Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "bismarck" Scala 1:200 Hachette


vespucci

Messaggi raccomandati

img2082ys.jpg

img2083s.jpg

img2084w.jpg

img2085j.jpg

img2086p.jpg

img2087i.jpg

img2088gu.jpg

img2089i.jpg

img2090g.jpg

img2091gw.jpg

img2092o.jpg

img2093a.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti del cantiere corazzata Bismarck buona serata da Pennabianca. Oggi pomeriggio ho adattato il parquet del ponte allo scafo, così ho colto l'occasione di montare provvisoriamente tutto quello che ho finito o quasi in questi ultimi tempi. Lieto di fare cosa gradita a tutti voi posto le foto dell'insieme della Bismarck. Carissimi Pennabianca vi saluta, ed a presto con nuove foto degli ultimi fascicoli. :s02: :s01:

Ventoinpoppa. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come tuo solito, lavoro perfetto, ho cominciato montare le fotoincisioni, e mi sembra che il lavoro vada bene.

Non posso postare foto perchè macchina fotografica digitale è rotta e la devo ricomprare.

Vai avanti così che stai facendo un'opera d'arte. :s20: :s20: :s20:

Un grande saluto e vento in poppa.

Ciao Fassio

Ciao carissimo RN. Pola, buona domenica. Ti ringrazio di cuore per i tuoi apprezzamenti, e per farti cosa gradita ho postato diverse foto della Bismarck. Ti ringrazio ancora e buon lavoro. Non appena avrai ricomprato la digitale posta le foto del tuo lavoro così vedremo l'andamento del tuo cantiere. Ciao a presto.

Ventoinpoppa da Pennabianca :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicolo n° 131.

img2094d.jpg

 

Carissimi comandanti del cantiere corazzata Bismarck buona giornata. :s03: Oggi è arrivato in edicola come postato, il fascicolo n° 131, esso contiene:

La seconda grande gru di bordo, una piastra in ottone fotoinciso con quattro pulegge e i due timoni per il modello statico, ed altre lavorazioni. :s02:

Non appena terminato il montaggio e le varie lavorazioni posterò come di consueto le foto dei lavori eseguiti. :s51: Carissimi comandanti tutti Pennabianca vi augura buona giornata e buon lavoro. Ventoinpoppa con la Bismarck. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo carissimo -9

 

A me oggi è arrivato il pacco, ma non sono neanche riuscito ad aprirlo per i problemi familiari che sai,,,,, :s06: :s06:

 

Grazie che ci tieni aggiornati :s03: :s03: :s03:

Grazie Gianfranco, e si ti capisco allora ti saluto, a presto. :s16: :s16: :s55:

 

 

-9

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il gatto di mia suocera (tutti e due momentaneamente a casa mia) mi ha semidistrutto la Galea Pisana......ho sentito crescere i canini e le unghie e ho avuto sete di SANGUE per un attimo. :s42: :s42: :s30: :s30: :s30: :s45: :s05:

 

Poi essendo che erano presenti i bimbi e remore del fatto che ho avuto un gatto anche io per 20 anni, ho desistito (per ora).....

Mi sa che i prossimi giorni saranno dedicati al restauro (SIGH) della Galea :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il gatto di mia suocera (tutti e due momentaneamente a casa mia) mi ha semidistrutto la Galea Pisana......ho sentito crescere i canini e le unghie e ho avuto sete di SANGUE per un attimo. :s42: :s30: :s45: :s05:

 

Poi essendo che erano presenti i bimbi e remore del fatto che ho avuto un gatto anche io per 20 anni, ho desistito (per ora).....

Mi sa che i prossimi giorni saranno dedicati al restauro (SIGH) della Galea :s06: :s06: :s06:

Scusami carissimo Gianfranco, ma appena ho letto il tuo post mi è scappato un sorriso, ma immagino il bollore divampato in te e gli occhi di brace :s42: che se potevano vaporizzare il gatto all'istante lo avrebbero fatto. :s05: Pazienza carissimo, ma mi dispice molto per l'accaduto. Ciao a presto e ventoinpoppa da Pennabianca. :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti come promesso nei post precedenti allego alcune foto del lavoro eseguito ieri pomeriggio.

