Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "bismarck" Scala 1:200 Hachette


vespucci

Messaggi raccomandati

  • 3 months later...
  • Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cari Comandanti,

avrei bisogno di un aiuto per sapere come erano colorate le armi contraeree nelle fasce mimetiche nere e bianche.

 

Non sono riuscito a trovare nessuna foto al riguardo...certo che lasciarle grigie spiccano notevolmente sul fondo nero o bianco...presumo fossero mimetizzate anch'esse.

 

In foto evidenzio i punti in questione.

Grazie

 

img0895l.jpg

 

img0896fx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo buona giornata e ben trovato. Non saprei proprio risponderti, io le ho lasciate grigie ma perchè non ho fatto la mimetica sulle sovrastrutture.

Vespucci potrebbe darti una risposta, anche lui ha terminato la Bismarck con mimetica come il tuo modello.

Ciao buon lavoro e buona continuazione.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le solerti risposte.

Le farò allora grigie (con ovviamente le canne ed il corpo arma bruniti)...stessa cosa vale per i riflettori ed apparecchiature varie che si trovano lungo le linee mimetiche, fatta eccezione per i cassoni portaoggetti fissi...in quelli le foto mostrano chiaramente la mimetizzazione.

Grazie ancora e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Avrei ancora un favore da chiedere. Il mitico Pennabianca mi ha già gentilmente fatto avere il PDF delle schede costruttive dei fascicoli nr. 57 e nr. 85 che ho perso; mi piacerebbe avere anche il PDF delle restanti schede dei due fascicoli per poter completare l'opera fornita vista l'impossibilità di trovare i due arretrati. Ringrazio anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , ho una domandina :

 

Sono alle prese con il primo strato di fasciame , come colla utilizzo attack nei punti piu' difficili e pattex vinilica in quelli più semplici. Mi chiedevo se conviene per sicurezza incollare con uno strato "abbondante" di vinilica tutto il bordo angolare interno dei listelli in modo di creare un'ulteriore presa su listelli interni e ordinate. Spero di essermi spiegato adeguatamente.... :s68: Pensavo di effettuare questa operazione di rinforzo quando sono gia' incollati 8-10 file di listelli.

 

Perdonate se ho detto qualche eresia ma e' il mio primo modello in legno. :s03:

 

Interceptor

Link al commento
Condividi su altri siti

IO usavo la vinilica a presa rapida e gli spilli per bloccare tutto sulle ordinate. Mai avuto problemi. Ti sconsiglio la cianoacrilica per il legno. Usala solo per le fotoincisioni.

 

Ciao

:s01:

 

Grazie del consiglio , ma i listelli centrali della bismarck devono essere piegati o riscaldati prima di essere applicati visto che la curvatura e' poca ...... io ho solo tolto le bave dal legno e applicati alle oridinate. la curvatura è venuta da sola.

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi gli spilli per far aderire bene (e anche vicini) i listelli alle ordinate, non si formeranno ne fessure tra essi ne altro.

Ti allego una foto del lavoro che sto facendo sul Wasa.

Purtroppo non trovo più quello della Bismarck perchè è passato molto tempo, ma se torni indietro all'inizio del Thread vedrai che da qualche parte spiego bene il lavoro:

 

Qui vedi che uso spilli e pinzette per far aderire tra loro i listelli.

Il procedimento non è molto diverso per la Bismarck, anzi è più semplice, visto che lo scafo è meno curvo.

 

dsc3235modifica.jpg

 

dsc4022a.jpg

 

Il lavoro ha richiesto solo una lieve scartavetratura (fine) perchè già i listelli erano in pari e senza fessurazioni:

 

dsc5774modifica.jpg

 

dsc5775modifica.jpg

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti, Ciao Pennabianca Ciao Vespucci

 

finalmente ho ripreso il lavori alla mia Bismarck :tongue: ........

