Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "bismarck" Scala 1:200 Hachette


vespucci

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi come promesso ecco alcuni "orrori" modellistici!!!!

 

il problema è che levigando sembra liscio...poi dopo esce il macello!!!

 

Oggi preso dallo sconforto ho ri-scartavetrato tutto e riapplicato dello stucco mescolato con vinavil (magari tiene di piu'....)

 

domeni non appena si asciuga riscartavetrerò lo scafo e lo ridipingerò.....

 

cmq la parte sottostante è venuta bene...è solo la striscia superiore ...

 

20120905101611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun se pò guardà!

Non puoi usare adesso lo stucco spray...ci sono solchi come nell'agro pontino.

So che duro dirlo dopo aver verniciato ma...

Devi carteggiare fino al legno senza rovinare i particolari...stuccare con lo stucco bianco da legno....carteggiare fino a pareggiare i solchi con carta 400...stuccare con stucco spray e ricarteggiare con carta 600.

L'operazione spruzzo stucco spray e carteggio può richiedere diversi ripetizioni (fino a 4 nel caso della mia Roma).

Spero di non essere stato troppo duro ma nel modellismo ci sono degli standard minimi...e quì non vedo difetti da inesperienza ma solo fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

bè innanzituto grazie e non preoccuparti per il "duro" ma anche io son cosi nella vità, meglio esser crudi in faccia alla gente.

 

cmq sia fretta non saprei...è da maggio dell'anno scorso che ci sto' dietro (lavoro permettendo), l'inesperienza sicuramente ha fatto la sua parte visto che è il mio primo lavoro in assoluto.

 

oggi ho preso un altra decisione drastica.....a breve le foto!

 

praticamente ho rifatto il "solco" con una fresatrice da falegnameria....è uscito liscissimo....adesso ho applicato (su delle lievi aperture) della colla/segatura ho applicato i morsetti e domani vedrò cosa salterà fuori....poi riscartavetrata....passata di turapori o cementite e provo e riverniciare! cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami...se sapevo che era il tuo primo lavoro ti avrei criticato con più tatto :smile:

 

Il lavoro adesso sembra buono...ricordati dopo ogni stuccatura di guardare il modello controluce, preferibilmente solare per vedere le imperfezioni...e se il caso ristuccare e rigrattare (sempre attento a non danneggiare i particolari...e verifica che il ponte accetti i copriponti in cartonlegno per non rischiare che trasbordino poi oltre lo scafo ) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche se non ho messo ancora mano alla Roma, ti capisco benissimo, ho visto i pezzi e fanno veramente pena. Comunque state lavorando magnificamente e con passione, in fondo il vero modellismo è questo. Alla fine c'è maggior soddisfazione, se non per i soldi spesi (e quindi per le attese che uno ha a riguardo).

Una Roma in scala 1:200 sarebbe magnifica se fatta bene :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti i partecipanti del forum.

Finalmente ho di nuovo un po' di tempo per ridedicarmi alla mitica Bismarck. Avendo perso due fascicoli al momento della loro uscita, avrei bisogno delle seguenti schede:

- guida alla costruzione schede 115/116

- Bismarck storia e destino schede 172/173/174/253/254/255

- grandi battaglie navali cronologia schede 41/60

- la leggenda delle navi da guerra schede 33/52.

Chiaramente se qualche amico del forum avesse lo stesso problema con altre schede sono pronto a contraccambiare il favore.

Saluti Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Alex,

per i due numeri dele schede di costruzione non ci sono problemi, se hai un pò di pazienza te li mando.

per gli altri, bisogna che li cerchi perchè non mi ricordo se li ho regalati.

Mi dimenticavo mandami la tua Mail privata così spedisco le cose,

la mia la trovi sul forum.

 

Un saluto

 

Fassio

 

PS: ti volevo rispondere prima ma gli impegni familiari non mi lasciano tanto tempo.

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti,

voglio ringraziare inoltre ancora Fassio per la cortesia avuta nei miei confronti nonostante la mia richiesta richiedesse un bel po' di tempo per la ricerca, la scannarizzazione ecc... Per contraccambiare quindi in qualche modo rinnovo l'invito a chi ne avesse bisogno di qualche scheda perchè smarrita o altro di scriverlo sul forum e vedrò di accontertarlo.

