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Equipaggio U-boot


S.P.Q.R.

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Ciao,

 

qualcuno saprebbe dirmi le funzioni (e grado) di ogni membro dell'equipaggio di un u-boot o di un sommergibile italiano della WWII (classe "600").

 

Sul numero penso che vari tra i 46 e i 52.

 

Ma le varie funzioni e i gradi a bordo di ognuno?

 

Capitano...... ok

 

Gli altri che fanno?

 

ciao e grazie

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non ho la tabelle di equipaggio disponibili. possiamo provare a ricavarle ad occhio....

 

comandante

ufficiale in seconda

ufficiale alle armi

ufficiale di rotta

direttore di macchina

sottordine al direttore di macchina

 

Nostromo (probabimente con un nocchiere)

Capo silurista (con un 4/5 almeno di ragazzi)

Contabile di macchina (con sicuramente una decina di ragazzi)

capo conduttore (o capo elettricista, con 5 o 6 ragazzi)

radiotelegrafisti (che facevano anche gli idrofonisti)

uno o due cuochi

segnalatori

 

non so se i siluristi facessero anche funzione di cannonieri, ma ritengi probaile anche qlc di questa categoria

 

 

 

così a naso non dovrebbero mancarne molti.....

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comandante

ufficiale in seconda

ufficiale alle armi

ufficiale di rotta

direttore di macchina

sottordine al direttore di macchina

 

Nostromo (probabimente con un nocchiere)

Capo silurista (con un 4/5 almeno di ragazzi)

Contabile di macchina (con sicuramente una decina di ragazzi)

capo conduttore (o capo elettricista, con 5 o 6 ragazzi)

radiotelegrafisti (che facevano anche gli idrofonisti)

uno o due cuochi

segnalatori

 

non so se i siluristi facessero anche funzione di cannonieri, ma ritengi probaile anche qlc di questa categoria

 

In giro in rete ho trovato questo, riferito ai classe "600".

 

4 ufficiali 10 sottufficiali e 22 comuni

 

Quindi i 4 ufficiali erano:

 

Comandante (Cap. Corvetta) - ruolo, comando

Ufficiale in seconda (tenente vascello?) - ruolo? (ufficiale in seconda e tutto fare.....?)

Ufficiale alle armi (tenente vascello? Guardiamarina?) - ruolo, addetto all'armamento (cannone, contraerea)

Ufficiale di rotta (tenente vascello? Guardiamarina?)

 

Anche il direttore di macchina dovrebbe essere un ufficiale o magari era un sottufficiale anziano?

 

Il sottodirettore di macchina esattamente cosa sarebbe? Sono poco pratico :s06:

 

Quindi nostromo e nocchiere ai tifoni?

 

Capo silurista (sottufficiale) e 4 o 5 marinai per i siluri

Capo conduttore (sottufficiale) e 5 o 6 marinai (questi sono addetti ai motori elettrici e alla manutenzione delle componenti elettriche giusto?)

Contabile di macchina (sottufficiale) 9-10 marinai (diesel e motori elettrici o solo diesel?)

2 radiotelegrafisti (sugli u-boot erano sottufficiali, probabilmente vista la specializzazione anche sui nostri sommergibili)

1 cuoco (marinaio o sottufficiale)

segnalatori (questi esattamente che farebbero e che grado ricoprirebbero?)

 

ci siamo sembrano tutti 22 comuni tra siluristi, elettricisti e motoristi (e il cuoco?)

10 sottufficiali tra radiotelegrafisti, silurista, conduttore, contabile di macchina, nostromo e nocchiere, 2 segnalatori? e direttore di macchina.

e i 4 ufficiali sopra indicati.

 

Mi rimane solo qualche dubbio sui compiti di alcuni a bordo.

 

 

grazie

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No niente romanzo o articolo, magari!!!

 

Semplice passione per la storia militare e i sommergibili della WWII.

 

Ho acquistato un bel po' di testi sui somergibili, e stavo studiando la parte tecnica......scafo singolo, doppi scafi, camere di manovra, siluri etc....

 

Per la parte "equipaggio" trovo sempre solo il numero, qualche grado (del comandante) e poche indicazioni sugli altri ufficiali, per il resto dell'equipaggio solo informazioni generiche.

 

Quello che mi interessava particolarmente è sapere questo, sui dati tecnici c'è scritto 5 ufficiali, 20 sottufficiali e 30 marinai, bene che grado anno e che funzione svolge a bordo ciascuno di essi?

 

Tutto qui.

 

In giro ho trovato informazioni sulla composizione degli equipaggi (grado e numero) ma poche informazioni sui compiti e sulla gerarchia all'interno del sommergibile.

