Vai al contenuto

Panzergreandiere


steeljackal

Messaggi raccomandati

C'è qualcuno che riesce a darmi una lista dei principali corpi della fanteria tedesca della Seconda guerra modiale, magari con una brevissima descrizione?

So ad esempio dei FallShirmjagger (parà), PanzerGrenadiere (fanteria addestrata a combattere insieme a carri e artiglieria).

 

Inoltre vorrei capire meglio come è organizzato l'esercito, cosa sono i "corpi", "divisioni" ecc.

 

Certo non si tratta di marina, ma perdonatemi

 

Avanti, inondatemi di informazioni, sono assetato di conoscienza... no adesso che ci penso bene solo di birra... deve fare dannatamente caldo qui dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah steeljackal brevemente. L'esercito tedesco come tutti gli Eserciti, era così organizzato:

 

  • Gruppi d'Armata, insieme di 3 o più Armate;
  • Armate, insieme di 3 o più Corpi d'Armata;
  • Corpi d'Armata, insieme di 2 o 3 Divisioni;
  • Divisione, insieme di due o più brigate (due nel caso tedesco, credo);
  • Brigate, insieme di 2 reggimenti;
  • Reggimenti, insieme di 3 battaglioni.

Le divisione erano di fanteria, della Volkstrum, Panzer, Panzergranadieren, Leichte (leggere), motorizzate, di cavalleria, olttre alle unità delle SS di Himmler. I paracadutisti erano parte della Luftwaffe...

 

Concordo sul fiume di birra naturalmente, ma da me c'è piuttosto fresco!

 

Ciao Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado con un'altra domanda

La divisione Panzergranadieren comprendeva anche corazzati e artiglieria, o era solo fanteria addestrata per coadiuvare o operare in combinazione con le altre due?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Panzergranadieren, come dice il nome era una divisione di granatieri corazzati. Comprendeva aliquote di fanteria meccanizzata e carri, era insomma una moderna divisione meccanizzata. Ora debbo andare, dopo aggiungo qualcosina probabilmente. Se hai domande, chiedi pure e non fare complimenti...

 

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Steeljackal, come promesso, eccoti qualche informazione aggiuntiva. Le divisioni Panzergrenadier, corrispondevano alle divisioni motorizzate e meccanizzate di altri Eserciti mondiali. Durante la campagna Polonia, erano disponibili 4 divisioni motorizzate, composte da 3 reggimenti di fanteria, completamente motorizzate, ed un regimento di artiglieria anch'esso motorizzato; dopo quest'esperienza bellica, per conferire maggiore elasticità venne tolto un reggimento di fanteria. Durante la campagna di Russia, le divisioni motorizzata, o Panzergranadier, comprendeva quindi 2 reggimenti di fanteria, ognuno su 3 battaglioni, erano cioè binarie come le nostre divisioni, il reggimento di artiglieria, un battaglione esplorante, oltre a genio, trasmissioni, servizi e contraerea. Nel 1942, entrò in organico anche un battaglione di carri che, nel corso della guerra, diventò di cannoni semoventi.

 

Nota: tra le divisione c'erano anche le alpine! Che dimenticanza! Son proprio suonato!

 

Ciao Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Su youtube digitando Panzergranadier, compare un filmato tratto da un film (scusate il gioco di parole), che io non avevo mai visto: si tratta di questo reparto in particolare di fanteria che combatte contro carri russi con la tecnica delle buche e panzerffaust. Scene molto esaltanti e drammatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Brin per la risposta.

Dando ascolto a malaspina ho dato un'occhiata su youtube, e infatti ho trovato qualche filmato d'epoca interessante.

Il carro postato da Odisseo cos'è un Tiger I?

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda.

 

Qui tubi montati sulla torretta fanno lo schermo di fumo. Ma come funzionano, sono una specie di piccoli mortai che lanciano a pochi metri il fumogeno? Oppure sparano fuori fumo come quegli aggeggi in discoteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non ho una competenza tecnica specifica :s68: quindi non saprei dirti.

Però hanno una notevole somiglianza con gli stessi aggeggi montati sui Leopard 1, che sono dei piccoli mortai ...

 

:s01: fra tanti sommergibilisti, doibbiamo trovare un carrista :s01:

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

per riconoscere un panzergrandier basta vedere il colore verde attorno le mostrine, o sui bordi delle spalline

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Si indossavano anche il giaccone mimetico ma di solito sopra la feldgrau, non credo la mimetica da sola, mi sembra molto improbabile.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

forse le mimetiche le avevano in particolare le waffen ss , così come i reparti panzer delle ss, ma forze tu avrai anche visto i reparti fallshirmpanzergrenadier, ovvero granatieri corazzati paracadutisti, ad es quelli della div Hermann Goering

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

forse le mimetiche le avevano in particolare le waffen ss , così come i reparti panzer delle ss, ma forze tu avrai anche visto i reparti fallshirmpanzergrenadier, ovvero granatieri corazzati paracadutisti, ad es quelli della div Hermann Goering

 

Non so cosa possa aver visto Steel, ma di sicuro l'uso del giaccone mimetico era comune ai reparti Panzergredieren, specialmente, come hai giustamente detto, delle Waffen SS ma anche delle divisioni PzGren.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

mimetismo tedesco

chiazze verde a sx. marroni a dx

 

scan10003yr3.jpg

 

 

 

schutze (soldato semplice) della waffen ss Leibstandarte division

waffenssps5.jpg

 

 

oberfeldwebel (maresciallo capo) 1 div fallshirmjager (Luftwaffe)

parbs7.jpg

 

gefreiter (caporale) della Hermann Goering division -fallshirmpanzergrenadier- (sempre appartenenti alla lufftwaffe), forse gli unici ad avere questo tripla denominazione

 

hggh3.jpg

 

flieger (soldato semplice) della Luftwaffe feld division

feldfs1.jpg

 

ricordo che comunque il titolo di "panzer" in aggiunta a quello normale di grenadier fu concesso da Hitler alla fanteria, se nn sbaglio, dopo l'invasione alla francia

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i disegni!!! La Divisione PzGren sono le eredi delle divisioni motorizzate che erano già attive, in numero di quattro, durante la campagna di Polonia.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

lo so che erano un corpo a parte, ma poi anche loro ebbero i reparti panzer, che operarono anhce in italia.

i disegni li ho presi da uno dei miei libri

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

il libro è "Uniformi della seconda guerra mondiale"

 

Peter Darmann Hobby & Works

 

lo trovi nel sito di tuttostoria. ci sono molti altri testi che trattano di divise, alcuni solo per quelle tedesche, io ne ho uno infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...