 

Ciao a tutti gli amici del forum

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un saluto a tutti, dopo più di un anno di inattività ho ripreso a lavorare (molto piano) al cantiere della Bismarck. attualmente sono al fascicolo 128, ma ho tralasciato delle cosette e pertanto sto ultimadole. appena posso posto due foto e vianticipo che avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto .vi farò sapere.

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, provo a postere qualce foto del punto dove mi trovo con i lavori.purtroppo a causa delle fetse sono nuovamente fermo, cmq riprenderò al più presto.

 

bismarck2.jpg

 

bismarck4.jpg

bismarck3k.jpg

bismarck1.jpg

 

le foto non sono il massimo lo so, appena possibile cerco di farne di meglio . scusate e buon anno a tutti voi.

Modificato da SGT RD Angelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Angelo, qual buon vento. Bravissimo stai andando alla grande, complimenti per il lavoro che stai svolgendo.

E per chi non lo sapesse, in edicola è cominciata la seconda raccolta della Bismarck, fatevi sotto per chi non ha fatto a tempo nella prima edizione.

 

Ciao a tutti e buon anno

.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Andreavcc, ma non ha nessuna importanza, sappiamo che stai costruendo e moooolto bene anche lo stuka, però ciò non toglie che potresti fare la raccolta e cominciare la corazzata a tempo debito, he he he. Si carissimo Iscandar ho visto ed ho ricevuto la pubblicità del 12 Apostoli, ti devo dire che preferisco la Victory, e guardando bene la nave assomiglia molto al Victory, non metto in dubbio bellissima anche il 12 Apostoli, quindi per chi voglia cominciare una nuova avventura l'edicola è a portata di tutti.

Suggersco per chi voglia intraprendere queste avventure è sempre meglio abbonarsi con la copia garantita all'edicola.

 

Un caro buon anno a tutti i comandanti da Pennabianca.

 

:smiley19: :smiley19: :smiley28: :smiley28: :Italy:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Andreavcc, ma non ha nessuna importanza, sappiamo che stai costruendo e moooolto bene anche lo stuka, però ciò non toglie che potresti fare la raccolta e cominciare la corazzata a tempo debito, he he he.

 

 

 

:devil: non tentare il diavoletto che c'è in me :biggrin:

scherzi a parte ci sarà tempo... sperando che tra un paio di annetti sarà ancora disponibile. prima devo "centrare" un paio di obbiettivi :wink: , dopodichè si andrà di bismarck, ovviamente rc.

buon anno a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salute a voi cari comandanti, io sono nuovo del gruppo scusatemi se non mi presentò nel modo corretto ma sono un po' negato per compiute R o simili. Sono solamente al 4 volume della bismarc, e alla prima costruzione in legno, il mio terrore e' la posa dei listelli, se qualche buona persona mi vuol spiegare la prassi per la loro posa, levigatura,stuccatura ecc....vi ringrazio. P.s. Ho eseguito modelli di aerei in plastica, poi ho dovuto smettere per lavoro, ora voglio iniziare da capo, visto che sono purtroppo in pensione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao renato, benvenuto a betasom. non temere per i listelli... qui ci sono maestri d'ascia che sapranno ben guidarti nella giusta maniera di lavorare il nobile materiale :wink:. credo che già qualcosa fù scritto nelle prime pagine di questo post.

