Jump to content
Sign in to follow this  
Anteo

Draga Portuale

Recommended Posts

Salve a tutti,

ancora una nave da lavoro, e che lavoro.......

draga1hk7.jpg

draga automotrice portuale a tazze, articolo tratto da MRB agosto 1979.

"Henri Boutteville II" costruita nei cantieri di bretagna, a Nantes nel 1947. Destinata nel porto della Rèunion.

Cioe' a dire che doveva avere sufficenti qualita' marine per potersi permettere un viaggio cosi' lungo con le proprie forze, da Nantes, fino al porto dell'oceano Indiano. (se qualcuno me lo indicasse, io non sono riuscito a trovarlo)

Da un articolo de la rivista "Francia oltremare" gennaio 1948.

Il percorso di oltre 6.800 miglia (12.600 km) fu fatto a piu' di 7 nodi di media. Per la traversate dell'oceano Indiano non ci furono problemi, ma all'inizio del viaggio nel golfo di Guascogna, e in Mediterraneo, la draga fu messa a severa prova. Infatti subi' una tempesta d'equinozio di rara violenza........

E cosi' anche la Rèunion pote' disporre di una bella draga moderna per tenere pulito l'ingresso del porto.

Nel numero MRB del 79, oltre a questo breve articolo, c'era anche il piano di costruzione della draga, che io ho iniziato a costruire, diciamo per un 60% per il momento e' sospesa. Ma dovro' finirla e' un modello troppo interessante. Postero' le foto nel settore modellismo.

Caratteristiche: 54 metri ft, larghezza 11 metri, ogni tazza contiene 750 litri, profondita' massima dragaggio 14 metri.

Se qualcuno avesse notizie o qualche foto anche di draghe simili, prego inviarle.

saluti.