 

sono finalmente arrivato al fascicolo 128....... la tanto sospirata veriniciatura dello scafo di rosso, è venuto abbastanza bene....certo non mi avvicino neanche al lavoro di Pennabianca ma sono piuttosto soddisfatto :biggrin:

 

Pennabianca mi spiegheresti come fare la svastica a poppa e a prua? ho letto le istruzioni che avevi postato qualche pagina fà ma non ho capito......

 

Ho visto i lavori che stai attualmente facendo...che dire? sempre fantastici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao calibro 50 buona giornata e ben trovato. Ti ho inviato un messaggio privato, leggilo, e qui di seguito posto alcuni disegni di come ho realizzato la svastica sulla Bisbarck, però dovrei spiegarti a voce.

 

21508153.png

Prima di tutto mascherare nella dimensione citata dai fascicoli, e invece di colorare in grigio colorare con bianco, preventivamente preparare il fondo con stuccatura e levigatura delimitato sempre da nastrocarta. Quindi verniciare di bianco

aspettare l'assiugatura del bianco, non togliere il nastro carta.

 

34678927.png

Tagliare su di un pezzo di nastro carta un cerchio del diametro adeguato con il compasso ed applicarli al centro come indicato, colorare con vernice rossa ed aspettare sempre l'assiugatura.

 

90453072.png

Togliere il dischetto di nstrocarta, ti rimarrà il cerchio bianco su fondo rosso.

 

3.jpg

By Pennabianca.

 

Quà viene il difficile, devi creare la svastica in negativo, mascherando con delle striscioline ci nastrocarta e colorare di nero. Questo è il sitema a grandi linee, sia per la poppa che per la prua. Per la prua non applicare il tranciato dove scorrono le ancore ed i paranchi, quello lo devi posizionare dopo provvisoriamente e riportare i vari colori per dare una continuità al disegno.

Spero che tu abbia capito, altrimenti telefonami come da messaggio privato.

Ciao e buon lavoro

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi, vorrei iniziare anche io a costruire la bismarck hachette, ho trovato tutti i fascicoli tranne il primo, sapere come potrei reperirlo?

Complimenti vivissimi a penna bianca e vespucci per il meraviglioso lavoro e per aver condiviso con tutti i progressi fatti, mi saranno sicuramente di tanto aiuto!

Spero in una vostra risposta!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KGC.

se hai la pazienza di aspettare fino a domani, ti mando ciò che vuoi.

Visto e considerato che non posso mettere le pagine sul forum mi serve la tua Mail privata.

Mandamela per un Messaggio Privato

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mximilian,

grazie per avermi definito veterano e non vecchietto :laugh::biggrin::laugh::thumbsup: Con gioia e ilarità

 

Un saluto

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mximilian,

se hai le scannerizzazioni dei pezzi del i° fascicolo mandagliele,

perchè a quel tempo non scannerizzavo i pezzi, quindi non le ho.

Gli manderò tutto quello che fa parte del Fascicolo n° 1.

Quindi guardiamo entrambe di dargli una grossa mano.

Dice che l'unione fa la forza.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo KGC buona serata e ben trovato. Come ben sai ti ho già risposto in privato, dispiacendomene di non poterti aiutare, in quanto non ho mai fatto la scansione dei pezzi della Bismarck. Per il primo fascicolo, basta che tu vada alla prima pagina e lì vedi come è montata la prima parte dello scafo.

Spero che i comandanti ti possano aiutare. Un caro saluto e grazie per i complimenti.

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho le scannerizzazioni dei pezzi.

Dovrai prendere la foto che mostra i pezzi del n.1 e stamparla - prendere come riferimento la misura del bordo che si incastra con il pezzo del n.2 di cui sei in possesso - fotocopiare con ingrandimento la stampa del n.1 finchè i due bordi coincidono, così avrai riportato in scala i pezzi del n.1 - riprodurrai i pezzi su foglio di compensato oppure balsa.

