S.P.Q.R. Inviato 2 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2008 Ciao, qualcuno saprebbe dirmi le funzioni (e grado) di ogni membro dell'equipaggio di un u-boot o di un sommergibile italiano della WWII (classe "600"). Sul numero penso che vari tra i 46 e i 52. Ma le varie funzioni e i gradi a bordo di ognuno? Capitano...... ok Gli altri che fanno? ciao e grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 2 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2008 non ho la tabelle di equipaggio disponibili. possiamo provare a ricavarle ad occhio.... comandante ufficiale in seconda ufficiale alle armi ufficiale di rotta direttore di macchina sottordine al direttore di macchina Nostromo (probabimente con un nocchiere) Capo silurista (con un 4/5 almeno di ragazzi) Contabile di macchina (con sicuramente una decina di ragazzi) capo conduttore (o capo elettricista, con 5 o 6 ragazzi) radiotelegrafisti (che facevano anche gli idrofonisti) uno o due cuochi segnalatori non so se i siluristi facessero anche funzione di cannonieri, ma ritengi probaile anche qlc di questa categoria così a naso non dovrebbero mancarne molti..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.P.Q.R. Inviato 3 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2008 comandante ufficiale in seconda ufficiale alle armi ufficiale di rotta direttore di macchina sottordine al direttore di macchina Nostromo (probabimente con un nocchiere) Capo silurista (con un 4/5 almeno di ragazzi) Contabile di macchina (con sicuramente una decina di ragazzi) capo conduttore (o capo elettricista, con 5 o 6 ragazzi) radiotelegrafisti (che facevano anche gli idrofonisti) uno o due cuochi segnalatori non so se i siluristi facessero anche funzione di cannonieri, ma ritengi probaile anche qlc di questa categoria In giro in rete ho trovato questo, riferito ai classe "600". 4 ufficiali 10 sottufficiali e 22 comuni Quindi i 4 ufficiali erano: Comandante (Cap. Corvetta) - ruolo, comando Ufficiale in seconda (tenente vascello?) - ruolo? (ufficiale in seconda e tutto fare.....?) Ufficiale alle armi (tenente vascello? Guardiamarina?) - ruolo, addetto all'armamento (cannone, contraerea) Ufficiale di rotta (tenente vascello? Guardiamarina?) Anche il direttore di macchina dovrebbe essere un ufficiale o magari era un sottufficiale anziano? Il sottodirettore di macchina esattamente cosa sarebbe? Sono poco pratico :s06: Quindi nostromo e nocchiere ai tifoni? Capo silurista (sottufficiale) e 4 o 5 marinai per i siluri Capo conduttore (sottufficiale) e 5 o 6 marinai (questi sono addetti ai motori elettrici e alla manutenzione delle componenti elettriche giusto?) Contabile di macchina (sottufficiale) 9-10 marinai (diesel e motori elettrici o solo diesel?) 2 radiotelegrafisti (sugli u-boot erano sottufficiali, probabilmente vista la specializzazione anche sui nostri sommergibili) 1 cuoco (marinaio o sottufficiale) segnalatori (questi esattamente che farebbero e che grado ricoprirebbero?) ci siamo sembrano tutti 22 comuni tra siluristi, elettricisti e motoristi (e il cuoco?) 10 sottufficiali tra radiotelegrafisti, silurista, conduttore, contabile di macchina, nostromo e nocchiere, 2 segnalatori? e direttore di macchina. e i 4 ufficiali sopra indicati. Mi rimane solo qualche dubbio sui compiti di alcuni a bordo. grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2008 probabilmente potremmo meglio definire i dati con un obiettivo... se ti serve per un romanzo o per un trattato storico intendo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.P.Q.R. Inviato 3 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2008 (modificato) No niente romanzo o articolo, magari!!! Semplice passione per la storia militare e i sommergibili della WWII. Ho acquistato un bel po' di testi sui somergibili, e stavo studiando la parte tecnica......scafo singolo, doppi scafi, camere di manovra, siluri etc.... Per la parte "equipaggio" trovo sempre solo il numero, qualche grado (del comandante) e poche indicazioni sugli altri ufficiali, per il resto dell'equipaggio solo informazioni generiche. Quello che mi interessava particolarmente è sapere questo, sui dati tecnici c'è scritto 5 ufficiali, 20 sottufficiali e 30 marinai, bene che grado anno e che funzione svolge a bordo ciascuno di essi? Tutto qui. In giro ho trovato informazioni sulla composizione degli equipaggi (grado e numero) ma poche informazioni sui compiti e sulla gerarchia all'interno del sommergibile. Ad esempio al momento dell'affondamento avevano a bordo: Sommergibile ACCIAIO classe "600" Capitano GN (Genio Navale?) 