Vai al contenuto

Ponte Ub Viic


Bolshiak

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

mi stanno regalando a natale l'uboot revel VIIC e mi stavo guardando intorno per dettagliarlo un po'

ho visto un bel set cmk per il cannoncino e le fotoincisioni eduard pero' non ho visto niente in giro per il ponte

esiste qualcosa?

a memoria ricordo di aver visto un wip di qualcuno che aveva il ponte fotoinciso o addirittura di legno ma potrei anche sbagliarmi

avete qualche dritta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in fotoincisione non esiste, la Nautilus Models lo fa in varie versioni in legno tagliato al laser, bellissimo ma abbastanza costoso (circa 50 dollari). Io ho ottenuto un buon risultato semplicemente assotigliando quello della scatola fino a renderlo semitrasparente. dopo questo intervento l'ho rinforzato sotto con strisce di palsticard, l'effetto è reale e rende bene. Ciao Davide U 324 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto Davide......

Bolshiak, prendi un dremel e assottigli la plastica in corrispondenza delle aperture, senza esagerare... poi con un bisturi vai a togliere il velo rimanente. ci vuole un pò ma risparmi e ti dà soddisfazione :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! completamente d'accordo con quanto dice Andrea, solo una precisazione: il Dremel rischia di andare troppo fondo, io ho un prodotto similare solo un pò più grosso, e ho riswchiato parecchio nelll'assotigliare la coperta.....quindi alla fine ho adottato una soluzione drastica: ho preso un volgare livellatore di quelli della Bosch (sapete quelli con disco abrasivo diametreo 10 cm che ruota sotto), ho messo al velcro un disco di grana molto sottile, ho appoggiato la coperta roveschia su un piano di conpensato e ci ho dato giù pesante per una decina di 10 minuti. Risultato: spessore costante su tutti i pezzi, prfetta planarità degli stessi dato il grande diametro del disco, spessore ragionevaole per poi intervenire con un minimo di fatica con il bisturi.....insomma, assolutamente consigliato rispetto al Dremel. Per darvi un'idea io esattamente in un'ora e mezza ho preparato i 3 pezzi della coperta, a fronte dei vari gionri necessari per fare a mano tutto il lavoro con le lame. Ovvio, la cantina era un oceano di polvere sottilissima di plastica a lavoro effettuato.......Davide U 324 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....capito! beh, credo che sia una cosa abbastanza soggettiva la scelta di questo set: io lo vedo inutile personalmente, ma certamente altri modellisti lo vedranno indispensabile per migliorare la qualità del proprio modello. Per conto mio tutti i dettagli che il set offre io posso farmeli da solo utilizzando vari materiali, le uniche cose veramente indispensabili se si vuole un signor modello sono i periscopi, che nel mio caso sono stati sostituiti da quelli della Shatton Modelbau, i migliori in commercio e dalla qualità eccezzionale, e al costo di circa 10 euro...non so cosa costa il set in questione, diciamo sui 20 minimo? per me è inutile, molti dettagli all'interno della torretta posso essere fatti in plasticard e dettagli in filo di rame,Bento con il suo magnifico battello ce ne sta dando la dimostrazione passo per passo, le bitte io ne ho costruita una e poi me le sono replicate in resina, ok, non avevo la mitragliera contraerea ne il cannone perchè il mio modello è un VIIC/41, però sono sicuro che molti dettagli possono essere fatti in maniera altrettanto fine del set di resine. Insomma, non lo vedo così fondamentale come set di dettaglio, come non vedo utili nemmeno quelli di caricamento siluri/portasiluri: in una giornata di lavoro qualsiasi modellista riesce ad autocostruirsi gli scivoli per l'imbarco siluri. Paradossalmente nessun produttore ha fatto un misero set che corregga quelle parti veramente carenti del kit: eliche, timoni di profondità anteriori con dettaglio migliore, un paio di boccaporti con la struttura interna già fatta per farli vedere aperti....insomma, quelle piccole cose che dobbiamo farci con tanto lavoro e che sarebbero molto più accette di una inutile bitta d'ormeggio e di uno scivolo per siluri.....poi ogni modellista ha i propri gusti, ma io sono convinto che domani se vendessi delle eliche in resina tipo Quickboost per l'U-boote a 3.50 euro la coppia credo che diventerei miliardario in una settimana..... buon modellismo amici! Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima concordo con te'...anche io normalmente sono tarato per l'autocostruzione pero' ci sono cose tipo i periscopi che sono fuori dalla mia portata..

in effetti sto kit mi interessava molto principalmente per quelli , non sapevo che ci fosse un altra marca che li vendeva sciolti..

tra l'altro ho dato un occhiata al sito di sti crucchi e' ho visto delle cose veramente da fuori di cranio

questa pero' le batte tutte :)

sm3519_01.jpg

sm3519_02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non zo perche' non ha preso le immagini...in fase di anteprima le aveva prese bho..

i link sono:

http://www.perthmilitarymodelling.com/revi...s/sm3519_01.jpg

e

http://www.perthmilitarymodelling.com/revi...s/sm3519_02.jpg

 

ti consiglio pero' di copiare e incollare i link direttamente nella barra di explorer se no' solo cliccandoci sopra non funzia

Modificato da Bolshiak
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...