Vai al contenuto

Secondo Voi, Meglio Sh3 O Sh4


Lt. Daniel

Messaggi raccomandati

Lo so è forse una domanda stupida, il fatto è che ho acquistato il 3 e come vedete mi sto attivando su questo forum , però vorrei sapere da voi cosa ne pensate. E' meglio il buon " vecchio " SH3 o è meglio la sua evoluzione ? ho letto moltissime recensioni su entrambi e quasi sembra voler inserire SH4 come una simulazione " facilitata" che con l'ausilio delle opzioni di realismo massime dà cmq molto divertimento e sfida, mentre SH3 è visto come un gioco " pro-fan " ossia difficile, particolareggiato, con una curva d'apprendimento più alta dell'ultima evoluzione. Che ne pensate ?

 

Ovviamente essendo sul forum di GWX non può mancare l'aggiunta di questo superbo mod, che aggiunge e migliora il già bello simulatore. che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non conosco SH4. SH3 gira appena sul mio pc, quindi non credo passerò a SH4..

Pero' a mio parere non considererei SH4 un'evoluzione in senso stretto di SH3, soprattutto sul piano dell'esperienza di gioco perchè ci troviamo difronte a macchine da guerra completamente diverse (e quindi simulate differentemente) com'erano gli u-boote e i sommergibili americani.

Certo sul piano dei motori grafici il discorso è diverso, ho letto che SH4 avrebbe una resa più "Hollywoodiana", mentre SH3 sarebbe più reale. E SH4 avrebbe rese grafiche che non esistono in SH3.

 

Quindi secondo me se vogliamo fare un discorso legato all'esperienza di gioco, intesa come trovarsi calati e operare in un certo contesto storico, con certe macchine da guerra, potrebbe essere addirittura più corretto paragonare SH2 a SH3 (entambi sul lato atlantico, sommergibili tedeschi) e SH1 a SH4 (entrambi sul lato pacifico, sommergibili americani)

 

ciao!

S.75

Link al commento
Condividi su altri siti

silent hunter 3 a oltranza, non cè confronto,sia per coinvolgimento che per grafica,in sh4 ci sono solo ghirigori inutili ( ma chissenefrega dei sassi sul fondo per dire!)e poi con GWX.......... :s44:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sogno della mia vita (scherzo, e giocare SH4,ma con tutto di sh3)

Ne dicono,di unità di ed effetti grafici portati dal sh4 al sh3,ma siamo sinceri SH4 graficamente batte tutti i simulatori di sommergibili,anche se la sua grafica non è allo stato dell'arte (trovo migliore Midway Battlestation, su questo punto).

Solo che personalmente trovo lo scenario Pacifico poco affascinante e i somm americani non coinvolgenti (nn danno quella sensazione di claustrofobia/mix a bombe diprofondità che danno gli u-boote).

Il gameplay poi non è all'altezza del precedente, e il titolo pecca di profondità più verso gli arcade.

Il famigerato GWX,(ho la versione 2.0)lodato da parecchi; ebbene io trovo alcuni difettucci che proprio non mi vanno giù.

1)Perdo la versione originale di SH3 (niente backup)

2)Texture Orribili delle unità,specilamente gli U-boote

3)IL cannone potete praticamente scordarvelo...serve solo a farvi scoprire meglio.

4)Difficolà esagerata che lo rende ancora più di nicchia

5)Mappa,contatti ....no comment

Peccato perchè a parte questi difettucci il mod è OTTIMO, e mi pare strano che gli sviluppatori, ragazzi veramente in gamba e attenti ai particolari (dove lo trovi un manuale non officiale di 600 pg in pdf con tanto di illustrazioni in un mod?Grandioso),non abbiano posto rimedio a questo (niente ruggine).Altrimenti si sarebbe sfiorata veramente la perfezione.

Sto cercando di prendere il salvabile e aggiungerlo alla versione stock.

Sto ceracndo di aggiungere gli interni di Divinduck (portello,luci ecc..)e mischiarli con quelli dell'ultima versione (il pilastrone all'interno della camera di manovra,eccezzionale).ù

Hola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sogno della mia vita (scherzo, e giocare SH4,ma con tutto di sh3)

Ne dicono,di unità di ed effetti grafici portati dal sh4 al sh3,ma siamo sinceri SH4 graficamente batte tutti i simulatori di sommergibili,anche se la sua grafica non è allo stato dell'arte (trovo migliore Midway Battlestation, su questo punto).