 

 

... visto che sono purtroppo in pensione

 

la pensione è una seconda giovinezza, lo dimostra il fatto che sei tornato al modellismo :laugh:.

inoltre, è buona norma, arrivati a betasom presentarsi in quadrato ufficiali aprendo un nuovo post (vai qui: http://www.betasom.i...hp?showforum=46) per presentarsi ufficialmente al personale della base, ed offrire un "virtuale" calice di spalletti (vino usato a bordo dei sub della regia marina di stanza a bordeaux) per un brindisi quale buon auspicio per il neo imbarcato.

buon divertimento e buon modellismo :smile:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Buon giorno a tutti
  • per prima cosa grazie per l'accoglienza nel forum
  • Poi, come detto nella presentazione, alcune domande semplici, ma li faccio:
  • 1) sono solo allla quarta uscita, lo scheletro dello scafo, direi tutto ok ho usato e sto usando per questo la classica colla "vina**l" bianca, non so se si possono scrivere i nomi completi delle marche, è corretta?
  • Poi i problemi x me incominceranno con il rivestimento, ma confido che rileggendomi da capo tutti i post trovero' le risposte, la colla detta prima per questa fase va bene?
  • Poi un piccolo riepilogo per me sulle mimetiche, lo so che mi porto molto avanti, ma per avere un quadro un po' chiaro dall'inizio:
  • in pratica e in modo semplice per un rapido riepilogo ditemi se è giusto:
  • Possibilità:
  • 1) farla senza mimetica come entrata in servizio e mar Baltico 1940 solo scavo grigio, banda nera, e fondo rosso.
  • 2) farla con mimetica completa, svastica a prua e poppa con fondo rosso, cerchio bianco e svastica e parti scure a prua e poppa laterale ( 1941)
  • 3) farla uguale al punto 2 ma solo senza mimetica sulle sovrastrutture
  • 4) farla uguale al punto 3 ma coprendo con grigio le bandiere/svastica a prua e poppa la mimetica lalerale, e le parti scure a poppa e prua sui fianchi( in questo caso le parti " coperte" vanno completamente cancellate dal colore messo sopra o bisognerebbe lasciare " trasparire " qualcosa sotto? si lascia una piccola porzione di mimentica laterale sopra la linea nera?
  • poi un dubbio, il disegno bianco dell'onda, prua e poppa, è simmetrico e uguale sui due lati dello scafo? questo lo chiedo perchè su internet ne ho viste fatte un po' in tutti i modi, in alcuni casi simmetrico , in altri diversi, mi sembra anche che avessi trovato un schema di colorazione che io avrei interpretato come se le due onde non fossero uguali.

  • Grazie :smile: anzi :smile: :smile:

  • 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, mi sembra di aver capito che bisogna per la varie versioni, anche stare attenti alla colorazione superiore delle cannoniere,

mentre tutta la parte delle sovrastutture è uguale per tutte le versioni?

 

ri :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve XMABI, riguardo la colla se guardi a pag. 61 c.te Vespucci c'è' anche la foto della colla vinilica. Per quanto riguarda la colorazione io opterei per la terza, però' devo ancora vedere bene la situazione, oggi ho preso dal mio edicolante di fiducia il 4 fascicolo, per ora tranquillo, pendo che la parte dura arrivi allo scafo, sono in trepida attesa come te' saluti da Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, su, cominciate a studiare: cercate in queste discussioni (con la funzione di ricerca del forum) cos'è il quartabuono e come si ottiene, perché concettualmente è la cosa più difficile. Così se vi sfuggisse qualcosa potrete tornare con domande precise.

Se state già montando parti dell'ossatura, mi raccomando la simmetria. La chiglia dev'essere dritta come un filo a piombo, assemblatela appoggiandola su un piano e date alla colla tutto il tempo per asciugare prima di maneggiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti, ben saliti a bordo.

Su questo forum troverete passo passo tutta la costruzione della Bismarck, quindi come dice il comandante Secondo Marchetti datevi ta fare e spulciate post dopo post e troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Per la colla io consiglierei quella ALIFATICA molto buona per modellismo, si carteggia alla perfezione, purtroppo la si trova in negozi di modellismo.

Al limite si può usare quella vinilica della "Pattex Vinil legno express" o meglio ancora la "Bindulin, Bindan-RS Express rapida".

 

Comandanti non correte, avrete e avremo modo ti parlare di tutto, siete solo alla quarta uscita, quindi ne avrete di tempo.