 

img2095de.jpg

img2096a.jpg

img2097h.jpg

img2098.jpg

By Pennabianca

Ecco postate le foto dei timoni e delle eliche montate provvisoriamente per vedere se il tutto era ok. Se notate quei due anelli (rivetti) nei buchi dei perni dei timoni, li ho messi di mia iniziativa, perchè allargando i fori con la punta da 4mm non veniva un bel lavoro rifinito a dovere. Poi ci sono le due basi delle gru e i due bracci di esse, le due carrucole, e quell'affarino con una ruotina o puleggia in coda colorato di grigio, :s12: sul fascicolo non spiegano cosa sia e a cosa serve. Ecco carissimi per il momento tutto qua. Mi manca sempre il fascicolo n° 129, mai arrivato in edicola, comunque ordinato alla Hachette e in attesa che arrivi. Pennabianca vi saluta augurandovi buon fine settimana, a presto.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: è normale che i timoni abbiano quella psizione a "V"? :s01:

ciao Andreavcc, si è normale, perche all'interno dello scafo c'è un'ordinata messa li apposta per tenere e dare quella piega ai timoni, è proprio una piccola ordinata con quella inclinazione dove vanno posizionati ed incollati gli assi dei timoni. :s01: :s02:

correzione12fascicolola.jpg

Ecco per rendere meglio l'idea ho preso una foto dall'amico Vespucci, lui mi perdonerà (non ho foto dello scheletro), e ho messo una bella freccia rossa per evidenziare la famosa, chiamiamola ordinata. Forse i timoni, visti con le prospettive delle foto ingannano e sembrano molto aperti, però ripeto devono essere a V. Nella foto sono solo posizionati non incollati, quindi in posizione precaria.

Ecco carissimo spiegaro il tutto, ti saluto buona giornata a te e famiglia, ciao. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto!

Come sempre complimenti!

Lavoro di una pulizia e perfezione esemplari....

Ormai intravedi il traguardo...io sono ancora fermo per il momento....

Ma dalla Hachette mi hanno risposto che hanno provveduto ad evadere l'ordine di consegna del 119, da dove mancava un tubicino per le canne dell'artiglieria media....Ora staremo a vedere con che tempi...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto!

Come sempre complimenti!

Lavoro di una pulizia e perfezione esemplari....

Ormai intravedi il traguardo...io sono ancora fermo per il momento....

Ma dalla Hachette mi hanno risposto che hanno provveduto ad evadere l'ordine di consegna del 119, da dove mancava un tubicino per le canne dell'artiglieria media....Ora staremo a vedere con che tempi...!!!!

Ciao carissimo ti ringrazio per i complimenti, ecco vedi non preoccuparti ti arriva il numero completo. Ciao Fred a presto e a risentirci in privato ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A supporto della risposta di Pennabianca, posto il progetto della bismarck vista da poppa,

timoni.jpg

Si vede bene l'inclinazione dei timoni a V.

tratto dal libro !"Anatomy of the ship, BAttleship Bismarck"

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non accorcerei il ponte. Ti viene meglio e più pulito mettere i candelieri sopra il ponte e poi verniciare di grigio la parte esterna al parquet.

Comunque qualunque sia la tua decisione facci partecipi.

 

Ciao

 

Ho optato per mettere i ponti a filo con le fiancate e metterò i candelieri sopra il ponte e poi verniciare di grigio la parte esterna al parquet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato per mettere i ponti a filo con le fiancate e metterò i candelieri sopra il ponte e poi verniciare di grigio la parte esterna al parquet.

Ciao Marcello, :s20: :s20: una decisione ottima visto che puoi farlo, ho riletto il tuo vecchio post per rinfrescarmi la memoria, ripeto ottima decisione e buon lavoro. :s02: :s02: Facci sapere. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicolo n° 132. -8

img2109h.jpg

Carissimi comandanti del cantiere corazzata Bismarck buona e felice giornata. Ieri mattina con un giorno di ritardo è arrivato in edicola il fascicolo n° 132, esso contiene: :s02: :s02:

Un telaio in plastica con telemetri e aeratori per le torri, canaline dell'antenna, aeratori e accessori per il fumaiolo e gli hangar, motori dei paranchi della gru.

Inoltre una piastra in ottone fotoinciso con vari accessori, tra cui portelli per i boccaporti e gli avvolgitori delle manichette antincendio.

Ecco carissimi comandanti tutto il materiale per proseguire i lavori del cantiere e buon lavoro.

Ora rispondo a Hazon. :s02: Carissimo io, e come me tanti altri abbiamo eseguito alla lettera le indicazioni dei fascicoli, e cioè:

Il parquet vergine è così trattato. Si comincia col passare una mano di vernice trasparente opaca spray (acrilica) o altro, poi si aspetta che assiughi bene poi si prosegue con una spagliettata leggera con paglietta finissima sulla superficie del parquet trattato per togliere i pelucchi dalla superficie, si procede così per tre mani, la terza rimane con vernice trasparente opaca, tutto qua. :s51: Credo di essermi spiegato bene carissimo Hazon, ti auguro buon lavoro e felice giornata, e a tutti i comandanti del cantier Bismarck. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Risposta per Vespucci, Si carissimo e così si finiscono anche le torri di artiglieria. Salutoni. :s51: :s51:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta Pennabianca. Io ho trovato problemi ad eseguire quanto riportato nelle istruzioni, infatti quando spruzzo vernice acrilica trasparente spry il parquet mi si deforma, tende a piegarsi e risulta "bagnato". Ora non so se dipende dallaa marca della vernice, provero' a cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta Pennabianca. Io ho trovato problemi ad eseguire quanto riportato nelle istruzioni, infatti quando spruzzo vernice acrilica trasparente spry il parquet mi si deforma, tende a piegarsi e risulta "bagnato". Ora non so se dipende dallaa marca della vernice, provero' a cambiare.

