Vai al contenuto

U-47 Amati


jove2002

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono appana entrato in questo stupendo forum,mi stò preparando ad affrontare il mio nuovo progetto,l'U-47 dell'AMATI, regalo di natale di mia moglie.

Visto che sono anni che non faccio più modellismo,ora mi ritengo un neofita,ho bisogno di consigli utilissimi su questo modello, in particolarmodo su come colorarlo e su qualche consiglio di tecniche di invecchiamento.

Grazie a tutti coloro che con molta pazienza mi daranno consigli e aiuti,visto che credo nè avrò bisogno di molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreavcc,

l'intenzone è quella di riproidurre il più fedelmente possibile e anche in funzione delle mie,oramai,scarse capacità modellistiche, u-boot u-47, aprendo la scatola di montaggio mi sembra che la qualità dei materiali sia buona e non mi sembra molto difficoltoso l'assemblaggio in sè del modello,la cosa che mi preoccupa un pò di più e la decorazione per rendere il modello il più possibile relistico.

Purtroppo non ho l'aerografo,infatti uno dei miei dubbi è quello di verniciare lo scafo utilizzando le bobolette e poi fare le varie rifiniture a pennello,stò anche cercando di capire qual'è la migiore tecnica per l'invecchiamento e per la realizzazione dell' effetto rugine.

Ho letto che molti usano la polvere di pastelli.

Tu hai qualche consiglio da darmi?? oppure conosci qualche guida fatta bene che illustri le varie tecniche di decorazione??

Ancora grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dici sei fermo da un pò di tempo, hai una bella gatta da pelare.... puoi fare come dici con bomboletta di base per poi lavorare con i colori ad olio (ho visto ad una mostra un tipo che fa figurini medievali in 54mm solo con i colori ad olio......spettacolo!!! :s07: ), ma questi ti danno dei tempi un pò lunghetti.... hai pazienza? altrimenti, voglia e spazio permettendo, ti puoi munire di aerografo con compressore. poi prendi dei modelli di bassissimo profilo e inizi a prenderci la mano provando il pre-shading, i lavaggi e tutte quelle tecniche che ti aiutano a far "vivere" il modello.... devi decidere tu stesso valutando il tutto.... comunque pazienta ancora un pochino, la gente stà rientrando alla base dopo le festività avute e vedrai che qualcuno più idoneo di me potra darti altri consigli, anche migliori :s02:

 

P.S. i pastelli vanno benissimo, io mi trovo da dio con le polveri della MIG. ruggine e affumicature varie dei miei modelli li faccio con loro

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andreavcc,

grazie per i consigli,infatti stò valutando di prendere un aerografo,al momento stavo avlutando quello della valex,un mio collega mia ha detto che il suo vicino di casa che fà modellismo c'è l'ha e si trova bene.

Comunque prima di iniziare devo finire un modello in legno che ho abbandonato quando mi sono sposato,ora ho lo stimolo per finirlo.

Ciao e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che l'u47 di amati costa una cifra io ti consiglierei prima di metterci le mani sopra di prenderti un aerografo e poi di farti un po' la mano su altri modelli , magari qualche carro o aereo da 6/7 euro giusto per non andare a rovinare subito un pezzo da 200 carte....

questo e' il mio modesto parere....

io ho ripreso a fare modellismo da un anno e ti posso dire che in tutto questo tempo sto solo facendo esperienza di tecniche varie , ora ho preso l'uboot revell ma ogni volta che lo guardo mi fa' paura per il lavorone che mi aspetta....(e costa "solo" 80 carte)

modellismo vuol dire pazienza..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena dato un'occhiata al modello sul sito amati

non posso che essere d'accordo con quanto hanno scritto gli altri fai qualche prova su vecchi modelli o comprati qualcosa da poco così da poterla sacrificare

 

per l'acquisto dell'aerografo qualche consiglio: evita i grandi magazzini dove i commessi non sanno neanche cosa sia un'aerografo, evitare le offerte tipo "è un arografo bellissimo è l'ultimo he ho in casa dopo questo non ne arriveranno altri" in genere sono buoni ma se ti serve un ricambio comincia pure ad accendere lumini in chiesa, fai una buona dindagine di mercato in negozzi molto specializzati e prendi una marca di medio livello devi essere sicuro di trovare accessori e ricambi anche in futuro

 

per le tecniche di invecchiamento ti consiglio di comprarti qualche rivista de settore cove spieghino passo a passo qualche tecnica, in alternetiva cerca su siti o forum specializzati sicuramente troverai guide o articoli che ti saranno molto utili (io frequanto modellismopiu.it)

 

non c'è altro per qualsiasi cosa chiedi pure per quanto possibile pioveranno consigli (soprattutto se posti qualche foto in modo da rendere piò chiaro il problema)

 

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate il ritardo nel farmi vivo,ma il lavoro in questi giorni è terribile,le vacanze sono finite e tutti hanno problemi.

Ringrazio tutti voi per i consigli preziosi che mi state dando,in effetti le mie intenzioni erano di provare un pò su un vecchio modellino mal messo,così non faccio danni,come ha detto bolshiak il modello costa un cifra e la mia intenzione è di farlo al meglio.

Per le foto di come procede l'opera sarà un onore postarle,così potrete giudicare,correggere e criticare il lavoro che faccio,i vostri commenti positivi e negativi saranno da me utilizzati per migliorare ulteriormente,in fin dei conti le critiche sono sempre costruttive no???

L'unica cosa che dovrete aspettare un pò,come ho scritto un pò di tempo fà devo prima finire un modello in legno e lavoro permettendo prevedo di finirlo tra un paio di mesi,dopo di che inizierò la grande opera e se a voi farà piacere vi renderò partecipi delle mie fatiche.

Comunque ancora grazie di tutto siete gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jove 2002! benvenuto a Betasom! per aiutarti ti dico anche che anni fa la Hobby e Work fece uscire una collana a puntate chiamata modellismo facile o qualcosa di simile.....ebbene, erano 6 cassette VHS che trattavano i vari argomenti del modellismo. In quella della navi guarda caso c'è proprio un passo passo della costruzione e colorazione del tuo modello, proprio quello della Amati. Se riesci a trovarla capisci visivamente molti degli interventi da fare sul modello: ad esempio il posizionamento delle fiancate fotoincise sui pezzi in legno, cosa tutt'altro che facile! (secondo me è proprio questa la fase critica, almeno a giudicare dal video). In caso tu abbia qualche dubbio mandami un messaggio privato, Ciao e soprattutto buon modellismo!!!!! Davide U 324 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...