Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "bismarck" Scala 1:200 Hachette


vespucci

Messaggi raccomandati

Ciao ottobrerosso, anche la mia ha toppato, vedrò domani ciao a presto.

Saluti a tutti i comandanti ventoinpoppa da Pennabianca :s55: :s55: :s55:

 

Hanno toppato anche oggi SABATO, vedi Vespucci che succede anche a noi. andrò a vedere domani domenica. Sigh sigh sigh!!!!

Saluti. :s23: :s23:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

buongiorno comandanti,

ciao vespucci, se ti può consolare per la prima volta questa mattina la mia edicola ha toppato, non ho trovato il fascicolo n.64. Probabilmente arriverà più tardi. Insisto sempre nel dirti di disdire l'abbonamento con Hachette. L'unica difficoltà forse è quella di trovare un edicolante disposto a farti arrivare i fascicoli.

Un saluto a tutti.

Il problema è che da anni (almeno 6 quando il mio edicolande andò in pensione) non ho un edicolante di fiducia.

Ho provato a chiedere in giro ma nessuno vuole cominciare una raccolta così avanti con inoltre, dover richiedere più di 12 numeri arretrati. Ormai resto così, lavoro sulla Calypso (appena posso faccio le foto, sono andato avanti) e aspetto la mole di pacchi a fine mese. Vuol dire che sarà il regalo della Hachette per Natale :s14: :s14: :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Vespucci, da Pennabianca, coraggio, sigh sigh, anche io non ho trovato oggi il fascicolo n° 64, spero domani. :s05:

Però se ti arriva tutto il malloppo a dicembre, ne avrai di lavoro da fare, così non ti lamenterai più e vaiiiiiiii, e io sarò molto contento per te. :s51:

Posta pure le foto dellla Calypso, vogliamo vedere dove sei arrivato con i lavori.

Ciao Gianfranco saluti a te e famiglia. Ventoinpoppa a tutti i comandanti da

 

Pennabianca. :s55: :s55:

 

Neca, neanche oggi Sabato. Vedrò domani domenica, SPERIAMO. :s06:

Nisba, neanche oggi domenica. Vedrò domani, speriamo. NULLA di NULLA SIGH :s23: :s23:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

venerdì pomeriggio la mia edicola non si è smentita, il mio fascicoletto era lì che mi aspettava. Causa nipotastri per tutto il weekend, solo ieri (domenica sera) ho potuto fare qualcosa terminando la stazione segnaletica. Sono un pò deluso per come è venuta comunque spero che i difetti saranno coperti dal colore. Purtroppo non posso allegare foto in quanto ho dovuto prestare la fotocamera a mio figlio in gita a Venezia con consorte.

Un saluto a tutti da ottobrerosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

venerdì pomeriggio la mia edicola non si è smentita, il mio fascicoletto era lì che mi aspettava. Causa nipotastri per tutto il weekend, solo ieri (domenica sera) ho potuto fare qualcosa terminando la stazione segnaletica. Sono un pò deluso per come è venuta comunque spero che i difetti saranno coperti dal colore. Purtroppo non posso allegare foto in quanto ho dovuto prestare la fotocamera a mio figlio in gita a Venezia con consorte.

Un saluto a tutti da ottobrerosso.

Postale appena puoi. Io penso a questo punto che arriverò a fare quel lavoro durante le vacanze natalizie (sempre che i pacchi siano arrrivati).

 

Forza pennabianca resisti, vedrai che oggi o al limite domani arriva il fascicolo. Guarda me, ormai sono senza lavoro (sulla Bismarck) da più di due mesi.

 

Ciao

Vespuccci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, e ciao anche a Ottobrerosso, beato te che hai trovato il tutto nella tua edicola. Come ho detto prima sono andato in edicola e nisba. Va be speriamo che si sbrighino ad invire sti fascicoli, è successo ancora quà a Padova e ho dovuto aspettare anche fino a metà settimana, pazienza.