 

Ad esempio al momento dell'affondamento avevano a bordo:

 

 

Sommergibile ACCIAIO classe "600"

 

Capitano GN (Genio Navale?) 1

Tenente di Vascello 1

Sottotenente di Vascello 1

Guardiamarina 1

Aspirante 1

 

Capo di 2° Classe 4

Capo di 3° Classe 1

Sottocapo 12

 

Sergente 5

Comune 19

 

 

mentre il TOPAZIO classe "600"

 

Capitano GN (GN? ) 1

Tenente di Vascello 2

Sottotenente di Vascello 1

Guardiamarina 1

Aspirante 1

 

Capo di 1° Classe 1

Capo di 2° Classe 6

Sottocapo 8

 

Sergente 6

Comune 21

 

 

Quindi equipaggi leggermente diversi pur essendo della stessa classe. E i gradi sono molto diversi (su uno c'è anche un 6° "ufficiale")

 

Quello che vorrei capire è per esempio i 6 sergenti sono 3 macchini, 1 silurista e 2 elettricisti?

I comuni sono tutti motoristi e siluristi?

 

Una cosa del genere. Sapere ognuno cosa fà.

 

ciao e grazie

Modificato da S.P.Q.R.
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vediamo se riusciamo a sviscerare tutto poco per volta..

 

Comandante: Tenente di Vascello o Capitano di Corvetta

ha il comando (con tutte le responsabilità) del battello

 

Ufficiale in 2^: Tenente di Vascello o SottoTenete di Vascello

è il braccio destro del c.te, coordina tutti i servizi e in genere è il diretto responsabile della parte logistica e della parte sicurezza

 

Direttore di Macchina: Capitano del Genio Navale (è lo stesso di tenente di vascello ma ai tempi i corpi tecnici impiegavano gradi dell'esercito)

è il responsabiole della piattaforma, propulsione, governo, aria, frigoriferi, impianti oleodinamici ecc.

 

sottordine del Direttore di macchina: tenente GN (ovvero STV) è il braccio destro del direttore

 

ufficale alle armi: STV o TV

è il responsabile delle armi, munizioni e coadiuva il comandante nel tiro/lancio

 

ufficiale di rotta: Guardiamarina o STV

lo dice il nome, ma ha anche (in genere) compiti di tenuta archivio, telecomunicazioni e altre varie

 

così va bene?

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Perfetto :s20: , mancano solo gli altri 45 membri dell'equipaggio e siamo a cavallo :s68:

 

Solo una cosetta...

 

I turni a bordo erano di 4-8 ore a seconda delle mansioni. Per i turni di guardia quando si navigava in superficie...il responsabile teorico è lufficale alle armi, almeno sugli uboot era così.

 

Ora questo pover'uomo mica può rimanere 24 ore sballottato dalle onde. Quindi suppongo che anche gli altri ufficiali (comandante, comandante in 2° e magari pure l'ufficiale di navigazione, gli altri sono impegnati......) coprissero un turno (4 ore), giusto?

 

Mi rimane solo una piccolissima curiosità.

 

L'equipaggio è composto in media da 45-55 uomini a seconda della stazza del sommergibile e dell'armamento.

 

Ora quando viene chiamato il posto di combattimento, sia chi è in turno che chi è in riposo....và alla sua stazione/posto, ma in navigazione di guerra "normale". Quanti uomini sono necessari per governare la nave o sono di "turno" nelle loro postazioni?

 

Immagino quelli di vedetta 4-6 + l'ufficiale, quelli in camera di manovra (numero???) e in sala macchine (numero??), oltre al radiotelegrafista e all'idrofonista. Tutti gli altri erano "liberi" o magari qualcuno impegnato in manutenzione del battello, o dei siluri.

 

 

grazie mille

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battelli Italiani e tedeschi avevano modi differenti di gestire il battello.

 

ad esempio mentre i tedeschi lavoravano in 4/4 mi sembra che su quyelli italiani si usasse il 4/8 (devo verificare, però), il direttore di macchina non fa guardia sui battelli tedeschi mentre la fa su quelli italiani... cose così insomma.

 

Le guardia in plancia son ovviamente articolate su turni, ma il comandante è (in qualunque parte del mondo) escluso dalla guardie perchè è inteso sempre di guardia. in plancia sui battelli italiani facevano turno l'ufficiale in 2^ , l'ufficiale alle armi e, se era qualificato, anche l'ufficiale di rotta.

 

questo sistema di turnazione vale per quasi tutti gli incarichi di bordo, quindi l'equipaggio è sempre il doppio di quanto serva per far navigare un sommergibile. se i turni di guardia sono tre il triplo ecc. chi non è di guardia può stare facendo manutenzioni o dormendo o fiocando a carte...

 

credo che tu stia cercando un ruolo delle guardie in navigazione... posso provarci ma è immaginazione, in attesa di chiedere a qualche sommergibilista che queste cose le abbia vissute. la guardia è immaginata in 4/4 quindi per ogni posto c'è il dopio delle persone richieste per far navigare il battello. a queste vanno aggiunte un certo numero di persone che navigano in accoppiata per fare esperienza. in genere una per tutte le guardie

 

Comandante

 

comando di guardia (il sost del c.te) 2

 

timoniere orizzontale PR 2

timoniere orizzontale PP 2

timoniere verticale 2

 

Navigazione 4

 

Idrofonista/telecomunicazioni 2

 

assetto 4

 

vigilanza/controllo siluri a prora 2

 

vigilanza/controllo siluri a poppa 2

 

guardia ai motori termici 4

 

guardia ai quadri elettrici/propulsione 6

 

cuochi 2

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