Vai al contenuto

Weyers Taschenbuch der Kriegs-Flotten - Ediz. 1940


Keltos

Messaggi raccomandati

Come si evince dal titolo, si tratta di un libro (tascabile). Questo veniva dato ad ogni ufficiale imbarcato della KM. Al suo interno c'erano le silhouette (si scrive così ? ???), le foto e i dati tecnici di tutte le navi da guerra (compresi i Smg) delle maggiori nazioni impegnate nel conflitto. Al suo interno ci sono inoltre appendici con le conversioni da piedi a metri, comparazione tra i gradi degli ufficiali delle diverse marine, le bandiere di guerra ecc. Nelle prime e ultime pagine del libro si trovano inoltre parecchie pubblicità di ditte che producevano articoli strettamente legati al mondo della marina militare.

 

Ho acquistato questo libro qualche mese fa da un antiquario di Amburgo.

 

Poichè ci sono molti dati tecnici contenuti in esso, per eventuali info (mi riferisco alla Sez. Sperem) chiedete pure. :s02: :s02:

 

Ed ora qualche foto di anteprima.

 

La prima è la foto della Copertina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto, in questo caso quelle di alcuni Smg Italici come Bragadin, V. Pisani ecc, un MAS e la Cariddi ed un dragamine RD 34.

 

l'ho tolta io.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nei profili alcune parti delle navi sono colorate in verdino ?

 

Erano forse i particolari che cambiavano tra le navi della stessa classe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono posto la stessa domanda e sono perventuo alla tua stessa conclusione. Per forza di cose, con la colorazione differetne si voleva evidenziare un qualcosa. E penso che tale cosa fossero proprio i particolari che potevano cambiare da nave a nave. Purtroppo non conosco a fondo il tedesco, e penso sarà difficile trovare la risposta nel libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a riportare sul forum cosa dice nella legenda delle figure a proposito del color verde acqua, magari qualcuno che sà il tedesco lo si trova ... (Andreaaaa, Andreaaaaaaaaaaaaaaaaah !!!! ) :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco: hai ragione sembra proprio il mio libro!! Grazie!!

:s15: :s15: :s15: :s15:

 

@Betasom: cerco di trovare un qualcosa che si riferisca alla colorazione verde e poi la posto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la prefazione al capitolo ho notato la parola Blau che, se non erro, significa Blu. Essendo le parti evidenziate delle navi in blu ho fatto 2+2, comunque posto tutta la frase, sperando che qualcuno che conosca l'idioma Gotico possa tradurlo:

 

In den Skizzen sind das Uberwasserschiff grau, die vertikalen Panzerteile uber Wasser, soweit sie aussen sichtbar liegen, blau abgetont.

 

:s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

nei disegni le "navate" (penso la chiglia) subacque sono grigie, le porzioni verticali subacque, DA QUI NN CI CAPISCO PIù NIENTE: soweit sie aussen sichtbar liegen, blau abgetont. --------> così lontano esse anche giacciono visibilmente blu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Complimenti per questa magnifica opera C.te Keltos. Hai una perla nera. A proposito della parte degli scafi colorata in verde acqua azzarderei un'ipotesi. Potrebbe quel colore per caso evidenziare le zone con la corazzatura più spessa? In fin dei conti dovendo aumentare lo spessore delle lamiere reputo logico l'andare ad operare in tal guisa nella parte centrale di dritta e di babordo (zone maggiormente soggette alle mire di eventuali siluri, quale c.te di somm. del resto avrebbe puntato alla prora o alla poppa piuttosto che alla S.ta Barbara?) e sui pezzi d'artiglieria di coperta (mezzi fondamentali di difesa ed attacco da proteggere con riguardo, dato che una volta perduti questi ci si sarebbe consegnati a thànatos) onde renderli meno vulnerabili ai proietti nemici.

CASSIOPEA :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

a onoir del vero devo dire che in una versione da me tradotta con un prog on line, effettivamente mi appariva la parola ARMOUR (corazza in inglese). il traduttore era german-english, poi ho piantato li perchè tutto il resto era incomprensibile.....

comunque la teoria di cassiopea è valida e molto logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

In effetti la parte colorata in blu potrebbe riguardare parti corazzate, (corazzatura verticale? cintura corazzata?). Io ho risolto il problema......procurandomi un Almanacco Navale del 1940!! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Nel mio Almanacco per alcune navi sono ripostati gli "schemi di corazzatura", ovvero delle aeree tratteggiate che indicano "da" "a" vanno le varie parti corazzate; nel tuo invece per rendere le parti visibili più facilmente le hanno colorate. Prova a vedere se anche con poca luce o quasi buio si vedono, tipo le lancette delle vecchie sveglie..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Andrea, se ne hai la possibilità prendilo, è molto interessante. Il mio poi ha la particolarità che, l'ufficiale a cui appartenne, annotava tutte le unità perdute (sia KM che Royal Navy e US Navy) nel procedere del conflitto.

 

Se cerco Ark Royal, vedo che il tipo l'aveva cancellata con una linea rossa disegnando una piccola croce alla sinistra del nome. :s15: :s15:

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas
Andrea, se ne hai la possibilità prendilo, è molto interessante. Il mio poi ha la particolarità che, l'ufficiale a cui appartenne, annotava tutte le unità perdute (sia KM che Royal Navy e US Navy) nel procedere del conflitto.

 

Se cerco Ark Royal, vedo che il tipo l'aveva cancellata con una linea rossa disegnando una piccola croce alla sinistra del nome.  :s15: :s15:

 

Keltos

 

 

:s07: :s07: :s07: :s07: :s07:

:s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...