Vai al contenuto

Ammiraglio Carlo Rocca Rey


brin

Messaggi raccomandati

Cari comandanti,

vorrei gentilmente chiedervi se qualcuno di voi è in possesso di informazioni, oppure può indicarmi gentilmente siti o libri, dove viene trattata o descritta la figura del viceammiraglio Carlo Rocca Rey, capo di Stato Maggiore della Regia Marina, al tempo della guerra italo-turca, sul quale gradirei sapere qualche cosa di più.

 

Grazie a tutti in anticipo

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scavato parecchio, trovando solo queste due informazioni:

- fu capo di Sm nel periodo 1912-13, subito prima di Thaon di Revel

- all'inizio del secolo da CV comandava la RN Sicilia. Quel pettegolo dell'Amm. Tur racconta che Rocca Rey, alto e segaligno, era solito andarsene a spasso con due colleghi e amici, come lui amanti dei buoni sigari; per il che il terzetto era chiamato "I Tre Virginia".

Tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Andrea, anche per il simpatico aneddoto. Spero di riuscire a trovare qualche altra informazione....

 

Ciao Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato (poco) altro.

Fu Capo di SM dal 21.09.1911 al 13.03.1913.

 

Qualche informazione sulle sue opinioni relativamente all'andamento della guerra di Libia si trova in "La Marina nella guerra italo-turca" del Prof. Mariano Gabriele, ed. USMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Andrea. Almeno ora conosco il periodo del suo mandato. Ho appreso il nome di Rocca Rey, proprio grazie al libro che mi hai segnalato, e che ho comprato da un mese circa. Altri fugaci accenni li ho trovati su "Le grandi battaglie del XX secolo" di Petacco, e sulle "Memorie" di Giovanni Giolitti.

 

Grazie ancora Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento a riguardo:

 

In questo periodo, sono stato contattato, tramite e-mail, dal Signor Roberto Rocca Rey, discendente dell'Ammiraglio, che mi ha messo a disposizione e mi ha dato il permesso di pubblicare alcune foto. Lo voglio pertanto ringraziare di cuore per l'aiuto e la disponibilità dimostrata.

 

lammiragliocarloroccarekz4.jpg

L'ammiraglio Carlo Rocca Rey, (la figura alta ed al centro della foto), durante una sosta nel porto di Smirne.

 

lammiraglioroccareyduramu7.jpg

L'ammiraglio Rocca Rey durante una parata a Torino; quasi sicuramente è il personaggio in primo piano sulla sinistra.

 

altraimmaginedellammiraoa2.jpg

 

Altra immagine dell'ammiraglio Rocca Rey, insieme al cugino, nonno del Signor Roberto.

 

Ancora un ringraziamento al Signor Roberto Rocca Rey.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre foto decisamente interessanti.

Nella prima, che probabilmente ritrae lo Stato Maggiore di una R. Nave, si notano bene anche gli Ufficiali dei Corpi tecnici: da sinistra l'Ufficiale di macchina, il Commissario e - spavaldamente seduto col sigaro - il Dottore.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ricevuto una mail da parte del sempre gentile e disponibile Signor Roberto Rocca Rey, che pubblico di seguito.

 

caro Luca

Ho visto sul vostro blog le foto dell'amm RR pubblicate e un commento

di qualcuno (forse lei stesso, ora non ricordo) che si domandava

quale nave potesse essere quella a bordo della quale l'ammiraglio era

stato fotografato a Smirne (ammesso che la località fosse

Smirne).Così, frugando tra vecchi documenti, ho ritrovato una

collanina annerita alla quale sono appese tutte le medagliette delle

navi che, diceva mio padre, l'ammiraglio aveva comandato. Sempre

ammesso che questa frase fosse vera, e/o che io me la ricordi

correttamente, le navi sono:

 

-RN Regina Elena (21 aprile 1907)

-RN Regina Margherita (1904)

-RN San marco

-RN Re Umberto (1988)

-RN Dante Alighieri

-RN Sicilia (1846?????????)