Solo che personalmente trovo lo scenario Pacifico poco affascinante e i somm americani non coinvolgenti (nn danno quella sensazione di claustrofobia/mix a bombe diprofondità che danno gli u-boote).

Il gameplay poi non è all'altezza del precedente, e il titolo pecca di profondità più verso gli arcade.

Il famigerato GWX,(ho la versione 2.0)lodato da parecchi; ebbene io trovo alcuni difettucci che proprio non mi vanno giù.

1)Perdo la versione originale di SH3 (niente backup)

2)Texture Orribili delle unità,specilamente gli U-boote

3)IL cannone potete praticamente scordarvelo...serve solo a farvi scoprire meglio.

4)Difficolà esagerata che lo rende ancora più di nicchia

5)Mappa,contatti ....no comment

Peccato perchè a parte questi difettucci il mod è OTTIMO, e mi pare strano che gli sviluppatori, ragazzi veramente in gamba e attenti ai particolari (dove lo trovi un manuale non officiale di 600 pg in pdf con tanto di illustrazioni in un mod?Grandioso),non abbiano posto rimedio a questo (niente ruggine).Altrimenti si sarebbe sfiorata veramente la perfezione.

Sto cercando di prendere il salvabile e aggiungerlo alla versione stock.

Sto ceracndo di aggiungere gli interni di Divinduck (portello,luci ecc..)e mischiarli con quelli dell'ultima versione (il pilastrone all'interno della camera di manovra,eccezzionale).ù

Hola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famigerato GWX,(ho la versione 2.0)lodato da parecchi; ebbene io trovo alcuni difettucci che proprio non mi vanno giù.

1)Perdo la versione originale di SH3 (niente backup)

2)Texture Orribili delle unità,specilamente gli U-boote

3)IL cannone potete praticamente scordarvelo...serve solo a farvi scoprire meglio.

4)Difficolà esagerata che lo rende ancora più di nicchia

5)Mappa,contatti ....no comment

 

scusa se ti contraddico, ma a me pare che Sh3 stock sia anche troppo noioso. dopo un po' diventa quasi uno sparatutto: giro a caso per i mari, vedo una nave nemica ben evidenziata dal segnalino rosso sulla mappa, dico all'ufficiale di tiro di impostare i siluri, premo il pulsantone rosso e mi godo l'esplosione che quasi inevitabilmente tronca la nave in due pezzi....

 

quante missioni ci vogliono per stufarsi di questa routine?

 

GWX aumenta l'apparizione dei convogli, migliora la AI delle unità antisomm, migliora la resistenza delle navi colpite per cui non si sa mai con certezza se ci vorrà o no un altro siluro per mandarla ai pesci....

 

in ogni caso le impostazioni della difficoltà che ci sono in SH3 stock rimangono a disposizione anche in GWX per cui si può giocare con tutte le facilitazioni che si desiderano e ognuno può impostare il gioco nel modo migliore per sè (per esempio io personalmente sono partito con difficoltà 30-40% e pian piano sono arrivato all'80% perchè è quella con cui attualmente mi diverto di più).

 

da quello che ho letto (non per esperienza diretta e quindi prontissimo ad accettare eventuali smentite) non c'è paragone tra SH4 e SH3+GWX (sembra notevolmente meglio quest'ultimo), ma per esperienza diretta io preferisco assolutamente SH3+GWX al SH3 stock

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non ho GWX perchè appesantisce troppo, ma anche nel solo SH3 stock puoi escludere l'aggiornamento dei contatti sulla mappa e gli aiuti dell'ufficiale di tiro quando imposti la traiettoria dei siluri. Per cui anche SH3 stock al 100% di realismo puo' risultare impegnativo..

Ho installato harbour traffic 1.47 e airpower.. certo, se avessi un portatile più potente, metterei GWX.. L'unica cosa è che mi dispiace non trovare mods isolati che incrementino l'AI, ma ti dico che ogni tanto pure l'AI di SH3 senza mods puo' dare delle grane..

 

comnuque, confrontando gli screenshot di SH3 e SH4, per me sono piu' belli e realistici quelli di SH3!

 

ciao

S

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che questa discussione sia accesa. Nelle recensioni da me lette è apparso questo :

 

1) SH4 grande grafica ma poca profondità ( al di la dei pensieri personali, il giudizio è oggettivo. Midway battlestation lo vedo da molto tempo nei negozi e dalle recensioni che ho letto l'ho trovato un buon titolo per divertirsi ogni tanto ma a quanto sembra anche se posso sbagliarmi e se è cosi correggetemi sembra più puntato verso l'arcade che sulla simulazione e/o strategia )

 

2) SH3 come ho già detto sembra prodotto per i fan, quindi nonostante eventuali noie dovute alla caccia o ad altri difetti è cmq più profondo e sensibilmente migliore rispetto a quanto ci si sarebbe potuti aspettare dal futuro SH4.