 

Lungo...difficile...ma possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Mximilian purtroppo non ho un'esperienza così grande da poter fare un lavoro del genere, sarei riuscito ad arrangiarmi se le avessi già avute in scala, ma così rischio di passare tutto il tempo a cercare di riprodurre 3 pezzi, che ad assemblare l'intera nave :D

Forse sono riuscito a trovare il primo fascicolo da un rivenditore tedesco su ebay, sto aspettando conferma, vi terrò informati sicuramente.

Domani Fassio mi manda le scansioni del numero 1, mi saranno utilissime nel caso dovessi prendere il primo numero in tedesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il tedesco è sparito! :dry:

Fassio mi ha gentilmente dato le scansioni del fascicolo n°1, e rileggendo le parole di Mximilian credo che non sia poi così difficile poterlo fare, con un buon programma è fattibile farlo, sapete se il pezzo centrale è più grande di un foglio A4?

Poi un'altra domanda, che ho fatto anche a Fassio in Pm, sapete se il pezzo 04-A della prima uscita sia uguale al 06-A della seconda?

Ve lo chiedo perche così posso fare la stessa cosa anche con quel pezzo, cioè fotocopiare il pezzo fino a quando non è arrivato alla stessa grandezza di quello in mio possesso, così avrò riportato tutto in scala!

Modificato da KGC
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che 04A sia uguale a 06A.

Per il procedimento non ti serve nessun programma: la scansione che ti ha mandato Fassio presenta a pag.1 due disegni con le sagome dei pezzi.

 

1- misuri il bordo del pezzo 03 della figura 2553B (che in formato definitivo ti sta dentro un A4) e fotocopi la figura finchè tale bordo sarà uguale al bordo del pezzo 09 del fascicolo 3 (ti annoterai la percentuale di ingrandimento del fotocopiatore), avrai ottenuto in a4 il pezzo 03

 

2- con la stessa percentuale di ingrandimento fotocopierai la figura 2552A che contiene le ordinate

 

Certo dovrai trovare o una fotocopiatrice che puoi usare personalmente o un cartolaio paziente! Oppure come dici te certi programmi potrebbero consenire anche stampe da PC ma io non sono ferrato in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie per la risposta Mximilian, ne sei sicuro che non siano uguali? Guarda un po il pezzo 04/a, è quello di fianco al foro che c'è nella basetta di legno, comparalo con il 06/a della foto sotto, a me paiono uguali!

Di fatti vanno montati uno sulla parte sinistra e uno su quella destra del sostegno centrale!

Dammi un tuo parere

 

1fascicolony9.jpg

 

 

 

2fascicoloii1.jpg

 

 

2fascicolofinehk3.jpg

 

2fascicolofine2ov6.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...a ben vedere sembrano simmetrici, puoi ingrandire fino a farli uguali

( si vede anche che gli scansi dei pezzi 08 che sostengono le ordinate in alto sono uguali a quelli dello 03 che le sostengono in basso, quindi anche quelli fanno da riferimento)

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi, filnalmente ho 1 mese libero dal lavoro e posso terminare tutto, cosi presto vi posterò delle foto del mio modello...

Adesso pero' ho bisogno del vostro aiuto!! :(

 

ho montato quasi tutto, son arrivato al numero 134!...adesso pero' sto' iniziando a dipingere tutto...e non son un gran pittore..povero me!

 

cmqieri mi si è allagato il box ed avevo i fascicoli in uno scatolo posato a terra......risultato fascicoli dal 135 al 140 totalmente illeggibili (se volete vi posto le foto ! :( )

qualcuno gentilmente riuscirebbe a scannerizzarmi solo le pagine di montaggio?

la mia mail nel caso è matfio3@inwind.it

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ministro,

te le posso fare io,

ma non devi avere fretta,

in quanto in questi giorni ho un pò da fare, con un signore che di nome fa Dentista.

Te li mando un pò alla volta.

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, torno per darvi news su tutto, ieri mi sono arrivati tutti i fascicoli, tranne il famoso primo numero! ;)

ecco la foto del malloppone

 

2rz9b8k.jpg

 

Oggi ho comprato il compensato da 4 millimetri e mi metterò a creare i pezzi del primo fascicolo!