-Vittorio Emanuele (da un lato è inciso un veliero,dall'altro sembra

un incrociatore)

-impostamento della RN Dante Alighieri

-Sardegna

-RN Regina Elena ((21 aprile 1907) uguale alla prima

-RN Napoli

 

 

Sono sicuramente informazioni trascurabili ma visto che siete così

attenti e meticolosi magari possono mandare a buon fine qualche

piccolo tassello. Di altre cose dispongo soltanto di una bella

collezione di medaglie, che ho montato su un quadro. Auguri per tutto

e cordiali saluti

 

Roberto Rocca Rey

 

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a ricavare qualche informazione da questo elenco? Potrebbe effettivamente essere, come suggerito ed affermato dal Signor Roberto nella mail, un elenco delle navi che ha comandato? Grazie per eventuali aiuti e risposte.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono tutte corazzate ed incrociatori corazzati.

Possibile che le abbia comandate tutte ?

Forse si riferisce a periodi di imbarco come ufficiale o come ammiraglio, non per forza come comandante della nave ...

 

Si Giuseppe, anche a me era venuta in mente questa possibilità...però non mi torna la Dante Alighieri, entrata in servizio nel 1913, anche se è possibile che dopo aver ricoperto l'incarico di Capo di Stato Maggiore sia ritornato ad un comando in mare, ma ciò mi appare improbabile; lo stesso dicasi per il San Marco, entrato in servizio nel 1911. La corazzata Sicilia, fu sicuramente ai suoi ordini, come gentilmente riportato da Andrea...

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

post inteessantissimo che mi era sfuggito e me ne dispiace!

 

ringrazio innanzitutto il sig. Roberto per le foto inviate (magnifiche!) e poi veniamo alle navi : come conferma questa copertina l'Alighieri è stata varata nel 1910 e impostata qualche anno prima.

 

stampecopcorriere4.jpg

 

è probabile che, come dice lo stesso sig. Roberto, fosse agli allestimenti come responsabile.

 

per le altre navi è abbastaza possibile che le abbia comandate tutte, magari qualcuna come ammiraglio comandante di un gruppo di navi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Dir, è sempre stato gentilissimo e disponibilissimo, e colgo l'occasione per ringraziarlo ancora una volta anche io. Secondo me, la Dante Alighieri potrebbe risultare come unità costruita durante il suo periodo di servizio come Capo di Stato Maggiore della Marina; Credo lo stesso si possa dire per il San Marco. Altre cosa che balza agli occhi, è che tutte le unità sono successive alle Re Umberto. A quanto semprerebbe poi, l'Ammiraglio ebbe sempre il comando di unità appena entrate in servizio: la Regina Margherita che entrò in servizio nel 1904, la Regina Elena che entrò in servizio nel 1907....Credo anche io, che alcune unità vennero da lui comandante come comandante di Divisione o di squadra. Confermo che la Dante Alighieri fu impostata, nell'arsenale di Castellammare, il 6 giugno 1909, fu varata il 20 agosto 1910, e completata il 15 gennaio 1913, proprio durante il mandato di Rocca Rey.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è probabile che, dopo un incarico di alto livello come quello di Capo di Stato Maggiore della Marina, l'Ammiraglio Rocca Rey possa essere ritornato a comandare unità o reparti operativi? Voglio dire magari avrà comandato un Dipartimento Marittimo non una Divisione Navale.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poter escludere che dopo la nomina a Ufficiale Ammiraglio Rocca rey abbia comandato una qualsiasi unità; sicuramente comandi complessi, ma non singole Regie Navi. Si ricordi che infatti il Comandante della nave su cui imbarca l'Ammiraglio (c.d. Com.te di Bandiera) ne rimane sempre il comandante (scusate le ripetizioni, ma non trovo sinonimi adeguati).