1 Tenente di Vascello 1 Sottotenente di Vascello 1 Guardiamarina 1 Aspirante 1 Capo di 2° Classe 4 Capo di 3° Classe 1 Sottocapo 12 Sergente 5 Comune 19 mentre il TOPAZIO classe "600" Capitano GN (GN? ) 1 Tenente di Vascello 2 Sottotenente di Vascello 1 Guardiamarina 1 Aspirante 1 Capo di 1° Classe 1 Capo di 2° Classe 6 Sottocapo 8 Sergente 6 Comune 21 Quindi equipaggi leggermente diversi pur essendo della stessa classe. E i gradi sono molto diversi (su uno c'è anche un 6° "ufficiale") Quello che vorrei capire è per esempio i 6 sergenti sono 3 macchini, 1 silurista e 2 elettricisti? I comuni sono tutti motoristi e siluristi? Una cosa del genere. Sapere ognuno cosa fà . ciao e grazie Modificato 3 Gennaio, 2008 da S.P.Q.R. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 4 Gennaio, 2008 vediamo se riusciamo a sviscerare tutto poco per volta.. Comandante: Tenente di Vascello o Capitano di Corvetta ha il comando (con tutte le responsabilità ) del battello Ufficiale in 2^: Tenente di Vascello o SottoTenete di Vascello è il braccio destro del c.te, coordina tutti i servizi e in genere è il diretto responsabile della parte logistica e della parte sicurezza Direttore di Macchina: Capitano del Genio Navale (è lo stesso di tenente di vascello ma ai tempi i corpi tecnici impiegavano gradi dell'esercito) è il responsabiole della piattaforma, propulsione, governo, aria, frigoriferi, impianti oleodinamici ecc. sottordine del Direttore di macchina: tenente GN (ovvero STV) è il braccio destro del direttore ufficale alle armi: STV o TV è il responsabile delle armi, munizioni e coadiuva il comandante nel tiro/lancio ufficiale di rotta: Guardiamarina o STV lo dice il nome, ma ha anche (in genere) compiti di tenuta archivio, telecomunicazioni e altre varie così va bene? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.P.Q.R. Inviato 4 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 4 Gennaio, 2008 Perfetto :s20: , mancano solo gli altri 45 membri dell'equipaggio e siamo a cavallo :s68: Solo una cosetta... I turni a bordo erano di 4-8 ore a seconda delle mansioni. Per i turni di guardia quando si navigava in superficie...il responsabile teorico è lufficale alle armi, almeno sugli uboot era così. Ora questo pover'uomo mica può rimanere 24 ore sballottato dalle onde. Quindi suppongo che anche gli altri ufficiali (comandante, comandante in 2° e magari pure l'ufficiale di navigazione, gli altri sono impegnati......) coprissero un turno (4 ore), giusto? Mi rimane solo una piccolissima curiosità . L'equipaggio è composto in media da 45-55 uomini a seconda della stazza del sommergibile e dell'armamento. Ora quando viene chiamato il posto di combattimento, sia chi è in turno che chi è in riposo....và alla sua stazione/posto, ma in navigazione di guerra "normale". Quanti uomini sono necessari per governare la nave o sono di "turno" nelle loro postazioni? Immagino quelli di vedetta 4-6 + l'ufficiale, quelli in camera di manovra (numero???) e in sala macchine (numero??), oltre al radiotelegrafista e all'idrofonista. Tutti gli altri erano "liberi" o magari qualcuno impegnato in manutenzione del battello, o dei siluri. grazie mille Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 5 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 5 Gennaio, 2008 battelli Italiani e tedeschi avevano modi differenti di gestire il battello. ad esempio mentre i tedeschi lavoravano in 4/4 mi sembra che su quyelli italiani si usasse il 4/8 (devo verificare, però), il direttore di macchina non fa guardia sui battelli tedeschi mentre la fa su quelli italiani... cose così insomma. Le guardia in plancia son ovviamente articolate su turni, ma il comandante è (in qualunque parte del mondo) escluso dalla guardie perchè è inteso sempre di guardia. in plancia sui battelli italiani facevano turno l'ufficiale in 2^ , l'ufficiale alle armi e, se era qualificato, anche l'ufficiale di rotta. questo sistema di turnazione vale per quasi tutti gli incarichi di bordo, quindi l'equipaggio è sempre il doppio di quanto serva per far navigare un sommergibile. se i turni di guardia sono tre il triplo ecc. chi non è di guardia può stare facendo manutenzioni o dormendo o fiocando a carte... credo che tu stia cercando un ruolo delle guardie in navigazione... posso provarci ma è immaginazione, in attesa di chiedere a qualche sommergibilista che queste cose le abbia vissute. la guardia è immaginata in 4/4 quindi per ogni posto c'è il dopio delle persone richieste per far navigare il battello. a queste vanno aggiunte un certo numero di persone che navigano in accoppiata per fare esperienza. in genere una per tutte le guardie Comandante comando di guardia (il sost del c.te) 2 timoniere orizzontale PR 2 timoniere orizzontale PP 2 timoniere verticale 2 Navigazione 4 Idrofonista/telecomunicazioni 2 assetto 4 vigilanza/controllo siluri a prora 2 vigilanza/controllo siluri a poppa 2 guardia ai motori termici 4 guardia ai quadri elettrici/propulsione 6 cuochi 2 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.P.Q.R. Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 9 Gennaio, 2008 grazie mille Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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