L'acrilica a base "acqua" non dovrebbe creare problemi. Dai solo una mano e poi aspetta che asciughi. Dopo ne dai un'altra. Dovrebbe bastare. Forse hai usato un flatten con base sintetica, che potrebbe deformare il legno visto l'esiguità della sezione ed il fatto che è ultrasecco (quindi assorbe tutto subito).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta Pennabianca. Io ho trovato problemi ad eseguire quanto riportato nelle istruzioni, infatti quando spruzzo vernice acrilica trasparente spry il parquet mi si deforma, tende a piegarsi e risulta "bagnato". Ora non so se dipende dallaa marca della vernice, provero' a cambiare.

Carissimo Hazon, io ho fatto così e non ho avuto nessunissimo problema, però è strana la cosa. Allora prova come ti ha consigliato il carissimo Vespucci, non c'è altro da fare. :s06: Ti saluto buona serata e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img2120a.jpg

img2121wh.jpg

img2116j.jpg

img2127l.jpg

img2128j.jpg

img2129q.jpg

img2130b.jpg

img2131yk.jpg

img2132e.jpg

img2133m.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata. Eccomi dopo alcuni giorni di lavoro sulla corazzata Bismarck le foto dei lavori eseguiti.

Ho fissato allo scafo tutto il parquet come si nota nelle foto, ho disegnato e dipinto con mascherature le svastiche a poppa e a prua MARZO - MAGGIO 1941,

Ho assemblato e verniciato come da fascicolo n° 132 gli avvolgitori delle manichette antincendio, ho finito il fumaiolo cone vedete tutto verniciato e finito anche i due hangar laterali dello stesso dopo aver montato tutti gli aeratori. Ho terminato e verniciato anche la torre di artiglieria pesante BRUNO e una torre da 15 cm, un'altra torre da 15 cm terminata ma non verniciata con i telemetri. Carissimi ecco postato tutto il lavoro di queste settimane, se avete qualche domanda o qualche dubbio sulla lavorazione sono sempre ben disposto a rispondere alle vostre domande e ai vostri interrogativi.

Carissimi tutti nell'attesa del fascicolo n° 133 pennabianca vi saluta augurandovi buon lavoro e buona salute a voi ed alle vostre famiglie.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente un' opera notevole... ho sempre guardato questo post in sordina.. (tra l'alto i fascicoli li ho raccolti tutti anch'io)

 

NON ho mai tenuto opportuno intervenire in quanto siete dei maestri ma a questo punto ve lo devo proprio dire

 

Siete stati ECCEZIONALI!!

 

complimentissimi!!

ciao

marco

 

P.s. è la prima volta che vedo un'opera a fascicoli riuscire così bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente un' opera notevole... ho sempre guardato questo post in sordina.. (tra l'alto i fascicoli li ho raccolti tutti anch'io)

 

NON ho mai tenuto opportuno intervenire in quanto siete dei maestri ma a questo punto ve lo devo proprio dire

 

Siete stati ECCEZIONALI!!

 

complimentissimi!!

ciao

marco

 

P.s. è la prima volta che vedo un'opera a fascicoli riuscire così bene...

 

Ti ringrazio carissimo Drakkar, grazie ancora per i complimenti, seguici sempre carissimo a presto con altre foto. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca, come sempre lavoro eccezzionale, una piccola domanda ti è arrivato il fascicolo n°129?

A me no anche se il mio edicolante stà facendo di tutto èer trovarlo.

Un saluto carissimo Fassio :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicolo n° 133. - 7 :s03: :s20: :s20:

img2134r.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti tutti buna giornata, questa mattina è arrivato in edicola il fascicolo n° 133, esso contiene:

Le postazioni di direzione del tiro della contraerea pesante. Poi un sacco di lavoro con fotoincisioni da costruire ed applicare che figuravano nei numeri precedenti. Carissimi comandanti ora mi metto al lavoro e non appena avrò concluso il montaggio delle istruzioni raffigurate nel fascicolo e la loro verniviatura posterò le foto dei suddetti lavori. :s51:

Grazie carissimo Vespucci per i complimenti, aspettiamo con trepidazione la serie infinita delle foto dei tuoi lavori eseguiti fino ad ora. Ti saluto carissimo e saluto cordialmente tutti i comandanti di questo forum e le loro famiglie. Ventoinpoppa e buon fine settimana da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti del cantiere Bismarck buona serata. Posto alcune foto del montaggio riguardante il fascicolo n° 121.