 

Nulla osta alla possibilità che dopo la nomina a CSMM Rocca Rey sia tornato a diversi comandi, anche operativi. A quei tempi la carica di CSMM non era "apicale", e nemmeno quella di ministro della Marina, incarico talora ricoperto da contrammiragli.

 

Sarebbe utile, anzi dirimente, che il Sig. Rocca Rey chiedesse l'estratto matricolare in Archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla osta alla possibilità che dopo la nomina a CSMM Rocca Rey sia tornato a diversi comandi, anche operativi. A quei tempi la carica di CSMM non era "apicale", e nemmeno quella di ministro della Marina, incarico talora ricoperto da contrammiragli.

 

Si, non era apicale, come dimostrato dal Bettolo, che fu prima Ministro e poi Capo di Stato Maggiore, anche se, specialmente dopo il 1890, i Ministri della Marina furono quasi sempre Viceammiragli (tranne forse i casi del Bettolo, del Leonardi-Cattolica, del Millo, del Triangi). Restando in argomento quando vennne istituita la carica di Capo di Stato Maggiore della Marina? Il prima ammiraglio, che io ricordi, a rivestire questo incarico fu il Bettolo appunto, dal 1° aprile 1907 al 25 maggio 1911, (l'istituzione della carica di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito risale al 1882, con il Tenente Generale Ernico Cosenz), dato che prima, se ben ricordo, il Capo di Stato Maggiore veniva nominato solo in caso di guerra.

 

Aggiungo che ho reperito l'informazione che Rocca Rey nel 1911, prima di assumere l'incarico di Capo di Stato Maggiore, fu comandante del Comando Militare Marittimo della Maddalena, (non so la dicitura è corretta, la sostanza si).

 

Sarebbe utile, anzi dirimente, che il Sig. Rocca Rey chiedesse l'estratto matricolare in Archivio.

 

In pratica, Andrea, dovrebbe chiedere il foglio matricolare e lo stato di servizio?

 

Grazie a tutti per la cortesia e l'attenzione dimostrate

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo Ufficiale che ricoprì tale carica fu Simone Pacoret di Saint Bon (1884). Vero è che in realtà allora la carica non era proprio quella di "Capo di SM"; dopo anni abbastanza travagliati - in cui l'ufficio di vertice cambiò spesso denominazione - solo nel 1907 (RD 10.02.1907) nacque formalmente la carica di CSMM, proprio con Bettolo. Il quale, si badi, aveva ricoperto l'equivalente carica nel 1897 da Capitano di Vascello (!).

 

In Archivio dovrebbe essere disponibile l'estratto matricolare con tutti gli imbarchi e gli incarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, scusami se abuso oltre della tua pazienza, ma è che avrei ancora due domande:

 

1) Potresti citarmi alcune delle denominazioni che la carica ebbe nel corso degli anni? Quale era la sua posizione gerarchica ed ordinativa? (Intendo dire, se fosse subordinata o meno al Ministero della Marina). Quali ufficiali ricoprirono quell'incarico?

 

2) Come si può procedere per visionare l'estratto matricolare con tutti gli imbarchi e gli incarichi di Rocca Rey? Intendo dire: dovrei recarmi a Roma presso l'Ufficio Storico, come temo?

 

Grazie Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

1884: Ufficio del Presidente del Consiglio Superiore di Marina per gli studi e la preparazione alla guerra delle forze marittime

 

1890: Ufficio di Stato Maggiore e Gabinetto

 

1894: Ufficio di Stato Maggiore

 

1901: La carica è aggregata al Segretariato Generale

 

1907: nasce la carica di Capo di SM

 

E' una breve silloge di una vicenda (burocratica) assai complessa...