Analizzando bene la tua foto Ottobrerosso, gli incastri dei vari tasselli della stazione segnaletica lasciano un pò a desiderare, forse è per quello che sei rimasto un pò deluso, e il tutto non si è inscatolato alla perfezione come doveva essere. L'importante è che tu sia contento e appagato del lavoro che hai svolto, e vedrai che arriverai alla fine del progetto soddisfatto e appagato dicendo:" l'ho costruita io e ne vado fiero". ciao a presto.

 

Grazie per l'incoraggiamento, ne ò bisogno, ora ti capisco caro Vespucci. :s51:

 

Nel mentre aspetto il fascicolo, faro delle piccole rifiniture allo scafo, poi come ho detto lo incarto e lo metto via per quando servirà.

Ciao Vespucci ciao anche a Ottobrerosso, salutoni cordiali alle rispettive famiglie.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti da Pennabianca. :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, e ciao anche a Ottobrerosso, beato te che hai trovato il tutto nella tua edicola. Come ho detto prima sono andato in edicola e nisba. Va be speriamo che si sbrighino ad invire sti fascicoli, è successo ancora quà a Padova e ho dovuto aspettare anche fino a metà settimana, pazienza.

Analizzando bene la tua foto Ottobrerosso, gli incastri dei vari tasselli della stazione segnaletica lasciano un pò a desiderare, forse è per quello che sei rimasto un pò deluso, e il tutto non si è inscatolato alla perfezione come doveva essere. L'importante è che tu sia contento e appagato del lavoro che hai svolto, e vedrai che arriverai alla fine del progetto soddisfatto e appagato dicendo:" l'ho costruita io e ne vado fiero". ciao a presto.

 

Grazie per l'incoraggiamento, ne ò bisogno, ora ti capisco caro Vespucci. :s51:

 

Nel mentre aspetto il fascicolo, faro delle piccole rifiniture allo scafo, poi come ho detto lo incarto e lo metto via per quando servirà.

Ciao Vespucci ciao anche a Ottobrerosso, salutoni cordiali alle rispettive famiglie.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti da Pennabianca. :s55: :s55: :s55:

Anche io penso di rimettere mano allo scafo al più presto. Ho notato che ultimamente si sono formate delle piccole increspature sulla superficie, dovute molto probabilmente al ritiro del legno Con il passaggio della temperatura.,

Ub pò di lavoro per non abbandonare la Bismarck :s68: :s68: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco. Detto fatto, ho acquistato in un colorificio vicino a casa il primer. Sai io avevo dato le mani di fondo non con il primer, ma bensì con vernice acrilica grigio vaio della ROLMA azienda di Pavia e mi veniva praticamente lucido, poi avevo spagliettato per rendere il tutto leggermente opaco. Tutto ciò non mi soddisfava. Questa mattina sono andato al colorificio e il negoziante mi ha consigliato sempre acrilico il primer della stessa casa, stupendo! è un velluto, leggermente più chiaro del colore di prima, ma ottimo, è il TSI K 400 primer per alluminio e leghe leggere, bomboletta da 400 ml, € 7,50 sempre della ditta ROLMA con il quale darò la prima mano anche alle sovrastrutture, visto che sono tutte in ottone (quando sarà ora). Non voglio fare pubblicità, ma so che tu chiedi sempre tutte le informazioni dei materiali. Posterò a suo tempo delle foto così potrai confrontarle anche tu. :s20: :s20:

Ti saluto caramente, ventoinpoppa :s02: :s02: sito web: http://www.rolma.it

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel momento che apriamo un thread sulla Bismarck "Hachette", facciamo pubblicità. E' giusto che un modellista sappia quale siano i prodotti e le marche migliori da usare. I forum servono anche a questo, per far conoscere le proprie esperienze. Io in genere uso il primer Tamiya, ma ultimamente sto usando il primer della Vallejo. Veramente ottimo, sia come qualità (niente da invidiare a quello giapponese) che come prezzo, una bomboletta da 400 ml costa € 9.50.

Ciao carissimo

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

img1114kx9.jpg

By pennabianca

img1112dc3.jpg

By pennabianca

Eccomi quà Vespucci con lo scafo riverniciato con il primer che citavo sul post precedente. Che te ne pare? Nota anche l'eliminazione del gradino della poppa.