Il ponte di navigazione inferiore inferiore assemblato e verniciato e posto provvisoriamente in opera nella sua sovrastruttura.

img2007b.jpg

img2009.jpg

img2013k.jpg

img2011t.jpg

img2012.jpg

By Pennabianca

Ecco carissimi postate le foto. Ho voluto postarne anche eseguite senza il flash :s02: per farvi notare la differenza del colore della vernice con e senza il colpo di flash. Ho anche eseguito l'assemblaggio della bitta di prua che posterò quando sarà montata sulla prua della corazzata. :s02: :s02:

Pennabianca vi saluta e vi augura un buon fine settimana, ventoinpoppa a tutti i comandanti. :s33: :s55: :s55: :s55:

Dimenticavo, domani con calma praticherò i fori da mezzo millimetro attorno al perimetro della corazzata per alloggiare i candelieri.

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

 

Ciao Roberto, il colore che hai utilizzato per verniciare il ponte inferiore che hai assemblato e che va posto nella sua sovrastruttura qual è? Che codice ha?

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Carissimi comandanti buon giorno. Prima di tutto grazie per i complimenti, e veniamo a rispondere a RN. Pola Fassio, e al carissimo Marcello.

Allora Fassio anche tu come a me, a suo tempo non è arrivato in edicola il famoso fascicolo n° 129, la signora che gestisce l'edicola dove mi fornisco lo ha ordinato direttamente alla Hachette di Saronno dove hanno il magazzino per le spedizioni e mi ha assicurato che è stato ordinato e che evaderanno l'ordine il più presto possibile. Questo disguido a me è successo anche con un altro fascicolo che poi seguendo la stessa trafila è arrivato all'edicolante con il prezzo non maggiorato quindi €6,50. Ora sono in attesa che arrivi, al limite lo ordinerò come arretrato, tutto qua carissimo Fassio.

Ora rispondiamo a Marcello. Carissimo quel colore che tu mi chiedevi è il <"MATT 63 della HUMBROL"> io ho sempre adoperato quel colore per le sovrastrutture che richiedevano la colorazione simile al PARQUET, sarebbe un pò chiaro, ma nell'insieme a mio vedere ci assomiglia, anche perchè avevo disponibile quel colore. Ecco fatto carissimi, spero di essere stato chiaro, se avete domande io sono sempre a disposizione per tutti. Ciao a presto e

ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespucci, finalmente l'aggiornammento dei lavori. Complimenti sei miticoooooooooooooo :s20: :s20: :s20: :s51: :s51: :s20: :s20: :s20: :s20:

Bellissima la mimetica, evvaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carissimo, a furia di spronarmi mi sono convinto a postare... :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Ciao Gianfranco................... e la mimetica come si deve fare? mi sembra, guardandola, che è venuta molta precisa. Come hai fatto?

 

Ciao da Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon giorno. :s68: Ho trovato una ennesima anomalia nel rifinire i due hangar che poi andranno montati sui fianchi assieme al fumaiolo. Riguarda precisamente il fascicolo n° 132 e del telaio in plastica contenente vari accessori e precisamente gli aeratori 1321 e 1332. essi sono montati sui lati dei due hangar come si vede nello step n° 09 e 15. Questi due aeratori sono troppo grossi e quando saranno incollati nella loro posizione, tutto il gruppo fumaiolo e hangar non entrerà più nella sede della sovrastruttura perchè sarà impedito dalle ringhiere ricurve all'interno. :s02: Quindi bisognerà fare come ho fatto io (avevo già montato il tutto) bisognerà ridimensionare lo spessore di tali aeratori di circa la metà e anche meno, prima del montaggio, ma non basta, l'aeratore n° 1321 bisognerà montarlo nella posizione come quello dello step n° 15, mi raccomando ridimensionare tutti e due gli aeratori. Posto due foto. :s10:

img2127t.jpg

img2128j.jpg

By Pennabianca

Ecco carissimi questo è il tutto. Io avevo già montato i due aeratori e verniciatura completa, per caso volevo far vedere a mia moglie la sovrastruttura completa di hangar e di fumaiolo, e mi sono accorto dell'inconveniente. Occhio! Buon lavoro. Pennabianca vi saluta carissimi tutti, ventoinpoppa e a presto. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco................... e la mimetica come si deve fare? mi sembra, guardandola, che è venuta molta precisa. Come hai fatto?

 

Ciao da Marcello

Ti ringrazio Marcello.

Allora, sono partito dalla mimetica dello scafo, che ne abbiamo già parlato in precedenza come realizzarla.