 

 

Per l'estratto, temo sia proprio necessario recarsi a Roma. Ma qui c'è qualcuno che ne sa più di me in merito :s10:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie; sei stato impagabile e fin troppo gentile. Dato che, purtroppo, non è previsto, a breve termine, alcun viaggio a Roma, temo che la mia curiosità dovrà aspettare.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'estratto, temo sia proprio necessario recarsi a Roma. Ma qui c'è qualcuno che ne sa più di me in merito :s10:

 

 

in effetti per i familiari è possibile anche facendo domanda atrtraverso le capitanerie di porto o gli appositi uffici (maledetta burocrazia). per gli "estranei" credo serva l'accreditamento come storico per potervi accedere e cmq solo da Roma (tra l'altro alla storta, circa un'ora e mezza tra metro e bus) :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, dovrei chiedere al Signor Rocca Rey di avere, qualora e se si trovasse a passare per la capitale, l'infinita gentilezza, cortesia e disponibilità di visitare l'Ufficio Storico, per reperire queste informazioni?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti servono informazioni super-dettagliate sull'evoluzione della carica di vertice della Regia Marina, consiglio Gino Galuppini, Storie di una Marina che non c'è più, Vol. II, cap. 41° "Lo Stato Maggiore della Marina", pagg. 593 ss.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Come promesso ...

 

Tutto tratto dall'ultimo numero (arrivato a casa) del Bollettino D'Archivio.

 

Il vice ammiraglio Carlo Rocca Rey, capo di stato maggiore della Marina nel 1912 (Fototeca USMM)

2h39dsw.jpg

 

Il tratto dell'articolo in cui viene citato l'ammiraglio Rocca Rey

35lx635.jpg

 

Aggiungo due foto di altri protagonisti dell'epoca che, forse ti interesseranno.

 

L'ammiraglio Leone Viale, ministro della Marina dal 13 agosto 1914 al 24 settembre 1915 (Fototeca USMM)

15fkkl4.jpg

 

L'ammiraglio Giovanni Bettolo , che nel 1907 assunse l'inarico di capo di stato maggiore della REgia Marina (Fototeca USMM)

2hyfamh.jpg

 

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il testo non dice nulla di nuovo (credo sia un articolo sull'occupazione del Dodecanneso o sulla guerra italo-turca), ma le foto sono bellissime :s20: :s20: Grazie davvero, Giuseppe.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il testo non dice nulla di nuovo (credo sull'occupazione del Dodecanneso o sulla guerra italo-turca), ma le foto sono bellissime :s20: :s20: Grazie davvero, Giuseppe.

Si scusami, sono stato incompleto; il testo si riferisce proprio all'occupazione del Dodecanneso.

E' all'interno di un lungo studio sull'entrata nella I GM della Regia, gli accordi navali con l'Intesa, etc, molto interessante.

 

:s02: Ero certo che le foto ti sarebbero piaciute.

E' stato un piacere anche mio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, sono stato incompleto; il testo si riferisce proprio all'occupazione del Dodecanneso.

E' all'interno di un lungo studio sull'entrata nella I GM della Regia, gli accordi navali con l'Intesa, etc, molto interessante.

 

Si, ricorda molto quanto scritto in un libro di M. Gabriele. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vorrei mettermi in contatto con il discendente dell'amm. Rey. Avrei bisogno di sapere - la domanda gli può essere indirettamente rivolta anche per conto mio da chi è in contatto con lui - se apparteneneva alla famiglia anche il Comandante Rey, che fu Capitano di porto di Genova nel 1859-60.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Vorrei mettermi in contatto con il discendente dell'amm. Rey. Avrei bisogno di sapere - la domanda gli può essere indirettamente rivolta anche per conto mio da chi è in contatto con lui - se apparteneneva alla famiglia anche il Comandante Rey, che fu Capitano di porto di Genova nel 1859-60.

Grazie

 

Ciao. Scusami mi accorgo solo ora di questo tuo post. Al momento purtroppo non riesco più a trovare l'indirizzo mail del Sig. Rocca Rey. Tuttavia nel caso dovessi riuscire a contattarlo di nuovo, non mancherò di domandargli quanto chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...