Queste foto sono con luce artificiale al neon, questo è il colore giusto un pò freddo.

 

img1117ug2.jpg

By pennabianca

img1118hp0.jpg

By pennabianca

Queste foto sono con luce artificiale ad incandescenza, il colore è abbastanza falsato.

Ciao carissimo VESPUCCI a presto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per il gradino :s20: :s20: :s20: . Il primer mi sembra buono, penso che lo cercherò anche qui. Che cosa è quel buchino a poppa che si vede nell'ultima foto??

 

Ciao

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per il gradino :s20: :s20: :s20: . Il primer mi sembra buono, penso che lo cercherò anche qui. Che cosa è quel buchino a poppa che si vede nell'ultima foto??

 

Ciao

 

Vespucci

 

Ciao Vespucci, buon giorno. Allora per il primer OK bene. Quel buchino che poi sarebbero 2, sono per i supporti dei timoni, ora non ricordo bene, ma dovrebbero servire proprio per loro.

Ciao buona giornata da Pennabianca, ventoinpoppa a tutti i comandanti. :s02: :s02:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespucci sono quà a risponderti: Numero di fasicolo 23, step 09A e 09B evidenziato in verde. Controlla anche in seguito e vedrai che troverai la spiegazione. Ciao a presto. :s55: :s55:

Sono appena passato in edicola e ho trovato il n°64. Appena assemblato il tutto posterò fascicolo e lavoro. :s51: :s51:

Pennabianca

 

PS. ho controllato i numeri successivi ma non ho trovato nulla al riguardo, dovrebbero essere guardando il poster iniziale proprio per i timoni

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespucci sono quà a risponderti: Numero di fasicolo 23, step 09A e 09B evidenziato in verde. Controlla anche in seguito e vedrai che troverai la spiegazione. Ciao a presto. :s55: :s55:

Sono appena passato in edicola e ho trovato il n°64. Appena assemblato il tutto posterò fascicolo e lavoro. :s51: :s51:

Pennabianca

Oh cavolo, questa mi è proprio sfuggita. Ora ho chiuso lo scafo, Non è (se non ti scoccia) che mi puoi dire a che distanza sono rispetto alla poppa e alla base dell'elica, visto che non ho più la possibilità di farli dall'interno dello scafo.

Mannaggia errore grave. Non so come mi sia sfuggito........ :s06: :s06: :s06:

Grazie pennabianca.

 

Ciao

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà Vespucci. Ti posto due foto una della poppa vera, e una quotata da me (schizzo) scusa ma rende l'idea.

img1120vp2.jpg

By pennabianca

 

img1122ub6.jpg

By pennabianca

 

allora: da foro a foro misurando dal centro dei 2 fori come vedi sono 26 millimetri molto scarsi, dal sopporto elica centrale alla linea dei fori, sono esatti 26 millimetri come puoi ben vedere dalla piantina. Mi sono spiegato? ciao

aspetto una risposta Pennabianca. :s02: :s02:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà Vespucci. Ti posto due foto una della poppa vera, e una quotata da me (schizzo) scusa ma rende l'idea.

img1120vp2.jpg

By pennabianca

 

img1122ub6.jpg

By pennabianca

 

allora: da foro a foro misurando dal centro dei 2 fori come vedi sono 26 millimetri molto scarsi, dal sopporto elica centrale alla linea dei fori, sono esatti 26 millimetri come puoi ben vedere dalla piantina. Mi sono spiegato? ciao

aspetto una risposta Pennabianca. :s02: :s02:

Perfettamente, sei stato velocissimo, preciso e gentilissimo.

Questa sera finalmente avrò da lavorare sulla Bismarck (così ci levo anche la polvere che si è formata sopra he, he, he).

 

Grazie ancora.

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio e croce quei due fori a poppa sembrerebbero per gli assi dei timoni.... può essere?

Anche a me sembrerebbe così, i supporti delle eliche dovrebbero essere più arretrati, comunque poi guardo le istruzioni che diceva pennabianca.