Poi ho posizionato il parquet sopra lo scafo (all'inizio era solo fissato con il nastro adesivo di carta).

Dopo ho messo in posizione le sovrastrutture.

Ho tracciato indicativamente in punti di passaggio con la matita e poi il ho perfezionati con le misure prese sul poster e su di un'immagine che abbiamo postato più volte con Roberto.

In seguito ho messo il nastro per mascheratura e ho per prima passato il nero (con aerografo).

Ne è bastata una mano.

In seguito ho passato il bianco (sono servite due mani per ricoprire bene il RAL 7001).

Il risultato è quello che vedi.

Attenzione a verniciare tutto in sezioni separate, controllando sempre di ricoprire con il nastro il parquet delle sovrastrutture.

Inoltre controlla sempre la disposizione della mimetica oltre che con le misure, anche visivamente, perchè la profondità prospettica ti crea delle superfici curve sopratutto sulla sovrastruttura di prua.

 

Ciao

 

Vespucci.

 

 

 

Carissimi comandanti buon giorno. :s68: Ho trovato una ennesima anomalia nel rifinire i due hangar che poi andranno montati sui fianchi ed assieme al fumaiolo. Riguarda precisamente il fascicolo n° 132 e del telaio in plastica contenente vari accessori e precisamente gli aeratori 1321 e 1332. essi sono montati sui lati dei due hangar come si vede nello step n° 09 e 15. Questi due aeratori sono troppo grossi e quando saranno incollati nella loro posizione, tutto il gruppo fumaiolo e hangar non entrerà più nella sede della sovrastruttura perchè sarà impedito dalle ringhiere ricurve all'interno. :s02: Quindi bisognerà fare come ho fatto io (avevo già montato il tutto) bisognerà ridimensionare lo spessore di tali aeratori di circa la metà e anche meno, prima del montaggio, ma non basta, l'aeratore n° 1321 bisognerà montarlo nella posizione come quello dello step n° 15, mi raccomando ridimensionare tutti e due gli aeratori. Posto due foto. :s10:

img2127t.jpg

img2128j.jpg

By Pennabianca

Ecco carissimi questo è il tutto. Io avevo già montato i due aeratori e verniciatura completa, per caso volevo far vedere a mia moglie la sovrastruttura completa di hangar e di fumaiolo, e mi sono accorto dell'inconveniente. Occhio! Buon lavoro. Pennabianca vi saluta carissimi tutti, ventoinpoppa e a presto. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

 

Grazie per la segnalazione.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicolo n° 134. - 6

img2139.jpg

Carissimi comandanti del cantiere corazzata Bismarck buona giornata. :s51: :s51: Finalmente questa mattina è arrivato in edicola il tanto sospirato fascicolo n° 134 con 4 giorni di ritardo e come dice il proverbio: "meglio tardi che mai". :s44: Esso contiene:

Una piastra in ottone fotoinciso con i pezzi per costruire le gru di bordo, le piattaforme di lancio delle bombe di profondità, gli affusti terrestri di contraerea da 2 cm, le coperture degli aeratori, le canaline dell'antenna, altre ringhiere e nuovi accessori. Inoltre, i salvagente e un filo in ottone per realizzare le scalette esterne dello scafo, con le guide di carta per l'applicazione.

Carissimi comandanti questa settimana il lavoro di montaggio è molto, e non appena avrò terminato delle lavorazioni complete posterò le solite foto. Augurando a tutti una felice giornata e buon lavoro, Pennabianca vi saluta caramente. Ventoinpoppa con la Bismarck. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora rispondiamo a Marcello. Carissimo quel colore che tu mi chiedevi è il <"MATT 63 della HUMBROL"> io ho sempre adoperato quel colore per le sovrastrutture che richiedevano la colorazione simile al PARQUET, sarebbe un pò chiaro, ma nell'insieme a mio vedere ci assomiglia, anche perchè avevo disponibile quel colore. Ecco fatto carissimi, spero di essere stato chiaro, se avete domande io sono sempre a disposizione per tutti. Ciao a presto e

ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

 

Ciao Roby, vorrei chiederti una cosa. Questo "MATT 63" è percaso il TERRA DI SIENA? Non mi sembra, ma aspetto tua conferma. Il Parquet è forse il ponte della nave? Il fumaiolo è verniciato col RAL 7001?

 

Ciao

 

 

Ti ringrazio Marcello.

Allora, sono partito dalla mimetica dello scafo, che ne abbiamo già parlato in precedenza come realizzarla.

Poi ho posizionato il parquet sopra lo scafo (all'inizio era solo fissato con il nastro adesivo di carta).

Dopo ho messo in posizione le sovrastrutture.

Ho tracciato indicativamente in punti di passaggio con la matita e poi il ho perfezionati con le misure prese sul poster e su di un'immagine che abbiamo postato più volte con Roberto.