 

In effetti il 4 a parte la grafica e sottomarini diversi non porta stragrandi cambiamenti e/o avvicinamenti ad una simulazione più accurata ( sbaglio ? )

 

Pensate avevo la scatola in edizione speciale in un negozio davanti agli occhi, l'ho avuta per quasi 3 mesi, poi settimana scorsa (sabato ) sono andato per acquistarlo ma non c'era più. Ci rimasi molto male li per li ( il pensiero è sempre lo stesso : " maledizione dovevo prenderlo lo sapevo ! " ) però poi vidi SH3 e pensai : " beh intanto iniziamo con questo che male non fà al max la ordino online " . E cosi arrivai qui diedi il mio mess di benvenuto ed iniziai a scorrazzare tra le pagine. Ad oggi è passata una settimana e devo ammettere che non ho più alcuna intenzione almeno per il momento di prendere SH4 visto che già il gioco è bello e se inseriamo anche il mod GWX diventa..superbo ?

 

La grafica per me non è mai stato tutto (giocando a titoli come Championship manager , hearts of iron , civilization, li la grafica non è la cosa più importante anche se l'occhio vuole sempre la sua parte ovvio ) ed ho sempre preferito la qualità e la profondità. Anche se ammetto che vedere dei fondali che siano fondali (con tanto di macigni ecc ecc ) è una cosa che mi aggrada ma si può farne a meno dai :s10: .

 

Il GWX 2 non l'ho ancora provato come ho già detto ho deciso d'installare la vecchia versione , e da quanto sto leggendo penso almeno per il momento di fare la scelta giusta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, so che esiste una conversione di SH3 per il versante del Pacifico, è a pagamento su Subsim. Questo potrebbe essere un compromesso tra SH3 e SH4. Ma non ho idea di come sia.

Certo, la grafica è importante anche per calarti nell'ambiente. Paradossalmente si potrebbe simulare un sottomarino solo con un'unica schermata di indicatori e lancette... ma sarebbe molto noioso...

Secondo me l'idea dei fondali caratterizzati è molto buona, perchè ti da la possibilità di sbattere su un masso sommerso, e cio' sarebbe molto reale nella simulazione di una navigazione in immersione.

Per quanto riguarda i cambiamenti da SH3 a SH4, ho letto per esempio che molti file sonori sono identici tra le due versioni.. e cio' mi ha fatto scadere la simulazione offerta da SH4, perchè non credo proprio che l'ambiente sonoro di un U-boot sia uguale a quello di un Gato.. (s'intende, sempre che l'ambiente sonoro simulato da SH3 sia simile a quello reale.. ma ho letto che in GWX2.0 introducono un file di una registrazione da una boa acustica statunitense di un uboot reale per riprodurre il rumore di fondo all'interno del sommergibile).

Ma forse, riprendendo il mio post di prima, SH3 e SH4 potrebbero essere visti come paralleli e non come il secondo l'evoluzione del primo.. Forse la Ubisoft ha creato SH4 pensando di più al mercato americano per cui ha calcato sulla spettacolarità, mentre per SH3 ha seguito una vena di stile più europeo.

Vedremo cosa salta fuori per Silent Hunter V...........

 

S.75

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti ma il discorso sonoro farebbe storcere il naso a chiunque. Anche se avesse pensato al 4 come operazione commerciale statunitense non penso che gli utenti abbiano apprezato non tutti almeno. La grafica come dicevamo è importante ma non tutto , basti guardare Dungerous Waters per capire che non c'è bisogno di HDR ecc ecc per essere " giochi di spessore" . SH4 ha altro di negativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro di negativo? in realtà sono la persona meno adatta per esprimere pareri, perchè non ho mai visto SH4 "dal vivo"... le mie opinioni sono sorte leggendo qua e là reviews e impressioni, e vedendo qualche video di SH4 su youtube...

Credo che la mia preferenza su SH3 sia anche inficiata dal fatto che si gioca nell'Atlantico, che rappresenta uno scenario più vicino a noi sul piano della memoria storica della guerra, piuttosto che del Pacifico che è dall'altra parte del globo!

 

S

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...