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Vespucci ho visto che hai capito molto bene ed allora posto due foto della stazione segnaletica di poppa non è ancora finita, manca ancora la strutturadi plastica. Questo assemblaggio fa parte del fascicolo n° 64.

 

img1141ff7.jpg

By pennabianca

img1143rl.gif

By pennabianca at 2009-03-11

img1143rl4.jpg

By pennabianca

 

OK ora sto finendo la piattaforma del proiettore , poi posterò tutta la struttura con la piattaforma.

Ciao a presto. Ventoinpoppa a tutti i comandanti. Ciao Gianfranco :s20: :s20: :s20:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà caro Vespucci e tutti i comandanti. Come detto nel post precedente posto due foto della piattaforma del proiettore appena terminata. Mi sembra che sia tutto OK, che ne dite? Questo assemblaggio fa parte del fascicolo n° 64.

img1165fn5.jpg

By pennabianca

 

img1149yu0.jpg

By pennabianca

 

img1150gl3.jpg

By pennabianca

 

Bene per ora ho finito, alla prossima, Ciao Gianfranco salutoni.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà caro Vespucci e tutti i comandanti. Come detto nel post precedente posto due foto della piattaforma del proiettore appena terminata. Mi sembra che sia tutto OK, che ne dite? Questo assemblaggio fa parte del fascicolo n° 64.

 

 

 

 

Bene per ora ho finito, alla prossima, Ciao Gianfranco salutoni. NB. i 2 fori di poppa davanti alle eliche servono per fissare i timoni.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti

Pennabianca

Infatti sembrava anche a me. Purtroppo ieri per motivi di forza maggiore (e mi sa sino a venerdì) non ho potuto fare modellismo. Mi toccherà aspettare il fine settimana. Pazienza. Per il resto ottimo lavoro. Mi sembra ultimato vero??

Ho visto che lo scafo (e i buchini :s68: ) si ripigliano poi nel numero 113 per montare i supporti delle eliche.

 

Ciao

 

Vespucci.

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, non ero sicuro di quello che dicevo, però quando si dice i cassettini della memoria: avevo letto da qualche parte, ora non ricordo, come ho detto in precedenza devono servire o alle eliche o ai timoni. Risolto il problema. In riguardo al lavoro svolto, si sono soddisfatto, è venuto veramente bene, anche perchè sono di una pignoleria........, trasmessa anche a mio figlio, e me ne accorgo nelle delle discussioni fatte con lui, (ma lascia perdere) gli dico delle volte.

Bando alle ciance, allora tutto OK. Ti saluto ciao a presto.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti :s55: :s55: :s55:

Pennabianca. :s51: :s51:

 

NB. Vespucci controllando sul sito tedesco " bismarck.oehm.net " la lavorazione del n° 23, foto n° 140, l'ho tradotta con google, si riesce a capire che sono i fori dei timoni.

 

Ciao Apresto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, non ero sicuro di quello che dicevo, però quando si dice i cassettini della memoria: avevo letto da qualche parte, ora non ricordo, come ho detto in precedenza devono servire o alle eliche o ai timoni. Risolto il problema. In riguardo al lavoro svolto, si sono soddisfatto, è venuto veramente bene, anche perchè sono di una pignoleria........, trasmessa anche a mio figlio, e me ne accorgo nelle delle discussioni fatte con lui, (ma lascia perdere) gli dico delle volte.

Bando alle ciance, allora tutto OK. Ti saluto ciao a presto.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti :s55: :s55: :s55:

Pennabianca. :s51: :s51:

 

NB. Vespucci controllando sul sito tedesco " bismarck.oehm.net " la lavorazione del n° 23, foto n° 140, l'ho tradotta con google, si riesce a capire che sono i fori dei timoni.

 

Ciao Apresto.

Venerdì (quando te prendi il prossimo fascicolo) mi metto a lavoro e cerco il fascicolo incriminato. Riguardo la pignoleria fai bene, ci vuole nel modellismo. :s02:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eilà, ciao o8tt8o, grazie per l'informazione, domani è venerdì e così andrò in edicola, speriamo di trovarlo. Sai non tutte le edicole d'Italia gli arrivano i fascicoli nello stesso periodo, MAGARI, è solo questione delle messaggerie e dei trsportatori di giornali, ripeto speriamo di trovare il n° 65.

