Vai al contenuto

I Russi A Messina


Odisseo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Di nulla è stato un piacere. :s01:

 

Per ora sto lavorando al topic con le navi del Terremoto, ma sto anche cercando di ritrovare tutti i negativi e le diapositive con le navi di passaggio a Messina in questi anni per digitalizzarle e poi pubblicarle ... anche se il loro numero sarà senz'altro limitato: la pellicola 35 mm costava cara !

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavamo impazzendo sulla data e sui nomi ... problema risolto grazie ad Harm ! :s20:

 

Ora si è fatto tardi, domani la giornata sarà pesante. Vado a dormire.

Prima però vi auguro la buona notte con una foto che, giuro :s10: , non è stata scattata sul Bosforo.

 

image1fh6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavamo impazzendo sulla data e sui nomi ... problema risolto grazie ad Harm ! :s20:

 

Ora si è fatto tardi, domani la giornata sarà pesante. Vado a dormire.

Prima però vi auguro la buona notte con una foto che, giuro :s10: , non è stata scattata sul Bosforo.

 

image1fh6.jpg

 

 

Suggestiva questa foto Odisseo!

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio stamattina al TG1 delle ore 8 hanno fatto vedere 1 servizio su 1 operazione congiunta tra la Marina Italiana e quella Russa...

mi sembra che hanno citato 2 fregate italiane, 1 rimorchiatore e 1 incrociatore russi. Motivazione addestramento su scambio di informazioni e operazioni difensive da attacchi provenienti da piccole imbarcazioni insidianti e veloci! qualcuno ne sà qualcosa di più? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che ho trovato (warfare.ru):

"OTVAZHNYY DDG Kashin 1965 BLS 25.02.1966 entered BLS. 06.1967 combat duty in Mediterrian, assisted to Egypt in Arab-Israel War. 1968-1969 refited in Nikolaev. 1970 - named as Best BLS ship, took part in "Ocean" trainings, visited Cuba. 1972-1973 overhaul in Sevastopol. 1974 visited Taranto, Messina (Italy). 27.08.1974 sank after missile explosion in Kazach'ya bay, Sevastopol."

Ma che era questa allora a Messina collo Zdanov ed era il '74? Dice che ha visitato Taranto e Messina nel '74 e che poi e' affondata per l'esplosione di un missile, sempre nel '74.

Pino.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s46:

 

L'affare si complica. La mia memoria (che perde colpi da tempo) insiste a dire che la visita di cui io mi ricordo è del 1977 o dopo.

Se la foto era del 1976 poco male, ma se è del 1974, ho qualche dubbio.

 

Vuoi vedere che, come adombravamo all'inizio della discussione, le visite sono state due ?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s46:

 

L'affare si complica. La mia memoria (che perde colpi da tempo) insiste a dire che la visita di cui io mi ricordo è del 1977 o dopo.

Se la foto era del 1976 poco male, ma se è del 1974, ho qualche dubbio.

 

Vuoi vedere che, come adombravamo all'inizio della discussione, le visite sono state due ?

 

Ciao.

 

Signori, la mia memoria (che colpi non ne perde per il motivo che è radicalmente nullatenente) interviene a complicarci la vita. Il Kashin lei (la memoria) se lo ricorda benissimo, ma si fa pazze risate se le racconto che era il '77 o il '74. Lei dice che a quell'epoca abitavamo (io e lei) da tempo a Roma, che eravamo sposati (con la stessa donna, menage à trois) e chi era il diavolo ci portava a Messina ?

Lei dice (e aggiunge: "chi ci vuol credere ci crede, che me frega a me") che la cosa è della fine dei sessanta, a tutto concedere del '71 o '72.

Secondo voi, che le racconto per togliermela di torno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari C.ti complimenti per la nuova notevole "intelligence" su tutti i versanti. E' un vero conforto essere accomunati dai ricordi di lontani anni e accadimenti navali, nonchè dalla passione per essi. Quanto alla vista non l'invidia ma il vero piacere di sapere che amici comandanti ne possano godere quotidianamente condividendone la bellezza. Oggi pomeriggio mi accontento dei pur amati uggiosi e plumbei campi invernali delle pianure piemontesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro charlie, sono sicuro che sia le campagne piemontesi che lo stretto di messina siano l'ennesima riprova che l'italia e' incasinata ma bellissima

se vi fosse sfuggito, ho un link interessante, se vedete qualche nave, fate un fischio... (oltremare.its.na.it):

 

portodimessina_resize_1200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:s01: A riprova del fatto che sto invecchiando e dimentico le cose :s68: , insieme alle due navi russe, a Messina c'era anche il nostro Garibaldi, che ho dimenticato, quasi completamente di postare.

Sistemando quelle per il terremoto ho ritrovato queste. :s01:

Sono una ventina di foto che posterò progressivamente.

 

20060212dsc02880jj8.jpg

 

20060212dsc03004un1.jpg

 

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

certo bellissima nave, nn mi piace il nome ha aah.

 

scherzi a parte, che tipo di aerei sarà capace di far decollare, quando entrerà in servizio???