Vi terrò informati sul lavoro!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi, sono riuscito a portare in scala le immagini datemi da Fassio (grazie di cuore), la tecnologia mi è venuta in aiuto!

Con un buon programma per modificare le foto, non dico quale :), ho fatto delle prove di stampa ingrandendo e diminuendo le immagini, fino a quando non sono arrivato a questo risultato:

 

2rms1fo.jpg

nyz61y.jpg

2vrykh0.jpg

 

Che ne pensate?

Prossimo lavoro, trasferire i disegni sul compensato con della carta carbone e intagliare con il dremel!

A presto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo lavoro, trasferire i disegni sul compensato con della carta carbone e intagliare con il dremel!

Più che riportare il disegno con carta carbone ti conviene incollare direttamente il foglio sul compensato utilizzando della colla stik per carta. Una volta ritagliati i pezzi è sufficiente inumidire leggermente la carta per scollarla completamente.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao KGC,

Visto che mi servirebbe molto assai,

mi fai sapere il nome del programma, naturalmente in privato.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio Mauro, Fassio ti mando il nome via PM ;)

Ho un problema, il lavoro procedeva bene:

 

b5nsxg.jpg

 

Fino a quando non mi sono accorto che il compensato è leggermente imbarcato, come posso fare?

Devo ricomprare il compensato?

 

xlmk5j.jpg

 

Ho pensato che una volta montate le ordinate potrei compensare che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KGC,

si continua con tranquillità,

perchè quando lo hai montato e messi i pezzi di rinforzo la svergolatura del legno sparirà quasi del tutto..

In seguito va tutto rivestito con i listelli, quindi il difetto è irrilevante.

 

Un saluto,

 

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Grazie mille Fassio, mi hai messo ancora più tranquillità :)

Ho finito il pezzo, e vorrei un vostro parere sulla precisione degli innesti, ditemi se va bene così procedo a creare gli altri pezzi! :)

Scusatemi se vi tartasso in questo modo ma è il mio primo modello in legno e non credevo di partire addirittura dalla costruzione dei pezzi, non l'ho mai fatto e devo dire che mi piace tantissimo! :D

 

Ditemi un po voi!

 

m96l41.jpg

2ib2q9s.jpg

30thyjk.jpg

6hhyqa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KGC,

 

Per essere i primi pezzi che fai, si potrebbe dire: "Ottimo e abbondante".

Ora carta a vetro, e si tolgono le piccole imperfezioni del taglio manuale.

Quindi vai col liscio.................................

Ti premetto che mi piace fare ilarità.

Ciao

 

fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cari amici, vi scrivo per chiedervi un'informazione: vari post addietro si era parlato della linea grigio scuro alla base di ogni sovrastruttura, che il Com. Bento aveva realizzato sulla sua splendida Bismarck in 1/400 con delle striscioline di nastro adesivo......non ricordo il nome di quella fascia, ma sapete per caso nella realtà quanto era alta in cm? mi trovo a doverla replicare, in scala 1/72, sulla sorella in Norvegia.....Grazie mille a tutti, e buon modellismo a voi! Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi grazie al buon Fassio son riuscito a finire di montare praticamente (o quasi) tutto...son al fascicolo 137.....

 

stavo cercando di finire lo scafo ma son sempre più scoraggiato....

 

ieri per l'ennesima volta ho ri-scartavetrato e ridipinto tutta la nave (grigio- roso e banda nera nel centro come basi) ma ahimè gli eoori di "legno-stuccaggio" che vengono evidenziati son sempre troppi e visibili!!

 

qualche suggerimento??? mi hanno detto di riprovare con stucco spray..conviene?

 

la parte in cui si notano di più le "sbavature"/"piccoli ammacchi"/""ecc" è la fascia "incavata" in alto che va da quasi poppa a prua...

 

cercherò di fare delle foto nel pomeriggio o domani mattina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai vedere, ti potremmo dare dei consigli,

ma così al buoi, può diventare un'impresa.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...