Grazie di nuovo, salutoni a te e atutti i comandanti, ventoinpoppa da Pennabianca. :s55: :s55: :s55:

 

PS. impara a postare le foto così vediamo anche il tuo lavoro. Guarda il messaggio n° 359 , ti spiego passo passo come fare, non puoi sbagliare, alla tua età doversti mangiarlo il computer. Ciao a presto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

65° Fscicolo

s6300291vt2.jpg

By pennabianca

 

Eccomi quà a postare il 65° fascicolo, buon lavoro a tutti i comandanti, ora mi accingo allìassemblaggio dei vari pezzi e poi posterò delle foto del lavoro eseguito. Ventoinpoppa a tutti ciao da Pennabianca.

Salutoni Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pennabianca. I fascicoli corrono veloci.... :s68: :s68: :s68:

Bene per Natale mi aspetta un lavorone gigantesco (inoltre da indiscrezioni figliolesche, so che mi dovrebbe arrivare in kit un rimorchiatore, da Babbo Natale).

Posta posta, anche tu o8tt8o.

 

Ciao e buon llavoro ragazzi

 

p.s.

Pennabianca, stasera faccio i buchi, speriamo bene. :s03: :s03:

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, guarda quando ti arriverà prima di Natale tutto il malloppo dei fascicoli sarà veramente ma VERAMENTE un lavorone gigantesco (auguri). Complimenti anche per la "spiata" del rimorchiatore, non rimarrai no senza fare nulla! Io ne ho anche fin troppo della Bismarck. Fai attenzione con i 2 buchi, fa come dicono sul fascicolo 23, parti con una punta da 1e1/2.

Bene come ho detto in precedenza posto un paio di foto del montaggio delle piattaforme della contraerea pesante e le ringhiere per le sovrastrutture verso poppa. Difficoltoso nel tenere ferme le ringhiere per l'incollagio.

 

s6300292nw3.jpg

By pennabianca

 

s6300293gv9.jpg

By pennabianca

 

Attenzione su questa struttura n°65, ci sono le piattaforme e le ringhiere con i numeri invertiti, provatele prima, assemblandole ve ne accorgerete.

Ciao Gianfranco ventoinpoppa a tutti i comandanti. :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicoli n° 65

 

s6300296wr6.jpg

By pennabianca

 

s6300297yq1.jpg

By pennabianca

 

Posto altre due foto PARTICOLARE del lavoro. :s02: :s02: :s55: :s55:

PS. bravo o8tt8o vedi basta insistere posta pure le tue foto, mi fa molto piacere che tu ci sia riuscito. :s51: :s51:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

anche io questa mattina ho ritirato il fascicolo 65 e quanto prima assemblerò il tutto. Pennabianca, guardando le foto inserite nel messaggio 422 ed in particolar modo l'ultima ho notato che, non hai segnato nè forato gli oblò delle partei delle cabine. Amati nel fascicolo 49, forse per rendere più realistica la corazzata, per il modello statico prevede la foratura delle pareti delle cabine. E' stata un tua scelta? Io, oltre ad effettuare i fori, ho colorato di nero il contorno degli oblò. Forse non avrei dovuto seguire i consigli di Amati? Credi che farò così anche quando monterò i pezzi dal 470 al 473 così non si noterà l'effetto del legno lucido dai forellini del pavimento delle piattaforme della contraerea. Allego alcune foto delle cabine:

Un saluto a tutti.

foto6005jt8.jpg

By gemelli6

foto5708yv1.jpg

By gemelli6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ottobre Rosso, gli oblò sono tutti forati, sono forati anche gli oblò delle porte, solo che con quella prospettiva non si notano. Ho colorato anche io di nero gli oblò della sovrastruttura delle cabine superiori, sbirciando dal sito Tedesco, a mio avviso non serve, con la mano di primer e poi la verniciatura grigia a spruzzo, l'interno degli oblò diventerà grigio, a meno che tu non voglia mascherarli tutti. Così anche col fondo delle piattaforme, nel sito Tedesco gli fanno il fondo nero, poi verniciandole succede la stessa cosa. Poi se tu vuoi dare il colore nero come fondo. Ti posto una macro dei fori degli oblò. Ciao a presto e buon lavoro. Ventoinpoppa a tutti i comandanti, Pennabianca.