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

il Cavour non ti piace?

 

Dir.....le voci che sento su una possibile gemellina della Cavour, da chiamarsi Giulio Cesare, sono voci infondante, nevvero? Oppure...in qualche cassetto....di una qualche scrivania...c'è qualche piano?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir.....le voci che sento su una possibile gemellina della Cavour, da chiamarsi Giulio Cesare, sono voci infondante, nevvero? Oppure...in qualche cassetto....di una qualche scrivania...c'è qualche piano?

 

Luca

 

coi chiari di luna che ci sono sono davvero infondate.

 

certo, lo studio di nuove unità è un ciclo continuo per cui tra qualche anno probabilmente inizieranno a giarare le prime ipotesi, che non sò se sara la sostituta del Garibaldi o del Cavour, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

coi chiari di luna che ci sono sono davvero infondate.

 

certo, lo studio di nuove unità è un ciclo continuo per cui tra qualche anno probabilmente inizieranno a giarare le prime ipotesi, che non sò se sara la sostituta del Garibaldi o del Cavour, ma tant'è...

 

Confermi ciò che pensavo, anche se speravo di no.....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando il link postato nel topic https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=24586&hl= mi sono andato a dare un'occhiata a Messina ... meraviglia quando ad un certo punto ho beccato una vista del porto con il Garibaldi e le navi russe.

 

Posto l'immagine più bella che ho ottenuto

 

garibaldijz4.jpg

 

Vorrei sollecitare una riflessione sulle possibilità dei satelliti da ricognizione.

Questo è un satelite commerciale che fornisce il proprio servizio gratuitamente.

Vi immaginate cosa è capace di produrre un satelite militare ?

... se penso poi che a bordo delle navi della MMI è proibito scattare foto :s01:

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ciao Odisseo, mi viene il dubbio che sia una ripresa aerea e non da satellite civile anche se come angolazione potremmo esserci. Ti ricordi quella foto della Kutzetsov sullo scalo apparsa sui giornali all'inizio degli anni '80 ed uscita indebitamente dalla NSA, se non ricordo male con arresto annesso ?

No il sito in argomento me lo sono guardato a fondo con cura; ci sono immagini scattate anche con una risoluzione di soltanto 25 yards e che ti permettono una rotazione di 90° in 90°, assolutamente incredibili ... sto ingrandendo la mia collezione di immagini, guarda ad esempio questa scattata - presumo - a Taranto (tolti long e lat)

 

de9qtw.jpg

 

Ma ci trovi tutte le marine del mondo, occorre solo molta, molta pazienza.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

mi perdonino tutti, in ispecie Lefa ;) ma vorrei fare notare, e presentare in maniera pratica, come la profezia sui cosacchi a mio avviso si puo' interpretare in maniera decisamente più indigena....

 

un Cosacco, fondamentalmente è cavalleria leggera, che tradizionalmente indossa un colbacco.

 

ora, scusate, mi sbaglierò, ma truppe di cavalleria leggera sono acquartierate a roma e l' alta uniforme di queste truppe comprende un colbacco... mi sembra che si chiamano Lancieri del Montebello.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Piergiorgio,

 

la profezia di San Giovanni Bosco ( v. http://virginmarywindow.com/it/st-john-bosco ) nasce in un clima molto diverso sia da quello risorgimentale, che da quello degli anni '50.

Purtroppo estraendo una frase da un lungo discorso possiamo far dire a chiunque quello che ci pare, o - peggio - quello che speriamo abbia detto.

 

Nel lessico comune, utilizzato dalle parti che si contendevano il risultato elettorale (DC e PCI), i cavalli erano proprio quelli dei cosacchi comunisti e l'abbeveratoio era proprio a San Pietro.

Un'immagine "brillante" utilizzata da tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sire le letture di Piergiorgio non disconoscono né le fonti delle profezie né il contesto in cui furono formulate.

Si limitano a reinterpretarle in chiave simbolica, seguendo tracce e ottenendo risultati che a noi sembrano paradossali.

Vada a rileggersi Carl Gustav Jung, o la rubrica che Giovanni Galli di professione politologo tenne per qualche tempo su Panorama Mese, il mensile su carta patinata che nacque e morì negli anni '80 (cercarla in qualche buona emeroteca potrebbe valere la candela: era una costola del prosaicissimo Panorama, niente di esoterico). Ci troverà di tutto, dalla profezia del ritorno della monarchia in Francia a quella sulla morte violenta di Mussolini.

Chissà se la nostra testardaggine di non vedere niente altro che rapporti sequenziali di causa ed effetto non ci precluda la poesia a cui loro sembrano correre dietro. Se siamo destinati a restare con le scarpe nella palta (come siamo) forse conviene essere poeti (come loro) invece che ragionieri (come noi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sire, ho scorso il sito da Lei consigliato: v. http://virginmarywin...t/st-john-bosco .

Sono rimasto turbato da molte cose, ma da questa in particolare "Il Santo Padre con gioia ha preso il banner".

Resto grato al padreterno, e ancora più prosaicamente a mio padre, che mi hanno fatto ragioniere e non poeta.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...