie detti inneschi vennero migliorati e le esplosioni premature vennero così ridotte.

Lanciare un siluro magnetico in una zona con anomalie magnetiche può portare il siluro ad esplodere prima del tempo.

Infine in condizioni di mare mosso, evitare di lanciare ad innesto magnetico se proprio non potete farne a meno. Infatti il mare mosso rende molto più suscettibile alle esplosioni il siluro magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum, ma non avendo troveato nulla scrivo qui.

Anch'io ho un problema con i siluri e mi si presenta durante la ricarica dei siluri esterni.

Succede questo (con qualsiasi tipo di sommergibile) : esco in pattugliamento, dopo aver lanciato qualche siluro emergo e effettuo ricarica dei siluri dagli alloggiamenti esterni e tutto è ok. Dopo aver lanciato altri siluri, se provo a ripetere la manovra di ricarica dei siluri esterni, cliccando sul siluro per il trascinarlo nel deposito interno spesso il siluro scompare!!! Lo slot esterno rimane completamente grigio senza la sagoma nera e il siluro non viene caricato!!!

Però leggendo i rapporti di pattugliamento inviati successivamente i siluri fantasma risultano ancora a alla voce dei siluri rimasti!!!

Preciso che la manovra la effettuo sempre in emersione, possibilmente in condizioni di mare calmo, motori al minimo, personale silurista riposato nelle sale siluri, ufficiali siluristi pure, barra verde al massimo in entrambe le sale, casella dell'autoricarica spuntata.

Ho installato SH3 aggiornato con Lili Marlene e Rina Ketty su 2 pc desk e un notebook e su tutti ho lo stesso problema, sia con XP che con Vista, ram da 2 a 4 giga, schede video da 256 a 512 MB.

Avete suggerimenti??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho riscontrato spesse volte questo problema.

Succede sempre, partendo dall'alto, con il primo siluro

esterno dei tubi di prua.

Non credo che dipenda dai mod installati, mi è successo anche

con SH3 liscio.

E' certamente un bug di SH3 e spero che ci sia un rimedio.

Ai più esperti la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...