In seguito ho messo il nastro per mascheratura e ho per prima passato il nero (con aerografo).

Ne è bastata una mano.

In seguito ho passato il bianco (sono servite due mani per ricoprire bene il RAL 7001).

Il risultato è quello che vedi.

Attenzione a verniciare tutto in sezioni separate, controllando sempre di ricoprire con il nastro il parquet delle sovrastrutture.

Inoltre controlla sempre la disposizione della mimetica oltre che con le misure, anche visivamente, perchè la profondità prospettica ti crea delle superfici curve sopratutto sulla sovrastruttura di prua.

 

Ciao

 

Vespucci.

 

Ciao Gianfranco, potresti dirmi quali sono i riferimenti in cui avete parlato della mimetica dello scafo? Non riesco a trovarli.

Hai posizionato il parquet sullo scafo? Lo hai già incollato al ponte di coperta? e se è si che colla hai utilizzato?

Me la indichi questa foto di cui parli che avete postato con Roberto? Io l'aerografo non ce l'ho , vanno bene le bombolette spray?

"Attenzione a verniciare tutto in sezioni separate, controllando sempre di ricoprire con il nastro il parquet delle sovrastrutture." Mi puoi spiegare per favore?

 

Ciao e grazie

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai Roberto. :s20: :s20: :s20: :s20:

Io ho finito stasera il secondo Arado (manca solo il vetro, ma se non arriva il fascicolo non lo posso montare).

Inoltre ho quasi terminato la mimetica delle sovrastrutture. Ho messo il RAL 7001 sulla lisca di pesce del Parquet del ponte e sui contorni dei parquet dei ponti superiori, così facendo il parquet, una volta messo in posa, si adatta perfettamente con la struttura circostante, inoltre è come era in origine (non con il legno che sporgeva sui ponti.

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

 

Vespucci.

 

Ciao Gianfranco, puoi postare delle foto per renderci conto come hai fatto e come ti è venuto.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello allora senti un pò. Sul barattolino c'è questa sigla <"MATT 63 della HUMBROL"> ed è un marron nociola molto chiaro che è poi quello che ho adoperato per colorare il finto parquet in ottone. Il fumaiolo è colorato con ral 7001 il pavimento della piattaforma che gira attorno ad esso è in ral 7024 la parte superiore del fumaiolo è argento e la bocca dello stesso è nero opaco. Tutto qua carissimo per la mimetica io ho fatto solo per il momento quella sullo scafo. Salutoni carissimo, Ventoinpoppa da Pennabianca e buon lavoro. :s01: :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, vorrei chiederti una cosa. Questo "MATT 63" è percaso il TERRA DI SIENA? Non mi sembra, ma aspetto tua conferma. Il Parquet è forse il ponte della nave? Il fumaiolo è verniciato col RAL 7001?

 

Ciao

 

 

 

 

Ciao Gianfranco, potresti dirmi quali sono i riferimenti in cui avete parlato della mimetica dello scafo? Non riesco a trovarli.

Hai posizionato il parquet sullo scafo? Lo hai già incollato al ponte di coperta? e se è si che colla hai utilizzato?

Me la indichi questa foto di cui parli che avete postato con Roberto? Io l'aerografo non ce l'ho , vanno bene le bombolette spray?

"Attenzione a verniciare tutto in sezioni separate, controllando sempre di ricoprire con il nastro il parquet delle sovrastrutture." Mi puoi spiegare per favore?

 

Ciao e grazie

 

Marcello

Allora...

Parti dalla mimetica sullo scafo e la realizzi attenendoti alle misure che ci sono qui:

mimetica.jpg

 

Attenzione che la mimetica è diversa da murata a murata.

 

Poi posizioni il parquet sul ponte (se non vuoi incollarlo allora usa del nastro) e metti in posizione le sovrastrutture. Io ho già incollato il parquet sullo scafo dopo aver messo il RAL 7001 sui bordi e dopo aver fatto le svastiche a poppa e a prua.

Per colorare io ho usato sia Spray Tamiya che aerografo. Vanno bene tutti e due, ricordati di passare il primer prima.

Riguardo la mia segnalazione di attenzione, mi riferivo al fatto che se (come ho fatto io) avevi già inserito il parquet sulle sovrastrutture, allora bisogna mascherarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, puoi postare delle foto per renderci conto come hai fatto e come ti è venuto.

Ciao e grazie

Come vengono le sovrastrutture lo vedi nel post sopra, mentre il discorso delle lische di pesce ti posto un'immagine di qualche mese fa:

dsc9783.jpg

Qui ancora il parquet non era ancora incollato allo scafo.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi posizioni il parquet sul ponte (se non vuoi incollarlo allora usa del nastro) e metti in posizione le sovrastrutture. Io ho già incollato il parquet sullo scafo dopo aver messo il RAL 7001 sui bordi e dopo aver fatto le svastiche a poppa e a prua.

