Vai al contenuto

Contatti Su Mappa Colorati


mauriga

Messaggi raccomandati

Gent.li Comandanti,

gradirei conoscere la Vs. opinione sulla seguente questione....

 

Premesso che amo il realismo, e tutto cio' che GWX ha apportato in termini di aumentato realismo lo apprezzo moltissimo.

 

Gioco quasi al 100%, lascio solo il compito all'ufficiale di tiro il rilevamento dell'AOB e della velocita' del bersaglio, tutto il resto lo faccio io, anche se prima o poi passero' alla determinazione in prima persona anche dell'AOB e della velocita' della nave (conto sulla versione per GWX2.0 del mod OLC GUI).

 

La questione e' questa...

sulla mappa ogni tanto compaiono dei quadratini (in caso di mercantili), o dei rombi (in caso di unita' da guerra); immagino che queste segnalazioni siano dovute a segnalazioni da parte della BDU o da parte di altri U-boat, ed in effetti alcune volte, ma non sempre, la segnalazione grafica e' anche accompagnata da un vero e proprio messaggio radio.

 

Se la segnalazione e' accompagnata da messaggio radio, questo e' in genere molto preciso (velocita' e rotta del target), mentre invece se la comparsa del quadratino non e' accompagnata da messaggio radio, le informazioni rilevabili dalla nota sulla mappa sono un po' meno precise (velocita': low, medium oppure fast; rotta approssimativa).

 

Nel gioco originale i quadratini comparivano colorati (blu forze dell'Asse; rossi Alleati e verdi neutrali), adesso con GWX i quadratini appaiono sempre grigi.

 

Quest'ultimo aspetto non lo trovo realistico in quanto, immagino, una segnalazione proveniente dalla BDU (o da altro U-boat) prevedesse anche la segnalazione che la nave fosse nemica, alleata o neutrale.

 

Se queste mie considerazioni fossero esatte e condivise, beh ... ho gia' trovato un MOD che ripristina i colori dei quadratini sulla mappa.

 

Grazie in anticipo per commenti e suggerimenti.

 

C.te Mauriga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le tue osservazioni sono corrette, ma non ricordo più dove ho letto (forse proprio nel manuale di GWX2.0, in fondo nelle appendici) che la comparsa dei singoli contatti sulla mappa simulerebbe l'intercettazione radio da parte del tuo stesso u-boot (cioè tramite il radiogoniometro). Perciò se così fosse, rileveresti solo la fonte delle onde radio e non la bandiera di appartenenza della nave in questione.

Seguendo poi nel tempo il traffico radio proveniente da quella fonte, avresti anche una stima molto approssimativa della velocità della nave... magari aiutato pure da messaggi di rilevazioni radiogoniometriche di altri battelli. Insomma, i singoli contatti simulerebbero molto semplicisticamente tutto ciò.

Per quanto riguarda i messaggi radio più precisi, sui convogli per esempio, tali informazioni deriverebbero invece dai contatti visivi di altri u-boot che vengono inviati al BdU che poi li dirama..

 

se hai familiarità con l'inglese, ti consiglio questo articolo tratto da uboat.net:

http://www.uboat.net/articles/id/51

 

ciao!

S.75

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sag75 :s20:

 

Oltre che nelle appendici del manuale, se ne parla anche a pagina 61, ove c'e' un esplicito riferimento al fatto che i contatti che appaiono sulla mappa (quelli non accompagnati da messaggio radio) sono dovuti alla interpolazione di piu' dati provenienti dalle antenne RDF di diversi U-boat.

 

E grazie anche per il link.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te, allora ricordavo bene che era su quel manuale. In effetti pure io avevo dubbi prima che lo leggessi, pensavo fosse solo un sistema per aiutare chi gioca a trovarsi dei bersagli...

A fare bene le cose ci dovrebbero essere allora dei contatti grigi per le interpolazioni, e dei contatti colorati laddove l'informazione è più precisa, ma evidentemente non si può fare...

 

ciao

buone feste!

S.75

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci bene GWX e' perfetto cosi', in quanto...

 

I contatti visualizzati su mappa in seguito ad interpolazioni radio tra U-boat sono grigi, e sta a noi intercettare il bersaglio e scoprire se e' alleato o meno.

 

I contatti che compaiono su mappa, dovuti invece ad una segnalazione trasmessa della BDU o da altri U-boat, sono si grigi anch'essi, ma sono sempre accompagnati da un messaggio radio ed e' proprio nel messaggio radio che puoi trovare dati abbastanza precisi (velocita' e rotta) incluso se l'unita o le unita' in caso di gruppo sono neutrali, alleate o nemiche, indi a questo punto non e' cosi' importante che il quadratino sulla mappa sia colorato.

 

Ciao.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in effetti hai ragione. In ogni caso, in un convoglio ci sono unità nemiche e alleate in ogni caso. A me è successo per esempio di avvicinarmi ad un convoglio segnato come neutrale sulla mappa, ma poi su dieci navi solo due o tre erano neutrali veramente!

 

Io non posso mettere GWX sul mio portatile, sarebbe troppo pesante. Ma so che esiste il mod per modificare i contatti in grigio, ma ho solo trovato dei link inutilizzabili su subsim.

sai dove posso trovare quel mod da un link funzionante?

 

ciao

grazie

Sag

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora riprendendo il discorso della simulazione dei contatti sulla mappa, ho fatto questi esperimenti.

 

Sono andato sotto l'Irlanda,

e ogni 2-3 ore mi veniva segnato un contatto sulla mappa. that's right...

 

Ho rimosso solo l'addetto al sonar, mantenendo quello alla radio, e i contatti continuavano ad apparire.

Ho rimosso solo l'addetto alla radio, mantenendo quello al sonar, e i contatti sono scomparsi e mai più riapparsi (per oltre 24h, pur avendo la barra verde di efficienza della sala quasi al massimo)

Ho reintrodotto l'addetto alla radio e i contatti si sono ripristinati a cadenza di 2-3 ore...

 

Da queste osservazioni concludiamo che l'addetto alla radio rileva i contatti sulla mappa....

alla stessa stregua che se tolgo l'addetto al sonar in immersione, i rilevamenti vocali delle navi cessano...

 

ciao!

S.75

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto scritto da Sag75, ho notato anche (spero di non dire inesattezze) che i messaggi radio arrivano in immersione solo se sei a quota periscopio (le antenne dei som potevano captare le onde lunghe anche sotto il pelo dell'acqua), ma non arrivano se sei molto piu' profondo della quota periscopio.

 

 

bye.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che a voler essere pignoli (MOLTO pignoli),

i contatti riportati su mappa dalle interpolazioni delle antenne dipolari NON dovrebbero essere dei quadratini (mercantili), dei rombi (unita' da guerra) o dei cerchi (sub), ma delle forme geometriche sempre uguali al fine da informare che c'e' si una unita', ma non fornire ulteriori informazioni (in questo caso sul tipo di unita').

 

Per risolvere questo fatto si puo' agire sui file UnitMShipM.tga, UnitLShip.tga, UnitMShip.tga; UnitWShipL.tga, UnitWShipM.tga, UnitWShip.tga e UnitSubL.tga, UnitSubM.tga, UnitSub.tga della cartella SilentHunterIII\data\Menu\Gui\Units uniformandoli tutti alla stessa forma.

 

Buona Caccia.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...