 

Ciao a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, pennabianca e secondo marchetti sono tra le persone che conoscono veramente molto bene il navimodellismo in legno quindi rimettetevi ai loro consigli e vi troverete bene :wink: .

per la colorazione è forse prematuro ma comunque è una scelta molto soggettiva, che forse può essere dettata dalle vostre emozioni circa un momento ​preciso sulla vita della nave (almeno per me è così), l'addestramento nel baltico, l'inizio dell'operazione rheinubung, lo scontro con la hood, la battaglia finale... io l'ho vista fatta molto bene con la mimetica completa, bella e d'effetto :wink:. leggete bene i vari step della costruzione su questo post ed in caso di dubbi mostrateci delle foto del vostro lavoro... avrete consigli mirati sul vostro problema. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

tutto piu' che giusto cio' che dite, colgo l'occasione anch'io per salutare i c.ti Secondo Marchetti, pennabianca,andreavcc

Uno, fondamentale motivo che mi ha convinto a mettermi in questa impresa è stato proprio questo forum , dove so di poter contare sulla disponibila' di veri maestri,

senza di questo, se la prospettiva era di affrontare tutto da solo, probabilmente/sicuramente non mi sarei mai messo su un modello impegnativo come questo.

Buona giornata a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti Comandanti

 

ultimamente ho ripreso i lavori alla nostra amata Bismarck, mi mancano da montare i candelieri (mi stanno facendo impazzire :wacko::wink: ) e qualche altro particolare, ecco qualche foto, ci sono sicuramente degli errori ma essendo in assoluto il mio primo modello di nave, credo di essermela cavata abbastanza bene,ovviamente a voi il giudizio! :biggrin::wink:

 

SAM_0635_zps5310de45.jpg

SAM_0636_zpsa666a6b3.jpg

SAM_0637_zps175fce77.jpg

SAM_0638_zps59265e55.jpg

SAM_0639_zps4a3d259f.jpg

SAM_0640_zps4634db1a.jpg

SAM_0641_zpsf3a408d1.jpg

SAM_0642_zps9e0e0132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Calibro 50,

un bel lavoro non c'è che dire.

Ti ricordo che non esiste modellista anche il più bravo, che non costruisca modello senza qualche errore,

piccolo impercettibile ma sempre presente.

 

Di nuovo Bravo.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Calibro50, complimenti per il tuo cantiere e' bellissimo, spero di imitarti ho iniziato l'assenblamento del quarto volume , per ora tutto ok, speriamo si prosegua, purtroppo oggi giornata dedicata alla spesa, la Bisrmack e' la che mi attende!!!!! Comunque dicono che serva molta pazienza, la fretta e ' brutta consigliera. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro veramente :smiley19: , meno male che è il primo modello....

ma quella contraerea che appare e scompare dal cielo della torre bruno?

se mi è concesso mi permetto di segnalare una cosa che salta all'occhio... almeno in foto...

le decals alari degli arado andrebbero posizionate meglio, ma per il resto... alla grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Triberti Renato

grazie :smile:

sì tanta pazienza, ci ho messo più di un anno a farla, tra alti e bassi, mi ero demoralizzato verso il fascicolo 90 perchè non ne vedevo la fine ma poi ho ripreso il lavoro e in due mesi l'ho praticamente terminata mi mancano quei benedetti candelieri e rifinire un pò la vernice sui lati e un paio di particolari.

grazie ancora

 

x andreavcc

Grazie per i complimenti :smile:

intendi la contraerea sulla torre Bruno che è a prua? perchè a poppa non era indicato di mettere la contraerea sulla torre.....

In effetti mi sono accorto con la foto che le decals sugli arado sono storte....provvedo a correggere :wink:

grazie ancora

 

Ciao Calibro50

Link al commento
Condividi su altri siti

X CALIBRO 50. Per quanto riguarda la demoralizzazione ti capisco, io sono arrivato al quarto ma.........la vedo lunga. Poi prendo i fascicoli settimanali e non so' se sia meglio abbonarsi ma !!!!!!! Comunque sempre avanti. P.s. Non è' una casa piacevole non avere uno schema complessivo del montaggio , però ' abbiamo questo forum molto tecnico e per questo ringrazio i C.TI Vespucci, Pennabianca ,Andreavcc e altri che hanno contribuito. Saluti a tutti ed un Brindisi per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...