 

....E queste svastiche sono descritte nei fascicoli oppure avete preso le misure a caso? Se non chiedo troppo le puoi descrivere? Le ho viste sui ponti del modello che sta facendo Roberto, e vorrei saperne di più. Ciao e grazie

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Marcelle eccomi a te e per chi la volesse fare con le svastiche a poppa e a prua. Nel numero che troverete in Die Bismarck che è il n° 135, sono spiegate nell'illustrazione n° 25 le misure per fare due fasce con il grigio Ral 7024. Bisogna usare quelle misure e al posto di mettere il grigio scuro, io e Vespucci abbiamo agito così: tracciata la larghezza di quest'ultime, bisogna scartavetrare lo spazio per ridurre la rugosità del parquet, poi stuccare leggermente per eliminare ulteriori rughe, mascherare e fare il fondo in vernice BIANCA, dopo l'assiugatura, ritagliare un cerchio di nastro per carrozzieri con il diametro del cerchio che resti all'interno delle fasce con spazio di circa tre millimetri di bianco sia in testa che al piede del cerchio, applicare il cerchio e colorare con vernice Rosso Segnale la fascia restante, dopo l'assiugatura togliere il dischetto di nastro così rimarrà fascia rossa con al centro il cerchio bianco. Ora non resta che disegnare la svastiva creare una maschera e applicarla in negativo nel cerchio bianco e verniciare con nero e il gioco è fatto.

 

correzioneimg2120.jpg

correzioneimg2121.jpg

 

e questo è il risultato.

Carissimi vi saluto e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s51: :s33: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img2150i.jpg Passerella che congiunge la plancia ammiraglio al fumaiolo.

img2142y.jpg Postazioni di direzione del tiro.

img2141.jpg Piattaforma di servizio delle gru di bordo.

img2145e.jpg Piattaforma di servizio delle gru di bordo nella sua sede.

img2147i.jpg Le due piattaforme di lancio per le bombe di profondità.

By Pennabianca

Ecco carissimi comandanti questi sono i lavori terminati in questa settimana :s01: ed altri lavori di rifinitura che non ho fotografato. :s02: Pennabianca augura a tutti voi una felice settimana e buon laboro. :s20:

Ventoinpoppa e a presto con il fascicolo n° 135. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Signori Comandanti, Buonasera!

SONO RYUK, L'ULTIMO ARRIVATO!Non ho potuto resistere all'iscrizione al Cantiere Bismarck per notificarVi tutta la soddisfazione che trovo nel leggerVi e nel vedere tutti i Vostri Splendidi lavori.

Per ora stò solo mettendo da parte tutti i fascicoli con relativi pezzi perchè per un infortunio alla mano Sx non posso, per ora, fare nulla. E' la mia prima nave e spero di essere alla Vostra altezza quel giorno che potrò iniziare e portare a il cantiere.

E' anche il mio primo forum e sono completamente a digiuno :s68: dei suoi termini tecnici, ma ce la farò a padroneggiare il sistema.

Certamente sarete al corrente dell'uscita in edicola del 1° fascicolo della ROMA! Già preso e reso per il cannone rotto. Sarà la mia seconda nave.

BUONA BISMARCK CON MIMETICA A TUTTI!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Signori Comandanti, Buonasera!

SONO RYUK, L'ULTIMO ARRIVATO!Non ho potuto resistere all'iscrizione al Cantiere Bismarck per notificarVi tutta la soddisfazione che trovo nel leggerVi e nel vedere tutti i Vostri Splendidi lavori.

Per ora stò solo mettendo da parte tutti i fascicoli con relativi pezzi perchè per un infortunio alla mano Sx non posso, per ora, fare nulla. E' la mia prima nave e spero di essere alla Vostra altezza quel giorno che potrò iniziare e portare a il cantiere.

E' anche il mio primo forum e sono completamente a digiuno :s68: dei suoi termini tecnici, ma ce la farò a padroneggiare il sistema.

Certamente sarete al corrente dell'uscita in edicola del 1° fascicolo della ROMA! Già preso e reso per il cannone rotto. Sarà la mia seconda nave.

BUONA BISMARCK CON MIMETICA A TUTTI!!! :s20:

Carissimo Ryuk ben salito a bordo di Betasom e del cantiere corazzata Bismarck, :s29: :s29: grazie per i complimenti carissimo seguici sempre e fa tesoro di tutti i post del cantiere perchè ci sono molte dritte per l'esecuzione di vari passaggi. Bene per la Roma ma se dai un'occhiata su "MEZZI DI SUPERFICE" troverai una discussione sul tema e ti renderai conto della corazzata ROMA, è stata ritirata da Hachette. Ti saluto e ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

:s04: Grazie, Pennabianca!

