Vai al contenuto

Sommergibili Italiani


Messaggi raccomandati

Titolo: Sommergibili italiani

Autore: A. Turrini - O. Miozzi

Casa editrice: USMM

Anno di edizione: 1999

Pagine: 880 (2 tomi)

Dimensioni: 25 x 30 cm

Prezzo : intero euro 66,00 ridotto 46,50

Reperibilita : buona

 

Recensione USMM:

Le varie tappe dell'evoluzione del mezzo subacqueo italiano raffrontato con quelli delle diverse Marine. I vari tipi di sommergibili, costieri e oceanici, che hanno fatto parte della Marina italiana. Per ogni singola unita o classe di unita vengono analizzate le caratteristiche tecniche e l'ttivita  operativa. Sono inoltre forniti disegni in scala, generali e particolari, dello scafo e degli organi piu importanti.

 

Recensione magico_8/88:

Opera eccezzionale e fondamentale per tutti gli appassionati di sommergibili e di quelli italiani in particolare.

Il lavoro realizzato per conto dell'USMM da Turrini e Miozzi è suddiviso in due tomi realizzati con una copertina rigida blu e sovracopertina, nel primo oltre alla presentazione vi è un introduzione alla genesi ed all'evoluzione dei battelli sottomarini ed una breve storia sulle flotte sommergibilistiche di tutto il mondo.

Si inizia poi a raccontare delle origini del sommergibilismo in italia con le prime esperienze e gli sviluppi succesivi, poi si entra nel merito delle costruzioni dei battelli con il "Regio smg. Delfino".

Le schede che si succedono divise per periodo e classi raccontano in maniera attenta e precisa sull'evoluzione delle unità  subacquee italiane con un'eccezzionale serie di documenti, disegni e foto che arricchiscono in maniera superlativa il lavoro (una goduria per gli occhi le splendide tavole a colori e gli schemi tecnici dei battelli e degli apparati piu importanti) senza dimenticare poi la parte storica che ogni battello ha avuto nella nostra Marina con anneddoti particolari sulle unita  piu importanti. Nel primo tomo si affronta il periodo che va dal 1900 fino al 1930 mentre nel secondo si riparte dal 1930 alla fine della II GM e successivamente dal 1945 ai giorni nostri (leggi 1999), alla fine sono state inserite alcune tabelle che riportano gli affondamenti dei nostri sommergibili e l'indice analitico dell'opera (unico neo visto le dimensioni dell'opera che l'indice non sia stato diviso per tomo). Che dirvi di piu... conviene comprarla per capire quale lavoro è stato fatto dagli autori, che con passione e competenze ripercorrono i 100 e piu anni di questa specialita

 

magico_8°/88

 

SommergibiliItaliani-Tomo1.jpg

 

SommergibiliItaliani-Tomo2.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fabrizio, è un libro a cui sono molto affezionato e non riesco a vapacitarmi di come ne sia scappata la recensione.

Affezionato perche è stato il mio regalo di sbarco dal DaVinci, sostanzialmente l'ultimo imbarco veramente MIO sui battelli. e mi fu donato con questa pergamena:

scansione0005ay2.jpg

 

scansione0006ed9.jpg

 

per il resto beh, quoto in pieno la recensione. se proprio devo trovare qlc pecca (ma è davvero uno sforzo) avrei inserito un folder con le tavole in sezione dei nostri battelli, possibilmente copie degli originali. e poi mancano i 212 ma questa è una pecca a cui gli autori non potevano rimediare all'epoca della stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fabrizio, è un libro a cui sono molto affezionato e non riesco a vapacitarmi di come ne sia scappata la recensione.

Affezionato perche è stato il mio regalo di sbarco dal DaVinci, sostanzialmente l'ultimo imbarco veramente MIO sui battelli.

 

Dir avrei cambiato volentieri tutti i miei libri sull'argomento (e molto altro) per una semplice "prova motori" sul "da Vinci" :s06:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera Cti,

del volume Turrini-Miozzi uscirà una nuova Edizione aggiornata se non erro a Febbraio, quindi secondo me vale la pena di aspettare. L'Ufficio Storico della Marina lo vende direttamente sia in contrassegno che con bonifico. Il sito con tutte le informazioni è : http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio012.asp

Modificato da moreno1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,mi potreste dare un link ad un sito che lo vende on-line,se esiste,grazie sempre

 

L'unico sito internet che lo vende on-line (a quanto ne sò) è quello dell'Ufficio Storico, ma lo dà esaurito...

 

http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio004.asp

 

Devi provare in qualche libreria specializzata o su qualche asta.

 

In bocca al lupo.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Cti,

del volume Turrini-Miozzi uscirà una nuova Edizione aggiornata se non erro a Febbraio, quindi secondo me vale la pena di aspettare. L'Ufficio Storico della Marina lo vende direttamente sia in contrassegno che con bonifico. Il sito con tutte le informazioni è : http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio012.asp

 

Grazie epr la dritta!

L'aggiornamento oltre ad essere ampliato con l'ultimo arco temporale (immagino approfondisca anche meglio i Sauro) è stato anche riveduto?

Mi spiego, le modifiche del libro interesseranno ambedue i volumi o solamente il secondo?

Non ho moltissima voglia di ricomprarli entrambi, ma scalpito per l'aggiornamento!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...