 

PS. Guarda che Amati non mi sembra che consigli di dare il nero agli oblò, ma se è così, per favore mi dici il numero del fascicolo dove ne parla, fose mi è sfuggito, ti ringrazio molto.

ciao :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eilà Bento, ben trovato. Guarda per il momento non saprei dirti, Amati fino ad ora non ne parla. La portelleria degli oblò che tu vedi nella macro sono tutti fotoincisi sulla basetta di ottone tranne alcuni che sono stati applicati sopra. Ma forse in seguito come dici tu verranno applicati, però ne dubito.

Questa è una domanda che giriamo all'amico Vespucci, forse lui, anzi senz'altro ne sa più di me. Un bel quesito.

Ciao salutoni :s55: :s55: :s55: da Pennabianca

 

Sono appena andato su questo sito di PETER BEISHEIM, e ho notato quello che dicevi tu nella foto n° 44 e 60.

http://www.bismarck-class.dk/shipmodels/ge...ckbeisheim.html

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro Bento, gli oblò sono così. IL portello dell'oblò sarebbe quello stampato sulla basetta fotoincisa in coincidenza al foro, nella parte inferiore, per rappresentare l'oblò aperto .

Come puoi vedere in questa immagine che avevo postato per la discussione del "battiscopa", (la freccia indica quello) si vedono bene gli oblò come erano e così li ritroviamo nelle fotoincisioni.

 

fasciadt6.jpg

 

Ciao

 

VEspucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, hai fatto i fori?????? :s51:

 

 

 

 

Ti rispondo su questo post.

 

Benone perfetto ok, per qualsiasi inconveniente noi siamo tutti presenti.

 

Ciao Vespucci un arrivederci e speriamo in una buona e felice attesa,(dei pacchi), salutoni a tutti i comandanti :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro pennabianca, stamani, dando un'occhiata al poster che ci hanno dato con il primo fascicolo, mi sono accorto che ci sono altri forellini lungo le murate (forse altri oblò) nella parte di mezzana che non abbiamo fatto e non mi pare che si facciano sino a fascicolo 112 (dove sono arrivati in Germania). Ti risulta anche a te o mi è scappato qualcos'altro.

Fammi sapere se ti torna o vuoi una foto del particolare in questione.

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, buona domenica. Ora che me lo hai fatto notare li vedo anch'io, si sono forellini più piccoli sopra alla fascia nera della murata. Non saprei dirti cosa siano e a cosa servono, perchè fino ad ora nei nostri fascicoli, fino al (n° 65) non ne parlano e non ne hanno mai parlato, ne sono sicurissimo, poi andando avanti con i lavori e con i numeri dei fascicoli, ci diranno cosa fare, se forare ed anche a cosa servono. Per il momento non saprei proprio. Li ho notati anche nelle foto di PETER BEISHEIM.

Ti saluto caramente saluti alla famiglia, ventoinpoppa a tutti i comandanti. :s55: :s55: :s55:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, penso che li faranno fare prima di verniciare lo scafo, altrimenti se se lo scordano, li mettiamo noi aiutandoci con le dimensioni prese nel poster visto che è in scala 1:1 rispetto al modellino (naturalmente prima della verniciatura).

 

Ciao e saluti anche alla tua famiglia.

 

Ciao

 

VeEspucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda i fori delle murate che si vedono sul poster, secondo me potrebbero essere degli ombrinali cioè dei tubi che scaricano fuori bordo le acque che si riversano sul ponte di una nave (o dalla pioggia o dalle onde). Il comandante Alagi magari potrebbe confermare? In questo caso conviene inviare un messaggio ad Amati per farsi dare informazioni in merito?