Ho letto la discussione che mi ha confermato vari sospetti: la foto di copertina parla chiaro. anch'io mi metterò buono sulla riva del fiume e aspetterò... :s01: :s13:

:s01: Felice di fare la Sua conoscenza. Le posso offrire un giro di Spalletti? :s53:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho seguito questa discussione da un po e ora che sono abilitato vorrei postarvi i miei più grandi complimenti per il magnifico lavoro che sta facendo, sbalorditivo :D

 

Volevo chiedervi anche un altra cosa, l'ho postato anche nella discussione che riguarda la Corazzata Roma, io ho fatto molti anni fa le uscite della Deagostini della Bismark in scala 1/250 con scafo in platica, ora non mi sono mai messo giu a completarla sia per il poco tempo sia perchè come ho spiegato, mi piacciano tantissimo i modellini delle navi ma ho paura di nn esserne capace e dover buttarmvia tutto :( (lo so sono un stupido se penso cosi)

Ma comunque tornando al discorso volevo sapere se esistevano kit di fotoincisioni per aumentarne il realismo, infatti la mia bismark messa in confronto alla vostra proprio nn può competere :D

 

Infine mi chiedevo secondo voi se valeva la pena prendere questa collezione della Hachette che state facendo tramite arretrati, visto che chiamandoli mi hanno confermato che l'abbonamento non è più possibile e non hanno in programma di riproporla, che dite butto via soldi?

 

Grazie

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho seguito questa discussione da un po e ora che sono abilitato vorrei postarvi i miei più grandi complimenti per il magnifico lavoro che sta facendo, sbalorditivo :D

 

Volevo chiedervi anche un altra cosa, l'ho postato anche nella discussione che riguarda la Corazzata Roma, io ho fatto molti anni fa le uscite della Deagostini della Bismark in scala 1/250 con scafo in platica, ora non mi sono mai messo giu a completarla sia per il poco tempo sia perchè come ho spiegato, mi piacciano tantissimo i modellini delle navi ma ho paura di nn esserne capace e dover buttarmvia tutto :( (lo so sono un stupido se penso cosi)

Ma comunque tornando al discorso volevo sapere se esistevano kit di fotoincisioni per aumentarne il realismo, infatti la mia bismark messa in confronto alla vostra proprio nn può competere :D

 

Infine mi chiedevo secondo voi se valeva la pena prendere questa collezione della Hachette che state facendo tramite arretrati, visto che chiamandoli mi hanno confermato che l'abbonamento non è più possibile e non hanno in programma di riproporla, che dite butto via soldi?

 

Grazie

 

Un saluto

Carissimo Thrawn do il benvebuto a bordo anche a te, un giro di spalleti per festeggiare e ringrazio anche il comandante Ryuk per la bevuta. Veniamo al dunque, peccato va avanti con la tua Bismarck in plastica non importa come ti verrà quando la finirai, ma hai la soddisfazione di averla costruita tu e quello appaga tutto. Non ti conviene ordinare gli arretrati a quattro per volta, perchè la pagheresti uno spropositi. Se hai pazienza, questa corazzata è della AMATI, e tra qualche tempo la metterà in vendita in scatola di montaggio, come ha fatto con il modello del motoscafo RIVA e la troverai nei negozi di modellismo, o la ordini tramite il sito della AMATI e la pagherai mooolto meno. In riguardo alle fotoincisioni per rendere la tua Bismarck più realistica, credo ci siano delle ditte che propongono queste fotoincisioni, io non saprei, però se qualche comandante ad esempio il carissimo VESPUCCI legge questo post, lui ti dirà se ci sono e ti indicherà il sito. Ti saluto e a presto, ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Fascicolo n° 135. -5

img2151j.jpg

 

Carissimi comandanti buona giornata da Pennabianca. :s20: Questa mattina ho ritirato all'edicola il fascicolo n° 135, esso contiene:

Un rocchetto di filo di refe, un set di battagliole per i ponti superiori e scudature antischegge dei pezzi di contraerea da 3,7 cm. Inoltre, una piastra in ottone fotoinciso con gli accessori delle barbette, l'asta della bandiera di prua, i due sostegni dell'antenna, le pedane degli scalandroni, puntelli per il paraonde e altri accessori. :s02: Ci sono anche le avvertenze per colorare la mimetica nei vari periodi. Il lavoro di questo fascicolo si svolge tutto o quasi sulla verniciatura e finitura dello scafo con la mimetica desiderata e finitura degli avvolgitori delle manichette ant'incendio.

Augurandovi buon lavoro e buon fine settimana, Pennabianca vi saluta, ventoinpoppa. :s33: :s55: :s55: :s55:

 

Ciao e "buona Bismarck con mimetica a tutti"

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...