Pennabianca, al mio messaggio del 14 u.s. mi hai risposto:

"PS. Guarda che Amati non mi sembra che consigli di dare il nero agli oblò, ma se è così, per favore mi dici il numero del fascicolo dove ne parla, fose mi è sfuggito, ti ringrazio molto."

 

Scusa, ma io non ho scritto che Amati consiglia di verniciare di nero ma solo di forare le pareti.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda i fori delle murate che si vedono sul poster, secondo me potrebbero essere degli ombrinali cioè dei tubi che scaricano fuori bordo le acque che si riversano sul ponte di una nave (o dalla pioggia o dalle onde). Il comandante Alagi magari potrebbe confermare? In questo caso conviene inviare un messaggio ad Amati per farsi dare informazioni in merito?

Pennabianca, al mio messaggio del 14 u.s. mi hai risposto:

"PS. Guarda che Amati non mi sembra che consigli di dare il nero agli oblò, ma se è così, per favore mi dici il numero del fascicolo dove ne parla, fose mi è sfuggito, ti ringrazio molto."

 

Scusa, ma io non ho scritto che Amati consiglia di verniciare di nero ma solo di forare le pareti.

Un saluto a tutti.

Ciao ottobrerosso, scusami tu, allora come non detto, ho capito male io ciao a presto e buon lavoro.

Ventoinpoppa a tutti i comandanti.

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.....

allora, ho appena controllato i piani della Bismarck, forniti con il libro "The Battleship Bismarck, Anatomy of the Ship". Non ho trovato traccia di quei forellini. Però essendo piani in CAD ricostruiti su quelli originali, può essere che sia stato tralasciato qualcosa dal disegnatore. Può essere che i piani in possesso della Amati siano stati più dettagliati o seguiti meglio dal loro progettista (che comunque a mio avviso a fatto un ottimo lavoro). Concordo con ottobre rosso sul fatto che potrebbero essere degli ombrinali e tornerebbe col fatto che siano scappati al realizzatore dei progetti del libro (più difficile se degli oblò).

 

Ciao

 

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti i comandanti.

Ciao Vespucci ciao Bento, quei forellini che cerchiamo di capire cosa siano e che Ottobrerosso grazie alla sua intuizione a capito cosa sono, (ombrinali), si trovano subito sopra la fascia nera della murata della corazzata. Si notano particolarmente nel poster che la Hachette ci ha inviato con il primo numero della collana. Ho ricontrollato le foto di PETER BEISHEIM dove si vedono anche nel suo medello, e ho scoperto che ce ne sono due anche a poppavia nella foto n° 40 e che sono, questo lo so per certo, i due sbocchi dei generatori di fumo nebbiogeni per camuffare la corazzata producendo una fitta cortina di nebbia bianca. Tutto questo è visibile nella foto del fascicolo n° 44 nella scheda n° 132. Grazie anche ad Ottobrerosso per la sua intuizione, io da profano non ne sarei mai venuto a capo.

Vedete, questo è il bello del forum, tutti mettono in discussione quello che sanno, stupendo, sono veramente orgoglioso di essere iscritto a BETASOM.

Grazie di tutto per quello che si impara.

Salutoni a tutti i comandanti. Pennabianca. :s20: :s20: :s20: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

s6300338qi1.jpg

By pennabianca

Ciao Vespucci, non resta che aspettare, anche perchè di lavoro da fare prima di arrivare a quei fori ne abbaimo un'enormità.

 

 

Ventoinpoppa a tutti, buona serata e buon lavoro a tutti i comandanti.

 

 

Ciao a presto.:s44: :s44: :s43: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

tornando ai nostri presunti oblò, osservando alcune foto dal sito www.bismarck-class.dk nella sezione Bismarck - Menu - Gallery - The Day of Commissioning -, nella prima foto si può notare all'estrema sinistra della lancia del comandante, dopo la bandiera, un presunto foro nero. Potrebbe essere quello un ombrinale. Comunque la mia non è stata una intuizione, non essendo un 'lupo di mare' sono arrivato alla soluzione degli ombrinali prendendo informazioni dal Web.

Buon lavoro ed un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...